Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

22 febbraio 2011

INCASA, VITTORIA SUL MICHELIN GRUGLIASCO

InCasa Savigliano - Michelin Grugliasco 55-48

Parziali: 14-13, 13-9, 8-16, 20-10

InCasa Savigliano: Giacone 18, Giorsino 12, Garello 9, Testa 6, Mussetti 4, Mondino 3, Bertello 2, Osella 1, Eandi, all. Graceffa, aiuto all. Frandino)

Michelin Grugliasco: Mina 15, Bozzato 10, Nestasio 8, Gatto 5, Granata 3, Casetta 2, Oria 2, Bianco 2, Santoro 1, Iuliano n.e., all. Lavore

 

Per l'InCasa è risultata salutare la pausa di oltre dieci giorni dal derby con il Cavallermaggiore, terminato con una pesante sconfitta che poteva anche lasciare strascichi negativi.

I ragazzi di coach Graceffa riescono infatti a crescere nel corso del match e, pur non entusiasmando, riescono ad avere la meglio sui volenterosi torinesi. Da sottolineare l'ottima prova di Giacone (top scorer con 18 pt.), atleta in grande crescita, tra i più reattivi sul campo e dotato di un ottimo tiro dalla lunga distanza.

La partenza dei saviglianesi risente ancora delle scorie mentali accumulate nel derby, la squadra è molto contratta, fatica a trovare la via del canestro con molte conclusioni forzate. Stesso atteggiamento però anche degli ospiti, anch'essi molli e rinunciatari: ne esce un primo quarto di sostanziale equilibrio con le compagini divise da un solo punto.

Nella seconda frazione piccoli miglioramenti ma sempre grossa difficoltà a far fluire il gioco, in un paio di occasioni scatta anche l'infrazione dei 24 sec., segno che le idee in attacco sono poche e confuse. Il Michelin non ne approfitta e non riesce a recuperare; anche i torinesi  sbagliano molto, l'InCasa arriva all'intervallo sopra di 5 pt., ma il  punteggio è molto basso.
Alla ripresa Savigliano è in "bambola": calo vistosissimo del ritmo, disattenzioni difensive, poca voglia di "mordere"; i torinesi intravedono la possibilità di portare a casa il risultato e si fanno più concreti, riuscendo a portarsi in vantaggio. Le baby pantere non riescono più a far arrivare palloni sotto il tabellone avversario e, come spesso accade,  si accontentano del tiro da fuori. Verso la fine del tempo arriva però un provvidenziale tiro da 3 + fallo messo a segno da Testa che restringe il divario, che potrebbe ulteriormente diminuire senza un errore in un facile appoggio sotto canestro. I gialloblù chiudono avanti di tre, e la paura di perdere dà la scossa ai biancorossi.

La ripartenza nell'ultimo periodo è aggressiva, aumenta la concentrazione in difesa e finalmente c'è più voglia di correre e di non buttare via i palloni. L'intensità contagia però anche il Michelin e la partita resta in bilico fino alla fine, quando, ad 1' dal termine, una bomba di Garello porta i padroni di casa sul +4; la successiva azione d'attacco contro la difesa ospite schierata vede i padroni di casa far girare bene palla e a filo dei 24" mettere a segno con Giorsino i 2 pt decisivi per la vittoria.

Cristiano Graceffa incassa con soddisfazione la vittoria ma è già proiettato sulla prossima partita:  "Ci prepariamo ad un'insidiosa trasferta alla Ginnastica con due punti conquistati in casa frutto dell'atteggiamento aggressivo che siamo riusciti a mantenere per gran parte della partita. Finalmente siamo riusciti a finalizzare qualche contropiede da palle recuperate con particolari assetti tattici ed in una partita sempre giocata punto a punto le piccole cose hanno fatto la differenza".

Dom 27 Feb ore 20,30  l'Incasa fa visita alla Ginnastica Torino.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home