Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

31 gennaio 2011

L'INCASA NON PASSA A GIAVENO

Basket Giaveno - InCasa Savigliano  71 - 63
Parziali 14-19, 19-13, 16-17, 22-14.
Basket Giaveno: Volpe 20, Gadaleta 16, D'Aguì R. 13, D'Aguì E. 11, Possekel 4, Ropolo 3, Pellegrino 2, Garino 2, Pavese n.e., Ughetti n.e. All.Bonelli
InCasa Savigliano: Mondino 18, Giorsino 14, Giacone 12, Mussetti 11, Testa 8, Osella, Castelli, Masento, Eandi, Gili n.e. All.Graceffa A.All.Frandino

Per la 3a giornata di ritorno l'InCasa va a far visita al Giaveno, squadra terza in classifica, dotata di buoni elementi che hanno militato in serie C regionale e che, da ultimo,  si è arricchita di un paio di buoni giocatori
All'andata i saviglianesi si imposero di un solo punto (66-65) sul filo del rasoio; attualmente però devono fare a meno di tre pedine importanti: Garello fermatosi in allenamento causa una contrattura, a cui poi si sono aggiunti Bertello e Fissore, infotunatisi entrambi alla caviglia, nella gara contro il Pinerolo.
La partenza biancorossa è buona, il primo quarto è condotto a ritmo sostenuto e la squadra dimostra di esserci con la testa.  Ottima la difesa che spezza il gioco avversario e consente veloci ripartenze, trasformate sempre in 2 punti. I padroni di casa si mantengono tuttavia sempre incollati, con un distacco di 5 lunghezze
Nella seconda frazione si rivedono le scene delle ultime partite, dove ogni palla recuperata è immediatamente e letteralmente buttata via e dove lo sbocco offensivo è macchinoso e non porta a soluzioni semplici che assicurino il punto. Subito ne approfitta il Giaveno che negli ultimi 3' ribalta la situazione andando all'intervallo sul +1.
Al rientro regna l'equilibrio con entrambe le squadre che sprecano molto e con i biancorossi che non sembrano in grado di concretizzare il gioco offensivo; si assiste inoltre anche ad un calo d'attenzione in  difesa, dove i saviglianesi sono troppe volte superati per mera mancanza di concentrazione.
Nell'ultimo quarto i padroni di casa battono costantemente gli ospiti nell'uno contro uno e, come se non bastasse l'attacco fatica tremendamente con i soliti palloni recuperati e subito sprecati. Troppo spesso ci si affida al tiro da fuori ma con poca convinzione e ancor più scarsi risultati.
Ad 1' dalla fine la situazione è comunque ancora rimediabile, Savigliano è a -3 ed ha il possesso palla; purtroppo l'ennesima azione che poteva rivelarsi decisiva viene malamente sprecata a vantaggio degli avversari ai quali si regalano i tiri liberi decisivi e con loro l'intero match.
L'atteggiamento in campo ha non è stato molto dissimile dalle vittoriose partite precedenti, ma stavolta l'InCasa gestisce male il finale di gara e la sconfitta diventa inevitabile. Da rimarcare soltanto, a parziale scusante, il valore degli avversari, esperti e cinici nello sfruttare gli errori altrui.
Coach Graceffa individua proprio nella fase finale il momento decisivo della gara: "Non siamo stati bravi a gestire gli ultimi minuti perchè abbiamo giocato metà partita in affanno, non abbiamo sfruttato con lucidità i palloni che potevano cambiare l'inerzia della partita; Giaveno ha attrezzato una squadra che punta senza mezzi termini al salto di categoria e se non giochi al massimo contro una compagine così paghi un carissimo prezzo. Adesso ci aspetta una difficile partita in casa contro Chieri, tornata al completo con il reintegro degli infortunati; all'andata ci sconfissero nettamente oltre che nel risultato, sul piano del gioco e dello spirito di gruppo, per questo dobbiamo cambiare passo"
Prossima partita dom 6 Febbraio alle  ore 18,00 al Palaferrua contro il  Chieri.

PASSO FALSO DELLA COGEIN

Cogein Savigliano – 7 Laghi Gazzada Schianno   70-78

Parziali: 11-22, 24-17, 19-18, 16-21

(Cogein Savigliano: Marcello 22, Francione 16,  Agazzani 11, Beccaria 7, Nasari 7, Arnolfo 4, Giorsino 2, Martoglio 1, Taffettani, Mondino n.e., all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco;

7 Laghi: Pellegrini 20, Santambrogio 19, Del Torchio 14, Frattini 10, Ponchiroli 8, Laudi 4, De Lucia 2, Mondello 1, Battaini n.e., Piotti n.e., all. Legramandi)

*** ** ***

Brusco risveglio degli uomini di Spanu dopo la striscia positiva di tre vittoria che sembrava il preludio ad uno stabile ritorno fra le prime della classe. Invece i saviglianesi devono tornare con i piedi per terra (e lasciare 4 punti su 4 ai varesini), e stare attenti a non sbagliare la prossima gara, nuovamente in casa contro l'Azimut Loano (vittorioso su Cipir Domodossola). Unica consolazione la classifica che rimane molto corta e non permette a nessuna squadra di sentirsi al sicuro nella posizione raggiunta.

Pantere mai veramente in partita, sempre sotto nel punteggio tranne una breve parentesi nel terzo quarto,  e con percentuali realizzative ancora una volta molto basse, (una sola conclusione da tre punti a bersaglio contro le sette avversarie). Il 7 Laghi si è dimostrato, secondo la descrizione di Spanu, "una formazione con il giusto mix tra giovani e vecchi, che fa dell'esperienza la sua forza".

Nella Cogein unica assenza quella di Vissio, ancora convalescente, per il 7 Laghi indisponibile Manzo.   

Si parte con Francione, Marcello, Nasari, Beccaria e Agazzani; Francione impatta il primo canestro ospite, ma subito Ponchiroli segna dall'arco e i gialloblù prendono coraggio schiacciando Savigliano nella propria area. Coach Spanu corre ai ripari chiedendo un time-out e poi operando tre cambi. Gli ospiti hanno tuttavia la mano calda e con Del Torchio e Pellegrini (due volte) fanno 9 punti pesanti. Il quarto finisce 11-22, per i biancorossi la partita è in salita.

La seconda frazione è il momento migliore per Savigliano, molto più tonica ed attenta in difesa; in attacco Marcello colpisce sia da sotto che dalla distanza, segna anche Giorsino, ed al 5' una veloce transizione su palla persa dagli avversari consente a Nasari di involarsi a canestro ma, complice un fallo non fischiato, la palla non entra: è il segno che la serata non è delle migliori. Si chiude sul 35-39, il parziale del tempo è di +7 per la Cogein.

Terzo quarto sulla falsariga del secondo, i padroni di casa sembrano tenere, anzi al 25' la rimonta è completata (+1 pt); poi la luce si spegne di nuovo e Gazzada riesce a ricucire lo strappo mantenendosi sopra di 3 pt.

