Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

18 ottobre 2011

DNC: LA COGEIN TRAVOLGE LA CAPOLISTA CANTU'

LA COGEIN TRAVOLGE LA CAPOLISTA CANTU'

Cogein Savigliano  - Gorla Cantù 83-63

Parziali: 24-15, 17-15, 19-19, 23-14

Cogein Savigliano: Marcello 14, Agazzani 13, Nasari 12, Nicolucci 12, Beccaria 11, Boella 9, Giorsino 8, Martoglio 2, Mondino 2, Garello, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Gorla Cantù: Munafò 19, Pifferi 15, Bianchi 8, Crisci 8, Pagani 4, Broggi 3, Bosa 2, Carpani 2, Meroni 2, Pedalà, all. Marcelo De Simone

**** ** ****

Per la quarta giornata di campionato forse il termine "impresa" evocato sabato scorso poteva sembrare un esagerazione, ma la posta in palio stasera non si limitava ai due punti, pur importanti per la classifica.

Si trattava di testare la tenuta fisica e mentale dell'intera squadra dopo due sconfitte che erano parse evitabili, anche in vista delle gare contro le formazioni più titolate del girone; e se la prova contro gli attuali primi della classe di Cantù è stata brillantemente superata è soprattutto merito della voglia di correre sino al 40'.

La formazione brianzola si è confermata temibile, ben disposta in campo dal tecnico De Simone, con  Munafò e Pifferi a fare da terminali offensivi abili sia da sotto che dalla distanza (5 su 8 da tre per Munafò).

Per la Cogein un quartetto di "senatori " in doppia cifra (Marcello, Agazzani, Nasari e Beccaria) ed uno Stefano "Pulici" Boella come sempre assai concreto, vera spina dorsale della squadra (8 rimbalzi difensivi e 5 assist).

Il quintetto iniziale è formato da Agazzani, Boella, Marcello, Beccaria e Martoglio e scatta con il piede giusto, miniparziale di 6-0 per mettere subito pressione agli ospiti, segnano Agazzani, Boella e Martoglio. Ma i canturini, che non hanno vinto le prime tre per caso, rimontano punto su punto sino a pareggiare al 6' (10-10). Ci pensano Marcello e Agazzani a riallungare sino al +9 alla prima sirena.

Secondo quarto, l'inerzia della gara è tutta per la Cogein, passano almeno tre minuti e mezzo nei quali agli ospiti non ne va bene una, sbagliano in successione Carpani (2 volte) e  Munafò e Meroni viene addirittura stoppato; ritrova invece la mano calda Marco Nasari e il vantaggio raggiunge i 14 pt. E' Broggi a interrompere la striscia saviglianese con una tripla al 4' e la situazione si capovolge consentendo a Cantù di andare al riposo con un passivo meno pesante (41-30).

Si riprende con i biancorossi ancora concreti e reattivi anche se l'inizio del quarto non è felicissimo (passi fischiati ad Agazzani ed una involontaria scivolata di Boella che regala un facile contropiede a Cantù); si vedono quindi belle combinazioni Nasari – Beccaria e Nasari – Agazzani – Boella, una bella transizione di Marcello finalizzata da Beccaria ed un Giorsino sempre più difficile da marcare nel pitturato. Negli ultimi 2' show personale di Munafò con 8 punti in rapida successione e risposta di Nasari e Nicolucci per il 60-49 che sancisce la fine del periodo.

Ultimi dieci minuti, gli ospiti tentano di rientrare in partita, ma gli uomini di Spanu non hanno cali di attenzione; subito Marcello segna con il fallo imitato da Nicolucci dalla distanza. Il play della Cogein ha ancora molta energia da spendere e riesce a prendere la linea di fondo e a scaricare efficacemente per i compagni. Al 7' grande assist di Martoglio per Marcello ed anche qui un altro gioco da tre punti (canestro + libero) che chiude la gara.

Sul finire forzata uscita per Nicolucci che appoggia male un piede in ricaduta, speriamo non sia nulla di serio.

"Bella partita giocata senza i black-out avuti nelle due trasferte di Domodossola e Loano – commenta a caldo coach Spanu -, davvero buono l'apporto di tutti, devo dire che quest'anno non abbiamo panchina, sono tutti titolari anche se devo farne scendere in campo cinque per volta. Cantù si è dimostrata tosta ma anche quando ha cercato di metterci in crisi con la 1-3-1 abbiamo saputo subito prendere le contromisure. Se dovessimo giocare sempre così credo proprio il campionato potrà riservarci qualche soddisfazione, l'importante è crederci sempre"

Sabato 22 novembre ancora un sfida in casa con il Basket Sarzana, anch'esso reduce da due sconfitte e due vittorie.

(nella foto di Alberto Gandolfo Massimiliano Marcello)

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home