Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

16 aprile 2012

DNC: A PAVIA BUONA PARTITA MA NON BASTA

Edimes Pavia - Cogein Savigliano    83-71

Parziali: 21-20, 20-13, 12-16, 30-22

Edimes Pavia: Benevelli 19, Conti 17, Corcelli 17, Rossi Pose 14, Cristelli 8, Marsili 6, Maffi 2, Beretta, Cavallini n.e., Banin n.e., all. Roberto Sacchi

Cogein Savigliano: Marcello 20, Agazzani 16, Boella 11, Martoglio 8, Beccaria 6, Berta 5, Nasari 5, Mondino, Garello n.e., Grezda n.e., all. Marco Spanu.

**** ** ****

Dopo una buona partita la Cogein si arrende sul parquet di Pavia contro una squadra che coltiva ancora ambizioni di secondo posto anche se il dato peggiore della giornata non è Savigliano che perde ma Alessandria che, abbastanza sorprendentemente, passa sul campo del Novara.

La classifica della zona play-off rimane comunque estremamente corta e anche con due sole partite di regular season da giocare le posizioni sono tutt'altro che definite.

L'imperativo per i biancorossi a questo punto è solo uno: vincere le gare con Crocetta e Follo e stare a guardare cosa fanno le altre.

Positivissimo senza dubbio è il rientro in partita di Lorenzo Berta: certo è che con lui sempre in campo (più Nicolucci e Giorsino naturalmente) la stagione biancorossa avrebbe potuto essere un'altra cosa.

La Cogein parte decisa e concentrata e dopo tre minuti il risultato è in parità sul 10-10, subito dopo alle bombe di Conti e Corcelli per i padroni di casa, risponde Marcello; le pantere sono ottimamente schierate a zona e riescono a contenere l'attacco pavese e a chiudere il quarto sul 21-21.

Secondo frazione che comincia con la bomba di Boella ed il fallo in attacco subito dal rientrante Berta che provano a suonar la carica per i biancorossi: l'effetto è quello sperato, dopo la nuova bomba di Corcelli, Savigliano mette di nuovo la testa avanti (+4 a 4min dal termine del quarto) con un break guidato da Nasari ed Agazzani. Conti si dimostra però giocatore di categoria superiore come testimonia il suo passato sportivo (Varese in gioventù e Vanoli-Braga in Legadue più recentemente) e prende per mano la squadra riportando praticamente da solo la squadra sul più 7 di fine quarto (41-34).

Dopo l'intervallo lungo, Pavia mantiene il vantaggio nei primi quattro minuti, dopo Savigliano rosicchia punto su punto: i due punti che danno il bentornato a Berta valgono il -3 , dopo un batti e ribatti ad un minuto dal termine Marcello da 3p porta i suoi sul +1. Solo una bomba del decisivo Corcelli da distanza siderale, dopo un 2/2 ai tiri liberi dei suoi, consente a Pavia di chiudere sul più 4.

Ultima decina nella quale non cambia l'andamento della partita: Savigliano riesce a mantenere il distacco sempre sotto i 10 punti, ma fatica sempre troppo a trovare spazi in attacco e non può far altro che inchinarsi alla grande solidità di Cristelli e compagni che puniscono ogni errore dei biancorossi ospiti.

A tre minuti dal termine l'ennesimo sussulto con i due punti di Marcello che riportano le pantere a -4, ma questa volta è Benevelli dalla lunga distanza che segna un canestro importantissimo per il morale e forse chiude di fatto la partita. Alla fine qualche palla persa di troppo e qualche errore ai tiri liberi di Savigliano sanciscono il risultato, regalando ai pavesi la possibilità di giocare per la piazza d'onore ed ai biancorossi la necessità di dover ancora lottare duramente per guadagnarsi il settimo posto.

Prossima partita sabato 21 aprile al Palaferrua, arriva un Crocetta in netta ripresa, che vale di più della sua classifica, come ha già dimostrato battendo Savigliano all'andata e nelle ultime due giornate vincendo contro due formazioni "toste" come Domodossola e Mortara; occorrerà dunque la migliore Cogein, ma siamo fiduciosi perché Spanu e i suoi quest'anno hanno dimostrato di avere le spalle larghe e di poter sopportare ogni avversità.

C.G. & P.D.  

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home