Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

29 marzo 2011

U19 Open: COLOMBANO Savigliano-Moncalieri 61-53

Parziali: 11-18; 10-20; 20-9; 20-6

COLOMBANO Savigliano: Eula 18; Sena 15; Airaldi 12; Grezda 8; Berger 5; Caglieri 3; Allocco 0; Donnarumma 2; Bossolasco 0. All.: Toselli; A.All.: Gandolfo.

Partita dai due volti quella giocata dalla Colombano Savigliano tra le mura amiche del Palaferrua contro Moncalieri. Come si può notare dai parziali, nei primi due quarti, gli ospiti dominano il campo grazie alla difesa a zona e alle buone giocate di Fracchiolla. Nella pausa coach Toselli sprona i suoi che entrano sul campo con ben altro atteggiamento. La difesa a uomo delle baby pantere diventa aggressiva e l'area diventa il fortino dei padroni di casa che chiudono ogni varco; in attacco il trio Airaldi, Eula e Sena colpisce a ripetizione. Berger si incolla alla forte guardia avversaria e Caglieri colpisce dalla lunga distanza a metà dell'ultimo quarto agguantando il pareggio. Poi Savigliano non concede più nulla agli avversari e allunga fino al più 8.

Prossimo incontro: Lunedì 04 Aprile ore 19.30, Rivalta - COLOMBANO Savigliano

U13 OPEN: GIVO SERR. SAVIGLIANO - OLIMPO ALBA 80-58

Parziali: 18-14, 15-19, 21-10, 26-15

Givo Serramenti Savigliano: Bacci 29, Givo 11, Ferrero 10, Quercio 8, Donalisio 6, Giordano 6, Brero 4, Bertolini 3, Zorgniotti 3, Ghiazza, Bergui, Ghione, all. Fiorito Andrea

Olimpo Alba: Soria 17, Chen 10, Zanelli 10, Barile 8, Boffa 7, Bianco 4, Cortese 2, Bessone, Lanzetti, Cornero, all. Alfero A.

 

*** ** ***

Nella quarta giornata del girone "9-16" i ragazzi di Andrea Fiorito ottengono la seconda vittoria dopo la severa lezione subita venerdì a Torino dai torinesi dell'Eridania (101-51).

Ospiti al Palaferrua i pari età dell'Olimpo Alba, già battuti due volte nella prima fase della stagione.

L'avvio sembra in discesa poi i blu prendono le misure ai padroni di casa e si va alla prima pausa sul 18-14.

Seconda quarto combattuto e vinto nel parziale dagli ospiti; i saviglianesi, in vantaggio anche di 10 pt., si fanno rimontare sino alla perfetta parità a metà gara.

Coach Fiorito riporta i suoi negli spogliatoi e l'intervallo serve a smuovere i biancorossi: la terza e la quarta frazione sono giocate con sufficiente decisione, non senza errori ma con un minimo di orgoglio. Ne escono due parziali che scavano un solco invalicabile per i pur volenterosi albesi.

Come al solito partita a fasi alterne, fortuna che i periodi più convincenti siano stati gli ultimi due.

Domenica 3 aprile le baby pantere fanno visita al Don Bosco Crocetta: anche fuori casa bisognerebbe finalmente dimostrare di essere una squadra affiatata e con la voglia di lottare.

SERIE D: BORSI CEVA - INCASA SAVIGLIANO 57-95

Parziali: 19-30, 18-16, 1-34, 19-15

Bk. Club Borsi Ceva: Silvano 16, Icardi 12, Desalvo 6, Holban 5, Nikolic 4, Penone 4, Blengini 3, Torchio 3, Capurro 2, Giubergia 2, all. Brizio;

InCasa Savigliano: Giacone 23, Tomatis 12, Giorsino 11, Mondino 10, Castelli 9, Mussetti 8, Osella 8, Masento 6, Garello 6, Eandi 2, all. Graceffa, a. all. Frandino;

*** ** ***

La seconda sfida con il Borsi Ceva ricalca fedelmente la partita d'andata. Anche stavolta match sulla carta senza storia, ma a patto di non distrarsi e di non lasciarsi prendere dall'eccessivo entusiasmo dopo la vittoria col Bra.

Detto fatto ed ecco due primi due quarti da dimenticare, con i cebani ben schierati e protagonisti ai rimbalzi (10 palloni catturati). I padroni di casa  stentano in difesa concedendo agli avversari molti tiri facili. Solo la gran confidenza di Giacone con il canestro permette di andare al riposo con 9 pt. di vantaggio.

Il tecnico biancorosso Graceffa negli spogliatoi suona la sveglia  ed i biancorossi rientrano in campo con un'altra voglia ed un altro atteggiamento. Perentorio il parziale di 34-1 che chiude la partita, frutto di un ottimo gioco corale sempre alla ricerca dell'uomo smarcato e di discrete percentuali realizzative (alla fine 31/53 nei tiri da due e 5/13 in quelli da tre).

Oltre al già citato Giacone positiva la prestazione di un ritrovato Osella, ed una serata da protagonista per Tomatis.

I due punti conquistati dall'Incasa consentono ai saviglianesi di blindare il secondo posto, ormai matematico. Le tre sfide rimanenti non sono però da sottovalutare, non fosse altro per non perdere la concentrazione ed il ritmo di gara.

Su questa lunghezza d'onda il commento del vice di Graceffa, Andrea Frandino: "come sempre caliamo di concentrazione siamo una squadra come tante, in un campionato dove, Bra a parte, tutti possono vincere contro tutti; dopo un primo tempo scarico basta un quarto con la concentrazione giusta per vincere la partita. Ora affrontiamo con serenità le ultime tre gare e prepariamoci ai play-off".

Prossima gara venerdì 1° aprile – ore 21 al Palaferrua contro il Basket Sagrantino Torino.      

