ANCORA UNO STOP PER LA COGEIN
7 Laghi Gazzada Schianno- Amatori Basket Savigliano Cogein 79-75
(Parziali: 18-26, 39-42, 58-60).
(Cogein Savigliano: Marcello 18, Nasari 16, Agazzani 10, Beccaria 8, Taffettani 7, Mondino 5, Francione 4, Giorsino 3, Arnolfo 2, Vissio 2; coach Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco)
Che il secondo anno in un campionato nazionale non fosse cosa semplice coach Spanu l'aveva ampiamente previsto. Finito l'effetto sorpresa dell'anno scorso, tutte le avversarie conoscono il valore dei saviglianesi e danno vita a match tiratissimi.
Fra le note positive il classico bicchiere mezzo pieno - , innanzitutto il rientro nei ranghi di Emi Francione, il buon numero di punti segnati in trasferta e nuovamente una partita condotta per larga parte della gara. Dall'altra parte gli infortuni di Martoglio (guai muscolari, starà fuori un mese) e un Arnolfo che, saltando gli allenamenti in settimana per problemi fisici, non ha reso come di consueto.
Cominciano Taffettani, Vissio, Marcello, Beccaria e Giorsino: proprio il giovane saviglianese parte senza timori, segnando, difendendo e catturando rimbalzi. Al primo cambio di Spanu ecco un altro baby che entra subito in partita: Mondino segna 5 punti di fila, consentendo alla Cogein di chiudere il primo quarto con 8 punti di vantaggio.
Nel secondo periodo la vecchia guardia dimostra di non essere da meno, con Marcello, Beccaria e Nasari in cattedra. Soprattutto Nasari sembra tornato ai migliori livelli dell'annata 2009-2010, con un bottino che, alla fine, sarà di 16 punti. Unica nota dolente il primo fallo tecnico fischiato a Marcello.
Terza frazione e il 7 Laghi si rianima. Marcello è costantemente fermato da azioni fallose e la squadra non riesce più a servirlo a dovere. Gli arbitri faticano a tenere in mano la gara e cominciano a fischiare troppo a senso unico; al termine si conteranno 42 falli fischiati alla Cogein contro i 25 al Gazzada Schianno. Beccaria, Nasari, Marcello, Arnolfo e Mondino sono a quota 4 e devono giocare con la massima attenzione per non uscire anticipatamente. Nonostante tutto i biancorossi vanno all'ultimo intervallo sopra di un canestro, vantaggio esiguo ma ancora gestibile.
Si va agli ultimi dieci minuti con, - inizialmente Marcello e Beccaria in panchina. Agazzani, Taffettani e Nasari riescono a tenere a galla la squadra, ma la manovra di attacco è molto spezzettata, troppe azioni non vengono concretizzate e i varesini riescono a ribaltare a loro favore il punteggio.
Continua inoltre una disastrosa media sui tiri liberi che non permette alle pantere di rimontare; Marcello rientra e, con una azione delle sue, segna in entrata subendo anche il fallo: ma l'arbitro non è di questo avviso e, sulle proteste del "bandito", il potenziale gioco da tre punti si trasforma in beffa, con fallo tecnico e conseguente panchina forzata anzitempo.
Dopo poche minuti, la stessa sorte subiscono in successione Arnolfo, Beccaria, Mondino e Vissio.
A fine gara il commento del vice-coach Daniele Tamagnone: "Peccato, abbiamo giocato una buona partita, l'unica cosa che è mancata è stato il risultato; 75 punti segnati in trasferta sono tanti, ma sono anche tanti i 75 subiti. Le percentuali ai liberi sono state scandalose e qualche errore di troppo in difesa unito a qualche fallo stupido in attacco non ci hanno permesso di portare a casa i due punti che sarebbero stati meritati. L'arbitraggio comunque ci ha condizionato tantissimo!"
Prossima gara ancora in trasferta a Loano contro l'Azimut; i liguri sono ancora a zero punti, per
(Cogein Savigliano: Marcello 18, Nasari 16, Agazzani 10, Beccaria 8, Taffettani 7, Mondino 5, Francione 4, Giorsino 3, Arnolfo 2, Vissio 2; coach Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco);
P. D.

0 Comments:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento
<< Home