Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

11 ottobre 2011

SERIE D: PER L'INCASA VITTORIA SUL FILO DI LANA

InCasa Savigliano – Nuova Pallacanestro Alba  59 - 58

Parziali 19-15, 13-18, 10-11, 17-14.

InCasa Savigliano: Icardi 18, Mondino 9, Bertello 8, Masento 7, Mussetti 5, Testa 5, Eandi 4, Gili 3, Brero, Castelli, all. E. Testa

Nuova Pall. Alba: Duffaut 19, Prono 14, Rissolio 10, Recenti 5, Torchio 4, Portinale 4, Pesovsky 2, Scavino, Eirale, Cavagnero, all. Mezzano.

*** ** ***

Partita da brividi ma vittoria importantissima per i ragazzi di coach Testa, il modo migliore per ricompattarsi subito dopo la sconfitta di Rivalta. Proprio perché sofferti questi due punti conquistati potranno fare molto per il morale della squadra.

Gli albesi, neopromossi nella serie, si sono dimostrati avversari molto ostici con una difesa aggressiva che per lunghi tratti ha chiuso la manovra dei biancorossi, in paio di volte addirittura costretti a violare la regola dei 24".

Alla fine comunque coach Testa è riuscito a cavare dai suoi quelle energie nervose che hanno permesso di mantenere l'inviolabilità del Palaferrua.

La partenza biancorossa è buona, il primo quarto è condotto a ritmo sostenuto e la squadra si dimostra aggressiva, con Bertello a organizzare il gioco e Mussetti gladiatore a tutto campo. Sembra il preludio ad una gara facile ma gli albesi non ci stanno e recuperano sino al -4.

Già verso la fine del primo quarto, ma ancor più in quelli successivi, la coppia arbitrale mostra alcuni limiti e non si contano i fischi perlomeno dubbi.

Il più penalizzato è Mondino, in breve tempo caricato di 4 falli che di fatto ne limitano l'utilizzo  a pochi scampoli di partita. Il ruolo di centro viene quindi assunto in pianta stabile da Icardi, ed alla fine il cebano risulterà il migliore, sia per i punti realizzati, sia per il peso in area.

Percentuali basse da ambedue le parti e, nonostante un quintetto "basso" rispetto ai saviglianesi, l'Alba riesce ad andare all'intervallo lungo con 1 punto di vantaggio, soprattutto grazie ai tiri liberi dovuti alla prematura concessione del bonus da parte dei padroni di casa.

Si riprende  quindi con i biancorossi carichi di falli e che per forza di cose devono allentare le maglie in difesa; ne approfittano i blu che rimangono con la testa avanti per gran parte del periodo.

Ultima decina e il quinto fallo personale fischiato a Mondino penalizza ulteriormente l'InCasa e sembra essere il colpo del ko. Qui invece risorge lo spirito di squadra e tutti reagiscono con determinazione. All'8' è Eandi a strappare un applauso con una bella penetrazione, poi l'esperto Bertello riesce a distribuire buoni assist, come l'ultimo per Icardi che segna e firma il sorpasso sul 59-58; Alba avrebbe ancora i secondi per tentare la vittoria in extremis ma il tiro di Prono viene respinto dal ferro.

Grande gioia di Savigliano che scaccia l'incubo di una sconfitta che avrebbe pesato negativamente in vista della prossima insidiosa trasferta a Collegno (venerdì 14, ore 21,15).

P.D. & E.T.

0 Comments:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento



<< Home