COGEIN, RITORNO ALLA VITTORIA

Cogein Savigliano -  Tigullio Santa Margherita Ligure 81-76

Parziali: 22-26, 14-19, 22-12, 23-19

Cogein Savigliano: Beccaria 15, Marcello 14, Nasari 14, Francione 12, Giorsino 9, Taffettani 5, Agazzani 5, Vissio 3, Martoglio 2, Giacone 2, all. Spanu, a. all. Tamagnone e Cordasco;

Tigullio S. Margherita: Reffi 25, Tracchi 17, Brega 8, Mariani 8, Bigoni 7, Domenicucci 6, Rovati 5, Baracchini, Pappalardo n.e., Piastra n.e., all. Macchiavello

*** ** ***

A tre partite dalla fine della stagione regolare la Cogein supera, non senza fatica, l'ostacolo Santa Margherita Ligure e si insedia al quinto posto, appaiata a Domodossola (netta vittoria 73-49 contro l'Expo Inox Mortara). Il posto ai play-off non è tuttavia assicurato data la classifica corta nella parte centrale, che da la possibilità a diverse squadre di accedere alla fase finale. Adesso la formazione saviglianese è attesa da due trasferte a Trecate ed a Torino (in casa della capolista CUS) prima della chiusura al Palaferrua contro il Coelsanus Varese.

L'inizio non è dei più brillanti, Cogein in campo con Marcello, Nasari, Francione, Agazzani e Beccaria,  palla a due e gli ospiti non sembrano affatto la maglia nera del campionato: in rapida successione  assistiamo  ad almeno tre palle perse dai biancorossi ed alle precise conclusioni del Santa Margherita, a segno da tutte le posizioni; 7 a zero dopo poco più di due minuti e coach Spanu chiama il primo time-out per cercare di spezzare la serie positiva dei liguri.

Il parziale va però sino allo 0-11 prima che Emi Francione in semigancio rompa il ghiaccio per i padroni di casa. Nell'azione successiva Brega fa 0 su 2 dalla lunetta, Nasari sbaglia dall'arco ma subisce il fallo e segna tutti e tre i tiri dalla lunetta. I cambiamenti di fronte sono continui ma i saviglianesi rientrano gradatamente in partita, Marcello, Francione e Beccaria forzano la difesa ospite e riportano il gap su livelli accettabili: -4 alla prima pausa.

Nel secondo quarto Spanu schiera un quintetto "giovane", cominciano Giacone, Martoglio, Giorsino, Vissio e Taffettani; segnano prima Martoglio per il -2, poi Tracchi da 3 pt. al quale risponde Vissio.  Grande presenza a rimbalzo di Giorsino ma i compagni di squadra non lo assecondano, molti errori al tiro e Santa Margherita sembra prendere il largo, 12 pt. di vantaggio a 50'' dall'intervallo lungo. Ci pensano Francione a cronometro fermo e Nasari con una bomba a limitare lo svantaggio a 9 pt.

Dopo il  riposo la formazione di Spanu pare più determinata, soprattutto è trascinata dalla grinta di capitan Beccaria che con canestri e buoni assist porta i suoi  al meno 1. Per gran parte del quarto si lotta punto a punto, è la fase migliore dei biancorossi trascinati anche dal pubblico del Palaferrua che si fa sentire. Si chiude sul 57-58 con una tripla del ligure Reffi e la partita è ancora tutta da giocare.

Ultimo periodo  ancora all'insegna dell'equilibrio con i due quintetti che si sfidano a viso aperto, davvero il Santa Margherita sembra non meritare l'ultimo posto in classifica, trascinata dal top scorer Jacopo Reffi (25 pt. alla fine) e dal nuovo acquisto, il playmaker Tracchi (17). Dall'altra parte grande abnegazione di tutti e la voglia di vincere una gara fondamentale:  in risalto soprattutto  la miglior integrazione sin qui vista fra la "vecchia guardia" e gli elementi più giovani.  Negli ultimi 5' gli ospiti cominciano ad accusare un comprensibile calo, molte palle perse e molti liberi sbagliati mentre per i saviglianesi arrivano dalle mani di Marcello i punti decisivi per tenere gli avversari a distanza; Santa Margherita ferma più volte il tempo con falli tattici ma fino alla fine la concentrazione di chi va in lunetta (Agazzani e Nasari) non viene meno, la sirena ferma il risultato sull'81-76, gioia in campo ed un urlo liberatorio dalla tribuna.

"Era una partita di fondamentale importanza e sapevamo che sarebbe stata anche una sfida difficile, la nostra bravura è consistita nel non sottovalutare gli avversari, che non meritano la posizione occupata in classifica. Di solito non mi piace parlare dei singoli ma stasera voglio elogiare Ricky Giorsino e il nostro grande Capitano,– Andrea Beccaria: hanno dimostrato, trascinando i compagni, di aver ancora fame di vittorie per raggiungere i play-off, obiettivo irrinunciabile per la nostra Società e per il nostro pubblico".

Prossima partita sabato 2 aprile in trasferta contro il Trecate.

 

Paolo Donalisio

(con la collaborazione di Paolo Brero)

 

28 marzo 2011

U14 Regionale: Castellazzo Bormida - A.B. Savigliano A 39-56

Parziali: 13-16; 11-8; 11-13; 2-18

Savigliano: Borsa 15; Berteina 8; Gentina 8; Giuliano 8; Sorace 8; Martinez 4; Dotta 2; Balsamo 3; Durando 0; Parodi 0; Gianoglio 0; Fontana 0. All.: Toselli

Prima vittoria in trasferta per l'Under 14 Regionale A, che si impone in casa del Castellazzo ad Alessandria. Partita punto a punto fino all'inizio dell'ultimo quarto, poi le baby pantere sfoderano una difesa molto aggressiva che concede solo un canestro agli avversari nell'intero periodo e Savigliano può così festeggiare anche la prima vittoria esterna di quest'anno.

Prossimo incontro: Domenica 3 Aprile, ore 10.30 Savigliano A -Mondovì

UNDER14 "B" REG.: ASD Basket CUNEO - GHEMAR Savigliano "B" 23 - 103

Parziali: 12-26, 3-25, 2-25, 6-27.
 
