Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

27 ottobre 2010

In Memoria di Liga

Oggi 25 ottobre 2010 una notizia tremenda ci ha svegliati.
Liga è morto. Di morte violenta, mi dicono, come violenta è stata l'ultima parte della sua vita.  Vita che, forse , ha alcune analogie con quella del pittore (e non il cantante) a cui deve il suo soprannome.
Bruno Silvestro (Liga) era uno di noi. Con lui sono state scritte alcune delle pagine più belle del basket saviglianese. Con lui si ottenne la promozione imbattuti nel lontano 1985-86. Nella foto lo scatto lo ritrae con gli occhiali da sole. Per quanti lo hanno conosciuto questa foto è un emblema della sua estrosità e della sua simpatia unica.
 Promozione 1985-86 Da sx: Ramon, Cricket, Macho, Filip, Liga, Arex, Ciocio, Rena, Aldo, Adri, Roscoe
Io lo voglio ricordare così. Mi tengo stretto il ricordo di mille giri in moto, di mille partite al campetto e di tutte le avventure insieme.
Lo vedo ancora arrivare sulla sua Honda e dentro al bauletto l'unico pallone con cui si DOVEVA giocare: il LIGAONE... in pelle... quando i palloni erano solo di gomma. Lo ricordo entrare, durante un torneo in Francia, al Mac Donald ad Antibes con il megafono e far schierare le persone alle casse. Lo ricordo durante una partita abbandonare il parquet per correre in gradinata da uno spettatore intercettato da (ora onorevole) Cricket che per l'occasione "saltò" sul primo piano dalla balaustra. Lo ricordo quando con la paletta dei falli disse ad un avversario di accostare perchè correva troppo forte. Lo ricordo così: estroverso, geniale ed ....artista. 
Il logo della pantera lo si deve a Lui.
Come dice una canzone, noi, suoi compagni di quegli anni, abbiamo trascorso con Lui  "i migliori anni della nostra vita".
Ciao Liga... ci vediamo al playground...porta il pallone.
enrico

19 Comments:

  • Liga è un nome che viene dal passato a ricordarci chi eravamo . Pensavo che li sarebbe rimasto nel nirvana della giovinezza nella spensieratezza del gruppo del basket , dei ragazzi del chiosco di "Fruch".Invece no, è tornato , dopo che sceso all'inferno aveva ritrovato ali per volare. Sempre lui, eclatante,esagerato,definitivo, ha messo in scena un ultimo atto. Cala così il sipario su un "comico senza sorriso". Addio Bruno. Con affetto Morris

    By Anonymous Anonimo, at 11:59 PM  

  • Eccentrico ed estroverso.
    Simpaticamente folle ma geniale.
    Le tue gag ci hanno fatto divertire ....
    e le raccontiamo ancora ...
    Chiunque ti abbia conosciuto ti ricorderà sempre con un sorriso.
    Ciao Liga.
    Aldo e Paola

    By Anonymous Anonimo, at 6:47 PM  

  • Notizie qui
    http://www.targatocn.it/2010/10/23/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/trovato-cadavere-di-un-uomo-in-un-sentiero-di-sale-san-giovanni-probabile-suicidio.html

    By Blogger HH, at 9:09 PM  

  • ...ho avuto la fortuna di conoscerti...quanti ricordi...avevo circa 8/9 anni all'epoca, x me eri un gigante bello e buono, e che emozione quando mi portavi in giro sulla tua moto... un bacio Bruno.
    Catia Proietto

    By Anonymous Anonimo, at 10:21 PM  

  • Io penso che davanti alla storia di Liga, così drammatica e dolorosa, la cosa più importante in questo momento sia la preghiera.
    Vorrei, però, anche ricordarlo con un episodio di tanti anni fa.
    Il Savigliano Basket(credo con la squadra della foto sopra)decise di partecipare ad un torneo pre-campionato in Francia e dopo l'allenamento ci fermammo per definire i dettagli della partenza. Alla fine Liga alzò la mano e disse:"Io non so ancora se posso venire perché prima mia madre deve parlarne con don Oggero".
    Per questo, per tutte le volte che ci hai fatto piangere dal ridere, per i momenti vissuti insieme a tutta la squadra che, senza di te, non sarebbero stati così belli...grazie Liga.
    Ramon

    By Anonymous Anonimo, at 7:39 AM  

  • Ciao Bruno,
    ti porto nel cuore. Sei stato la mia "finestra" sul mondo. La mia prima bicicletta (dipinta a mano da te e regalatami il giorno del mio diciottesimo compleanno), le mie prime All Star (rosse!), le prime guide sulla tua cinquecento scassata, il mio primo giro in moto.... Quanti ricordi!
    Oggi rifletto sul tuo gesto e su come dovevi essere infelice e disperato per arrivare a tanto.
    Spero ti arrivi il mio abbraccio...
    Tiny

