Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

29 marzo 2011

COGEIN, RITORNO ALLA VITTORIA

Cogein Savigliano -  Tigullio Santa Margherita Ligure 81-76

Parziali: 22-26, 14-19, 22-12, 23-19

Cogein Savigliano: Beccaria 15, Marcello 14, Nasari 14, Francione 12, Giorsino 9, Taffettani 5, Agazzani 5, Vissio 3, Martoglio 2, Giacone 2, all. Spanu, a. all. Tamagnone e Cordasco;

Tigullio S. Margherita: Reffi 25, Tracchi 17, Brega 8, Mariani 8, Bigoni 7, Domenicucci 6, Rovati 5, Baracchini, Pappalardo n.e., Piastra n.e., all. Macchiavello

*** ** ***

A tre partite dalla fine della stagione regolare la Cogein supera, non senza fatica, l'ostacolo Santa Margherita Ligure e si insedia al quinto posto, appaiata a Domodossola (netta vittoria 73-49 contro l'Expo Inox Mortara). Il posto ai play-off non è tuttavia assicurato data la classifica corta nella parte centrale, che da la possibilità a diverse squadre di accedere alla fase finale. Adesso la formazione saviglianese è attesa da due trasferte a Trecate ed a Torino (in casa della capolista CUS) prima della chiusura al Palaferrua contro il Coelsanus Varese.

L'inizio non è dei più brillanti, Cogein in campo con Marcello, Nasari, Francione, Agazzani e Beccaria,  palla a due e gli ospiti non sembrano affatto la maglia nera del campionato: in rapida successione  assistiamo  ad almeno tre palle perse dai biancorossi ed alle precise conclusioni del Santa Margherita, a segno da tutte le posizioni; 7 a zero dopo poco più di due minuti e coach Spanu chiama il primo time-out per cercare di spezzare la serie positiva dei liguri.

Il parziale va però sino allo 0-11 prima che Emi Francione in semigancio rompa il ghiaccio per i padroni di casa. Nell'azione successiva Brega fa 0 su 2 dalla lunetta, Nasari sbaglia dall'arco ma subisce il fallo e segna tutti e tre i tiri dalla lunetta. I cambiamenti di fronte sono continui ma i saviglianesi rientrano gradatamente in partita, Marcello, Francione e Beccaria forzano la difesa ospite e riportano il gap su livelli accettabili: -4 alla prima pausa.

Nel secondo quarto Spanu schiera un quintetto "giovane", cominciano Giacone, Martoglio, Giorsino, Vissio e Taffettani; segnano prima Martoglio per il -2, poi Tracchi da 3 pt. al quale risponde Vissio.  Grande presenza a rimbalzo di Giorsino ma i compagni di squadra non lo assecondano, molti errori al tiro e Santa Margherita sembra prendere il largo, 12 pt. di vantaggio a 50'' dall'intervallo lungo. Ci pensano Francione a cronometro fermo e Nasari con una bomba a limitare lo svantaggio a 9 pt.

Dopo il  riposo la formazione di Spanu pare più determinata, soprattutto è trascinata dalla grinta di capitan Beccaria che con canestri e buoni assist porta i suoi  al meno 1. Per gran parte del quarto si lotta punto a punto, è la fase migliore dei biancorossi trascinati anche dal pubblico del Palaferrua che si fa sentire. Si chiude sul 57-58 con una tripla del ligure Reffi e la partita è ancora tutta da giocare.

Ultimo periodo  ancora all'insegna dell'equilibrio con i due quintetti che si sfidano a viso aperto, davvero il Santa Margherita sembra non meritare l'ultimo posto in classifica, trascinata dal top scorer Jacopo Reffi (25 pt. alla fine) e dal nuovo acquisto, il playmaker Tracchi (17). Dall'altra parte grande abnegazione di tutti e la voglia di vincere una gara fondamentale:  in risalto soprattutto  la miglior integrazione sin qui vista fra la "vecchia guardia" e gli elementi più giovani.  Negli ultimi 5' gli ospiti cominciano ad accusare un comprensibile calo, molte palle perse e molti liberi sbagliati mentre per i saviglianesi arrivano dalle mani di Marcello i punti decisivi per tenere gli avversari a distanza; Santa Margherita ferma più volte il tempo con falli tattici ma fino alla fine la concentrazione di chi va in lunetta (Agazzani e Nasari) non viene meno, la sirena ferma il risultato sull'81-76, gioia in campo ed un urlo liberatorio dalla tribuna.

"Era una partita di fondamentale importanza e sapevamo che sarebbe stata anche una sfida difficile, la nostra bravura è consistita nel non sottovalutare gli avversari, che non meritano la posizione occupata in classifica. Di solito non mi piace parlare dei singoli ma stasera voglio elogiare Ricky Giorsino e il nostro grande Capitano,– Andrea Beccaria: hanno dimostrato, trascinando i compagni, di aver ancora fame di vittorie per raggiungere i play-off, obiettivo irrinunciabile per la nostra Società e per il nostro pubblico".

Prossima partita sabato 2 aprile in trasferta contro il Trecate.

 

Paolo Donalisio

(con la collaborazione di Paolo Brero)

 

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home