ASD Basket CUNEO: Canavese 6, Bertora 4, Bianco 4, Destefanis 3, Calleris 2, Servetti 2, DellaMonica 2, Cesana, Casella, Costa, Esposito, Obertino. All. Perinice.
GHEMAR Savigliano "B": Demichelis 24, Marengo 14, Cigna 11, Ambrogio 10, Canfora 10, Angaramo 8, Scarscelli 8, Curiotto 6, Volpiano 6, Lupo 6, Spertino, Saglietto. All. Frandino.
 
Per la 10ma di campionato si va in trasferta a Cuneo, per affrontare una partita che sulla carta si presenta semplice, ma che soprattutto darebbe la "matematica" per il secondo posto e quindi passaggio del turno. L'incontro infatti viene vinto ed i biancorossi non incontrano molta opposizione nei padroni di casa: ampio spazio a tutti, in particolare per chi nelle ultime partite ha trovato poco spazio; da segnalare il ritorno in campo di Saglietto, out per tutta la stagione per problemi fisici. Ora si riposa nuovamente per l'ultima di campionato e poi si attende l'avversaria per la seconda fase che assegna il titolo regionale: tabellone "tennistico" per 8 squadre, partite di andata/ritorno passare il turno. Ora arriva il bello...
 
Prossimo incontro: Turno di riposo.
 
Franz

23 marzo 2011

U15 OPEN: Borgaro Torinese - LA FRUTTA Savigliano 51-81

Parziali: 21-22; 10-22; 7-18; 13-19

LAFRUTTA Savigliano: Bodrero 16; Plaia 12; Appendino 10; Calvo 8; Galluccio 8; Politano' 8; Racca 6; Mussetto 5; Giannotto 4; Quercio 4; Bosio 0; Ronchi 0. All.: Toselli.

Nella prima partita dello scontro a eliminazione della seconda fase, valida per il Titolo Regionale Under 15, in trasferta a Borgaro Torinese, le baby pantere del '96 dilagano con una prestazione convincente. Primo quarto abbastanza in sostanziale pareggio, poi LAFRUTTA alza il ritmo in attacco e i padroni di casa non reggono alle sfuriate in contropiede delle giovani pantere che conquistano sempre più vantaggio nel punteggio.
Buon gioco di squadra dove ogni componente ha dato il proprio contributo per arrivare alla vittoria finale.

Prossimo incontro: Sabato 2 Aprile ore 18.00, LAFRUTTA Savigliano-Borgaro Torinese

22 marzo 2011

INCASA ANCORA VITTORIOSA CON LA CAPOLISTA!

INCASA SAVIGLIANO - POL. BRABASKET BRC GAS  67-63

Parziali: 6-14, 9-20, 21-21, 21-8

InCasa Savigliano: Giacone 14, Bertello 12, Mondino 12, Giorsino 10, Garello 8, Masento 7, Eandi 2, Gili 2, Mussetti, Osella, all. Graceffa;

Bra Basket: Pavese 15, Sobrero A. 14, Oberto 13, Rosso 10, Rolfo 5, Federici 3, Occelli 3, Mariano, Martinengo, Bernocco n.e., all. Priori

 

*** ** ***

L'InCasa comincia nel migliore dei modi il suo rush finale per il mantenimento (o addirittura per il miglioramento) della già ottima seconda posizione in classifica. Ed ancora una volta i ragazzi di Cristiano Graceffa riescono a superare la capolista Bra, giunta a Savigliano con il dichiarato proposito di vendicare la sconfitta subita all'andata, con una prova di gran carattere e dopo essere stati sotto anche di 9 punti.

La partita vede nel primo quarto un'ampia fase di studio nella quale le due formazioni sembrano rendersi conto del valore di entrambe e danno l'impressione di temersi a vicenda; le baby pantere stentano soprattutto nella manovra d'attacco, dove la palla gira male. Le cose vanno meglio in difesa dove anche i braidesi non riescono ad avvicinarsi molto al ferro. Nella seconda parte del tempo però gli ospiti aggiustano la mira e cominciano ad segnare da fuori con regolarità. Si chiude in vantaggio di 2 punti.

Seconda frazione, Bra dimostra comunque di non essere in testa per caso e sembra prendere il sopravvento, complice l'atteggiamento dei saviglianesi che sembrano assistere impotenti alla rimonta. I biancorossi non riescono più a costruire nulla, cala vistosamente la percentuale al tiro e in difesa si dorme alla grande. Il +9 all'intervallo lungo è un divario che addirittura sta stretto ai braidesi.

Alla ripresa l'InCasa sembra ritrovare un po' più di carattere, l'attacco comincia a girare meglio e la difesa, che passa alla zona 2-3, inizia a dare buoni frutti. Il parziale del periodo è in perfetta parità e la partita si avvia ad un finale di grande equilibrio.

Ultimo quarto, la difesa saviglianese è ora assestata in modo perfetto e si rivela uno scoglio insuperabile per Bra, costretta a forzare e sbagliare gran parte delle conclusioni; i saviglianesi hanno così la possibilità di punire gli ospiti con veloci ripartenze in contropiede.

Finale da brivido, con le squadre punto a punto fino ad una manciata di secondi dalla fine. Qui coach Graceffa ritrova nei suoi uomini l'atteggiamento mentale giusto, che molte volte era venuto meno nei momenti cruciali di altri match: nonostante la forte pressione, anche sui tiri liberi decisivi, i biancorossi si dimostrano freddi e lucidi, conquistando una vittoria che sancisce ancora una volta l'inespugnabilità del Palaferrua.

Giustamente soddisfatto coach Graceffa: "Finalmente una partita vinta con la testa, oltre che con le gambe, non ci siamo mai demoralizzati anche quando il divario aumentava ed allungando la difesa abbiamo costretto Bra a giocare in maniera più affrettata, sporcando le loro percentuali. Nonostante il brutto 2/12 nel tiro da 3 punti abbiamo tirato da 2 con il 50%, creando anche buone soluzioni in contropiede nei momenti chiave della partita. Tra gli avversari il solo Sobrero ci ha messo veramente in difficoltà, ce ne ricorderemo in chiave futura".

Prossima partita venerdì 25 marzo fuori casa a Ceva con il fanalino di coda Club Borsi.