Ultima parte di gara giocata punto a punto, con le squadre abbastanza presto in bonus e quindi con tiri dalla lunetta ad ogni fallo; ne esce un gioco spezzettato e poco spettacolare, con molti errori.

Al 7' le pantere sono avanti di 2 e danno l'impressione di poter controllare il match ma vengono puniti dal 7 Laghi molto più preciso al tiro. Quando mancano 39'' gli ospiti sono avanti di 4, si tenta di ricorrere al fallo sistematico per guadagnare tempo, ma è una strategia che non da frutto se non metti a segno delle triple; dal canto loro i gialloblù sbagliano pochissimi liberi, condannando Savigliano all'ennesima sconfitta in casa, evitabilissima e per questo ancora più bruciante.

Grande il rammarico di coach Spanu: "Dirò ai ragazzi che occorre un cambio di mentalità, quella di stasera era una partita decisiva e non vorrei la sconfitta ci costasse cara in chiave play-off, tra l'altro il risultato di stasera ci obbliga a vincere sabato e psicologicamente non è mai bello essere costretti a vincere. Ora dovremo anche cercare punti su campi difficili e non sarà facile"   

Sabato 6,  ore 21,15,  il calendario permette ancora una partita al Palaferrua contro un Loano in ascesa. Inutile dire che in caso di sconfitta la stagione sarebbe pesantemente compromessa.

  

P.D.

Final Eight dal 10 al 13 febbraio

IL DUELLO PER CONQUISTARE LA COPPA
STA PER COMINCIARE.

Scatta l’operazione Agos Ducato Final Eight di Coppa Italia, il grande evento organizzato dalla Lega Basket e da RCS Sport che dal 10 al 13 febbraio prossimi porterà al Palaolimpico di Torino (11.860 posti) il meglio del basket italiano per la conquista del primo titolo della stagione 2011.
Un appuntamento che vedrà di nuovo Torino tornare protagonista sulla scena del grande basket con 7 sfide appassionanti che offriranno ai tifosi l’opportunità di vedere quanto di meglio offre in questo momento il campionato italiano.
Istituzione sportiva dal 1968, il Final Eight è la Coppa Italia di pallacanestro maschile, organizzata dalle leghe nazionali Lega Società Pallacanestro di Serie A, Legadue e Lega Nazionale Pallacanestro. La vincente del Final Eight ha diritto di affrontare la vincitrice dello scudetto per aggiudicarsi la Supercoppa Italiana di Basket.
Tra le squadre vincitrici delle passate edizioni, oltre alla prima storica vinta da Fides Napoli, si annoverano Scavolini Pesaro, Snaidero caserta, Montepaschi Siena, Air Avellino, Benetton Treviso, Kinder Bologna, Stefanel Milano ed altre ancora.
---
 L'Amatori Basket Savigliano ha deciso di organizzare un pulman per la partecipazione, a prezzi scontati, alle semifinali di Coppa Italia di Basket che si svolgeranno al PALAOLIMPICO di TORINO nella giornata di SABATO 12 FEBBRAIO 2011 con il seguente programma:

Partenza da Savigliano davanti al Palaferrua alle ore16.
Ore 18-  Prima semifinale
Ore 20,30- Seconda semifinale.
Rientro a Savigliano previsto verso le ore 24.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRESO TRASPORTO:

MINIBASKET : EURO 20
UNDER 16: EURO 25
ADULTI: EURO 30

N.B. I BAMBINI DEL MINIBASKET DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO.

ADESIONE  COMPRENSIVA  DELLA QUOTA  AL PROPRIO  ALLENATORE  ENTRO  E NON OLTRE  LUNEDI’ 31 GENNAIO 2011

LA PARTECIPAZIONE E’ APERTA A TUTTI  GLI APPASSIONATI DEL BASKET.

Domenica 30 gennaio 3vs3 a Savigliano

Nel solito clima di allegria si è svolta a Savigliano nella giornata di domenica 30 gennaio 2011 la fase provinciale del 3 contro 3 Maschile e femminile per gli Under 13 e Under 14.
I nostri ragazzi hanno partecipato in massa all'evento formando ben 7 squadre del '97 ( 3 open, 3 regionali Savigliano e 1 regionali Cavallermaggiore) e 6 Squadre del '98 (3 open, 2 regionali Savigliano e 1 regionali Cavallermaggiore).
Solo il quartetto under 14 Regionale di Cavallermaggiore si è qualificato per la fase regionale mentre le altre squadre non sono riuscite a primeggiare nel loro girone ma hanno comunque giocato i mini incontri con grande determinazione.
La kermesse ha avuto luogo a Savigliano in una giornata coincidente con una copiosa nevicata che non ha permesso ad alcune squadre di raggiungere facilmente Savigliano.
Nelle fotografie i ragazzi U 14 Open e Regionali e le tribuna con i genitori colti nella loro solita allegria.
La squadra di Cavallermaggiore qualificata: Marengo, Demichelis, Angaramo, Ambrogio

Bosio, Origlia G, Pomarè, Gallo, Tallone

Didoli, Mazzone, Amateis, Mellano, Origlia M.


Crepaldi, Berger, Giordano, Baravalle

U 14 Open Aosta- M4 Savigliano 27-73

Parziali 7-8 17-29 24-46

Aosta: De Leo 9, Paroldo 8, Salvetto 7, Minissale 3, Benedetti, Conchatre, Fracasso, Leone, Obino, Figerod, Stumbo, Cairo all: Fristachi

Savigliano: Amateis 29, Gallo 16, Bosio  7, Giordano 6, Crepaldi 6, Origlia 6, Didoli 3, Pomarè 2, Berger 2, Tallone 2, Baravalle, Mellano. all. Testa E.

La lunga trasferta ad Aosta ha visto i nostri ragazzi giocare la miglior partita da molto tempo a questa parte. La larga vittoria è causa di un basket aggressivo e ordinato che fa ben sperare per il proseguio della carriera di questi giovani atleti. Dopo un primo quarto giocato alla pari i Saviglianesi hanno cominciato a macinare punti fino al + 46 finale. Bisogna dire che i nostri giovani ragazzi hanno giocato molto di squadra ed ognuno ha dimostrato di poter partecipare al gioco corale. Fra i migliori Amateis autore di una prestazione "importante" con 29 punti e Gallo con 16 punti.
Alla trasferta hanno partecipato numerosi genitori contribuendo al clima di festa e allegria della trasferta.
Prossima partita:
Domenica 6 febbraio 2011 alle 15,30 al Palaferrua contro il Ghandi Torino

U 14 Open Cuneo- M4 Savigliano 48-33

Parziali 10-9 22-15 31-27

Cuneo: Bramardi 15, Genta 9, Galfrè 6, Gandini 4, Giraudo 4, Bruno 2, Bianchi 2, Giordano 2, Fontan 2, Maccario 2, Beltramo all. Di Meo

Savigliano: Gallo 11, Amateis 10, Didoli 7, Baravalle 2, Origlia 2, Pomarè, Berger, Tallone, Mazzone, Giordano, Mellano all. Testa E.

