Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

30 luglio 2011

MARCO SPANU PRESENTA LE NOVITA' PER LA PROSSIMA STAGIONE

Il terzo campionato nazionale che la Cogein -Amatori Basket Savigliano si appresta ad affrontare dal 24 settembre si annuncia pieno di novità, a cominciare dal nuovo nome della competizione, che si chiamerà Divisione Nazionale C.

Pochi giorni fa la FIP e la Lega Nazionale Pallacanestro, organizzatrice dei campionati dilettanti, ha diffuso l'elenco delle squadre ammesse dopo le promozioni, le retrocessioni e le rinunce presentate.

I biancorossi, ancora inseriti nel girone A, avranno come avversari ancora alcuni "nemici storici", come Tortona, Domodossola e Crocetta,  ma dovranno anche confrontarsi con altri nuovi team quali   Novara, Pavia, Rho, Follo (SP) e Biella.

Dopo le semifinali play-off del maggio scorso Marco Testa e Sergio Eandi si sono messi immediatamente al lavoro per far fronte all'enorme impegno che la partecipazione al campionato nazionale comporta.

Innanzitutto il miglior neo acquisto è stata una conferma: quella di Marco Spanu alla guida tecnica della Società; l'haed-coach sarà affiancato da Cristiano Graceffa come vice e da Andrea Fiorito quale preparatore atletico.

Nella formazione poi molti i cambiamenti con le partenze di almeno cinque atleti della vecchia guardia e l'arrivo (ma il mercato non è ancora finito) di due acquisti prestigiosi, Lorenzo Berta e Stefano Boella, ambedue uomini di grande esperienza e con un recente passato giocato nelle serie superiori.

Proprio al tecnico di Moncalieri abbiamo chiesto di parlarci a tutto campo della prima squadra e dell'intero movimento cestistico saviglianese, in grande espansione.

Sotto la tua guida la squadra migliora di anno in anno il suo piazzamento (promozione, 1° turno dei play off, semifinali dei playoff). Dove conti di arrivare la prossima stagione?

Credo che siano stati 3 anni meravigliosi e a loro modo molto difficili da ripetere. Il nostro obiettivo è lavorare tanto in palestra senza mai dare niente per scontato. Poi dovremo avere fame di successo, se son rose fioriranno.

Quali gli arrivi e quali le partenze nel roster biancorosso?

Il mercato è ancora in evoluzione. Prima di parlare degli arrivi vorrei ringraziare chi parte: un saluto speciale va a Francione e ad Arnolfo che sono state due pedine fondamentali in questi anni, ma anche a Taffetani e Vissio  che lo scorso anno si sono ben comportati con i colori biancorossi. Anche Giacone andrà via per farsi le ossa a Bra in serie C regionale. I nuovi arrivi sono la guardia Lorenzo Berta proveniente da Torino Basket in B dil e Stefano Boella capitano della PMS Torino in A dil. Sono due ottimi giocatori che spero possano dare un grande contributo alla causa saviglianese. Adesso, budget permettendo, dovremo trovare un playmaker ed un lungo.

Se hai ancora rinnovato il tuo impegno a Savigliano vuol dire che ti trovi bene. Quali sono i principali motivi?

Persone eccezionali, un grande rapporto con il Presidente e la società, risultati che ogni anno sono stati positivi.

Quest'anno la Società farà scendere in campo 2 formazioni senior e ben 10 giovanili, con uno sforzo organizzativo ed economico notevole. Come responsabile anche delle giovanili come intendi impostare il lavoro?

Imposterò il lavoro nella consapevolezza che il basket a Savigliano deve essere un momento di aggregazione e di formazione per i ragazzi che entrano in palestra. Il nostro obiettivo è cercare di far crescere i ragazzi in un clima sereno, sano, lontano da cattive tentazioni e se possibile fare di loro anche dei buoni giocatori. Per le due squadre senior invece l'obiettivo sarà quello di mantenere la categoria.

Chi saranno gli allenatori ed i collaboratori delle varie formazioni?

Gli allenatori delle varie formazioni saranno i seguenti: serie D sarà affidata ad Enrico Testa, l'under 19 sarà allenata da me, l'under 17 da Cordasco Simone, l'under 15 Elite da Frandino Andrea, le due under 17 regionali da Teresio Garnero e da Simone Cordasco, l'under 14 e l'under 13 da Fiorito Andrea.

Se è già possibile dirlo, quali saranno le avversarie da battere nel prossimo campionato C dilettanti?

Tortona su tutte, poi Novara e Pavia

Nella prossima stagione ben 2 squadre piemontesi calcheranno i parquet della massima serie professionistica. Come vedi il presente ed il futuro del basket piemontese, sia professionistico che dilettantistico?

Il presente è fatto di sacrifici ed incertezza: purtroppo la crisi economica sta colpendo molto lo sport sia professionistico che dilettantistico. Credo che il futuro sarà per quelle società che sapranno organizzarsi bene, non sprecando le risorse a disposizione.

*** ***

A Marco Spanu formuliamo i migliori auguri per una stagione ricca di soddisfazioni come quella passata, ed ai tifosi biancorossi rivolgiamo l'invito di continuare a seguire la Cogein con la passione di sempre, a cominciare dalla prima sfida al Palaferrua, sabato 1° ottobre contro il Basket Sestri Levante.

P.D.

(foto di Michael Chiaretta)

1 Comments:

  • Inviatiamo la S.V. ad inviarci i vostri articoli a tabellini.pallaaspicchi@gmail.com per poi postarli sul sito http://pallaaspicchicarmagnola.blogspot.com/

    By Blogger Unknown, at 3:22 PM  

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home