19 marzo 2011

U13 OPEN: GIVO SERR. SAVIGLIANO - KOLBE TORINO 92-68

Parziali: 12-24, 24-8, 27-25, 29-11

Givo Serramenti Savigliano: Quercio 26, Ferrero 23, Bacci 22, Zorgniotti 10, Donalisio 4, Frangaj 4, Ghiazza 2, Givo 1, Bertolini, Brero, Bergli, all. Fiorito Andrea

Kolbe Torino: Di Gennaro 30, Bollino 20, Valenzano 8, Martorana 4, Goglio 2, Filasieno 2, Lombardo 2, Farina, Sasso, Caponeri, Tartaglino, Varzino, all. Nasi.

 

*** ** ***

Prima gara della seconda fase per i ragazzi di Andrea Fiorito, inseriti nel girone "9-16" dopo l'eliminazione patita nello spareggio per accedere al girone "top" per mano dell'Auxilium Torino.

Avvio stentatissimo dei biancorossi che non riescono a fermare l'irruenza degli ospiti e vanno sotto anche di 20 pt; poi, dopo un necessario time-out, un timido accenno di reazione che riesce a contenere lo svantaggio sul -12.

Seconda frazione a parti completamente ribaltate, per i padroni di casa scende in campo un quintetto sicuramente più aggressivo, agevolato comunque dai nuovi entrati per il Kolbe, non altezza dei compagni precedenti. Si va all'intervallo sul +4 ed al rientro la rimonta ha un po' galvanizzato tutta la formazione saviglianese, ora più concentrata e pronta a lottare. Sia nel terzo che nell'ultimo quarto si vedono buone azioni e soprattutto una ritrovata vena realizzativa con Quercio, Ferrero e Bacci che dimostrano di avere molti punti nelle mani e consentono di aggiudicarsi nettamente l'incontro.

Complessivamente un discreto esordio, sicuramente una partita vinta con la forza di volontà dopo l'inizio non brillante.

Prossima partita domenica 20 marzo a Rivalta contro il team Oasi Laura Vicina.

U19 Open: ABET Bra-COLOMBANO Savigliano 53-48

Parziali: 14-14; 14-15; 14-11; 11-8

COLOMBANO Savigliano: Grezda 11; Vitiello 10; Sena 8; Eula 6; Airaldi 5; Caglieri 4; Berger 2; Bossolasco 2; Allocco 0; Fiorito 0. All.: Toselli; A.All.: Gandolfo.

Bra: Gramaglia 12; Cagliero 9; Borello 8; Ghiglione 8; Silvestro 8; Tamburelli 7; Muratori 3; Allocco 2; Ascheri 0; Celli 0. All.: Busato.

Nella quarta giornata del girone di andata della seconda fase, l'Under 19 Open cede in trasferta a Bra dopo 40 minuti di battaglia vera. Squadra fisicamente molto tosta quella braidese, composta da molti '92, dove Eula si trova a confrontarsi nel pitturato con due lunghi veri: Ghiglione e Tamburelli. Partita sempre punto a punto, dove nei primi due quarti le baby pantere non riescono a staccare nel punteggio i padroni di casa, causa diverse palle perse in contropiede e le bombe di Gramaglia (quattro alla fine del match).
Nel terzo e ultimo quarto Savigliano litiga con il ferro, con percentuali al tiro da fuori troppo basse, ma l'ottima difesa tiene in partita i biancorossi.
A 15'' dal temine Sena si trova in lunetta con due liberi per pareggiare (50-48), ma il giovane '94 fa zero su due e sul fallo sistematico Bra chiude con cinque punti di vantaggio.
Amara sconfitta per la Colombano che cede il primo posto solitario in classifica al Bra; partita giocata con troppo nervosismo, che ha condizionato il gioco d'attacco portando a diversi banali errori. Ma nulla è ancora perso, anzi è d'obbligo crederci fino in fondo già da lunedì nell'ostica trasferta a Sagrantino.

CLASSIFICA
Bra 8
SAVIGLIANO 6
Sagrantino 6
Rivalta 4
Moncalieri 0
Biella 0

Prossimo incontro: Lunedì 21 Marzo ore 21.15 Sagrantino - COLOMBANO Savigliano

16 marzo 2011

DOPPIO IMPEGNO PER L'INCASA

InCasa Savigliano –  Tam Tam Torino 78-52 (18-8, 12-13, 21-16, 27-15)

InCasa Savigliano: Giorsino 16, Giacone 11, Garello 10, Mussetti 9, Masento 9, Testa 8, Mondino 7, Bertello 5, Tomatis 3, Eandi. All. Graceffa - Frandino.
Tam Tam TORINO: Porello 18, Perju 10, Selvaggini 8, Peralta 4, Quarta 4, Porcari 3, Fiorito 3, Fontana 2, Deblasio, Ceria, All. Malacarne.

*****

Ebe Porte Pancalieri – InCasa Savigliano 64-62 ( 15-20, 12-17, 23-11, 14-14)

EBE PORTE Pancalieri: Gallio 20, Barberis 14, Ciuti 8, Brero 8, Rossetto 7, Spadare 3, Cantore 3, Rosa 1, Verrastro, Saccone, all. Monterisi;
InCasa Savigliano: Giorsino 18, Giacone 11, Garello 9, Masento 7, Bertello 7, Fissore 4, Mondino 3, Mussetti 2, Testa 1, Tomatis. All. Graceffa - Frandino.

***** ** *****

Doppio impegno settimanale per i ragazzi di Cristiano Graceffa, la parte finale della stagione regolare impone partite ravvicinate per poi arrivare, fra cinque giornate, alla fase che deciderà la promozione alla serie superiore.

