PLAY-OFF SERIE D: L'INCASA PASSA IL TURNO
ATLAVIR RIVALTA - A.S.C. INCASA SAVIGLIANO 65 71
Parziali: 20-11, 12-17, 8-25, 25-18
ATLAVIR RIVALTA: Salvadeo 23, Tonon P. 9, Torta 8, DelGaudio 8, Parriniello 7, Soncin 5, Miceli 2, Perino 2, Castagneri 2, Sorrenti. All. Ghiani. A.All. Ferrari
INCASA SAVIGLIANO: Bertello 17, Giorsino 15, Giacone 14, Testa 7, Garello 6, Mondino 6, Mussetti 6, Fissore, Osella, Tomatis. All. Graceffa, A.All. Frandino
L'InCasa di Cristiano Graceffa supera
Gara tutta in salita per i padroni di casa, con le spalle al muro ed obbligati a fare risultato dopo la sconfitta patita al Palaferrua. Dall'altra parte un Savigliano al quale il clima dei play-off sembra aver fatto bene e che si presenta concentrato dopo la bella prestazione e la vittoria ottenuta in gara 1.
Nel primo quarto comunque Rivalta dimostra di voler provare con decisione ad impattare la serie; i gialloblù partono decisi e trovano con facilita' la via del tiro e del canestro. I saviglianesi sanno comunque che l'occasione per chiudere i conti è troppo ghiotta e fanno di tutto per non lasciar scappare gli avversari, pur con grosse difficoltà in area, soprattutto nei rimbalzi, dove ai padroni di casa si concedono molti canestri in seconda opportunità. Si chiude sotto di 9, stringendo i denti e tentando timide sortite.
Seconda frazione con Rivalta che, forse complice il grande sforzo prodotto nel primo quarto, frena in attacco; coach Graceffa assesta meglio la difesa, si subisce meno e si segna di più: +5 il parziale e solo
Al rientro dagli spogliatoi ad una prima fase di equilibrio fa seguito lo show saviglianese con Garello che con un a bomba impone il sorpasso (+1) e poi continua con Giacone che segna con grande facilita' da ogni parte; la difesa recupera un buon numero di palloni e lancia precisi contropiede. Molto positiva la prova di Bertello che penetra e scarica per i lunghi biancorossi che non falliscono da sotto, subendo alle volte anche il fallo e usufruendo quindi del tiro libero supplementare. E' la frazione che decide la gara con un parziale di +
Ultimi dieci minuti con Rivalta che, con apprezzabile spirito agonistico, si gioca il tutto per tutto schierando una squadra veloce, pressando e affidandosi al tiro da fuori. Dall'altra parte l'attacco saviglianese si inceppa anche a causa di scelte di tiro non proprio ottimali; Rivalta recupera punto su punto e sembra galvanizzata dalla rimonta in atto. Quando Salvadeo mette a segno la tripla del 60-63 per l'InCasa sembra materializzarsi lo spettro della sconfitta.
Poi i torinesi tentano l'ultima carta, quella del fallo sistematico, ma sempre su Bertello che però si dimostra glaciale in lunetta: ne mette dentro 7 su 8 e spegne ogni residua speranza gialloblù.
Soddisfazione per il passaggio del turno e anche per la ritrovata compattezza (anche se a sprazzi) mostrata in molte partite della stagione regolare.
Ora l'InCasa va al secondo turno (che prevede l'incrocio fra i due gironi A e B) dove incontrerà l'Alessandria, sempre però con il vantaggio di giocare l'eventuale bella in casa.
Coach Graceffa, al suo primo anno con la squadra, è soddisfatto ma non ancora pago dei risultati ottenuti: "abbiamo vinto una partita non facile sotto tanti punti vista a cominciare dal lato ambientale con una tifoseria avversaria calorosa per finire a quello tecnico con una squadra ben motivata a portarci alla bella. Siamo stati bravi a stare sempre attaccati alla partita per i primi 20 minuti per poi stringere in difesa nel terzo quarto e portare il break decisivo. Adesso ci aspetta una forte Alessandria in semifinale (vincente su un campo non facile come quello di Trecate) incrociando con l'altro girone e già da gara 1 venderemo cara la pelle!".
Gara 1 del secondo turno dei play-off si svolgerà a Savigliano domenica 15 maggio alle 18: arriva l' A.S. Dil. Il Canestro Alessandria.
A.F. & P.D.

0 Comments:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento
<< Home