Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

24 ottobre 2011

DNC: SARZANA CONQUISTA IL PALAFERRUA

Sarzana Basket – Cogein Savigliano 69-74

Parziali: 21-17, 12-15, 16-18, 20-24

Cogein Savigliano: Agazzani 17, Boella 16, Nasari 12, Marcello 8, Martoglio 8, Mondino 4, Beccaria 2, Giorsino 2, Garello, Grezda n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Sarzana Basket: Bencaster 21, Ferrari 16, Dell'Innocenti 14, Bovone 9, Casettari 6, Rustichini 4, Leonardi 4, Zucchini, Tesconi, Barbieri n.e., all. Michele Bertieri

**** ** ****

La Cogein non sfrutta al meglio il doppio turno casalingo e dopo la vittoria su Cantù cade in casa contro la neopromossa Sarzana, formazione ben equilibrata che ha la sua punta di diamante in Alessandro Bencaster, già professionista in A2 e LegaDue con Livorno, Capo d'Orlando, Pepsi Caserta ed Edimes Pavia.

In effetti il play spezzino ha messo in campo soprattutto la sua esperienza con giocate efficaci per i compagni unite alla confidenza con il canestro (21 pt. personali):

I liguri conquistano così la loro terza vittoria dopo aver regolato per un solo punto Alessandria e Novara. I padroni di casa scontano invece due assenze importanti: sul versante uomini si è sentita molto la mancanza di Ale Nicolucci e sul versante dell'atteggiamento è mancata completamente la cattiveria agonistica vista sabato scorso.

Altra grande attenuante per i biancorossi è la panchina che in questo momento è veramente troppo corta: dato per scontato che per rivedere Lorenzo Berta ci vorranno mesi, speriamo che l'infortunio a Nicolucci si risolva al più presto.

Stasera la grinta di Boella ed  Agazzani e 4 triple di Nasari non sono bastate, troppo pochi i punti nelle mani degli altri compagni.

Il campionato è comunque ancora molto lungo e i risultati per ora hanno generato un gruppone di 10 squadre che hanno 4-6 punti, solo Tortona, Novara e Domodossola hanno fatto vedere qualcosa in più degli altri.

Il primo quarto, che comincia per le pantere con Agazzani, Boella, Marcello, Beccaria e Martoglio, è l'unico parziale che le pantere riescono ad aggiudicarsi, non solo nel punteggio ma anche nel gioco, lasciando alle maglie verdi solo la prevalenza a rimbalzo; la Cogein fatica un po' a contenere Bencaster e Dell'Innocenti, ma poi Marcello al 5' sembra sbloccarsi con alcune sue classiche evoluzioni sul piede perno che lo rendono immarcabile; si chiude sul 21-17.

Seconda frazione con i giovani Giorsino e Mondino in campo che si battono bene chiudendo ogni spazio ai verdi; anche Savigliano stenta però in attacco e passano addirittura 4' prima che il risultato si sblocchi dal parziale del primo periodo, il canestro è del ligure Ferrari. Ancora Marcello e una bomba di Nasari portano il punteggio sul 26-21; di seguito break del Sarzana che rimonta sino al sorpasso al 6' (27-26) ma Martoglio da fuori area e Agazzani da tre punti consentono di rientrare negli spogliatoi sopra di 1pt.

Terzo quarto con ambedue le squadre che hanno preso le giuste misure all'avversario e nessuna riesce ad avere più di 2 pt. di vantaggio sull'altra; all'8' viene fischiato un fallo tecnico a Marco Nasari commesso su Bencaster che aveva recuperato palla. Sarzana termina il periodo in vantaggio (49-50).

L'ultimo quarto inizia con una scossa saviglianese, Marcello prima ed uno scatenato Agazzani mettono a segno un parziale di 9-0 che potrebbe chiudere la partita. Ci pensano Bovone e Dell'Innocenti a riportare Savigliano con i piedi per terra: contro break di 8-0 e tutto da rifare. La bomba di Boella al 39' ridà speranza ai padroni di casa ma l'ultimo minuto è fatale con il  sorpasso di Bovone per il 68-69 e con  Boella, che si prende la responsabilità  del tiro decisivo da tre ma lo sbaglia. Ultimi scampoli con i tiri liberi a segno per Sarzana sui tentativi saviglianesi di fermare il cronometro.

Prossima partita sabato 29 a Trecate, occhio all'ex Luca Taffettani, autore di 22 pt. nell'ultima gara contro Cantù..

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home