Nel primo incontro, giocato mercoledì 9, arriva al Palaferrua il Tam Tam Torino che riporta alla memoria la gara d'andata, giocata in modo pessimo soprattutto per l'atteggiamento allora mostrato. Questa volta invece le baby pantere non deludono, sin dall'inizio la partenza è veemente, i biancorossi impongono un grande ritmo e difendono forte. In attacco la chiave è a rimbalzo, dove i lunghi biancorossi permettono la realizzazione di molti punti. Nel secondo quarto i torinesi sembrano meglio attrezzati a reggere l'urto dei padroni di casa e non ci stanno a perdere: gioco più equilibrato ma sempre con una netta prevalenza a rimbalzo, il solo Giorsino a metà gara ha già fatto suoi 12 palloni.

Dopo l'intervallo la squadra riesce a non perdere la concentrazione ed allunga nel finale del periodo con buone conclusioni da fuori. Ultima frazione giocata in scioltezza e finalmente senza affanni, con pregevoli tiri da fuori di Giacone e Testa; inoltre ampio spazio per tutti con le rotazioni disposte dal coach, il quale commenta: "Due punti che arrivano dopo una partita a tratti ben giocata che ci porta al raggiungimento matematico dei play-off, un obiettivo che non tutti credevano possibile".

Venerdì 11 l'InCasa fa invece visita al Pancalieri, squadra che ancora una volta si dimostra scorbutica e difficile da affrontare. Ne esce una sconfitta di misura spiegata da coach Graceffa con "la maggior voglia di vincere dimostrata dagli avversari, demerito nostro non aver chiuso la partita quando si poteva ed aver affidato tutto agli ultimi tiri, purtroppo sbagliati".

Rammarico innanzitutto per la buona partenza con i padroni di casa in bambola ed i saviglianesi concentrati che finiscono il quarto sopra di 5 pt.

Secondo parziale di nuovo con Savigliano protagonista: gran quantità di palloni recuperati e belle azioni da tre punti con canestro più fallo; sul finale del quarto gli avversari adottano la difesa a zona, ma gli ospiti non mollano e chiudono in vantaggio di 10 pt.

Dopo l'intervallo si riprende con la nota negativa dei molti falli a carico (Giacone 4), fatto che condiziona non poco il gioco dei biancorossi e permette ai padroni di casa di aumentare l'intensità ed a Savigliano di subire molto nell'uno contro uno; inoltre molte conclusioni sbagliate lanciano il Pancalieri in contropiede permettendogli di passare dal -10 al +2.

Nell'ultimo periodo ritorna un sostanziale equilibrio ma il Pancalieri si dimostra più cinico: le occasioni per allungare nuovamente vengono sprecate e l'ultimo tiro, buono per impattare la gara, prende solo il ferro.

Prossima partita al Palaferrua domenica 20 marzo – ore 18: arriva la capolista Bra, sicuramente con il dente avvelenato per la sconfitta dell'andata, e Graceffa chiederà a tutti i suoi uomini il massimo impegno.

15 marzo 2011

U19 Open: COLOMBANO Savigliano-Biella 80-57

Parziali: 18-13; 18-16; 21-15; 23-13

COLOMBANO Savigliano: Airaldi 26; Vitiello 12; Eula 8; Sena 8; Grezda 8; Berger 7; Allocco 4; Bossolasco 4; Fiorito 3; Caglieri 0; Donnarumma 0. All.: Toselli; A.All.: Gandolfo.

Biella: Ramella 13; Portaluppi 10; Palmero 8; Lucani 7; Noca 5; Di Pasquali 4; Zulato 2; Dalit 0; Barbieri 0. All.: Grigatti.

Terza vittoria consecutiva, nella seconda fase U19, per la COLOMBANO Savigliano tra le mura amiche contro Biella.
Gli ospiti rimangono agganciati al match nei primi tre quarti poi le baby pantere prendono il largo grazie ad una difesa aggressiva e intelligenza tattica contro la zone press a tutto campo dei biellesi.
Infatti, Savigliano, chiude il match nell'ultimo quarto, dove la difesa a uomo costringe gli ospiti a non prendere tiri facili come nei primi due quarti e frutta parecchi efficaci contropiedi.
Si giocherà già venerdì in trasferta nel derby a contro i cugini di Bra, squadra fisica e ben organizzata.

Prossimo incontro: Venerdì 18 Marzo ore 18.00, Bra - COLOMBANO Savigliano

14 marzo 2011

COGEIN, CON IL BUSTO ARSIZIO NON SI PASSA

Irte Busto Arsizio - Cogein Savigliano 85-78

Parziali: 23-31, 29-22, 19-7, 14-18

Irte Busto Arsizio: Gallazzi 24, Beretta 20, Pariani 13, Perego 9, Gergati 5, Casotto 4, Gorini 4, Grampa 3, Pedemonte 3, Cattaneo,  all.  Ferri, ass. Antonini e Castiglioni)

Cogein Savigliano: Marcello 21, Francione 15, Agazzani 12, Nasari 12, Beccaria 7, Taffettani 5, Giacone 2, Martoglio 2, Giorsino 2, Vissio, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco

Nella trasferta a Busto Arsizio per la Cogein si ripete lo stesso copione visto nella gara d'andata al Palaferrua: una buona partita, tutti ampiamente sopra la sufficienza, ma l'Irte porta via ai biancorossi 4 punti su 4, grazie anche al calo degli ospiti nel terzo quarto.

Molto positiva la prova di alcuni elementi che negli ultimi match non avevano reso come sanno e soddisfazione, pur con l'amaro in bocca, per Marco Spanu: "Sono contento di aver ritrovato la squadra, ottima prestazione su un campo difficile. Voglio elogiare in particolare Marcello e Francione, due pedine fondamentali per cercare di chiudere in bellezza la stagione regolare. Onore ai bustesi, soprattutto alla coppia Gallazzi e Beretta, che ci ha fatto molto male. Ai miei dico che per noi i play-off cominciano oggi, dobbiamo assolutamente far bottino pieno nelle gare che ci restano in casa ed andare a giocare la trasferta a Trecate senza paura contando nel vantaggio accumulato all'andata".

Ora, il quarto posto in classifica vede appaiate Domodossola, Busto, Savigliano e Mortara a 24 pt., e, quando mancano quattro giornate dal termine,  per la Cogein si prospettano due abbordabili partite in casa, con Santa Margherita e Varese, e due trasferte, contro Cus Torino (sulla carta proibitiva) e Trecate (aperta a qualsiasi risultato).

