Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

28 febbraio 2011

LA COGEIN BATTUTA A TORTONA

Benfante Tortona – Cogein Savigliano  86-63

Parziali: 24-15, 22-23, 20-11, 20-14

Benfante Tortona: Degrada 19, Pavone 18, Zandalassini 15, Pedrini 10, Perissinotto 10, Serafin 5, Gatti 5, Gioria 4, Campeggi, Pozzi, all. Romano Petitti  

(Cogein Savigliano: Francione 11, Marcello 9, Arnolfo 8, Agazzani 7, Taffettani 7, Mondino 6, Nasari 6, Vissio 4, Giorsino 3, Martoglio 2, all. Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco.

**** ** ****

Forte della ritrovata mentalità vincente la Cogein affrontava la trasferta di Tortona con la consapevolezza dei propri mezzi e la possibilità di giocare con la mente libera dall'assillo del risultato. Ne è uscita però una partita sottotono dei saviglianesi ma giocata, va detto, contro una grande squadra, coperta in tutti i reparti e soprattutto con una gran difesa.

Se all'andata il carattere ed il cuore, dopo una serie di sconfitte, avevano permesso di battere l'allora capolista, ieri sera i padroni di casa – secondi in classifica, ma lanciatissimi - non hanno lasciato scampo agli ospiti.

Assente per i biancorossi Beccaria (infortunio), Tortona deve fare a meno di Mambretti ma schiera l'acquisto dell'ultimo minuto, Leone Gioria, prelevato in settimana dal Torino Basket.

Il quintetto di partenza è formato da Agazzani, Nasari, Marcello, Giorsino e Francione per i biancorossi e da Pozzi, Degrada, Campeggi, Pedrini e Pavone per i bianconeri. L'ala Pavone si mette subito in evidenza comandando il gioco nel pitturato e segnando 7 punti nel primo quarto. L'inizio delle pantere è timido poi Agazzani, Marcello e Francione imprimono un buon ritmo e consentono di recuperare sino al -9.

Il secondo periodo è il più equilibrato, sembra proprio che la Cogein abbia perso quell'atteggiamento di soggezione nei confronti dell'avversario che aveva mostrato all'avvio. Coach Spanu fa ruotare a turno tutti gli uomini a disposizione, si segna abbastanza faticosamente, ma si segna, solo la difesa lascia desiderare e all'intervallo il divario da recuperare è ancora di 8 pt.

Al rientro in campo i due signori in grigio decidono di prendersi il loro momento di gloria: fischi a non finire, anche per delle inezie, e, a chi ha l'animo guerriero è facile che salti la mosca al naso. Infatti Nasari prima si prende un tecnico per proteste poi continua ad inveire contro l'arbitro e viene espulso. Risultato, 6 tiri liberi per Tortona e palla a metà campo!

I biancorossi non alzano tuttavia bandiera bianca, si lotta ancora, e anche chi gioca in casa non è contento delle decisioni arbitrali: Degrada subisce un contatto su un blocco, protesta platealmente e viene espulso anche lui.

Ultima frazione, la Cogein ha già speso tutto, Spanu dà ancora più spazio alla panchina ma ogni errore viene punito dai canestri dei bianconeri e Tortona prende il largo. Peccato perché per lunghi tratti le squadre sono rimaste a stretto contatto e se solo in fase difensiva ci fosse stata maggior determinazione il match poteva anche prendere un'altra piega.

Unica nota positiva della giornata il mantenimento della quarta piazza in classifica (24 pt.), con l'Alessandria che non si allontana (vistosa sconfitta in casa con il Trecate 95-68) e resta  a soli 2 pt. dalla Cogein, la quale però deve guardarsi le spalle dal 7 Laghi e dal Domodossola entrambe vittoriose in trasferta (7 Laghi a Sestri Levante per 70 a 64 e Domodossola a Torino contro il Don Bosco Crocetta 72-64) che ora seguono a quota 22.

Prossimo incontro sabato 5 marzo, ore 21.15, al Palaferrua, proprio contro il Don Bosco Crocetta.

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home