Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

12 marzo 2012

DNC: RIMONTA A PROVA DI CORONARIE AL PALAFERRUA

Cogein Savigliano  - El Charro Cinture Cestistica Biella 74-70

Parziali: 19-20, 16-28, 22-12, 17-10

Cogein Savigliano: Marcello 22, Boella 16, Beccaria 11, Agazzani 9, Nasari 7, Martoglio 7, Mondino 2, Grezda, Eandi n.e., Garello n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito.

El Charro Cinture Biella: Laganà 23, Rossi 13, Stassi 11, Lombardi 7, Monfermoso 4, Marocco 4, Fauda Pichet 3, De Vico 3, Sodero 2, Tuninetto, all. Federico Danna.

 

**** ** ****

La chiave di una rincorsa bellissima e sudatissima è al minuto 31 di gara: è la tripla di Pulici Boella – rimasto in campo 40' - che impatta sul 60-60 e incrina la sicurezza degli ospiti, parsi sino a quel momento padroni della  gara. Infatti negli ultimi 9' la grande esperienza (ma anche la grande voglia di vincere una partita di capitale importanza) dei senatori in maglia biancorossa riesce ad avere la meglio sulla "meglio gioventù"  biellese.

Onore comunque ai ragazzi di Federico Danna, atleti ben preparati sia fisicamente che tecnicamente, ai quali manca solo più quel mix fatto di cinismo e di freddezza che ti consente di superare i momenti di crisi. Qualità che invece stasera non sono mancate a Marcello, Boella, Beccaria e a tutti gli uomini di Spanu che ha fine gara ha commentato: "Bravissimi i giovani biellesi, hanno fatto un gran primo tempo; noi però ci abbiamo sempre creduto e non appena il loro ritmo è leggermente calato siamo riusciti a piazzare la zampata vincente. Sono contento, era una partita che non potevamo perdere".

El Charro Cinture al gran completo, compresi Laganà, Lombardi e Rossi, molte volte impegnati con l'Angelico, Cogein alle prese con le ormai note assenze di Berta (che bello però vederlo fare un po' di riscaldamento con i compagni), Nicolucci e Giorsino. Proprio nel riscaldamento piccolo problema anche per Garello ma Roby risulterà utilissimo anche dalla panchina, con il continuo incitamento ai compagni. Un pizzico di orgoglio saviglianese nel vedere in campo Stefano Stassi, un concittadino che si sta facendo onore giocando in una piazza professionistica.

Primo quarto con partenza sprint di Biella, Laganà, Stassi e Rossi portano subito i lanieri sul 7-0; tocca a Martoglio, Marcello e Agazzani ricucire sino al 13-14; verso la fine del periodo due falli, di cui uno inesistente, fischiati a Nasari e un altro molto dubbio, fischiato in attacco a Beccaria, sono le uniche pecche di una gara comunque ben diretta da Jurina e Corbari. Si chiude sul 19-20, ospiti avanti per un solo libero.

Il secondo quarto è sicuramente la miglior frazione per Biella che continua a spingere forte; subito Beccaria opera il primo sorpasso sul 21-20 ma poi Laganà, Rossi e Stassi aggiustano la mira e per le pantere è notte, dopo 5' gli ospiti sono su di 14 e prima del rientro negli spogliatoi perdono un solo  punto e si ritrovano a +13 (con una valutazione a favore di 62-36).

Dopo l'intervallo, una perentoria schiacciata di Lombardi sembra portare l'inerzia del match verso una facile vittoria biellese ma dal 3' in avanti Marcello e Boella prendono per mano la squadra e tutti i compagni li seguono; al 6' botta e risposta dall'arco fra Agazzani e Rossi, la difesa ospite vacilla e 3 punti di Martoglio e una bomba di Marcello danno il -3.

Ultimo periodo, pareggia Boella e l'equipe di Danna perde un poco in sicurezza; poi escono per falli Beccaria e  Martoglio, e sembra un colpo mortale; è vero che i ragazzi di Danna sembrano ragionare meno (tiri forzati e qualche pecca in difesa) ma il gran fisico li tiene a galla, in fin dei conti quando mancano solo 120 sec. Lombardi da sotto firma il +5 e la gara sembra segnata per i padroni di casa. Non lo pensano però Boella, Ciollo Mondino, Nasari e Marcello: i primi due avvicinano la Cogein 69-70; i secondi segnano  poi i 5 liberi che danno la vittoria.

Ora riposo per un week-end, il campionato per la Cogein riprende domenica 25 con la trasferta a Novara (battuta all'andata 80-71): la corsa ai play-off è quanto mai aperta.

  P.D.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home