Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

22 marzo 2011

INCASA ANCORA VITTORIOSA CON LA CAPOLISTA!

INCASA SAVIGLIANO - POL. BRABASKET BRC GAS  67-63

Parziali: 6-14, 9-20, 21-21, 21-8

InCasa Savigliano: Giacone 14, Bertello 12, Mondino 12, Giorsino 10, Garello 8, Masento 7, Eandi 2, Gili 2, Mussetti, Osella, all. Graceffa;

Bra Basket: Pavese 15, Sobrero A. 14, Oberto 13, Rosso 10, Rolfo 5, Federici 3, Occelli 3, Mariano, Martinengo, Bernocco n.e., all. Priori

 

*** ** ***

L'InCasa comincia nel migliore dei modi il suo rush finale per il mantenimento (o addirittura per il miglioramento) della già ottima seconda posizione in classifica. Ed ancora una volta i ragazzi di Cristiano Graceffa riescono a superare la capolista Bra, giunta a Savigliano con il dichiarato proposito di vendicare la sconfitta subita all'andata, con una prova di gran carattere e dopo essere stati sotto anche di 9 punti.

La partita vede nel primo quarto un'ampia fase di studio nella quale le due formazioni sembrano rendersi conto del valore di entrambe e danno l'impressione di temersi a vicenda; le baby pantere stentano soprattutto nella manovra d'attacco, dove la palla gira male. Le cose vanno meglio in difesa dove anche i braidesi non riescono ad avvicinarsi molto al ferro. Nella seconda parte del tempo però gli ospiti aggiustano la mira e cominciano ad segnare da fuori con regolarità. Si chiude in vantaggio di 2 punti.

Seconda frazione, Bra dimostra comunque di non essere in testa per caso e sembra prendere il sopravvento, complice l'atteggiamento dei saviglianesi che sembrano assistere impotenti alla rimonta. I biancorossi non riescono più a costruire nulla, cala vistosamente la percentuale al tiro e in difesa si dorme alla grande. Il +9 all'intervallo lungo è un divario che addirittura sta stretto ai braidesi.

Alla ripresa l'InCasa sembra ritrovare un po' più di carattere, l'attacco comincia a girare meglio e la difesa, che passa alla zona 2-3, inizia a dare buoni frutti. Il parziale del periodo è in perfetta parità e la partita si avvia ad un finale di grande equilibrio.

Ultimo quarto, la difesa saviglianese è ora assestata in modo perfetto e si rivela uno scoglio insuperabile per Bra, costretta a forzare e sbagliare gran parte delle conclusioni; i saviglianesi hanno così la possibilità di punire gli ospiti con veloci ripartenze in contropiede.

Finale da brivido, con le squadre punto a punto fino ad una manciata di secondi dalla fine. Qui coach Graceffa ritrova nei suoi uomini l'atteggiamento mentale giusto, che molte volte era venuto meno nei momenti cruciali di altri match: nonostante la forte pressione, anche sui tiri liberi decisivi, i biancorossi si dimostrano freddi e lucidi, conquistando una vittoria che sancisce ancora una volta l'inespugnabilità del Palaferrua.

Giustamente soddisfatto coach Graceffa: "Finalmente una partita vinta con la testa, oltre che con le gambe, non ci siamo mai demoralizzati anche quando il divario aumentava ed allungando la difesa abbiamo costretto Bra a giocare in maniera più affrettata, sporcando le loro percentuali. Nonostante il brutto 2/12 nel tiro da 3 punti abbiamo tirato da 2 con il 50%, creando anche buone soluzioni in contropiede nei momenti chiave della partita. Tra gli avversari il solo Sobrero ci ha messo veramente in difficoltà, ce ne ricorderemo in chiave futura".

Prossima partita venerdì 25 marzo fuori casa a Ceva con il fanalino di coda Club Borsi.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home