Ha avuto inizio mercoledì 26 gennaio 2011 la seconda fase degli Under 14 open che servirà per la classifica dal 16 al 24 posto per i nati nel 1997. La trasferta a Boves, campo di gioco del Cuneo, ha visto una nuova sconfitta per i ragazzi griffati M4 Mellano Cartongessi. La partita è stata in equilibrio per lunghi tratti ma nel quarto periodo i locali hanno prevalso difendendo e giocando un basket migliore.
Prossima partita sabato 29 gennaio a Aosta
et

30 gennaio 2011

U17 Open CUS Torino - Le Chat Savigliano 73-66

Parziali: 22-25 17-12 19-16 15-13

Savigliano: Sena 25,Rabbia 14,Caula 9,Bosio 8,Gili 6,Testa 3,Fantoni 1,
Politanò,Bossolasco,Bollati,Frangaj.All.:Cordasco

CUS Torino: Fiocchi 19,Marocco 16,Vaccaro
10,Ruggero 6,Brizzi 7,Monticone 4,Guaranta 4,Sofia 3,Morutto,Pallara,Bellandi n.
e. All.: Miceli

Prossimo incontro: giovedì 3 febbraio h. 21.15 Le Chat Savigliano - Basket
Fossano.

UNDER14 "B" REG.: GHEMAR Savigliano "B" - Basket Cast.Bormida Alessandria 97 - 18

Parziali: 16-6, 34-0, 23-5, 24-8.
GHEMAR Savigliano "B": Demichelis 31, Marengo 13, Ambrogio 12, Volpiano 10, Angaramo 9, Canfora 9, scarscelli 6, Curiotto 5, Spertino 2, Saglietto. All. Frandino.
Basket Cast.Bormida Alessandria: Tosi 9, Zichitella 3, Quaglio 3, Fazio 2, Barberi 1, Grattarola 1, Rota, Bellotti, Argano. Goggi, Milanesio, Steutano. All.Marchino.
Seconda giornata di ritorno e nuova partita a Cavallermaggiore: si ospita la compagine alessandrina, nettamente battuta all'andata, ma che oggi schierava in campo un nuovo elemento, molto alto e tecnico. Dopo un primo quarto giocato sotto tono e costellato da errori banali, ma concluso con alcune buone conclusioni, dal secondo periodo in poi la partita non ha piu' equilibrio con i biancorossi che si impongono nettamente. Da segnalare la prima stagionale per Curiotto, utilizzato poco, causa i problemi fisici e Saglietto anche poco impiegato causa infortunio. Prossime 2 partite contro Mondovi' fuori e Asti in casa molto "delicate", che daranno una giusta importanza alla classifica ed maggiori indicazioni rispetto alla partita odierna.
Prossimo incontro: Basket Mondovi' vs GHEMAR Savigliano "B" Mer. 2 Febbraio 2011 ore 18,00.
Franz

U15 OPEN: LA FRUTTA Savigliano-Bra 77-68

Parziali: 23-19; 11-16; 21-16; 22-17

LAFRUTTA Savigliano: Bodrero 27; Mussetto 15; Giannotto 9; Galluccio 8; Politano' 6; Racca 6; Appendino 4; Plaia 2; Bosio 0; Calvo 0; Pizzo 0; Quercio 0. All.: Toselli.

Bra: Cortese 18, Mascarello 17; Biginelli 13; Franco 13; Giuggia 6; Rabezzana 2; Buglione 0; Giacchiello 0; Franco 0; Coltro 0; Pesce 0; Scundi 0. All.: Tuninetti - Sanino.

Ottiene un'importante vittoria l'Under15 Open, contro la seconda del campionato nel derby casalingo contro Bra. I primi due quarti sono di marca ospite grazie alla fisicità dei loro lunghi che dominano l'area e i rimbalzi anche se LAFRUTTA riesce a volte a contrastarli e a "fuggire" in contropiede. Sotto di uno, a inizio terzo quarto, le baby pantere impongono un ritmo che sfianca gli avversari grazie a buone giocate in contropiede e a difesa schierata. I "piccoli" saviglianesi anticipano con la giusta tecnica i "lunghi" avversari e il gioco avversario diventa poco efficace. I biancorossi giocano bene in attacca ribaltando il lato cercando efficaci 1c1 o scarichi per tiri ad alta percentuale ottenendo un'ottima vittoria. Da segnalare le buone prove di Bodrero, Mussetto, Politano' e Appendino, quest'ultimo febbricitante ha giocato un paio di buone azioni concludendo a fil di sirena.

Prossimo incontro: Sabato 5 Febbraio ore 18.00, Aosta - LAFRUTTA Savigliano

25 gennaio 2011

U14 Regionale: Asti - A.B. Savigliano A 90-39

Parziali: 30-8; 11-10; 26-15; 23-6

Savigliano: Berteina 9; Borsa 6; Gentina 6; Sorace 4; Durando 3; Balsamo 2; Gianoglio 2; Fontana 0; Giuliano 0; Martinez 2; Parodi 2.. All.: Toselli.

In trasferta ad Asti, sconfitta netta per l'Under 14 Regionale contro un'avversario decisamente più dotato fisicamente e tecnicamente. Le baby pantere comunque giocano la propria partita con grinta e cuore, cercando di limitare in difesa gli avversari e pronti a ripartire in contropiede. Aspetto positivo da segnalare è che all'andata i biancorossi persero con uno scarto di cento punti, al ritorno solo più di cinquanta. Da segnalare la buona prova di Berteina in attacco e di Balsamo in difesa.

Prossimo incontro: Domenica 6 Febbraio ore 10.30, Savigliano - Alessandria

U15 OPEN: Asti - LA FRUTTA Savigliano 75-58

Parziali: 21-16; 19-17; 13-13; 23-11

LAFRUTTA Savigliano: Bodrero 13; Plaia 13; Mussetto 12; Bosio 5; Giannotto 4; Politano' 4; Appendino 2; Calvo 2; Galluccio 2; Racca 1; Quercio 0; Ronchi 0. All.: Toselli.

Asti: Dello Iacovo 26; Glinac 19; Perona 11; Bestente 6; Crosso 6; Omedè 4; Platania 2; Pozzato 2; Barbero 0; Costa 0; Sconfienza 0. All.: Miceli - Baetto.

