Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

31 gennaio 2011

PASSO FALSO DELLA COGEIN

Cogein Savigliano – 7 Laghi Gazzada Schianno   70-78

Parziali: 11-22, 24-17, 19-18, 16-21

(Cogein Savigliano: Marcello 22, Francione 16,  Agazzani 11, Beccaria 7, Nasari 7, Arnolfo 4, Giorsino 2, Martoglio 1, Taffettani, Mondino n.e., all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco;

7 Laghi: Pellegrini 20, Santambrogio 19, Del Torchio 14, Frattini 10, Ponchiroli 8, Laudi 4, De Lucia 2, Mondello 1, Battaini n.e., Piotti n.e., all. Legramandi)

*** ** ***

Brusco risveglio degli uomini di Spanu dopo la striscia positiva di tre vittoria che sembrava il preludio ad uno stabile ritorno fra le prime della classe. Invece i saviglianesi devono tornare con i piedi per terra (e lasciare 4 punti su 4 ai varesini), e stare attenti a non sbagliare la prossima gara, nuovamente in casa contro l'Azimut Loano (vittorioso su Cipir Domodossola). Unica consolazione la classifica che rimane molto corta e non permette a nessuna squadra di sentirsi al sicuro nella posizione raggiunta.

Pantere mai veramente in partita, sempre sotto nel punteggio tranne una breve parentesi nel terzo quarto,  e con percentuali realizzative ancora una volta molto basse, (una sola conclusione da tre punti a bersaglio contro le sette avversarie). Il 7 Laghi si è dimostrato, secondo la descrizione di Spanu, "una formazione con il giusto mix tra giovani e vecchi, che fa dell'esperienza la sua forza".

Nella Cogein unica assenza quella di Vissio, ancora convalescente, per il 7 Laghi indisponibile Manzo.   

Si parte con Francione, Marcello, Nasari, Beccaria e Agazzani; Francione impatta il primo canestro ospite, ma subito Ponchiroli segna dall'arco e i gialloblù prendono coraggio schiacciando Savigliano nella propria area. Coach Spanu corre ai ripari chiedendo un time-out e poi operando tre cambi. Gli ospiti hanno tuttavia la mano calda e con Del Torchio e Pellegrini (due volte) fanno 9 punti pesanti. Il quarto finisce 11-22, per i biancorossi la partita è in salita.

La seconda frazione è il momento migliore per Savigliano, molto più tonica ed attenta in difesa; in attacco Marcello colpisce sia da sotto che dalla distanza, segna anche Giorsino, ed al 5' una veloce transizione su palla persa dagli avversari consente a Nasari di involarsi a canestro ma, complice un fallo non fischiato, la palla non entra: è il segno che la serata non è delle migliori. Si chiude sul 35-39, il parziale del tempo è di +7 per la Cogein.

Terzo quarto sulla falsariga del secondo, i padroni di casa sembrano tenere, anzi al 25' la rimonta è completata (+1 pt); poi la luce si spegne di nuovo e Gazzada riesce a ricucire lo strappo mantenendosi sopra di 3 pt.

Ultima parte di gara giocata punto a punto, con le squadre abbastanza presto in bonus e quindi con tiri dalla lunetta ad ogni fallo; ne esce un gioco spezzettato e poco spettacolare, con molti errori.

Al 7' le pantere sono avanti di 2 e danno l'impressione di poter controllare il match ma vengono puniti dal 7 Laghi molto più preciso al tiro. Quando mancano 39'' gli ospiti sono avanti di 4, si tenta di ricorrere al fallo sistematico per guadagnare tempo, ma è una strategia che non da frutto se non metti a segno delle triple; dal canto loro i gialloblù sbagliano pochissimi liberi, condannando Savigliano all'ennesima sconfitta in casa, evitabilissima e per questo ancora più bruciante.

Grande il rammarico di coach Spanu: "Dirò ai ragazzi che occorre un cambio di mentalità, quella di stasera era una partita decisiva e non vorrei la sconfitta ci costasse cara in chiave play-off, tra l'altro il risultato di stasera ci obbliga a vincere sabato e psicologicamente non è mai bello essere costretti a vincere. Ora dovremo anche cercare punti su campi difficili e non sarà facile"   

Sabato 6,  ore 21,15,  il calendario permette ancora una partita al Palaferrua contro un Loano in ascesa. Inutile dire che in caso di sconfitta la stagione sarebbe pesantemente compromessa.

  

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home