L'INCASA FA SUO IL DERBY
Amatori Bk. Savigliano InCasa Mitutela Cavallermaggiore 75-67
Parziali: 14-17, 17-12, 20-23, 24-15
(InCasa Savigliano: Giorsino 17, Mondino 16, Testa 13, Giacone 10, Osella 6, Garello 5, Masento 3, Mussetti 3, Bertello 2, Gili n.e., all. Graceffa, aiuto all. Frandino;
Mitutela Cavallermaggiore: Ambrogio 18, Scotta 10, Sabena 10, Zuccarelli 9, Dissenti 7, Cerutti, 7, Baruzzo 5, Marano 1, Ambrosino, Borello n.e., all. Mondino, aiuto all. Nasari).
*** ** ***
Quinta giornata di campionato e si materializza la partita della quale penso si sia cominciato a parlare non appena i "gators" ottennero la promozione in serie D.
Al Palaferrua è derby ma nel significato più nobile del termine: gara piena di contenuti extrasportivi, sempre tesa, incerta, agonisticamente esasperata, ma mai sopra le righe come due pugili che se le danno di santa ragione ma alla fine si stringono la mano (in questo caso, mangiano la pizza insieme). Giocata davanti al pubblico delle grandi occasioni, forse solo i playoff della Cogein la primavera scorsa hanno visto maggior affluenza.
Gli ospiti partono a razzo, 8 a 0 il parziale dopo pochi istanti di gioco, poi timida reazione saviglianese (10-3), ma l'InCasa è in bambola, la difesa nulla, l'attacco evanescente.
Superato lo shock iniziale si comincia a ragionare e i ritrovati automatismi consentono di ricucire il match sino al -3 della prima frazione. Da notare un solo contropiede portato a segno dalle baby-pantere in questo primo quarto, ma il divario è contenuto grazie a Giorsino e Mondino, implacabili nelle conclusioni ravvicinate ed efficacissimi ai rimbalzi.
Secondo quarto, coach Graceffa ordina calma e concentrazione, ma la difesa ospite, da questo momento schierata a zona (schema che non abbandonerà più) non concede nulla.
I saviglianesi si accontentano di tirare da fuori, con buoni risultati, ma anche il Cavallermaggiore, con Ambrogio, è efficace dalla lunga distanza. Nella parte centrale della frazione Andrea Testa, ben supportato da Giacone e Garello, suona la carica; si continua a litigare con il canestro ma la difesa è attenta e non permette agli ospiti di allungare. Anzi si arriva al sorpasso (28-27) nonostante i tentativi di un mai domo Missenti di arginare l'attacco biancorosso. Ancora la velocità di Testa e Osella in transizione permette all'InCasa di arrivare all'intervallo lungo con due punti di vantaggio.
Dopo la pausa le parti sembrano invertite con il Cavallermaggiore timido e rinunciatario mentre i padroni di casa cominciano a macinare gioco e punti, portandosi a +8. Bastano pero' pochi minuti di deconcentrazione in difesa e sempre Ambrogio infila due "bombe" che tengono a galla la sua squadra. Tocca ancora ai lunghi saviglianesi segnare canestri importantissimi che consentono, nonostante la nuova reazione avversaria, di riallungare a +7. Ma la truppa di Gio' Mondino ha sette vite e riesce addirittura a pareggiare (47-47) per poi terminare il periodo sotto di uno. Altissimo numero di entrate fermate fallosamente dal "Cava", ma altissimo anche il numero di errori dalla lunetta, fatto che non consente di ottenere un vantaggio più corposo.
Altro mini intervallo e ultimo periodo che si preannuncia ad alto tasso di spettacolarità; coach Graceffa incita i suoi a dare il massimo, trovando nella fase difensiva un Mussetti insuperabile, contro il quale si infrangono molti attacchi avversari. La premiata ditta Mondino e Giorsino fa la voce grossa sotto i tabelloni, Giacone mette a segno tiri decisivi e gli ospiti sembrano perdere quello smalto che li aveva contraddistinti nella prima parte della gara. A circa 4 dal termine la partita è sul 64 a 56 per l'InCasa e tale distacco rimarrà sino alla fine. In queste fasi finali la "bomba" di Testa fa esplodere i sostenitori saviglianesi; poi molte azioni fallose degli ospiti (in un paio di occasioni punite con l'"antisportivo") e una ritrovata infallibilità dalla lunetta, non permettono più al Cavallermaggiore di avvicinarsi.
Finisce sul punteggio di 75-67 un bel pomeriggio di sport in una cornice di pubblico che fa onore alle due squadre.
Prossima gara domenica 30 ottobre ore 18 sul campo del Michelin Grugliasco. (Paolo Donalisio)

0 Comments:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento
<< Home