Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

16 marzo 2011

DOPPIO IMPEGNO PER L'INCASA

InCasa Savigliano –  Tam Tam Torino 78-52 (18-8, 12-13, 21-16, 27-15)

InCasa Savigliano: Giorsino 16, Giacone 11, Garello 10, Mussetti 9, Masento 9, Testa 8, Mondino 7, Bertello 5, Tomatis 3, Eandi. All. Graceffa - Frandino.
Tam Tam TORINO: Porello 18, Perju 10, Selvaggini 8, Peralta 4, Quarta 4, Porcari 3, Fiorito 3, Fontana 2, Deblasio, Ceria, All. Malacarne.

*****

Ebe Porte Pancalieri – InCasa Savigliano 64-62 ( 15-20, 12-17, 23-11, 14-14)

EBE PORTE Pancalieri: Gallio 20, Barberis 14, Ciuti 8, Brero 8, Rossetto 7, Spadare 3, Cantore 3, Rosa 1, Verrastro, Saccone, all. Monterisi;
InCasa Savigliano: Giorsino 18, Giacone 11, Garello 9, Masento 7, Bertello 7, Fissore 4, Mondino 3, Mussetti 2, Testa 1, Tomatis. All. Graceffa - Frandino.

***** ** *****

Doppio impegno settimanale per i ragazzi di Cristiano Graceffa, la parte finale della stagione regolare impone partite ravvicinate per poi arrivare, fra cinque giornate, alla fase che deciderà la promozione alla serie superiore.

Nel primo incontro, giocato mercoledì 9, arriva al Palaferrua il Tam Tam Torino che riporta alla memoria la gara d'andata, giocata in modo pessimo soprattutto per l'atteggiamento allora mostrato. Questa volta invece le baby pantere non deludono, sin dall'inizio la partenza è veemente, i biancorossi impongono un grande ritmo e difendono forte. In attacco la chiave è a rimbalzo, dove i lunghi biancorossi permettono la realizzazione di molti punti. Nel secondo quarto i torinesi sembrano meglio attrezzati a reggere l'urto dei padroni di casa e non ci stanno a perdere: gioco più equilibrato ma sempre con una netta prevalenza a rimbalzo, il solo Giorsino a metà gara ha già fatto suoi 12 palloni.

Dopo l'intervallo la squadra riesce a non perdere la concentrazione ed allunga nel finale del periodo con buone conclusioni da fuori. Ultima frazione giocata in scioltezza e finalmente senza affanni, con pregevoli tiri da fuori di Giacone e Testa; inoltre ampio spazio per tutti con le rotazioni disposte dal coach, il quale commenta: "Due punti che arrivano dopo una partita a tratti ben giocata che ci porta al raggiungimento matematico dei play-off, un obiettivo che non tutti credevano possibile".

Venerdì 11 l'InCasa fa invece visita al Pancalieri, squadra che ancora una volta si dimostra scorbutica e difficile da affrontare. Ne esce una sconfitta di misura spiegata da coach Graceffa con "la maggior voglia di vincere dimostrata dagli avversari, demerito nostro non aver chiuso la partita quando si poteva ed aver affidato tutto agli ultimi tiri, purtroppo sbagliati".

Rammarico innanzitutto per la buona partenza con i padroni di casa in bambola ed i saviglianesi concentrati che finiscono il quarto sopra di 5 pt.

Secondo parziale di nuovo con Savigliano protagonista: gran quantità di palloni recuperati e belle azioni da tre punti con canestro più fallo; sul finale del quarto gli avversari adottano la difesa a zona, ma gli ospiti non mollano e chiudono in vantaggio di 10 pt.

Dopo l'intervallo si riprende con la nota negativa dei molti falli a carico (Giacone 4), fatto che condiziona non poco il gioco dei biancorossi e permette ai padroni di casa di aumentare l'intensità ed a Savigliano di subire molto nell'uno contro uno; inoltre molte conclusioni sbagliate lanciano il Pancalieri in contropiede permettendogli di passare dal -10 al +2.

Nell'ultimo periodo ritorna un sostanziale equilibrio ma il Pancalieri si dimostra più cinico: le occasioni per allungare nuovamente vengono sprecate e l'ultimo tiro, buono per impattare la gara, prende solo il ferro.

Prossima partita al Palaferrua domenica 20 marzo – ore 18: arriva la capolista Bra, sicuramente con il dente avvelenato per la sconfitta dell'andata, e Graceffa chiederà a tutti i suoi uomini il massimo impegno.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home