Nonostante la sconfitta, esce a testa alta dal Palazzetto di Asti, l'Under 15 Open dopo 40' minuti di battaglia contro la forte compagine astigiana. Non inganni il punteggio, in quanto nell'ultimo quarto le baby pantere mettevano in difficoltà i padroni di casa agguantando il pareggio, poi costretti a sventolare bandiera bianca per l'uscita anticipata per falli di diversi giocatori. Asti manifesta da subito una consistente superiorità grazie alle individualità dei bravissimi Dello Iacovo e Glinac che segnano praticamente da ogni posizione del campo; Savigliano però non molla mai la presa giocando con cuore e di squadra. Da segnalare il rientro di Capitan Galluccio limitato però dalla maschera protettiva per il naso e da una buona prova di Bosio.

Prossimo incontro: Sabato 29 Gennaio ore 18.00, LAFRUTTA Savigliano - Bra

CONTINUA LA SERIE POSITIVA PER LA COGEIN

Expo Inox Mortara - Cogein Savigliano   64-85

Parziali: 25-25, 18-26, 14-20, 7-14

(Expo Inox Mortara: Grugnetti 18, Cattaneo 17, De Lorenzo 12, Pagliai 9, Andreello 6, Di Paola 2, De Giovanni, Passerini, Font, Ferrari n.e., all. Zanellati;

Cogein Savigliano: Francione 15,  Agazzani 14, Marcello 11, Arnolfo 10, Beccaria 9, Martoglio 9, Nasari 8, Taffettani 4, Giacone 3, Giorsino 2, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco;

*** ** ***

Nella seconda di ritorno la Cogein "vendica" ampiamente la sconfitta rimediata in ottobre fra le mura amiche contro l'Expo Inox Mortara: una gara che per Marco Spanu "non avevamo ancora digerito". Una vittoria con un ottimo margine di vantaggio che permette ai biancorossi di staccare nettamente i pavesi negli scontri diretti, particolare importante in chiave play-off.

Risultato oltremodo importante dato l'accorciamento della classifica in un turno che ha visto la caduta della capolista Cus Torino sul campo di Domodossola (75-72) e la vittoria dell'Azimut Loano, corsaro in casa del 7 Laghi Gazzada (68-74). Per ora è quinto posto a causa della differenza canestri, ma i 18 punti valgono la terza posizione virtuale.

Come sabato scorso vittoria del gruppo, dove tutti hanno la soddisfazione di iscrivere il proprio nome sul tabellino e portano in dote alla squadra canestri preziosissimi per avere la meglio su una formazione non facile da superare in casa.

"Abbiamo fatto un'ottima partita difensiva – commenta Spanu – limitando al minimo i loro giocatori migliori. Dopo un avvio difficile, dove Grugnetti e Cattaneo parevano immarcabili, siamo riusciti a prendere le giuste contromisure. In attacco invece abbiamo giocato con pazienza, trovando tiri facili, grazie alla nostra capacità di passarci la palla. Un plauso ad Agazzani, Arnolfo e Martoglio, che hanno giocato una partita di grande sostanza.".

La prima frazione ha visto i padroni di casa (reduci da due sconfitte) tentare di imporsi subito, facendo anche leva sul fattore campo, ma la Cogein attuale è molto diversa da quella di tre mesi fa: i nuovi arrivati sono ormai perfettamente integrati nel gruppo, in particolare Agazzani, sempre più regista di qualità. Primo parziale in perfetta parità, 25-25.

Dal secondo in poi la sicurezza di gioco delle pantere ha preso il sopravvento con Martoglio e Arnolfo determinati e con una forma che si avvicina sempre più al top; anche Nasari, nonostante l'infortunio subito venerdì sera in allenamento, lotta con abnegazione e su tutti i palloni.

43-51 il punteggio all'intervallo e poi un finale in crescendo con i padroni di casa che a questo punto sembrano crederci meno. La Cogein risolve così in grande sicurezza un match molto delicato e si pone nell'atteggiamento mentale giusto per le prossime sfide con due squadre (7 Laghi Gazzada e Loano) immediatamente alle spalle dei saviglianesi e quindi da tenere a debita distanza..

Appuntamento sabato 29, ore 21,15,  al Palaferrua per la sfida con il 7 Laghi Gazzada Schianno, un altro confronto da ribaltare rispetto al risultato dell'andata.

  

P.D.

24 gennaio 2011

L'INCASA PIEGA ANC HE IL PINEROLO

InCasa Savigliano  - Basket Pinerolo 69-65

Parziali: 21-18, 17-13, 16-22, 15-12

InCasa Savigliano: Giorsino 16, Giacone 15, Bertello 11, Mussetti 10, Mondino 8, Fissore 5, Garello 4, Osella, Testa, Castelli, all. Graceffa, a. all. Frandino;

Basket Pinerolo: Lieto 19, Magliano 18, Mazzoli 15, Gonella 5, Lella 4, Rinella 2, Franchina 2, Ciraci, Fiorucci, Albert n.e., all. Bianco.

*** ** ***

Seconda giornata di ritorno al Palaferrua nell'inconsueta serata di venerdì,  causa l'indisponibilità dell'impianto per il consueto pomeriggio domenicale. L'InCasa affronta il Pinerolo, squadra ben allestita che ha pian piano preso consapevolezza della sua forza ed ora si pone obbiettivi importanti; infatti, dopo un inizio stentato, ora si trova a soli 4 pt dai saviglianesi.

All'andata finì con una vittoria biancorossa con il Pinerolo che non aveva ancora trovato l'assetto migliore. Nel primo quarto i padroni di casa partono bene, ma il ritmo è alquanto basso. Le baby pantere fanno sfoggio di un gran possesso palla ma nonostante il numero di tentativi non riescono mai a costruire un vantaggio consistente: molti i palloni persi, i rimbalzi lasciati lì a vagare per il campo, con conseguente possibilità per gli ospiti di controllare la gara e rimanere a sole 3 lunghezze di distanza. Dopo la prima pausa le due squadre offrono al pubblico presente la fotocopia del quarto precedente, con Savigliano che potrebbe allungare tranquillamente su un  "virtuale" +15, ma trova sempre il modo di lasciare in partita gli avversari. Troppe le azioni che regalano la palla al Pinerolo e permettono agli ospiti di risalire e chiudere sotto di 7pt, che potrebbero essere anche meno se non avessero sprecato moltissime occasioni con canestri praticamente fatti.

Al rientro dall'intervallo lungo è il Pinerolo che sembra aver tratto maggior giovamento dal riposo, gli ospiti sembrano molto determinati a differenza di Savigliano che non riesce a cambiare marcia. I pinerolesi si dispongono difensivamente a zona; i biancorossi provano allora di più le soluzioni dalla distanza, molte delle quali a segno grazie alla buona vena di Giacone e Bertello. La difesa però è poco attenta e subisce troppo soprattutto a rimbalzo, dove si lasciano troppi secondi tiri e giochi 2+1: Pinerolo arriva al sorpasso e passa a condurre meritatamente.

