Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

07 novembre 2011

DNC: SCONFITTO IL CENTRO MINIBASKET RHO

Cogein Savigliano  - Centro Minibasket Rho 82-77

Parziali: 23-22, 19-22, 24-12, 16-21

Cogein Savigliano: Marcello 20, Giorsino 19, Nicolucci 11, Nasari 10, Agazzani 7, Beccaria 7, Mondino 6, Boella 2, Martoglio, Garello n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Centro Minibasket Rho: Cappellari Alb. 16, Cappellari And. 12, D'Obici 11, Garanzini T. 10, Gurioli 10, Garanzini P. 8, Terreran 4, Eriforio 4, Grampa 2, Larosa, all. Dante Gurioli

**** ** ****

Settima giornata, vittoria fortemente voluta dalla Cogein, senza mai scomporsi anche quando i milanesi erano riusciti a rimontare punto su punto ed a passare in vantaggio dopo i primi due quarti. Prova maiuscola di Ricky Giorsino: 19 pt. ed un 25 di valutazione sono numeri che sottolineano l'ormai acquisito ruolo di pedina importante del roster biancorosso.

Starting-five composto da Boella, Beccaria, Marcello, Nasari e Martoglio, e l'avvio per le pantere è di quelli con la giusta intensità ma purtroppo il volume di gioco non corrisponde al punteggio, causa i numerosi errori al tiro (anche facile).  Gli ospiti dimostrano di non essere sprovveduti e riescono invece a capitalizzare al massimo le azioni di attacco; fanno vedere inoltre anche buona tecnica, al 4' Andrea Cappellari penetra e segna con un pregevole cambio di mano. Spanu incita da bordo campo, i suoi rispondono al 5' con una schiacciata di Beccaria in contropiede e al 7' con il subentrato Nicolucci che serve bene per Giorsino sotto il tabellone. A chiudere due bombe, una di Marcello e una di Curioli, fissano il primo parziale sul 23-22.

Seconda frazione che si apre all'insegna di Paolo Mondino e prosegue con la bomba di Agazzani e due punti dal perimetro di Nasari; Savigliano ha capito che la chiave della partita è riuscire ad imbrgliare Curioli e Paolo Garanzini, quest'ultimo atleta di notevole stazza fisica e di insospettabile velocità, e sino a metà tempo ci riesce. Rho comunque non molla  ricuce lo svantaggio e chiude a metà gara avanti di due.

Dopo la pausa lunga la Cogein costruisce la sua vittoria, Spanu trova la quadratura giusta e così, nonostante  le velleità avversarie la difesa resta salda e impedisce le facili conclusioni che i milanesi avevano trovato nel primo tempo. Comincia a girare al meglio anche Marcello e le sue giocate non sono mai banali e anche Nasari lotta su ogni palla ma senza farsi trascinare dalla foga. Dieci punti di vantaggio prima dell'ultimo quarto sembrano un margine facilmente controllabile.

E' un'illusione perché Rho non è ancora in riserva, Cappellari A., Gurioli e Garanzini piazzano un parziale di 11 a 2 e per i biancorossi tutto ricomincia da capo, un solo punto divide le squadre tre minuti dalla fine. Ci pensa Giorsino con due liberi a mettere fine all'astinenza biancorossa  e dopo l'ennesimo pareggio degli ospiti una bomba di Nicolucci suona la sveglia per Savigliano. La lotta è ancora dura ma la difesa è attenta senza essere fallosa e la freddezza di Marcello dalla lunetta, che prima era stato imitato ancora da Giorsino e Nicolucci, permettono di chiudere l'incontro e di scrivere la parola fine sui sogni di gloria del Centro Minibasket Rho.

La sirena finale libera la soddisfazione di coach Spanu: "tutto bene, lo sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice, ormai abbiamo capito che il livello medio delle squadre del nostro girone si è notevolmente alzato. Sono soddisfatto di tutti i ragazzi, soprattutto perché hanno ripreso in mano la gara anche nel momento in cui rischiava di sfuggirci e  hanno conquistato i due punti con concentrazione e freddezza. Lavoreremo duro in settimana per presentarci sabato prossimo a Mortara, contro un'avversario "storico", nella miglior  condizione possibile"

P.D.   

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home