Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

03 ottobre 2011

DNC: BELLA VITTORIA PER LA COGEIN

Cogein Savigliano – Centro Basket Sestri Levante 90-78

Parziali: 26-21, 23-16, 20-17, 21-24

Cogein Savigliano: GIORSINO 17, NASARI 16, MARCELLO 15, BOELLA 11, BECCARIA 9, MARTOGLIO 8, AGAZZANI 7, NICOLUCCI 7, GARELLO, MONDINO, all. MARCO SPANU, ass.ti CRISTIANO GRACEFFA e ANDREA FIORITO;

Centro Bk. Sestri Levante: REFFI 29, CANTELLI 13, CONTI FABIO 13, BIGONI 10, CIOTOLI 7, PIAZZA 4, BREGA 2, FERRI, CONTI FRANCESCO, ALL. MARCO MORI

**** ** ****

Esordio in casa convincente per la Cogein, che, mantenendo alta la concentrazione per tutto l'incontro, ha avuto ragione di un buon Sestri Levante, reduce dalla vittoria contro Trecate.

A fine gara anche il coach ligure Mori ha indicato nella velocità e nell'aggressività dei biancorossi i fattori determinanti per il ko dei suoi uomini.

Deciso mutamento di carattere quindi rispetto alla gara di Domodossola e quasi solo note liete per Spanu: dalla prova positiva dei "noti" Giorsino, Nasari, Marcello, Beccaria e Martoglio, all'energia pura in campo di Ale Nicolucci, al carisma (in campo e in panca) di Stefano Boella, non per niente capitano di tre promozioni con la PMS.

Anche chi ha giocato con minutaggi inferiori si è sempre fatto trovare pronto a dimostrazione del fatto che se il tecnico biancorosso migliorerà ancora l'amalgama questa squadra potrà dare al suo numeroso pubblico grandi soddisfazioni.

Di negativo ci sono solo le notizie dall'infermeria, dove l'infortunio subito da Lorenzo Berta domenica scorsa sembra più grave del previsto.

Partono Marcello, Nasari, Martoglio, Boella e Agazzani per i padroni di casa, i verdi liguri schierano Cantelli, Brega, Reffi, Bigoni e Fabio Conti. Come detto gran ritmo sin dall'inizio, Marcello con una tripla al 4' dimostra di essere in serata, imitato da Boella, dopo il primo time-out chiamato dalla panchina saviglianese.

Buono il lavoro di Martoglio che contiene bene il centro Cantelli, e di Nasari che lotta senza cedere mai al nervosismo. Al 7'  Spanu manda in campo la coppia Nicolucci-Giorsino e subito si capisce che i due baby possono fare molto male, con il play che inventa assist a raffica e Ricky infallibile sotto il tabellone.

Il secondo quarto è quello che indirizza la partita sul binario giusto, vanno subito a segno Beccaria e Nasari in contropiede, i liguri sembrano tenere, soprattutto con  Reffi (grande realizzatore, 29 pt.);  a metà periodo due triple (ancora Becca e Nasa) e una bella combinazione Agazzani-Nicolucci-Boella consentono  di andare al riposo con un confortante +12 (che sarà anche il gap finale).

Al rientro ambedue le formazioni accusano un lieve calo, i passaggi non sono sempre precisi e sembra approfittarne di più il Sestri con alcuni canestri in seconda opportunità; coach Spanu si fa sentire, scuote la squadra  e  le distanze vengono ristabilite. L'ultimo periodo vede la gran presenza di Martoglio a rimbalzo, poi Marcello con i suoi "soliti" lampi di classe, ed infine la generosità di Boella il quale esce per somma di falli ma continua ad incitare i compagni da bordo campo.

Alla fine, mentre  tutti i giocatori si portano sotto la tribuna per salutare lo sfortunato Berta, coach Spanu commenta: "è stata una settimana molto difficile perché il grave infortunio a Berta ci ha condizionato molto a livello mentale. Il primo pensiero va a lui che ha avuto una grande sfortuna e che spero possa ritornare al più presto il forte giocatore che tutti conosciamo: noi lo aspetteremo. Sulla partita complimenti alla squadra anche se abbiamo avuto troppi alti e bassi e le numerose palle perse lo testimoniano. Dobbiamo migliorare tanto se vogliamo fare un buon campionato, dobbiamo fare di più perché così non basta. La crescita di una squadra passa attraverso l'allenamento e quindi in settimana voglio vedere la giusta mentalità per affrontare con energia l'ostica trasferta di Loano."

Ci sarà ancora da lavorare per Marco Spanu ma il materiale a sua disposizione sembra davvero di ottima qualità. 

Prossima partita sabato 8, trasferta a Loano contro l'Azimut.

P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home