Peggiora inoltre per i saviglianesi la situazione dei falli che costringe coach Graceffa  a schierare quintetti di emergenza. L'ultima frazione è come al solito nelle ultime giornate decisiva per i  biancorossi, che cominciano di nuovo male: lenti e macchinosi ma soprattutto in netta inferiorità ai  rimbalzi, senza effettuare il taglia fuori sulle guardie avversarie; e, visto che la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo, nel giro di pochi minuti si infortunano prima Bertello (con Pinerolo che va anche sul +7) e poi un dinamico Fissore. Sembra essere il colpo letale ma i compagni rimasti aumentano l'aggressività con buone penetrazioni e canestri da sotto.

Mussetti, entrato al posto di Fissore, piazza due bombe che consentono all'InCasa di mettere nuovamente la testa avanti. Dopo questi canestri (che si riveleranno determinanti), un'altra bell'azione conclusa da Giorsino e la conseguente difesa attenta consentono di acciuffare il risultato.

Nuova vittoria importantissima arrivata per la seconda volta consecutiva sul filo di lana che però fa dire ai tecnici saviglianesi: "Quando si vince tutto ok ma sono molte le cose da rivedere, come la bassa percentuale ai liberi e la mole di rimbalzi in attacco lasciata agli avversari".

Aggiunge Graceffa: "è stata una vittoria ottenuta con la forza di volontà: nonostante le molte lacune tecniche che ancora dobbiamo colmare, ognuno di noi sta lentamente trovando la propria dimensione, dobbiamo pretendere sempre la partita perfetta sia da chi gioca 39 minuti, sia da chi gioca 1 minuto, solo così in un campionato così livellato come questo possiamo raggiungere rapidamente i nostri obbiettivi"

Prossima partita: Venerdì  28 Gennaio, ore 21,00,  in trasferta a Giaveno.

 A.F.

23 gennaio 2011

UNDER14 "B" REG.: Basket Castenuovo Scrivia - GHEMAR Savigliano "B" 89 - 45

Parziali: 25-10, 12-13, 23-8, 29-14.
 
Basket Castelnuovo Scrivia: Sottotetti 19, Cavallero 15, Tava 11, Kamouch 10, Naccarato 9, Andriolo 6, Tollardo 6, Gavio 4, Granata 4, Sacchi 4, Sosic 2, Mandirola. All. Maresca.
GHEMAR Savigliano "B": Demichelis 19, Bacci 11, Angaramo 4, Marengo 4, Zorniotti 4, Cnafora 2, Ambrogio 1, Volpiano, Spertino4, Givo. All. Frandino.
 
Prima di ritorno e trasfera infrasettimanale molto lontanain zona Scrivia; a ciò si agguiunge una squadra decimata da infortuni, influenze e indisponibilita', ma con 3 "baby" del '98 pronti a dare tutto in campo. Ahime' però quelli che danno poco sono proprio gli U14 che giocano praticamente 1 solo quarto, il secondo, e poi nient'altro. Poca voglia di lottare e troppe scusanti: il divario tra le 2 squadre c'e' ma 44 pt di differenza sono troppi, ma per la partita giocata giusti. Da una parte una squadra corre e lo fa' sempre, dall'altra una cammina e non prova mai a correre ed a difendere. Peccato.. e c'è molto da lavorare sull'atteggiamento.
 
Prossimo incontro: GHEMAR Savigliano "B" vs Basket Castellazzo Bormida Sab. 29 Gennaio 2011 ore 17,30.
 
Franz

u17 open Le Chat Savigliano - Olimpo Alba 68-52

Parziali: 15-9 19-17 21-14 13-12

Savigliano: Sena 37,Rabbia 8,Caula 7,Caputo 6,Gili 6,Bosio 3,Testa 1,Sorasio,
Fantoni,Frangaj.All.: Cordasco

Alba: Bevione 20,Recenti 14,Roggero 9,
Corvalan 3,Alessandria 3,Soriano 3,Bessone,Battaglia,Mucuta.All.: Cravero.

Prossimo incontro: giovedì 27 gennaio h. 18.45 CUS Torino - Le Chat Savigliano.

19 gennaio 2011

Ritrovo per trasfeta in pullman per Biella

Domenica 23 Gennaio, per chi ha dato la propria adesione, il pullman per Biella
partirà da Savigliano, in piazza Galateri (in punta a corso Roma) alle ore
14.10!

18 gennaio 2011

U15 OPEN: LA FRUTTA Savigliano-K2 Torino 54-63

Parziali: 12-20; 14-13; 14-12; 14-18

Savigliano: Mussetto 19; Bodrero 13; Racca 8; Giannotto 6; Plaia 5; Calvo 2; Politanò 1; Appendino 0; Bosio 0; Ronchi 0; Quercio 0. All.: Toselli

Si è disputato sabato il match Under 15 Open tra Savigliano e K2 Torino, quest'ultima prima in classifica. Da segnalare la pesante assenza tra le fila biancorosse di Capitan Galluccio per la frattura del naso durante le vacanze di Natale.
I padroni di campo non iniziano al meglio il match, K2 impone la maggior fisicità e trova buone soluzioni in penetrazione a canestro. Dal secondo quarto le baby pantere dimostrano di potersela giocare con i primi della classe e iniziano una avvincente rimonta guidati dall'ottimo Mussetto.
A pochi minuti dal termine Savigliano agguanta il pareggio lottando su ogni centimetro del campo. La situazione falli è grave però per le baby pantere, prima escono per cinque falli prima Racca e poi Mussetto; Bodrero gioca l'ultimo quarto con quattro falli e Plaia si prende anche un "tecnico" per proteste che sancisce il termine dell'incontro.
Savigliano gioca una buona pallacanestro contro i capoclassifica, peccato per l'assenza di Galluccio e i troppi falli commessi che non hanno permesso di schierare nei minuti finali i giocatori più determinanti.

Prossimo incontro: Sabato 22 Gennaio, ore 17.30 Asti – Savigliano (Partenza in pullman ore 14.45)

U14 Regionale: Mondovì - A.B. Savigliano A 91-36

Parziali: 14-16; 43-4; 13-11; 20-5

Savigliano: Borsa 15; Gentina 6; Durando 5; Berteina 4; Balsamo 2; Disalvio 2; Fontana 0; Gianoglio 0; Giuliano 0; Martinez 0; Parodi 0. All.: Toselli.

Ultima partita del girone di andata per l'U14 regionale in trasferta a Mondovì. Privi di capitan Sorace indisponibile per influenza le baby pantere giocano un ottimo primo quarto, terminando in vantaggio di due lunghezze. Il match dei biancorossi termina qui, siccome nel secondo quarto una "dormita" di chi è sceso in campo causa un parziale di 43 a 4 per i padroni di casa. Provano a reagire gli ospiti nel terzo quarto e ultimo quarto anche se il divario accumulato è troppo pesante. Le partite di basket vanno giocate dal primo all'ultimo secondo del match e occorre l'apporto di tutti i componenti della squadra per giocare uniti e non sfaldarsi alla prima difficoltà lasciando tutte le iniziative in mano agli avversari.
Termina così il girone di andata, tutto sommato si vedono in campo molti progressi a partire dall'intensità e al ritmo di gioco. Avanti così baby pantere!