Spanu decide di partire con Marcello, Francione, Agazzani, Beccaria e Nasari, l'Irte scende in campo con Gergati, Gorini, Cattaneo, Gallazzi e Casotto. La Cogein affronta a viso aperto gli aggressivi padroni di casa ed a metà tempo una tripla di Nasari porta i biancorossi sul 14-12; è una frazione intensa, Beccaria e Francione sono quelli dei tempi migliori, si chiude in vantaggio di 8 pt. e la gara sembra andare per il verso giusto.

Nel secondo quarto, comincia però ad emergere il bustese Gallazzi il quale resterà in campo per tutti i 40' e metterà a segno 24 pt.; i padroni di casa ricuciono parzialmente il punteggio e il vantaggio della Cogein, prima dell'intervallo lungo, si riduce ad 1 pt.

La terza frazione è una grande sfida fra le difese; purtroppo i saviglianesi calano leggermente e il parziale di 19-7 si rivela decisivo per le sorti dell'incontro. Ancora ottimo l'apporto di Francione e anche di Giorsino, sempre positivi ai rimbalzi, ma non basta.

Ultimo quarto, gli uomini di Spanu sembrano rimettersi in corsa, Nasari segna da tre ed è preciso anche sui liberi, a 5 minuti dalla fine solo 4 pt. separano le squadre, poi un Gallazzi davvero inesauribile riesce a portare i suoi alla vittoria.

Ora un week-end di riposo prima del rush finale che vedrà, come prima scena, la partita al Palaferrua, sabato 26 marzo alle 21,15, contro il Santa Margherita Ligure.

P.D.

13 marzo 2011

UNDER14 REG.: GHEMAR Savigliano "B" - ABA Saluzzo 59 - 77

Parziali: 10-8, 10-27, 16-28, 23-14.
 
GHEMAR Savigliano "B": Demichelis 21, Ambrogio 11, Marengo 7, Angaramo 7, Zorgnotti 5, Canfora 4, Volpiano 2, Donalisio 2, Cigna, Lupo, Frangaj. All. Frandino.
ABA Saluzzo: Bonatesta 30, Elkin 19, Manino 11, Garzino 7, Brero 4, Dutto 3, Rosso 2, Bertorello 1, Dellechiaie, Crespi, Hila. All. Bongiovanni.
 
Per l' ottava di ritorno si torna a Cavallermaggiore per ospitare il Saluzzo che per l'occasione presenta anche i 2 giocatori che in genere giocano nel campionato U15 Open: effettivamente fanno la differenza e la loro sola presenza nei 2 quarti centrali basta a mettere al sicuro la il risultato. Per il resto i biancorossi giocano una buona partita a tratti e fanno vedere anche di che pasta sono fatti in difesa. Buona anche la prestazione dei '98 convocati per far fronte alle assenze ed in particolare del giovane Frangaj che ha dovuto marcare il lungo della compagine saluzzese. Ora turno di riposo e poi gara a Cuneo che servira' a mettere al sicuro il 2o posto in classifica.
 
Prossimo incontro: Basket CUNEO - GHEMAR Savigliano "B" Sab. 26 Marzo 2011 ore 15,30.
 
Franz

08 marzo 2011

INCASA, ARCHIVIATA LA PRATICA KAPPADUE

InCasa Savigliano –  Kappadue Torino 69-60

Parziali: 12-10, 10-11, 23-14, 24-25

InCasa Savigliano: Mondino 19, Giorsino 12, Mussetti 12, garello 10, Testa 6, Bertello 4, Castelli 3, Masento 2, Osella 1, Giacone, all. Graceffa, aiuto all. Frandino)

Kappadue Torino: Squarcina 13, Cavallero 12, Daghero 12, Zanotti 7, Grodzicki 5, Giardino 5, Bostica 4, Servetti 2, Laenza, Apruzzi n.e., all. Gallino

 

Con la vittoria sul Kappadue l'InCasa raggiunge l'obiettivo minimo (salvezza matematica), ma soprattutto consolida il secondo posto: il team guidato da coach Graceffa può e deve continuare a puntare in alto, a cominciare dalla sfida del 20 marzo con gli attuali leader in classifica della Pol. Bra BRC Gas.

Le baby pantere iniziano il match al piccolo trotto, ancora  una volta la consapevolezza di una maggior caratura tecnica porta a sottovalutare gli avversari, che dimostrano più voglia di correre.

Il primo quarto da comunque ai saviglianesi un canestro di vantaggio.

Seconda frazione ancora equilibrata, dalla media si stacca solo Mondino, tornato quello dei tempi migliori. E' sempre grande la fatica di trovare la via del canestro (per entrambe le squadre) si assistono a fasi di assoluta carestia, testimoniate dal bassissimo parziale (10-11). Da sottolineare che le percentuali finali per i saviglianesi saranno di 18/42 nel tiro da 2 pt. e di 3/23 in quello da 3 pt.

Al rientro dall'intervallo le squadre sono sul 22-21 e i biancorossi capiscono che si deve osare di più, Testa, Garello e compagni cambiano passo. E' il momento che decide il match, virandolo decisamente verso Savigliano: buone penetrazioni, buon gioco dei lunghi sotto le plance, nove punti di vantaggio nel parziale, ed è l'InCasa che Graceffa e Frandino vorrebbero sempre vedere.

Nell'ultima frazione aumentano le percentuali realizzative per i padroni di casa ma anche gli ospiti, complici molte leggerezze difensive, non mollano e non consentono mai l'allungo.

Andrea Frandino commenta:"Buoni i due punti ma da qui in avanti dobbiamo cominciare a pensare che non basta giocare un quarto per sistemare un incontro e che dovremo cercare di scendere in campo con più personalità, non adeguandoci sempre al ritmo che ci impongono gli avversari".

Questa settimana doppio impegno settimanale, merc. 9 marzo ore 21 al Palaferrua  contro il Tam Tam Torino e ven. 11 marzo fuori casa contro il Basket Pancalieri.

