Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

31 gennaio 2011

L'INCASA NON PASSA A GIAVENO

Basket Giaveno - InCasa Savigliano  71 - 63
Parziali 14-19, 19-13, 16-17, 22-14.
Basket Giaveno: Volpe 20, Gadaleta 16, D'Aguì R. 13, D'Aguì E. 11, Possekel 4, Ropolo 3, Pellegrino 2, Garino 2, Pavese n.e., Ughetti n.e. All.Bonelli
InCasa Savigliano: Mondino 18, Giorsino 14, Giacone 12, Mussetti 11, Testa 8, Osella, Castelli, Masento, Eandi, Gili n.e. All.Graceffa A.All.Frandino

Per la 3a giornata di ritorno l'InCasa va a far visita al Giaveno, squadra terza in classifica, dotata di buoni elementi che hanno militato in serie C regionale e che, da ultimo,  si è arricchita di un paio di buoni giocatori
All'andata i saviglianesi si imposero di un solo punto (66-65) sul filo del rasoio; attualmente però devono fare a meno di tre pedine importanti: Garello fermatosi in allenamento causa una contrattura, a cui poi si sono aggiunti Bertello e Fissore, infotunatisi entrambi alla caviglia, nella gara contro il Pinerolo.
La partenza biancorossa è buona, il primo quarto è condotto a ritmo sostenuto e la squadra dimostra di esserci con la testa.  Ottima la difesa che spezza il gioco avversario e consente veloci ripartenze, trasformate sempre in 2 punti. I padroni di casa si mantengono tuttavia sempre incollati, con un distacco di 5 lunghezze
Nella seconda frazione si rivedono le scene delle ultime partite, dove ogni palla recuperata è immediatamente e letteralmente buttata via e dove lo sbocco offensivo è macchinoso e non porta a soluzioni semplici che assicurino il punto. Subito ne approfitta il Giaveno che negli ultimi 3' ribalta la situazione andando all'intervallo sul +1.
Al rientro regna l'equilibrio con entrambe le squadre che sprecano molto e con i biancorossi che non sembrano in grado di concretizzare il gioco offensivo; si assiste inoltre anche ad un calo d'attenzione in  difesa, dove i saviglianesi sono troppe volte superati per mera mancanza di concentrazione.
Nell'ultimo quarto i padroni di casa battono costantemente gli ospiti nell'uno contro uno e, come se non bastasse l'attacco fatica tremendamente con i soliti palloni recuperati e subito sprecati. Troppo spesso ci si affida al tiro da fuori ma con poca convinzione e ancor più scarsi risultati.
Ad 1' dalla fine la situazione è comunque ancora rimediabile, Savigliano è a -3 ed ha il possesso palla; purtroppo l'ennesima azione che poteva rivelarsi decisiva viene malamente sprecata a vantaggio degli avversari ai quali si regalano i tiri liberi decisivi e con loro l'intero match.
L'atteggiamento in campo ha non è stato molto dissimile dalle vittoriose partite precedenti, ma stavolta l'InCasa gestisce male il finale di gara e la sconfitta diventa inevitabile. Da rimarcare soltanto, a parziale scusante, il valore degli avversari, esperti e cinici nello sfruttare gli errori altrui.
Coach Graceffa individua proprio nella fase finale il momento decisivo della gara: "Non siamo stati bravi a gestire gli ultimi minuti perchè abbiamo giocato metà partita in affanno, non abbiamo sfruttato con lucidità i palloni che potevano cambiare l'inerzia della partita; Giaveno ha attrezzato una squadra che punta senza mezzi termini al salto di categoria e se non giochi al massimo contro una compagine così paghi un carissimo prezzo. Adesso ci aspetta una difficile partita in casa contro Chieri, tornata al completo con il reintegro degli infortunati; all'andata ci sconfissero nettamente oltre che nel risultato, sul piano del gioco e dello spirito di gruppo, per questo dobbiamo cambiare passo"
Prossima partita dom 6 Febbraio alle  ore 18,00 al Palaferrua contro il  Chieri.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home