Prossimo incontro: Domenica 23 Gennaio, ore 11.00 Asti –Savigliano (partenza pullman ore 9.15 dal Palaferrua).

U13 OPEN: OLIMPO ALBA - GIVO SERR. SAVIGLIANO 60-96

Parziali: 13-22, 17-34, 14-11, 16-29

Givo Serramenti Savigliano: Bacci 18, Quercio 17, Zorgniotti 17, Ferrero 11, Brero 8, Frangaj 8, Givo 6, Bertolini 4, Giordano 4, Ghiazza 3, all. Fiorito Andrea;

 

*** ** ***

Convincente vittoria  dell'U13 Givo Serramenti Savigliano che espugna il campo dell'Olimpo Alba, con i ragazzi di coach Fiorito tutti a segno e finalmente anche sprazzi di bel gioco.

Partita mai in discussione, al contrario di quella d'andata, proprio perche' sin dall'inizio l'atteggiamento e' quello giusto con la voglia di buttarsi su tutti i palloni. Molto spezzettato il gioco nel primo quarto (esagerato il numero di fischi arbitrali), dove gli albesi riescono a non far scappare gli ospiti, gia' comunque in netto vantaggio.

Secondo quarto intenso e con ottima vena realizzatrice che consente di andare al riposo sul +26. Alla ripresa dopo l'intervallo i saviglianesi tirano un po' il fiato e permettono ai padroni di casa di aggiudicarsi l'unico parziale. Ultimo periodo di nuovo condotto con autorevolezza sino al +36 finale.

Ultima giornata della prima fase domenica 23 – ore 10,30 - al Palazzetto Comunale: e' nuovamente derby con il Bra ed e' fondamentale scendere in campo con la stessa determinazione di oggi.

INCASA, ESPUGNATO IL PARQUET DI RIVALTA

Atlavir Rivalta - InCasa Savigliano 75-77

Parziali: 21-14, 17-22, 19-11, 18-30

Atlavir Rivalta: Del Gaudio 19, Muscelli 16, Perino 14, Tonon P. 10, Parriniello 6, Salvadeo 4, Soncin 4, Bortolazzi 2, Bertola, Tonon V., all. Ghiani;

InCasa Savigliano: Giorsino 24, Mondino 17, Bertello 12, Fissore 9, Garello 6, Mussetti 3, Giacone 2, Masento 2, Gili 2, Testa, all. Graceffa, a. all. Frandino;

*** ** ***

Inizia il girone di ritorno e continua la serie positiva per l'InCasa che consolida sempre piu' il secondo posto in classifica alle spalle del Bra. Partita insidiosa perche' l'Atlavir, gia' sconfitto all'andata, dopo un avvio di campionato stentato, ha cominciato a macinare risultati portandosi addirittura ad un virtuale quarto posto data la compresenza al terzo di tre formazioni (Agnelli, Giaveno e Pinerolo).

I padroni di casa, nonostante le importanti assenze di Miceli e Sorrenti, costituenti l'asse centrale  (play e pivot) della formazione torinese, dimostrano fin dalle prime battute che vogliono proseguire la striscia di vittorie in casa e attaccano i saviglianesi con determinazione; subito un parziale di 4-0 che sembra il preludio ad una partita in discesa. Poi i gialloblu' si complicano la vita commettendo molti falli (anche alcuni "tecnici"), ma le baby-pantere – imballate e poco reattive – non ne approfittano, chiudendo il primo quarto sotto di 7 pt.

Inizio del secondo quarto con la stessa, poca, intensità di gioco da parte degli ospiti che non trovano sbocchi in attacco; poi qualcosa cambia e il peso specifico dei lunghi saviglianesi comincia a farsi sentire. Molte combinazioni da tre punti ottenute ma moltissimi errori sul libero supplementare non consentono un pieno recupero gia' in questa frazione che termina 38-36.

La tendenza dimostrata sino all'intervallo viene nuovamente smentita la rientro dagli spogliatoi, quando Rivalta sembra realizzare l'allungo decisivo; i biancorossi sono poco reattivi e permettono agli avversari di allontanarsi di 10 pt.

Nell'ultima frazione l'InCasa riaccende la luce ma soprattutto aumenta l'aggressivita' in campo, le percentuali, anche dei liberi, aumentano ed aumenta il fattore fondamentale per mettere in atto la rimonta: la realizzazione delle triple. Segnano dall'arco Mussetti, Bertello e Giacone; Giorsino, Mondino e Fissore comandano nel pitturato e poi lo stesso Bertello a 30 sec. dalla fine, pur facendo un uno su due dalla lunetta porta Savigliano sul +2. Rivalta tenta prima la vittoria diretta con un tiro da tre, poi  almeno di impattare la partita con un tiro da sotto, ma entrambe le conclusioni vengono fallite.

Soddisfatto il vice-coach Frandino: "Vittoria importantissima per come e' arrivata e per i due punti, ma solo nell'ultimo quarto abbiamo messo in capo quell'aggressivita' che serve per vincere; siamo comunque stati bravi  a farci sotto nel momento decisivo".

Prossima partita in casa venerdi' 21 gennaio (causa indisponibilita' del Palaferrua domenica) alle ore 21 contro Pinerolo, altra formazione di alta classifica.

 (P.D.)

U13 REG. CAVALLERM. A.S.C SAVIGLIANO BASKET - ABA SALUZZO 69 - 74

A.S.C. SAVIGLIANO BASKET – ABA SALUZZO  69 – 74
(16-8),(17-25),(27-11),(9-30).
 
SAVIGLIANO: Angaramo 22,Mulassano 15,D'Amelio 10,Curiotto 9,Tosco 7,Orlanda 4,Volpiano 2,Bertola,Blidi,Mattio,Pansa,Ursache. All. Garello.
 
 
Ultima partita del girone di andata che vede le giovanissime pantere ospitare i cugini saluzzesi. Inizio brillante per i padroni di casa che "scappano" subito con buona aggressività in difesa e canestri facili in contropiede.Peccato però che questo tipo di gioco si veda solo in 2 dei 4 quarti ovvero il primo ed il terzo come si può benissimo notare dai parziali dei singoli tempi. Negli altri due invece si vede una squadra remissiva,sconfitta ancora prima di partire con poca voglia di soffrire in difesa dove si concedono troppi canestri in contropiede con avversari completamente soli e nessuna idea in attacco dove regna il caos più assoluto. Questo è un aspetto più di mentalità che tecnico su cui bisognerà lavorare molto,anzi moltissimo, altrimenti ci saranno altre partite dove alla sirena finale saremmo costretti a "mangiarci le mani" ! ! !
 