IL DON BOSCO CROCETTA CORSARO AL PALAFERRUA

Cogein Savigliano -  Don Bosco Crocetta Torino 70-89

Parziali: 18-21, 15-21, 19-25, 18-22

Cogein Savigliano: Marcello 12, Giorsino 11, Martoglio 10, Agazzani 9, Francione 8, Taffettani 7, Nasari 5, Vissio 4, Beccaria 4, Arnolfo, all. Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco;

Don Bosco Crocetta: Ceccarelli 20, Paschetta 14, Bertulessi 12, Campanelli 11, Corino 10, Giordana 9, Tomatis  8, German 5, Tonin, Sodero n.e., all. Massimo Cibrario.

**** ** ****

Nella prima stagione in serie C nazionale una costante della formazione di Spanu erano state le orgogliose partite in casa, dove poche squadre erano riuscite a tornare con il bottino pieno. Quest'anno, invece, sei sconfitte (su 9 subite) sul campo amico sono davvero un smacco pesante al quale l'affezionata tifoseria biancorossa non era abituata.

Non sono bastati un convincente Martoglio (unitamente al  suo giovane"vice" Giorsino) e il solito Marcello a salvare i saviglianesi  e a conquistare i due punti che avrebbero messo il sigillo sull'accesso ai play-off.

Gettando uno sguardo sul campionato, nulla di compromesso per la classifica, rimasta pressoché invariata, con Domodossola e Mortara che hanno affiancato la Cogein a quota 24; inattesa la sconfitta del Cus Torino (in casa con l'Irte Busto Arsizio) raggiunto in vetta dal Derthona.

Primo quarto combattuto, la classe di Marcello contrasta il gioco veloce e intenso dei torinesi, fra i quali comincia a mettersi in evidenza Ceccarelli, alla fine miglior realizzatore (20 pt.). La frazione finirebbe sul 18 pari ma una bomba gialloverde sulla sirena fissa il parziale sul 18-21.

Nella prima parte del secondo periodo la Cogein resta in scia degli avversari, trascinata dalla dinamicità di Giorsino; dal 5' in avanti i torinesi, approfittando della serata non felice di Nasari e grazie ad un buon lavoro di contenimento su Marcello, riescono progressivamente ad allungare sino al +14.

Stesso copione dopo l'intervallo lungo dove i saviglianesi stentano sia in attacco che in difesa mentre gli ospiti, tirando con una percentuale del 50% dall'arco, spengono le residue speranze dei padroni di casa. Al 30' sono ancora 15 i pt. da recuperare e la gara è ormai compromessa.

Si chiude sul 70-89, un passivo pesante con l'attenuante parziale della non perfetta condizione di alcuni elementi (Francione e Beccaria).

Ai torinesi vanno i complimenti di coach Spanu "perché ha interpretato la partita nel modo migliore. Noi in casa continuiamo a fare fatica, colpa forse dell'approccio alle gare non corretto. Perdere sei partite in casa è preoccupante, il mio compito dovrà essere quello di far capire ai giocatori dove sbagliano". Sul campionato il tecnico afferma. "La stagione è ancora lunga ma la formula non ci aiuta; non essendoci play-out ed avendo già conquistato la matematica salvezza, forse, inconsapevolmente, abbiamo staccato la spina, ma la società ha posto come obiettivo i play-off e per conquistarli occorre lottare per tutte le cinque partite rimanenti. Il prossimo avversario non sarà però facile, è proprio il Busto esaltato dalla vittoria esterna con il Cus".

Prossima partita sabato 12 a Busto Arsizio contro l'Irte.

P.D.

07 marzo 2011

U13 REG. CAVALLERMAGGIORE: E' DI NUOVO DERBY.

A.S.C. SAVIGLIANO BASKET – AMATORI BASKET SAVIGLIANO  69 – 58

(16-11),(17-17),(16-17),(20-13)

 

A.S.C. SAVIGLIANO BASKET CAVALLERMAGGIORE:Curiotto 25,Angaramo 20,Mulassano 7,D'Amelio 5,Blidi 4,Giusiano 3,Pansa 2,Tosco 2,Volpiano 1,Bertola,Mattio,Ursache.All. Garello.

 

AMATORI BASKET SAVIGLIANO:Bergese 19,Mondino P. 8,Testera 8,Barbero A. 6,Bravo 4,Barberis 4,Travaglio 4,Giraudo 3,Barbero E. 1,Marchetti 1,Barbero F.,Mondino P.G.All. Fiorito.

 

Penultima giornata del campionato U13 per quanto riguarda la prima fase regionale. A Cavallermaggiore arrivano ospiti i "fratellastri"di Savigliano per dare vita ad un combattutissimo derby!

Come già era stato nel match di andata(finì 38-40)regna l'equilibrio per più di tre quarti di partita dove si vedono prima i padroni di casa "fuggire"per arrivare anche a +10 e poi gli ospiti recuperare lo svantaggio ed anche sorpassare i giovani di Cavallermaggiore a metà terzo quarto.Nell'ultimo e decisivo quarto i ragazzi di coach Garello riescono a prendere l'inerzia della gara grazie soprattutto al dominio a rimbalzo sia in difesa che in attacco creando così secondi e a volte anche terzi tiri e quindi aumentando la possibilità di realizzazione.Questa in sostanza la chiave di lettura della partita.

Complimenti a tutti i 24 giovanissimi atleti che,in entrambe le occasioni,hanno dato vita ad avvincenti incontri di pallacanestro !!! Sempre e comunque FORZA PANTERE !!!

 

Prossimo impegno sabato 12 marzo alle ore 15.30 a Saluzzo.

06 marzo 2011

UNDER14 "B" REG.: Basket CASALE "B" - GHEMAR Savigliano "B" 59 - 69

Parziali: 14-8, 23-19, 6-21, 16-21.
 
Basket CASALE: Basili 13, Iannelli 12, Stella 12, Cavarretta 8, Gandini 5, Angelino 2, Mazza 2, Bellavia 2, Ricci 2, Secreto 1, Romani, Beratana. All. Imarisio.
GHEMAR Savigliano "B": Demichelis 20, Ferrero 14, Marengo 13, Angaramo 8, Ambrogio 6, Bacci 6, Canfora 2, Curiotto, Spertino, Cigna, Lupo. All. Frandino.
 
