Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

12 settembre 2011

ARRIVEDERCI, GRANDE EMI!

In una vecchia intervista rilasciata qualche anno fa Emiliano Francione si definiva "un giocatore vecchio stampo".

Credo che in questa sua lapidaria descrizione sia concentrata tutta la sua essenza di uomo e di atleta, un atleta dal gioco vigoroso ma sempre corretto, un compagno di squadra sempre d'esempio, che non molla mai e che sostiene il compagno in difficoltà, specialmente se più giovane e meno esperto.

Dopo quattro stagioni ad altissimo livello coronate dalla promozione in C dil.il pivot saluzzese lascia Savigliano per chiudere in bellezza a Saluzzo e dare ancora una volta il suo contributo alla sua squadra d'origine.

All'Amatori Basket Savigliano, dove lascia ottimi ricordi e la consapevolezza che sostituire un "lungo" così sarà impossibile, Emi ha indirizzato questa bellissima lettera:

Cari amici,

come ormai molti di voi già sapranno, siamo purtroppo arrivati ai saluti.

Dopo quattro stagioni con qualche piccola delusione e soprattutto parecchie soddisfazioni, mio malgrado devo dire basta.

Le lunghe trasferte, i numerosi ed intensi allenamenti richiesti (giustamente) da una società che ha tutte le intenzioni di continuare a ben figurare in un campionato semi-professionistico come la serie C1, non sono più compatibili con un ormai vecchio quarantenne padre di famiglia…

Ero realmente deciso a smettere, ma le insistenze saluzzesi, accompagnate al minore impegno e onestamente alla mia voglia di chiudere a casa, hanno fatto si che il mio ultimo (per davvero !!!) anno sarà giallo-blu

Il grazie più sentito va ovviamente al presidente Marco Testa, persona meravigliosa, il quale mi ha fortemente voluto e che credo ami questa società come nessun altro.

Grazie a Marco Spanu, coach di grande caratura che come ho già detto più volte è stato sicuramente il miglior allenatore che io abbia mai avuto.

Grazie a Massimiliano Marcello, amico e il più forte con il quale abbia mai giocato.

Grazie a Marco Nasari, amico e gradissimo difensore , realizzatore e uomo squadra.

Grazie ad Andrea Beccaria, amico e condottiero, il capitano per antonomasia.

Un abbraccio speciale va anche alla dottoressa Vilma Testa, ad Elena e Piero Nasari, a Simone Cordasco, a Marco-Chetto Ferrua,  alla famiglia  Giletta e alla famiglia Osella.. Tutte persone deliziose che in questi anni mi sono e ci sono sempre state vicino.

Ma in assoluto devo ringraziare i saviglianesi, i quali mi hanno accolto ed incitato dal primo all' ultimo giorno, nonostante io sia stato per anni il loro nemico pubblico n° 1.

Non dimenticherò mai questa esperienza. Rimarrete per sempre tutti nel mio cuore.

Grazie a tutti voi e forza Savigliano.

 

                                                                                Un bacio alla pantera.  

 

                                                                                        Con affetto

                                                                                Francione Emiliano   # 9

*** ** ***

La Società e tutti i tifosi, ma soprattutto tutto il settore agonistico biancorosso, ringraziano Emiliano Francione per l'esempio, sportivo ed umano,che ha saputo dare e sperano in suo futuro ritorno a Savigliano, magari come allenatore di qualche team giovanile.

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home