Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

12 aprile 2011

COGEIN, IMPRESA MANCATA PER UN SOFFIO

Kopa Engineering Cus Torino - Cogein Savigliano 80-79

Parziali: 19-15, 27-20, 14-24, 20-20

Kopa Engineering Cus Torino: Danna 18, Maccagno 12, Raucci 10, Riviezzo 10, Murta 9, Ficetti 8, Tassone 8, Favario 3, Cantarelli 2, Cavagliato n.e., all. Aldo Fiorito;

Cogein Savigliano: Francione 25, Nasari 17, Beccaria 10, Marcello 9, Agazzani 5, Taffettani 4, Martoglio 4, Giorsino 3, Vissio 2, Giacone, all. Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco.

**** ** ****

Se a diciotto secondi dalla fine un grande, immenso Emi Francione avesse realizzato quell'ultimo canestro, forse avremmo dovuto parlare di fantastica vittoria esterna contro un Cus dimostratosi degno della prima posizione ad una giornata dal termine. Invece dobbiamo parlare di un'ottima gara sfuggita sul filo di lana ma che ha mostrato una squadra che se gioca come stasera nei play-off potrà dire la sua con autorevolezza.

Onore quindi a Marco Spanu ed ai suoi inossidabili guerrieri, alla premiata ditta Marcello-Francione, al mai domo Nasari, alle garanzie sicure Agazzani e Beccaria, ed a tutti i loro compagni che stanno onorando la maglia biancorossa con un finale di stagione in crescendo.

Sabato 16 si chiude la stagione regolare davanti al pubblico amico contro un Varese da non prendere sottogamba ma con la convinzione di chiudere la fase in bellezza, magari con una convincente prova di forza.

I torinesi si sono confermati "giovani e forti", con il solito Danna in evidenza e la buona prestazione dell'ala Alessandro Maccagno di Saluzzo, studente in economia e commercio, classe '91.

Primo quarto contraddistinto da una grande aggressività dei biancoblù; si segna poco, 8-2 dopo quasi 5', ma due perentorie stoppate di Riviezzo, prima su Francione e poi su Agazzani, fanno capire che se i saviglianesi la mettono solo sul piano fisico c'è da farsi male. Allora vai con i "classici", contropiede del Capitano, giocate di classe del Bandito e il primo parziale non è poi così male, -4, le pantere ci sono.

In apertura del secondo periodo, con una bomba di Tassone, i padroni di casa tentano di spaccare la gara e premono  sull'acceleratore; con Danna e Riviezzo si portano anche sul +12, Taffettani, Francione e Nasari tentano il recupero ma il gap dopo metà gara è ancora di 11 punti.

Si riprende dopo l'intervallo con buone soluzioni, gli esperti Marcello e Francione e un gioco da tre punti di Giorsino fanno rientrare le pantere in corsa; si arriva a -4, poi i torinesi con un break di 9-0 sembrano dilagare. Ci pensano Taffettani e Nasari a riaprire il match e quando all'8' Nasa appoggia al tabellone il canestro del 60-59, coach Aldo Fiorito deve chiamare il time-out.

Dopo 5' dell'ultimo quarto, grazie a Marcello, il sorpasso è cosa fatta, 66-67, mentre i cussini si danno un gran daffare ma sbagliano molto; da qui alla fine sarà un continuo sorpassarsi a vicenda delle due squadre; quando mancano 1' e 20" Beccaria firma il nuovo vantaggio (77-78), poi Raucci per i torinesi rimette la freccia. Nell'azione successiva una palla persa dai saviglianesi costringe un giocatore biancorosso al fallo, Favario dalla lunetta fa 1 su 2, imitato poco dopo da Agazzani che porta il punteggio sul 80-79. In extremis l'ultimo tentativo di giocarsela senza far fallo ma il ferro  respinge il gancio di Francione e regala la vittoria al Cus.

Le sensazioni del dopo gara di coach Spanu sono un misto di rammarico e soddisfazione, : rammarico perché  "anche se non sono abituato a lamentarmi degli arbitraggi, stasera un paio di fischi mi sono sembrati discutibili ed inoltre proprio sull'ultima azione Francione aveva ben tre braccia addosso: purtroppo ho capito che due liberi a pochi secondi dalla fine in casa della capolista non si possono fischiare. La prova dei miei comunque è stata ottima, siamo sempre stati in partita e questa gara è stata la dimostrazione che, con un pizzico di fortuna in più. si poteva raggiungere la terza posizione".

Ora come detto obbligo di vittoria sabato 16 aprile alle 21 contro Varese per poi restare in attesa di tutti gli altri risultati e conoscere gli accoppiamenti definitivi dei play-off.

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home