Per la settima di ritorno le pantere biancorosse vanno in quel di Casale per un partita importante e fondamentale per l'accesso alla 2a fase: all'andata vinse Casale sul campo del Palaferrua, in una partita "strana". Subito ospiti in vantaggio che vanno sul punteggio di 8 a 1, ma poi si bloccano e non segnano piu', con i padroni di casa che chiudono il primo parziale in vantaggio sul 14 a 8. Nel secondo parziale regna invece l'equilibrio con Savigliano che riprende a segnare, prendendo anche rimabalzi in attacco, ma non riesce ad arginare in difesa, dove subisce molto; in piu' troppo spesso si distrare in lamentele inutili con gli arbitri. Il terzo periodo ricomincia nel senso dell'equilibrio ma poi a meta' quarto Savigliano impone un break importante riducendo lo svantaggio da -10 a -3 prima del time-out dei casalesi; al rientro in campo i biancorossi continuano la rimonta chiudendo a +5, ma soprattutto facendo segnare soli 6 pt. Nell'ultimo parziale Savigliano continua a difendere forte e ripartire in contropiede convertendo in pt, anzi l'aggressivita' e molto alta e porta anche a rimbalzi in attacco ampliando il divario al +10 finale ed alla vittoria. Partita importante e 2 pt basilari, ma in particolare una grande prestazione, con determinazione, voglia di difendere e grande voglia di vincere: grande apporto di tutte le "pantere" scese in campo, chi ha giocato di piu' e chi meno, ed una menzione per i giovani del '98 che da parecchie partite ci stanno accompagnando ed aiutando nel nostro campionato.
 
Prossimo incontro: GHEMAR Savigliano "B" - ABA Saluzzo Sab. 12 Marzo 2011 ore 17,00.
 
Franz

02 marzo 2011

U19 Open: COLOMBANO Savigliano-Oasi LAura Vicuna A 68-44

Parziali: 23-12; 11-10; 19-14; 15-8

COLOMBANO Savigliano: Araldi 13; Eula 10; Berger 9; Sena 8; Grezda 8; Caglieri 6; Vitiello 6; Allocco 4; Bossolasco 2; Donnarumma 2. All.: Toselli; A.All.:Gandolfo.

Oasi Laura Vicuna: Guarnirei 8; Lucania 8; Perotto 7; Lora 6; Troccoli 6; Rege 4; Frezza 1; Buonemani 0; Motta 0; Vurro 0; Bianco 0; Cipolletta 0. All.: Turello; A.All.: Troccoli.

Nella seconda partita del girone di andata della seconda fase, la COLOMBANO si impone con largo vantaggio su una discreta avversaria. Partono forte i padroni di casa che conquistano un buon margine di vantaggio già nel primo quarto con il quintetto (Grezda, Berger, Vitiello, Airaldi ed Eula) che gioca una buona pallacanestro in attacco e aggressivo in difesa. Eula non è al meglio causa un infortunio rimediato la scorsa settimana e nel secondo quarto viene sostituito da Bossolasco che dopo pochi minuti si infortuna gravemente alla caviglia. Gli avversari rimangono aggrappati al match nei primi due quarti, ma le baby pantere chiudono la partita nel terzo quarto e ultimo periodo grazie anche alle buone giocate di Allocco, Caglieri, Donnarumma e Sena.
Il match in trasferta contro Bra è stato rinviato a venerdì 18 ore 21.00, quindi la prossima partita vedrà impegnata la COLOMBANO, sempre al Palaferrua, contro l'ottima compagine biellese.

Prossimo incontro: Martedì 15 Marzo ore 21.15, COLOMBANO Savigliano- Biella

01 marzo 2011

L'INCASA RISOLVE LA PRATICA GINNASTICA

Ginnastica Torino - Amatori Basket Savigliano InCasa  64-69

Parziali: 15-24, 14-10, 17-19, 18-16

Ginnastica Torino: Mazzetto 23, Pizzigalli 14, Carta 13, Pepe 4, Einaudi 3, Ganz 3, Diop 3, Ronco 2, Abrigo, Coen, all. Di Ciaula;

InCasa Savigliano: Giacone 23, Garello 18, Bertello 11, Masento 5, Castelli 4, Eandi 4. Gili 2, Mussetti 2, Osella, Tomatis, all. Graceffa, aiuto all. Frandino

 

*** ** ***

Per la settima giornata di ritorno l'InCasa fa visita alla Ginnastica Torino, che si dimostra – come all'andata – squadra coriacea a dispetto della classifica che la vede al penultimo posto con soli 12 pt. Per i ragazzi di coach Graceffa sono invece ancora due punti che consolidano il secondo posto in classifica. Ancora primo il Bra al quale i "cugini" del Cavallermaggiore non sono riusciti a fare lo sgambetto nonostante la buona prova (61-69).

Tre assenze importanti per l'InCasa, Giorsino , Mondino e Testa, che però i compagni sono riusciti a sostituire validamente.

Partita di sostanza, giocata con aggressività su tutti i palloni e con momenti di buona difesa di squadra. Il primo quarto è stato condotto dai saviglianesi in scioltezza ed ha permesso di accumulare un vantaggio poi rivelatosi determinante per il risultato finale.

Nel prosieguo della gara alcuni evitabili errori in attacco riportano sotto la Ginnastica, ma i biancorossi dopo un momento di calo riprendono il comando delle operazioni senza l'affanno mostrato in alcuni match precedenti.

Nel finale, anche sui tiri liberi decisivi con Masento e Giacone, le baby pantere dimostrano freddezza e concentrazione che consentono di portare a casa il risultato.

Ora due partite in casa contro avversarie alla portata (Kappadue e Tam Tam) poi la trasferta col Pancalieri per arrivare infine allo scontro di vertice con il Bra.

Prossima partita quindi domenica 6 marzo al Palaferrua, ore 18, avversario il Kappadue Torino.