Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

05 marzo 2012

DNC: ANCHE IN CASA TORTONA FA VALERE LA SUA LEGGE

Orsi Derthona  - Cogein Savigliano  80-52

Parziali: 9-7, 24-10, 30-14, 17-21

Orsi Derthona: Quaroni 23, Gioria 13, Ganguzza 11, Pavone 10, Anselmi 6, Gatti 6, Serafin 5, Degrada 3, Campeggi 3, Taverna, all. Antonello Arioli.

Cogein Savigliano: Boella 12, Marcello 12, Nasari 10, Agazzani 7, Beccaria 6, Garello 3, Martoglio 1, Mondino 1, Sena n.e., Fiorito n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

**** ** ****

Dura un quarto la partita a Tortona, dove la capolista al momento è troppo forte per Savigliano che deve già proiettarsi verso la sfida con Biella di sabato prossimo al Palaferrua. I bianconeri di Arioli, ai quali mancano solo due punti (che potrebbero arrivare già sabato con la trasferta a Loano) per avere la certezza del primo posto nella regular season, continuano la loro galoppata apparentemente senza avversari, dando l'impressione di voler solo arrivare il più in fretta possibile alla finale per la promozione. Ancora decisivo l'apporto di un giocatore come Quaroni, ex professionista con Milano, Casale, Brescia e Verona, evidentemente di un altro pianeta anche rispetto ai pur bravi compagni di squadra.  

I ragazzi di Spanu devono quindi pensare nell'immediato a come sconfiggere nel prossimo turno l'equipe di Federico Danna e poi concentrarsi per la gara del 31 marzo, quando al Palaferrua arriverà l'Alessandria che sarà molto probabilmente la concorrente più agguerrita (ora appaiata a 24 punti con i biancorossi) per la conquista dei play-off.

Nella prima decina la Cogein gioca intensamente e senza timori ed è una frazione all'insegna delle difese, con soli 16 punti realizzati complessivamente (9-7 per i padroni di casa)  e con la bomba di Nasari e la grinta di Boella che rispondono alla concretezza di Tortona ed alla sua guida Quaroni.

Nel secondo quarto Tortona spinge leggermente sull'acceleratore e chiude la partita: un antisportivo a Marcello, i contropiedi di Gioria, un altro antisportivo a Mondino e le bombe di Quaroni prima e Gatti poi, scavano un parziale di 24 a 10 per Tortona che si porta all'intervallo sul +16.

Dopo l'intervallo, il quarto fallo di Ganguzza dà solo l'impressione che Savigliano riesca a trovare la chiave per rimettersi in partita, ma dopo un paio di minuti è già 6-0 per i bianconeri. Scontato il time-out chiamato da Spanu ma la musica non cambia: la sapiente regia di Quaroni distribuisce assist e tiri dalla lunga distanza, intervallati solo da una striscia di sei punti di Marcello (bomba e 3/3 ai liberi). Ancora Gioria, poi Degrada e ancora Quaroni portano 30 punti nel quarto ai padroni del campionato.

Ultimo  quarto che è solo più un allenamento di gran livello per i biancorossi, peraltro utilissimo: nonostante la difesa di Tortona rimanga a tutto campo anche con l'ampio divario, alcune buone giocate dei saviglianesi permettono alle pantere di aggiudicarsi la frazione per essere già con la testa giusta verso la delicata sfida contro Biella in casa sabato.

C.G. & P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home