PLAY-OFF SERIE C: LA COGEIN SI AGGIUDICA GARA 1!
Cipir Vernici Domodossola - Cogein Savigliano 65-70
Parziali: 15-15, 10-13, 14-16, 26-26
Cipir Vernici Domodossola: Foti 14, Altieri 11, Villa 9, Ceper 9, Buschini 9, Maffioli 9, Maestrone 2, De Tomasi 2, Prigionieri, Frank n.e., all. Maurizio Romani
Cogein Savigliano: Francione 15, Nasari 15, Agazzani 9, Beccaria 8, Marcello 8, Giorsino 6, Taffettani 5, Vissio 2, Martoglio 2, Giacone, all. Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco;
**** ** ****
Brillante esordio della Cogein nella prima sfida play-off, i saviglianesi violano il parquet di Domodossola e mercoledì sera al Palaferrua possono già giocarsi il match-point. Nulla di scontato, naturalmente, perché ogni partita del post-season fa storia a se e soprattutto perché i biancorossi non dovranno dimenticarsi il -40 subito in casa nella partita d'andata della stagione regolare.
Gara intensa, condotta punto a punto dalle due formazioni ma sempre con una leggera ma netta prevalenza degli ospiti. Coach Spanu fa partire Agazzani in regia, Nasari e Marcello come esterni, Beccaria ala grande e Francione sotto le plance. I domesi rispondono con Foti, Villa e Altieri, Ceper e Buschini.
La partenza dei padroni di casa è forte, le pantere giocano un po' in sordina, faticando nei primi minuti a trovare il giusto approccio alla partita, complice qualche fischio arbitrale quantomeno dubbio; dopo pochi minuti il tecnico saviglianese è costretto a richiamare in panchina prima Francione e poi Martoglio, ambedue subito gravati di due falli, in modo da non pregiudicare la loro presenza in campo nei momenti finali (e decisivi) della gara.
Spazio quindi a Giorsino, Vissio e Taffettani: i giovani della Cogein ripagano la fiducia loro concessa e fanno alzare decisamente il ritmo di gioco. Ottima si rivelerà alla fine la prestazione difensiva di Vissio, che riesce a contenere il temutissimo play-maker Foti.
Il primo quarto si chiude in parità, 15-15.
La seconda frazione è caratterizzata prima da lunghi minuti senza canestri per Savigliano, con un break di 8 punti per il Domodossola, poi l'inerzia dell'incontro volge nuovamente a favore dei biancorossi che mettono a segno un parziale di 10-0 e si riportano in vantaggio (23-25).
Rientra Francione ma non ha il tempo di scaldarsi che gli viene fischiato il 3° fallo: Savigliano attacca bene, senza fretta cercando la soluzione migliore davanti a tutti i tipi di difesa chiamati da coach Romani. Se i padroni di casa si schierano a zona ci pensano Agazzani e Nasari a mettere a segno triple pesantissime. All'intervallo lungo il tabellone segna +3 per
Alla ripresa Savigliano si trova con Francione gravato di 3 falli e senza essere ancora entrato in partita, Martoglio con 2 e Marcello che lavora ottimamente in difesa, sacrificandosi su Ceper, ma non riesce ad essere incisivo come al solito in attacco.
I primi minuti del 3° quarto scivolano via senza grosse emozioni e il risultato rimane praticamente immutato.
Al 27° minuto la svolta: Francione rientra in campo e inizia il suo show: 6 punti di fila, rimbalzi, falli subiti... nessuno di Domodossola riesce a contenerlo.
Vissio continua a difendere bene su Foti mentre Giorsino, Nasari e Taffettani fanno il resto.
Savigliano vola a +10 e gli avversari sembrano impotenti, sia intesi come squadra, sia come pubblico, che come in tutte le partite contro le pantere si scatena con pesanti ed ingiustificati insulti ("chissà cosa gli abbiamo fatto, al Palaferrua non è mai successa una cosa simile contro di loro", dirà a fine gara il vice Tamagnone).
Nell'ultimo quarto sembra che la partita sia quasi chiusa,
Ma ci pensa il Bandito con un paio di giocate di classe a mantenere il vantaggio: prima un tiro da fuori, poi 2 liberi.
Savigliano sul + 2, timeout di Spanu che disegna l'attacco delle pantere: si rientra in campo e un tiro "vellutato" di Marcello fa esplodere di gioia gli uomini della Cogein. Maffioli segna da 3, sulla rimessa Villa commette un antisportivo su Marcello: 2 su 2 ai liberi. Infine 2 tiri liberi di Nasari sul seguente fallo sistematico fissano il risultato sul 65-70.
Spanu è soddisfatto ma già proiettato su gara 2: "Siamo stati bravi a contenere il loro attacco per tutta la partita, anche se non è facile fermare un fenomeno come Foti. Il loro coach ha preparato bene la partita mettendoci in difficoltà in diverse situazioni. Subito abbiamo pagato alcune ingenuità difensive, ma nel corso dell'incontro la nostra intensità è migliorata. In attacco abbiamo trovato tante risorse dal reparto lunghi. All'inizio abbiamo dovuto rinunciare a Marcello e Francione costretti a sedersi per dei fischi quanto meno dubbi, ma chi si è alzato dalla panchina non ha fatto rimpiangere i nostri titolari. Complimenti a Vissio perché si è sacrificato in difesa su Foti: in questa serie lui avrà il compito più difficile, ma la partita di stasera fa ben sperare.
Comunque non abbiamo fatto nulla, conta vincerne ancora una e con la testa siamo già a gara due. Non dimentichiamo il - 40 dell'andata e sappiamo che loro sono una squadra fortissima che può vincere su ogni campo.
La serie è aperta. Speriamo che il Palaferrua sia caloroso e rumoroso come lo è stato il palasport di Domodossola questa sera".
Grande appuntamento allora mercoledì 4 maggio al Palaferrua alle ore 21: il sesto uomo in campo dovrà essere il nostro grande pubblico!
D.T. & P.D.

0 Comments:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento
<< Home