Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

05 dicembre 2011

DNC: NOVARA SI INCHINA DAVANTI AL BANDITO

Cogein Savigliano  - Bluenergy Novara 80-71

Parziali: 20-20, 14-24, 21-18, 25-9

Cogein Savigliano: Marcello 27, Agazzani 19, Nasari 11, Beccaria 8, Martoglio 6, Giorsino 5, Boella 2, Mondino 2, Garello, Sena, Garello, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Bluenergy Novara: Prestini 17, Barbirato 11, Degiovanni 9, Ilic 9, Giroldi 8, Leone 6, Ceper 4, Negri 4, Mari 3, Marchetti n.e., all. Marco Morganti

**** ** ****

Più volte in questi anni il Presidente Testa ha definito Massimiliano Marcello "libero docente di basket a Savigliano" e stasera Max ha voluto tenere un'altra lectio magistralis al Palaferrua: 27 punti, 64% al tiro totale, 36 di valutazione, oltre a 5 assist e magie varie.

La vittoria è stata comunque vittoria del gruppo perché tutti ci hanno creduto, specialmente dopo un lungo periodo di svantaggio, riuscendo a capitalizzare al massimo gli errori avversari nella parte finale della gara.

Abbiamo nominato Marcello ma, come detto, ognuno ha fatto la sua parte cominciando da un ispirato Agazzani e finendo con un Boella ancora decisivo in difesa nonostante abbia giocato praticamente su un piede solo, dopo l'infortunio rimediato a Biella. Spazio anche per il debutto assoluto di Sena, in campo per 2 minuti che devono essergli sembrati eterni.

Il match comincia proprio con due triple di Marcello, segno premonitore della serata di grazia,  che portano Savigliano sul 6-0; al 5' Beccaria segna da sotto per l'11-2 e sembra tutto semplice. Nella seconda parte del quarto Novara si ricorda però di essere una pretendente ai posti di vertice del girone e reagisce soprattutto con Giroldi. Provvidenziale la bomba di Nasa sulla sirena.

Nella seconda decina continua il buon lavoro in regia del play Giroldi che assesta bene la squadra e serve al meglio i compagni: Ilic segna dall'arco, Barbirato e Leone sono efficacissimi a conquistare rimbalzi in attacco. Per Savigliano un po' di appannamento, Nasari tenta da tre ma non va, Martoglio fa un bel movimento in area ma sbaglia il semigancio; Novara scava un solco di 10 punti, Spanu chiede la sospensione. Sul finire Marcello tira, sbaglia, si riprende il rimbalzo e segna: è il canestro che limita il parziale alla pausa lunga sul -10.

Terzo periodo con Stefano Boella in campo per registrare la difesa, l'esperienza dell'ex PMS si fa subito sentire; Agazzani prende fiducia e i suoi tiri vedono spesso il fondo della retina novarese. Dopo un canestro di Negri l'attacco di Novara molla un pò e Beccaria, Martoglio e Marcello riportano la Cogein ad impattare sul 51-51; le pantere rimettono addirittura la testa avanti con Agazzani ma Prestini e Ilic ricacciano i padroni di casa a -7.

Per l'inizio del quarto periodo Spanu manda in campo Beccaria, Giorsino, Nasari, Marcello e Boella; ancora Marcello a segno dal perimetro ma immediatamente Degiovanni punisce la Cogein da tre, ma è il canto del cigno. Gli ospiti non sono più così sicuri, operano pessime scelte di tiro e anche nella manovra in area commettono falli di sfondamento o non riescono a concludere nei 24", merito dell'arcigna difesa biancorossa. Il sorpasso definitivo è di Agazzani che marca 8 punti consecutivi a 2' dal termine; negli ultimi scampoli il ricorso al fallo non salva Novara perché Nasari, Marcello e Boella sono implacabili dalla lunetta.

Dopo la partita che ha in parte esorcizzato la scalogna delle ultime settimane Spanu è soddisfatto ma rimane con i piedi per terra: "Siamo contenti del risultato anche perché siamo sempre in continua emergenza visti gli infortuni. La partita è cambiata nella ripresa con l'impiego di Boella che ha dato una scossa difensiva alla squadra, ma devo sottolineare che tutti hanno dato il massimo in difesa. Davanti un ottimo Marcello, con un Agazzani preciso al tiro hanno fatto il resto. Dobbiamo comunque migliorare nella concentrazione per tutta l'intera partita visto che nel secondo quarto abbiamo spento la luce subentro troppo Novara. Non siamo stati lucidi in alcune situazioni e si dovrà lavorare con attenzione in settimana. Giovedì ad Alessandria si dovrà avere grande umiltà perché di fronte si avrà una formazione molto forte "

Ora Savigliano è attesa dal doppio impegno settimanale, giovedì 8 in trasferta ad Alessandria e sabato 10 al Palaferrua contro Pavia.

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home