Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

28 aprile 2011

PLAYOFF!

La società invita caldamente tutti i ragazzi del settore giovanile, genitori, amici e appassionati del basket saviglianese a sostenere, nei prossimi appuntamenti al Palaferrua, per questo "rovente" finale di stagione la serie C, la D e l'Under19. Il sostegno del pubblico sarà determinante!

- SERIE D, Venerdì 29 Aprile ore 21.15, 1° di PLAYOFF: SAVIGLIANO - RIVALTA;

- UNDER19, Martedì 3 Maggio ore 21.15, accesso FINAL FOUR: SAVIGLIANO-SAGRANTINO;

-SERIE C1, Mercoledì 4 Maggio ore 21.00, ritorno di playoff: SAVIGLIANO-DOMODOSSOLA.

Tutti al Palazzetto!!!

Gigi

26 aprile 2011

Federico Amateis convocato al torneo "Impariamo insieme 2011"

Un'altra convocazione per il giovane Federico Amateis che è stato chiamato a partecipare al torneo "Impariamo Insieme 2011" che si svolgerà a Montecatini Terme dal 26 aprile al 1 maggio 2011.
Il torneo, organizzato dal PQN (programma qualificazione Nazionale) vedrà la partecipazione dei migliori atleti dell'annata 1997.
Il numero degli atleti convocati è di 96 e saranno divisi in 8 squadre da 12 per dar vita ad un torneo in modo da poter essere visionati dai selezionatori del Settore Squadre Nazionali.
Per Federico un'altra piccola soddisfazione e sicuramente un'esperienza che lo formerà.

22 aprile 2011

U19 Open: Biella-COLOMBANO Savigliano 59-81

Parziali: 12-21; 12-17; 12-27; 23-16

COLOMBANO Savigliano: Airaldi 23; Sena 16; Caula 12; Grezda 10; Caglieri 8; Berger 5; Fiorito 4; Allocco 3. All.: Toselli.


Quarta vittoria consecutiva per l'under 19 Open che rimane in corsa per conquistare l'accesso alla Final Four che assegnerà il titolo regionale. Sull'insidioso campo di Biella, la Colombano si presenta con le pesanti assenze di Eula, Vitiello e Gilardi per infortuni e Donnarumma per indisponibilità; le baby pantere non si demoralizzano e uniti più che mai conquistano la vittoria con una buonissima pallacanestro. La difesa aggressiva delle pantere concede poco agli avversari, che subiscono anche il ritmo imposto da Grezda e compagni già dal primo secondo di gioco. Berger è come al solito solido in difesa e quando Biella si schiera a zona nel secondo quarto, Airaldi e Sena scaldano la mano da fuori con precisi tiri a canestro. Capitan Caglieri lotta a rimbalzo e la panchina biancorossa con Allocco, Fiorito e Caula si fa trovare pronta quando quest'ultimi vengono chiamati in campo. Da menzionare l'ottima prova di Caula convocato per la prima volta quest'anno con l'under19.
Dopo la pausa per le vacanze pasquali si giocherà l'ultima partita contro Sagrantino tra le mura amiche del Palaferrua; Savigliano dovrà ribaltare il risultato subito all'andata, impresa ardua, ma le baby pantere ci proveranno, eccome ci proveranno!!!


Prossimo incontro: Martedì 3 Maggio ore 21.15, COLOMBANO Savigliano-Sagrantino

19 aprile 2011

L'INCASA CHIUDE CON UNA SCONFITTA

A.S.C. INCASA SAVIGLIANO – PGS AUXILIUM AGNELLI 66-83

Parziali: 26-16, 14-31, 22-22, 4-14

INCASA SAVIGLIANO: Mondino 18, Bertello 15, Giorsino 12, Giacone 8, Mussetti 6, Fissore 5, Castelli 2, Osella, Masento, Tomatis, All. Graceffa, A.All. Frandino.

AUXILIUM AGNELLI: Cordero 21, Martinelli 10, Destro 10, De Luca 9, Frascone 7, Tuninetto 7, Di Salvo 6, Celeste 6, Palmegiano 5, Favretto 2, All. Baldovin.

 

Ultima giornata del campionato regolare utile a definire le posizioni in vista della griglia play-off; i Saviglianesi sono già certi del 2° posto mentre l'Agnelli vuole a tutti i costi agganciare il Pinerolo e batterlo nella volata per la terza posizione, data la differenza canestri favorevole.

La partenza nel primo quarto è buona, con poco protagonismo e molta voglia di passarsi la palla. Determinante, ancora una volta, l'apporto dei lunghi saviglianesi, protagonisti nel rimbalzo d'attacco e nel ribadire a canestro le conclusioni sbagliate in prima battuta. La difesa sembra avere un compito facile perché gli ospiti faticano molto a trovare la via del canestro. Il primo parziale parla di +10 e sembra tutto semplice.

Piccola pausa e la partita cambia volto, con i padroni di casa che sembrano già appagati e gli ospiti che mettono in campo intensita' e tanta voglia di vincere: segnano ben 31 pt. contro i 14 delle baby pantere e passano a condurre 47 a 40 a meta' gara. I biancorossi sembrano in catalessi, smettono di giocare perdendo palloni a metà campo in quantità. Inoltre la squadra sembra sfilacciata e ognuno gioca per se e non per i compagni.

Aggiungiamo che anche i direttori di gara ci mettono del loro, ma sono agevolati dai saviglianesi che commettono alcuni falli sconsiderati che agevolano il vantaggio avversario.

