DNC: I LEONI DIVORANO LE PANTERE
Cogein Savigliano Orsi Derthona 49-72
Parziali: 15-11, 13-19, 11-26, 10-16
Cogein Savigliano: Nasari 10, Agazzani 9, Boella 7, Giorsino 6, Beccaria 5, Martoglio 4, Nicolucci 3, Mondino 3, Marcello 2, Garello, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito
Orsi Derthona: Degrada 19, Gioria 18, Quaroni 14, Gatti 11, Pavone 7, Serafin 3, Mozzi, Tava n.e., Taverna n.e., all. Antonello Arioli
**** ** ****
Una cosa va subito detta: se certamente sulla carta non era questa la partita da vincere si poteva tuttavia perderla meglio. Dopo la veemente fiammata iniziale, che vede 5 palloni spegnersi nella retina bianconera per un più che beneaugurante 10-0, la squadra di Spanu prima indietreggia ma sembra resistere, poi subisce il colpo del ko nel terzo quarto e finisce schiacciata da un -23 che parla da solo.
La coppia ex Torino Basket, Gioria e Degrada, non smentisce le sue precedenti esibizioni al Palaferrua, con il n. 8 (Gioria) istrione ed indisponente, sempre pronto alla polemica con il pubblico o attore da oscar quando subisce un fallo, ma anche grande giocatore che non molla mai, ed il n. 7 (Degrada) playmaker di valore assoluto, dotato di capacità tecniche veramente notevoli.
D'altra parte non è un mistero che il team guidato da Antonello Arioli sia stato creato per salire di categoria senza badare a spese e con gran dispendio di risorse economiche.
Alla palla a due Spanu schiera Marcello, Boella, Agazzani, Martoglio e capitan Beccaria, Arioli risponde con il quintetto che sarà in campo per gran parte del match, formato da Gioria, Degrada, Quaroni, Gatti e Pavone. Come detto l'inizio delle pantere è senza timori, con Agazzani reattivo e pronto a sfornare assist per Boella e Marcello.
Secondo quarto che si apre con un tiro da fuori di Quaroni, Degrada segna la prima delle sue quattro triple, ma i saviglianesi sono ancora in palla, Nasari lotta e segna allo scadere dei 24'', Nicolucci si prende due liberi che non sbaglia; all'8' Degrada semina la difesa biancorossa e appoggia a canestro con grande classe. Per ora la diga tiene, solo due punti in più per Tortona a metà gara.
Il terzo periodo è quello che spacca la partita, troppe per
Ultimo quarto senza ormai più brividi anzi con qualche sbadiglio perché la musica non cambia; scintilla nel buio la bella transizione di Nasa che sfrutta una delle poche palle perse dai tortonesi. Il sigillo lo mette Degrada con una bomba e un libero che portano al 49-72 finale, davvero poco onorevole per i giocatori in casacca biancorossa.
"Poco da dire afferma coach Spanu - abbiamo giocato bene per un tempo poi la loro forza fisica e mentale ha fatto la differenza. Noi come spesso ci accade nei momenti difficile ci nascondiamo e smettiamo di lottare. Per ottenere la salvezza è fondamentale invertire la rotta e cercare di essere più duri ed intensi. Sabato a Biella avremo un test molto probante e sarà fondamentale l'atteggiamento."
Sabato prossimo 26 nov. trasferta a Biella contro la squadra dove milita il saviglianese Stefano Stassi, formazione con gli stessi punti della Cogein (8); Spanu ha una settimana di tempo per lucidare le sue stelle, stasera molto opache.
P.D.

0 Comments:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento
<< Home