Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

13 dicembre 2011

DNC: BENE AD ALESSANDRIA, SCONFITTA IN CASA CON PAVIA

Zimetal Alessandria - Cogein Savigliano  68-85

Parziali: 19-29, 13-18, 16-16, 20-22

Zimetal Alessandria: Ogliaro N. 24, Zunino 16, Villani 14, Larizzate 6, Strotz 4, Marangon 4, Francione, Barbero, Palmesino, Paracchino,all. Vandoni

Cogein Savigliano: Marcello 21, Nasari 21, Beccaria 16, Agazzani 10, Martoglio 6, Boella 5, Mondino 4, Garello 2, Giorsino, Sena, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

**** ** ****

Cogein Savigliano – Edimes Pavia            73-75

Parziali: 19-20, 17-17, 22-11, 15-27

Cogein Savigliano: Marcello 22, Boella 13, Nasari 13, Agazzani 10, Beccaria 7, Martoglio 4, Giorsino 2, Mondino 2, Garello, Sena n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Edimes Pavia: Conti 18, Benevelli 17, Cristelli 15, Beretta 10, Rossi Pose 10, Mascherpa 3, Carrera 2, Pomenti, Banin n.e., Maffi n.e., all. Roberto Sacchi

**** ** ****

Doppio turno di campionato per la Cogein, due partite giocate in modo più che convincente, soprattutto contro il destino avverso che quest'anno sembra accanirsi sulla formazione saviglianese (durante la partita contro Pavia si è infortunato Riccardo Giorsino), ma due partite con esito diverso.

Nel giorno dell'Immacolata ampiamente positiva la trasferta di Alessandria dove una coriacea Cogein si è imposta sulla Zimetal. Ottima la prova di Nasari e Marcello, autori di oltre 40 punti complessivi ma buona anche la prova di tutti gli altri a cominciare da Beccaria e Agazzani – da qualche tempo tornati su standard molto elevati di rendimento; non fa più notizia Boella, trascinatore nonostante il tallone ancora dolorante. Dall'altra parte la squadra di Vandoni, se si eccettuano quattro elementi (Zunino,Larizzate, Ogliaro e Villani), è apparsa svuotata e priva di idee, soprattutto nel reparto degli esterni che poco o niente hanno contribuito nell'economia della partita.

**** ** ****

Nella sfida casalinga giocata sabato contro Pavia, capolista insieme a Tortona (che però ha giocato una partita in meno) a 22 punti, gli uomini di Spanu escono a testa alta e solo la panchina corta, che permette pochissime pause agli uomini del quintetto base, impedisce di mantenere la necessaria lucidità fisica e mentale per chiudere la gara.

Partono Marcello, Giorsino, Beccaria, Nasari e Agazzani e la Cogein spinge subito sull'acceleratore, ma l'episodio (negativo) della serata si consuma subito, al 1° minuto: Beccaria conquista un rimbalzo e serve Giorsino che segna, subisce fallo e si infortuna. Costretto a lasciare il campo viene sostituito da Martoglio (sospetta lesione ad un legamento per l'ala-pivot saviglianese).

Le pantere comunque sono in palla e dopo 4' scavano un solco di 11 punti; per i pavesi molti errori sia sui tiri tentati sia dall'arco che da sotto, poi la tendenza si inverte con Cristelli e Conti che ricuciono sino al 14-12; riallunga temporaneamente Agazzani con una tripla ma poi la prima sirena sancisce il +1 per Pavia.

Secondo quarto, Nasari stoppato si lascia andare ad un fallo di frustrazione punito con l'antisportivo, ma sembra solo espressione della grinta biancorossa, confermata da una bella transizione di Beccaria. Boella segna in acrobazia, ma gli ospiti sembrano aver preso le giuste misure, è lotta punto a punto sino al canestro di Mondino che da un possesso di vantaggio alla Cogein.

Dopo l'intervallo i padroni di casa hanno ancora energie da spendere, aggrediscono gli avversari e li costringono a numerosi errori specialmente nei tentativi da tre punti. Sono Beccaria, Marcello e Boella i protagonisti con il Bandito che mette a segno una tripla su grande passaggio di Martoglio. Al 30' la Cogein è sopra di 10, il Palaferrua è caldissimo.

Ultima frazione con le energie ridotte al lumicino per i biancorossi, Pavia rimonta ed impatta al 33' con una bomba di Conti. Il sorpasso è firmato da Rossi Pose e da Cristelli che all'ultimo giro di orologio portano Pavia sul +6: vana la grande reazione finale di Stefano Boella che comunque segna ancora 4 punti, limitando il passivo ad un onorevole -2.

Spanu: "Bella partita, peccato per il risultato finale. Abbiamo giocato una grande pallacanestro ma nell'ultimo quarto avevamo le batterie scariche e abbiamo subito il veemente ritorno di Pavia. Peccato per alcuni liberi sbagliati e per alcune palle perse di troppo, ma non dimentichiamo che abbiamo tirato per vincere e solo il ferro ci ha detto di no. In questo momento fare 2 partite in due giorni per noi è troppo. Abbiamo le rotazioni ridotte al minimo e purtroppo anche oggi dopo un solo minuto di gioco si è fatto male Giorsino che rischia di stare fuori per diverso tempo. Nella mia vita da allenatore non ricordo un anno così difficile da un punto di vista medico. Gli infortuni ci stanno decimando, ma noi non ci arrendiamo. Sono certo che Mondino, quest'anno poco utilizzato, saprà sostituire degnamente il suo compagno. Noi vogliamo salvarci a tutti i costi anche battendo la sfiga: siamo in grande difficoltà ma sapremo insieme fare quadrato e lottare fino alla fine"

Brero & Donalisio

1 Comments:

  • Ma perchè per la vittoria poche righe e per la sconfitta un bell articolone?

    By Anonymous Anonimo, at 11:32 AM  

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home