Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

09 gennaio 2012

DNC: IL 2012 COMINCIA CON UNA DOPPIA VITTORIA

Cogein Savigliano – I.G.M. Follo                   85-67

Parziali: 17-7, 29-21, 15-21, 24-18

Cogein Savigliano: Nasari 23, Marcello 14, Agazzani 13, Martoglio 12, Boella 9, Mondino 7, Beccaria 4, Garello 3, Grezda n.e., Sena n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

I.G.M. Follo: Alunni Breccolenti 27, Valerio 16, Brunetti 10, Mariani 5, Canini 5, Fontana 3, Della Libera 1, Neuroni, Russo, Bruno, all. Eugenio Bonanni;

Cogein Savigliano – B.P.N. Domodossola      83-68

Parziali: 20-11, 12-17, 24-19, 27-21

Cogein Savigliano: Agazzani 20, Nasari 20, Beccaria 16, Marcello 15, Boella 8, Martoglio 2, Mondino 2, Garello, Grezda, Sena, all.  Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

B.P.N. Domodossola: Bianchi 18, Foti 14, Cerutti 14, Petricca 8, Maestrone 6, Tonin 6, Bonetta 2, Frank, Carusi n.e., Rainelli n.e., all. Maurizio Romani.

  

**** ** ****

Ultima di andata e prima di ritorno, due belle vittoria per gli uomini di Spanu, soprattutto perché Follo e  Domodossola prima della pausa natalizia occupavano la stessa posizione in classifica e sono invece ambedue ora staccati di 4 punti. L'occasione favorevole delle due gare in casa è stata quindi pienamente sfruttata e consentirà di guardare con più fiducia la corsa verso i play-off.

Il bilancio è ora di 9 vittorie e 7 sconfitte, forse non brillante come nelle due precedenti stagioni ma occorre tener conto che il livello tecnico di molte squadre è nettamente superiore a quello degli anni scorsi.

Sugli scudi, in ambedue le partite, sicuramente Nasari e Agazzani, che hanno incontrato due serate felicissime sul fronte realizzativo, ma anche il resto della squadra – con Marcello, Beccaria, Martoglio, Boella  e tutti gli altri – si è ben comportato ed ha dimostrato di saper sopperire alle assenze degli sfortunatissimi Berta, Nicolucci e Giorsino.

Alla vigilia dell'Epifania arriva la neopromossa formazione di Follo (SP), e, dopo la metà del primo quarto è proprio Agazzani con due triple ad imprimere la direzione al match. Savigliano controlla , Nasari firma altri 5 punti consecutivi e Boella, sempre lottatore, rischia il tecnico protestando vivacemente con l'arbitro che gli contesta un'infrazione di passi sulla quale la guardia di Moncalieri non è d'accordo. Si chiude la prima frazione con un rassicurante 22-7.

Secondo quarto, ancora Boella delizia il pubblico con una penetrazione in area con virata degna di una gara di Eurolega poi un appannamento delle pantere ridà coraggio agli spezzini che rimontano qualche punto costringendo Spanu al time-out per spezzare il loro ritmo. Dopo il terzo fallo commesso, a Martoglio subentra Mondino ed il giovane saviglianese si fa rispettare sotto i tabelloni. All'intervallo si va sul 46-28.

All'inizio del terzo periodo un miniparziale di 5-0 per Follo costringe la panchina locale a chiedere ancora il minuto di sospensione; poi con il terzo fallo fischiato a Marcello comincia qualche cambio e la partita va avanti senza scossoni. Da qui alla fine dell'incontro la Cogein conduce in scioltezza ed emerge la grande grinta di Martoglio autore di bei canestri e decise stoppate sugli avversari (anche per lui ottima prova).

**** ** ****

Sabato 7 si replica un classico di questi ultimi campionati, quasi un derby per quanto è sentita la partita. Con Domodossola la Cogein riesce a sfatare la maledizione del Palaferrua, in quanto nella scorsa stagione le 5 gare disputate, fra regular season e play-off, avevano sempre visto i biancorossi sconfitti in casa e vittoriosi in trasferta.

Fin dall'inizio si vede subito che  nonostante le numerose assenze fra i titolari in maglia verde (che hanno costretto coach Romani a portare 5 giovani dell'U19) la squadra di Foti è fatta per far soffrire Savigliano.

Proprio il piccolo play domese da il via agli attacchi degli ospiti e non mollerà sino alla fine nonostante ad un certo punto sarà costretto a ricorrere alle cure del medico per un piccolo taglio allo zigomo. La Cogein non però timori, Agazzani si conferma freddissimo e concentrato quanto per fallo su tiro da tre infila tutti i liberi a sua disposizione. Fine del quarto con una Cogein caparbia che segna con Mondino dopo gli errori consecutivi di Boella e Garello.

Nel secondo quarto  la tensione rimane sempre alta, il Domo con Tonin ma soprattutto con Bianchi costringe i biancorossi ad un superlavoro difensivo. Foti subisce il contatto fortuito che lo costringe momentaneamente negli spogliatoi ma rientra quasi subito, anche perché senza di lui gli ospiti perdono gran parte del loro potenziale.  Savigliano arretra ma resiste, si chiude sul +4.

Nella terza frazione è ancora lotta punto a punto fino a metà tempo poi Savigliano sembra sbloccarsi definitivamente grazie al buon ritmo realizzativo del trio Agazzani-Marcello-Beccaria; al 7' un "coast to coast" di Nasa, che conclude in solitario terzo tempo, dà il +13. Romani capisce che per i suoi è la crisi che può rivelarsi fatale e chiama time-out: i verdi ricuciono sino al -9.

Ultimi dieci minuti con la squadra si Spanu sempre attenta e con ottime soluzioni: gioco da tre punti per Boella, tripla con fallo per Marcello (altri 4 punti); al 5' neanche il quarto fallo fischiatogli contro sembra fermare Foti che continua a tenere in apprensione la difesa saviglianese. Sul finire tuttavia Marcello e Boella prendono per mano la squadra e riescono a contenere l'ultimo tentativo di rimonta di Domodossola.

Prossima partita sabato 14 a Sestri Levante, la striscia positiva non deve interrompersi.

 

P.D. & P.B.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home