Prossima partita sabato 5 febbraio a Cuneo alle 15.30

17 gennaio 2011

U 17 open Torino Basket - Le Chat Savigliano 86-35

Parziali: 23-12 23-9 25-5 15-9

Savigliano:Rabbia 13,Bossolasco 7,Sorasio 3,Gili 3,Politanò 2,Caputo 2,Sena 2,
Fantoni 2,Bosio 1,Mussetto,Frangaj.All.: Cordasco

Prossimo incontro: giovedì 20 gennaio h.
21.15 Le Chat Savigliano - Olimpo Alba.

COGEIN, PROVA DI FORZA CONTRO L'ALESSANDRIA

Cogein Savigliano – Zimetal Alessandria  84-62

Parziali: 20-14, 21-22, 23-9, 20-17

(Cogein Savigliano: Francione 21,  Marcello 17, Beccaria 9, Agazzani 8, Arnolfo 8, Martoglio 7, Nasari 7, Giacone 3, Bertello 2, Giorsino 2, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco;

Zimetal Alessandria: Ogliaro N. 23, Zunino 14, Marangon 10, Villani 8, Ogliaro M. 5, Larizzate 2, Marchino, Siddi, Demichelis, Barbero n.e., all. Fotia)

*** ** ***

Gli appassionati sanno quanto siano importanti i numeri nel basket. A prima vista aridi, ma, per chi li sa leggere, specchio fedele dell'andamento di una gara. Ed ecco che gia' le cifre piu' significative della partita Cogein contro Zimetal (tutti i giocatori di Spanu a segno, 22 pt. dalla panchina, due atleti in doppia doppia, Francione 21 pt., 12 rimbalzi, 23 di valutazione e Marcello 17,  12 e 36 di valutazione) parlano di una prestazione maiuscola dei saviglianesi contro un avversario molto temuto per l'attuale posizione in classifica e con il secondo miglior attacco del girone.

Una prestazione caratterizzata oltre che dai punti segnati anche da quelli non lasciati segnare agli avversari come sottolinea un protagonista delle fasi difensive, Capitan Beccaria: "Sicuramente una partita dura contro una squadra esperta dalle grandi individualità, anche se priva di Barbero, il loro migliore realizzatore infortunatosi in settimana. Noi siamo partiti con grinta difendendo forte e girando bene la palla mantenendo sempre il vantaggio durante tutta la gara. Un'ottima prova del collettivo che aspetta il totale recupero degli infortunati Taffettani e Vissio.Un risultato questo che sottolinea che il campionato è ancora aperto."

Quintetto di partenza con Agazzani, Nasari, Marcello, Beccaria e Francione; subito il migliore degli Ogliaro brothers, Nicola, segna da tre punti ma Nasari replica quasi immediatamente e fa capire agli ospiti che sara' battaglia. E quando la battaglia infuria Emi Francione tira fuori tutto il suo bagaglio tecnico: tre conclusioni in gancio da far invidia a K.A.J.,  oltre al solito redditizio lavoro sotto le plance.

A meta' frazione coach Spanu fa alzare dalla panchina Giorsino e Giacone e i due baby entrano subito con grinta e determinazione. 20 a 14 il primo parziale.

Nel secondo periodo i saviglianesi schierano il giovane Bertello in regia (ottimo il suo lavoro), Martoglio, Nasari, Arnolfo e Marcello. Le pantere giocano sempre sullo stesso buon livello ma gli alessandrini  cambiano passo con Zunino, Ogliaro e Marangon piu' ispirati; Arnolfo e Nasari dall'arco riescono a limitare il divario del periodo a -1, comunque la Cogein e' ancora sopra di 5.

Intervallo, Spanu catechizza i suoi, i biancorossi rientrano dagli spogliatoi ancora piu' motivati e le percentuali realizzative migliorano sensibilmente. Martoglio deve impegnarsi in difesa  contro la prestanza fisica di Matteo Ogliaro, riuscendo molte volte e contenerlo. Le pantere pressano molto sugli avversari costringendoli a numerosi errori, mentre non sbagliano da tre Arnolfo e Marcello. Gli alessandrini perdono la bussola compreso il loro tecnico Fotia che si prende un "tecnico" e regala due liberi e la rimessa alla Cogein.

I 10 minuti finali cominciano sul +19 per Savigliano, gli ospiti tentano il tutto per tutto ma i saviglianesi si avviano a concludere forse una delle migliori partite giocate in casa in questo campionato. Bomba di Becca, bomba di Agazzani e il risultato e' ormai in freezer. I due punti consentono ai biancorossi di rimanere incollati  alle prime a soli 4 pt. da Tortona e dalla stessa Alessandria, seconde dopo il Cus Torino. Coach Spanu è soddisfatto: "Credo che sia stata una delle nostre migliori partite in questo campionato. Abbiamo difeso con grande attenzione sui loro esterni concedendo qualcosa in più ai lunghi, ma alla fine il piano partita ha pagato. Devo complimentarmi con Agazzani e Nasari perché hanno fatto una difesa incredibile su Zunino. In attacco siamo stati finalmente bravi a giocare insieme, usando l'extra passaggio per andare a concludere. Bravi tutti, compresi i giovani che hanno tenuto il campo in maniera egregia. La classifica è corta, dietro Domodossola e Busto continuano l'inseguimento ad un posto playoff. Noi ci prepariamo per la difficile trasferta di Mortara."

Prossima partita sabato 22, insidiosissima trasferta a Mortara.

  

P.D.

11 gennaio 2011

Foto

Sono online le foto di squadra 2010-2011...
Corri a vedere.. ci sei anche tu!!!

LA COGEIN CHIUDE L'ANDATA CON UNA VITTORIA

Coelsanus Varese - Am. Bk. Savigliano Cogein 67-74

Parziali: 18-10, 16-17, 9-23, 24-24

Varese: Gandolfi 19, Giannone 13, De Jonge 7, Castelletta 7, Preatoni 6, Fedrigo 6, Balanzoni 5, Somaschini 4, Bernasconi, Bisognin;

Cogein Savigliano: Marcello 23, Francione 18, Nasari 14, Agazzani 9, Taffettani 7, Beccaria 3, Giorsino, Arnolfo, Mondino, Giacone, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco.

***  ** ***

Prima partita dell'anno che chiude la fase di andata del campionato e vittoria importantissima per i biancorossi saviglianesi, che mantengono la sesta posizione in classifica a quota 14 in compagnia del Cipir Domodossola.

Il trio dei migliori realizzatori Marcello, Francione e Nasari mette a segno 55 punti e permette alla squadra di battere in volata un coriaceo Varese, rimasto a lungo in vantaggio ma schiantato con un perentorio 23-9 nel terzo quarto.

