Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

19 febbraio 2012

DNC: A RHO DUE PUNTI D'ORO PER I PLAY-OFF

Centro Minibasket Rho - Cogein Savigliano 54-62

Parziali: 14-20, 14-9, 15-14, 11-19

Centro Minibasket Rho: Grampa, 14, Garanzini 12, And. Cappellari 9, Vavassori 7, D'Obici 5, Gurioli 3, Alb. Cappellari 2, Terreran 2, Larosa, Euforio n.e., all. Dante Gurioli;

Cogein Savigliano: Beccaria 18, Marcello 13, Agazzani 9, Martoglio 8, Nasari 6, Boella 6, GArello 2, Mondino, Grezda, Eandi n.e.,  all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

**** ** ****

Trasferta veramente d'oro per la classifica della Cogein che rimane aggrappata al settimo con posto mantenendo ancora Domodossola staccata di 2 punti. Buona partita non solo per il risultato ma anche e per il gioco e a questo proposito sembra proprio che coach Spanu sia riuscito a far fronte in modo egregio alla situazione di emergenza creatasi con gli infortuni di Berta, Nicolucci e Giorsino. Le pantere entrano in campo col piglio giusto e segnano subito un parziale di sul 5 a 0 con Marcello e Agazzani;  poi due bombe di Nasari e due punti di Martoglio, primi di una gran partita del lungo saviglianese,  fissano il punteggio sul 13 a 2 con l'unico canestro dei padroni di casa segnato da D'Obici. Il tecnico lombardo Gurioli è costretto a chiamare timeout per Rho e la musica cambia con i padroni di casa che piazzano un 10 a 0 interrotto solo da buone iniziative (punti e rimbalzi) di Beccaria che aiuta i suoi a chiudere il quarto sul più 6 con i canestri di Martoglio e Garello.
Si riprende dopo il primo mini intervallo all'insegna di Daniele Martoglio, veramente in serata positiva, grande presenza a rimbalzo però mal supportata in questo periodo dai compagni che cominciano una serie lunghissima di errori al tiro, anche in seconda opportunità; si prosegue punto a punto, con scarti minimi a favore di Savigliano fino all'intervallo che vede Rho recuperare 8 lunghezze e lasciare un solo punto di vantaggio agli  ospiti.

Al primo possesso dopo la pausa lunga i padroni di casa riescono ad effettuare il sorpasso, ci vuole uno dei migliori Beccaria della stagione a spezzare l'equilibrio nella seconda metà del quarto, con  due canestri che portano Savigliano sul più 3.

Rho, a dispetto della classifica nettamente peggiore della Cogein, non è però ancora intenzionata a  mollare: una successione di palle perse ed errori al tiro dei saviglianesi permettono ai padroni casa di rimanere agganciati ed il quarto si chiude sul 43 pari.

Ultima frazione, si comincia con una palla persa per le pantere ed un errore dall'arco di Nasari, ma ancora capitan Beccaria e poi due conclusioni di classe di Marcello portano Savigliano a giocarsi gli ultimi 6' del match con un margine di 5 punti da gestire. Sara' il break decisivo e dopo il timeout inevitabile dei padroni di casa, la bomba di Agazzani incrementa uletriormente il vantaggio a 8 punti. Rho non molla ed ha ancora la forza di provarci, ma la lezione venuta da troppe gare perse quest'anno al fotofinish spinge la Cogein a giocare con attenzione e grinta sui tentativi di rientro: canestro punti per Rho, ma subito una bomba di Marcello per il +9 a due minuti dal termine: sembra il definitivo game-over ma i biancorossi locali hanno ancora energie, tentano una disperata rimonta ma un rimbalzo offensivo di Boella sull'errore di Marcello viene convertito dallo stesso nei due punti che danno la vittoria fuori casa che vale due punti veramente pesanti che fanno ben sperare per la partita di sabato, quando al Palaferrua arriverà una delle big, quel Mortara che divide la terza piazza con Pavia e Cantù. Un banco di prova fondamentale ad otto giornate dalla fine della stagione regolare ricordando che sono ancora da incontrare anche Tortona, Novara e Pavia.

C.G & P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home