L'INCASA PIEGA ANC HE IL PINEROLO
InCasa Savigliano - Basket Pinerolo 69-65
Parziali: 21-18, 17-13, 16-22, 15-12
InCasa Savigliano: Giorsino 16, Giacone 15, Bertello 11, Mussetti 10, Mondino 8, Fissore 5, Garello 4, Osella, Testa, Castelli, all. Graceffa, a. all. Frandino;
Basket Pinerolo: Lieto 19, Magliano 18, Mazzoli 15, Gonella 5, Lella 4, Rinella 2, Franchina 2, Ciraci, Fiorucci, Albert n.e., all. Bianco.
*** ** ***
Seconda giornata di ritorno al Palaferrua nell'inconsueta serata di venerdì, causa l'indisponibilità dell'impianto per il consueto pomeriggio domenicale. L'InCasa affronta il Pinerolo, squadra ben allestita che ha pian piano preso consapevolezza della sua forza ed ora si pone obbiettivi importanti; infatti, dopo un inizio stentato, ora si trova a soli 4 pt dai saviglianesi.
All'andata finì con una vittoria biancorossa con il Pinerolo che non aveva ancora trovato l'assetto migliore. Nel primo quarto i padroni di casa partono bene, ma il ritmo è alquanto basso. Le baby pantere fanno sfoggio di un gran possesso palla ma nonostante il numero di tentativi non riescono mai a costruire un vantaggio consistente: molti i palloni persi, i rimbalzi lasciati lì a vagare per il campo, con conseguente possibilità per gli ospiti di controllare la gara e rimanere a sole 3 lunghezze di distanza. Dopo la prima pausa le due squadre offrono al pubblico presente la fotocopia del quarto precedente, con Savigliano che potrebbe allungare tranquillamente su un "virtuale" +15, ma trova sempre il modo di lasciare in partita gli avversari. Troppe le azioni che regalano la palla al Pinerolo e permettono agli ospiti di risalire e chiudere sotto di 7pt, che potrebbero essere anche meno se non avessero sprecato moltissime occasioni con canestri praticamente fatti.
Al rientro dall'intervallo lungo è il Pinerolo che sembra aver tratto maggior giovamento dal riposo, gli ospiti sembrano molto determinati a differenza di Savigliano che non riesce a cambiare marcia. I pinerolesi si dispongono difensivamente a zona; i biancorossi provano allora di più le soluzioni dalla distanza, molte delle quali a segno grazie alla buona vena di Giacone e Bertello. La difesa però è poco attenta e subisce troppo soprattutto a rimbalzo, dove si lasciano troppi secondi tiri e giochi 2+1: Pinerolo arriva al sorpasso e passa a condurre meritatamente.
Peggiora inoltre per i saviglianesi la situazione dei falli che costringe coach Graceffa a schierare quintetti di emergenza. L'ultima frazione è come al solito nelle ultime giornate decisiva per i biancorossi, che cominciano di nuovo male: lenti e macchinosi ma soprattutto in netta inferiorità ai rimbalzi, senza effettuare il taglia fuori sulle guardie avversarie; e, visto che la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo, nel giro di pochi minuti si infortunano prima Bertello (con Pinerolo che va anche sul +7) e poi un dinamico Fissore. Sembra essere il colpo letale ma i compagni rimasti aumentano l'aggressività con buone penetrazioni e canestri da sotto.
Mussetti, entrato al posto di Fissore, piazza due bombe che consentono all'InCasa di mettere nuovamente la testa avanti. Dopo questi canestri (che si riveleranno determinanti), un'altra bell'azione conclusa da Giorsino e la conseguente difesa attenta consentono di acciuffare il risultato.
Nuova vittoria importantissima arrivata per la seconda volta consecutiva sul filo di lana che però fa dire ai tecnici saviglianesi: "Quando si vince tutto ok ma sono molte le cose da rivedere, come la bassa percentuale ai liberi e la mole di rimbalzi in attacco lasciata agli avversari".
Aggiunge Graceffa: "è stata una vittoria ottenuta con la forza di volontà: nonostante le molte lacune tecniche che ancora dobbiamo colmare, ognuno di noi sta lentamente trovando la propria dimensione, dobbiamo pretendere sempre la partita perfetta sia da chi gioca 39 minuti, sia da chi gioca 1 minuto, solo così in un campionato così livellato come questo possiamo raggiungere rapidamente i nostri obbiettivi"
Prossima partita: Venerdì 28 Gennaio, ore 21,00, in trasferta a Giaveno.
A.F.

0 Comments:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento
<< Home