Coach Spanu, con molti uomini in condizioni non ottimali, mette in campo all'inizio Marcello, Nasari, Taffettani, Francione  e Giorsino; il quintetto saviglianese comincia bene e riesce a mantenere anche due possessi di distacco, poi, a metà tempo, l'attacco si blocca e il varesino De Jonge si scatena, portando i suoi prima al pareggio e poi al sorpasso. Ci pensa Emi Francione a riequilibrare le cose sul 9-9.

Al 6' Arnolfo e Beccaria prendono il posto di Giorsino e Marcello, i quali fanno buone cose in difesa e a rimbalzo; i padroni di casa migliorano pero' la percentuale realizzativa e chiudono il periodo in vantaggio di 7 pt.

Secondo quarto, la Cogein prende le misure agli avversari, con Beccaria e Agazzani a catturare rimbalzi in attacco trasformati in canestri; è una fase di equilibrio, piu' volte i varesini tentano l'allungo ma vengono sempre ripresi e solo grazie a quanto accumulato prima riescono ad andare all'intervallo lungo sopra di 7 pt.

Nel terzo quarto i biancorossi costruiscono la vittoria migliorando nettamente le percentuali nel tiro da tre punti (segnano Nasari, Marcello e Taffettani). Il pareggio arriva al 6' e il margine di vantaggio raggiunge addirittura i  16 pt.; purtroppo per i varesini e' la sagra dell'errore e nonostante un tentativo di rialzare la testa nell'ultima frazione non riescono ad andare oltre ad un 24 pari che consente alle pantere di portare a casa i due punti.

"E' stata una partita dai due volti – ha detto coach Spanu – siamo stati apatici e intimoriti nel primo tempo, concreti e cattivi nel secondo. Abbiamo rischiato qualcosa nel finale, ma la partita era ormai incanalata per il verso giusto. Peccato che gli infortuni iniziano ad essere troppi, a Vissio e Martoglio si e' aggiunto Taffettani, uscito per un problema muscolare.

Abbiamo chiesto al tecnico biancorosso anche un commento sulla prima parte della stagione: "Non siamo completamente soddisfatti della classifica perche' siamo ambiziosi e vogliamo sempre il meglio. L'obiettivo primario resta sempre la salvezza ma sono state troppe le partite perse in casa, sotto questo aspetto dobbiamo migliorarci molto; il campionato e' equilibrato, tutti possono vincere o perdere contro chiunque, forse solo Cus Torino, Tortona e la nostra prossima avversaria, Alessandria, hanno fatto vedere qualcosa che si distacca dalla media".

Sabato al Palaferrua (21,15) si ricomincia dall'Alessandria, battuto all'andata fuori casa ma ora secondo in graduatoria con Tortona a 20 pt. e quindi avversario quanto mai pericoloso.

P.D.      

 

10 gennaio 2011

Ultimi posti disponibili per match di serie A Biella-Caserta

Domani è l'ultimo giorno disponibile per prenotare l'adesione!
Affrettatevi, ultimi posti disponibili!!!

PARTENZA IN AUTOPULLMAN DA FOSSANO P.ZZA D'ARMI ORE 14,30 (se siamo in tanti
...ci sarà anche un pullman in partenza da Savigliano).
RIENTRO PREVISTO ORE 22,30 CIRCA
RAGAZZI / E (fino a 18 anni) TRASPORTO + BIGLIETTO : EURO 15
ADULTI (da 19 anni) TRASPORTO + BIGLIETTO : EURO 25
ADESIONI E VERSAMENTO QUOTA ENTRO MARTEDI 11/01/2011 (POSTI LIMITATI)
PER INFORMAZIONI CONTATTA:
Segreteria A.B.Savigliano
GIGI TOSELLI (cell. 3803202360)

09 gennaio 2011

UNDER14 "B" REG.: GHEMAR Savigliano "B" - ASD Basket CUNEO 92 - 41

Parziali: 29-9, 15-12, 25-10, 23-10.
 
GHEMAR Savigliano "B": Marengo 14, Demichelis 14, Bacci 14, Canfora 12, Ambrogio 10, Angaramo 10, Lupo 9, Volpiano 4, Spertino 2, Zorgnotti 2, Scarscelli 1. All. Frandino.
ASD Basket CUNEO: Destefanis 15, Fenoglio 9, Bertola 6, Casella 4, Gjura 4, calleris 2, Canavese 1, Servetti, Obertini, Depi. All.Mosso.
 
Per la decima di andata si torna a giocare a Cavallermaggiore dopo la pausa natalizia e si ospita il Cuneo penultimo in clssifica con 2pt. Sulla carta una partita semplice per i biancorossi che però devono far fronte oltre all'assenza dei soliti infortunati anche a giocatori influenzati ed altri a mezzo servizio; problema risolto grazie alla presenza di alcuni giocatori classe '98. La partita si mette subito in discesa con i padroni di casa che vincono il primo quarto nettamente e praticamente chiudono gia' l'incontro: netto il divario fisico e tecnico tra le 2 squadre, permettendo ampie rotazioni e spazio per tutti. Buona la prima in campo per i "baby" Bacci e Zorgnotti che bene stanno in campo non facendo rimpiangere gli assenti. Ora nuova pausa di 1 settimana e poi turno infrasettimanale in zona Scrivia con la prima in classifica.
 
Prossimo incontro: Castelnuovo Scrivia vs GHEMAR Savigliano "B" Mer. 19 Gennaio 2011 ore 19,00.
 
Franz
Andrea Frandino - Franz
franzisky@tiscali.it
franz-10@libero.it
347/1592470

U14 Regionale: A.B. Savigliano A - Castellazzo Bormida 80-45

Parziali: 17-15; 27-7; 15-13; 29-9

Savigliano: Giuliano 16; Sorace 15; Gentina 14; Berteina 13; Durando 9; Balsamo 6; Fontana 4; Parodi 2; Disalvio 1; Dotta 0. All.: Toselli

Inaugura il nuovo anno con la prima vittoria l'Under14 Regionale in casa contro Castellazzo Bormida. Nel primo quarto le due formazioni sono in parità, i padroni di casa commettono molti errori sbagliando facili canestri che permettono agli avversari di stare aggrappati al match. Nel secondo quarto le baby pantere prendono il largo grazie all'intensità in difesa che non concede spazio agli avversari e frutta rapidi contropiedi. Terzo quarto fotocopia del primo dove i padroni di casa non attaccano il ferro con decisione e la difesa spesso viene bucata dalle penetrazioni degli avversari. Ultimo quarto decisamente a favore dei padroni di casa che chiudono il match con un buon vantaggio. Iniezione di fiducia per le pantere che finalmente colgono con soddisfazione la prima vittoria. Infatti il lavoro paga sempre e ora non bisogna festeggiare troppo per farsi trovare pronti venerdì a Mondovì con il "coltello tra i denti"!

Prossimo incontro: Venerdì 14 Gennaio ore 19.00, Mondovì - Savigliano