    By Anonymous Anonimo, at 6:20 PM  

  • "Tanti ricordi e troppi rimpianti mi parlano di te... Ciao Bruno, ci vediamo al campetto. Tienimi un posto nella tua squadra".
    Dario

    By Anonymous Anonimo, at 11:11 AM  

  • Ciao Bruno,
    quanti bei ricordi, sei stato speciale.
    Un bacio
    Savage

    By Anonymous Anonimo, at 2:41 PM  

  • Ricordo gli anni dell'ISEF..Le partite a basket ..noi della provincia granda contro i " torinesi " io,te, Gatun, Alberto e Giorgio.Le risate sul treno alle 6 del mattino con le tue battute geniali e imprevedibili ;..la passione in comune per le moto e i viaggi. Non ti vedevo da anni ma in questo momento i ricordi sono freschissimi e belli. Geniale e sensibile..forse troppo...Ciao. Clik

    By Anonymous Anonimo, at 9:41 PM  

  • Caro Bruno,non solo un compagno di interminabili partite al campetto di basket,momenti genuini e appassionati di sport,insieme pionieri della nascita della radio saviglianese ma sopratutto amico di un adolescenza vissuta tra discussioni, perchè , incertezze...quando con i tuoi aquiloni colorati facevamo volare alto i nostri sogni giovanili ...
    La voglia di creare,gli entusiasmi davanti ai tuoi colori che nel tuo estro sorprendente si trasformavano in bizzarre creazioni testimonianze del tuo poliedrico e fantasioso mondo di artista!
    Ti voglio ricordare così caro generoso amico!!
    Ciao Bruno
    Lorella

    By Anonymous Anonimo, at 9:52 PM  

  • L'immagine che ho di te sarà sempre l'espressione buffa che anticipava una battuta con l'immancabile prima sillaba che "scivolava"
    Bubi

    By Anonymous Anonimo, at 12:17 AM  

  • Caro Liga,
    Per noi del '70 sei stato il primo allenatore dopo il mini-basket. Ricordo che il termine più ricorrente durante gli allenamenti di quella "Propaganda" fu senz'altro la parola "GAGGIU", un epiteto bonario che usavi democraticamente con ciascuno di noi (e non solo).
    Il finale triste della Tua storia, coach, non offuscherà il ricordo allegro e gioioso che ho di Te.
    Buona fortuna,
    Dimitrij

    By Anonymous Anonimo, at 4:47 PM  

  • semplicemente una persona che aveva tanto da dare e non e stata forse capita

    By Anonymous Anonimo, at 2:46 PM  

  • un forte abbraccio per chi mi ha sempre fatto sorridere...anni fa sui campi da basket ,ultimamente tra un colpo di tosse ed il successivo tra pesi e manubri,senza mai dimenticare le moto fuori parcheggiate,raccontandoci appassionatamente il giro del fine settimana...

    By Anonymous chicco, at 12:37 PM  

  • PREGHIERA PER LIGA

    Signore, da qualche giorno da Te è arrivato Liga. Abbraccialo.

    Sì, è vero, da tempo ormai era entrato in un tunnel senza uscita causando molto dolore, soprattutto ai suoi famigliari sempre in pena per lui. Perdonalo.

    Però, non dimenticare Signore, i sorrisi che ha donato, le risate provocate dalle sue fulminanti battute e tutte le cose belle che ha fatto che solo Tu conosci.

    Noi preghiamo per lui, Signore: accoglilo nella Tua casa e donagli la pace del cuore.

    Ramon, Enrico, e tutti i suoi amici

    By Anonymous Anonimo, at 9:22 AM  

  • Bruno... sono passati tanti anni dall'ultima volta che ci siamo visti, credo più di 30, e leggere i messaggi dei tuoi amici ha fatto riemergere ricordi intensi di momenti vissuti insieme da adolescenti, ricordi che ho sempre conservato in fondo il cuore, insieme al disegno che facesti per me per sdrammatizzare un momento di mia tristezza e che da sempre è appeso al muro della mia cucina: un cuore grande e una mano che indica una frase: tu devi ridere! Tu sei stato così per me: un Amico vero, grande, vicino. Perdonami perchè poi non ti ho cercato mai e adesso è troppo tardi per ricordarti di "ridere" e io non ne ho più voglia. Se ci incontriamo da qualche parte, chissà, fatti riconoscere, ti prego non lasciarmi andare via. Katia

    By Anonymous katia, at 10:11 AM  

  • Ciao, Bruno, magnifico uomo. E' quasi un anno che te ne sei andato, ma ti benedico ogni giorno, lo sai, per quello che mi hai dato e che sei stato per me.

    By Anonymous F., at 10:41 PM  

  • un anno..come un giorno..come un attimo..come un battito d'ali....
    inseparabile compagno di risate........e lacrime...
    il tempo non cancella nulla
    g.

    By Anonymous Anonimo, at 11:50 AM  

  • Ogni volta che guardo la Pantera penso a Te, unico, inimitabile LIGA. Grazie per sempre.

    By Anonymous Anonimo, at 9:35 PM  

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home