Dopo l'intervallo lungo qualcosa sembra essere cambiato, la concentrazione sembra essere tornata quella del primo periodo; purtroppo anche i torinesi sfruttano l'inerzia positiva del quarto precedente e i biancorossi stentano a fermare i loro attacchi. Parziale molto equilibrato che si chiude sul 22 pari, ma sono ancora 7 i pt. da recuperare.

Negli ultimi dieci minuti tutto il buono costruito dall'InCasa svanisce improvvisamente, l'aggressività avversaria si fa inarrestabile per la difesa e in attacco si sbaglia tutto ciò che è possibile sbagliare.

Si chiude sul -17 finale e con una vittoria dell'Agnelli meritata; per i saviglianesi una lezione che si spera salutare in vista dei play-off. nei quali occorrerà ripartire da zero.

Coach Graceffa è amareggiato, ma suona la carica per i suoi: "chiudiamo la stagione regolare con una sconfitta in casa che non fa mai piacere, ma dobbiamo render merito ai nostri avversari che giocano un buonissimo basket, forse il migliore a livello di intensità fisica dell'intero girone. Da parte nostra possiamo recriminare nuovamente sul pessimo atteggiamento difensivo e sulle troppe palle perse in attacco. Adesso ci aspetta il primo turno di questi playoff che presentano un livello molto omogeneo di competitività: incontriamo Rivalta che già in campionato ha giocato due ottime gare contro di noi e poi in fondo l'esperienza ci insegna che dopo Pasqua inizia un nuovo campionato: solo chi è pronto potrà giocarlo da protagonista e proseguire con merito"

La prossima gara sarà per il primo turno dei play-off contro l'Atlavir Rivalta, venerdì 29 aprile ore 21,15 al Palaferrua.

A.F. & P.D.

 

COGEIN, SUPERATA VARESE SI VA AI PLAY-OFF CON DOMODOSSOLA

Cogein Savigliano – Coelsanus Varese  81-73

Parziali: 19-22, 19-13, 18-20, 25-18

Cogein Savigliano: Nasari 20, Beccaria 16, Marcello 10, Martoglio 10, Taffettani 8, Francione 7, Vissio 4, Giacone 3, Giorsino 2, Agazzani 1, all. Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco;

Coelsanus Varese: De Jonge 19, Bernasconi 15, Gandolfi 12, Preatoni 8, Fedrigo 7, Leoni 6, Castelletta 4, Nalesso 2, Bisognin, Somaschini, all. Marco Malavasi.

**** ** ****

La Cogein chiude la regular season battendo il Coelsanus Varese e raggiunge quota 30 punti (15 vittorie e 11 sconfitte), che le permettono di piazzarsi al quarto posto in compagnia di Mortara e Domodossola. La piazza ufficiale risulta però la quinta, in virtù della peggior differenza canestri nei confronti dei domesi. Proprio questi ultimi saranno gli avversari delle pantere nel primo turno dei play-off, sicuramente il più equilibrato data la vicinanza il classifica delle due formazioni. Da ricordare che l'eventuale bella verrà giocata dai biancorossi fuori casa.

Negli altri accoppiamenti la 1^ Cus Torino se la vedrà con Busto Arsizio, Tortona con 7 Laghi Gazzada Schianno e Alessandria con Mortara.

Gli atleti saviglianesi scendono in campo con un nastro nero sulle braccia per segnalare l'adesione della società alla campagna promossa dal Presidente Federale Dino Meneghin contro l'inqualificabile episodio degli insulti razzisti rivolti alla giocatrice Abiola Wabara (di colore e nazionale italiana) che gioca in serie A femminile con la Geas Sesto San Giovanni.

Gara meno scontata del previsto con gli ospiti in vantaggio per i primi 15', trascinati da Joshua De Jonge; dal 20' in poi Nasari conferma il finale di stagione in crescendo e, con i suoi 20 punti e una percentuale del 56% nel tiro da tre, da una grossa mano ai compagni nel conquistare la posta in palio.

Iniziano Beccaria, Nasari, Francione, Marcello e Agazzani; Francione, un po' spento rispetto alla grande prestazione offerta sabato scorso con il Cus, fa subito 0 su 2 dalla lunetta  e i varesini prendono coraggio: 2-9 dopo 3', 8-16 dopo 6' grazie ad una bomba di Bernasconi. Spanu cambia il pivot, dentro Martoglio al posto di Francione, ma Varese chiude sopra di 3.

Secondo quarto proprio all'insegna di Martoglio che lotta su tutti i palloni con grande aggressività, segnando punti pesanti che portano la squadra prima al -1 e quindi al sorpasso (25-24 al 2'). Sembra l'inizio della riscossa ma altri 5' di buio, qualche passaggio sbagliato e due belle conclusioni di Gandolfi e Leoni fanno terminare il periodo sul 38-35.

Ripresa dopo la pausa lunga con in campo Agazzani, Giorsino, Francione, Marcello e Vissio; Marcello va a bersaglio dalla media distanza e anche Nasari  dall'arco, regna ancora l'equilibrio con le squadre punto a punto sino alla penultima sirena (56-55).

Ultima frazione con gli ospiti che perdono parte della freschezza iniziale e padroni di casa che invece riescono ad inventare ottime giocate. Bella quella al 2' quando Nasari si alza in sospensione ma finta il tiro e serve Beccaria ottimamente liberatosi sotto canestro. Al 3' tripla di Giacone e ancora Beccaria nel pitturato in seconda opportunità firma il 65-60. Da questo momento l'inerzia del match volge a favore della Cogein che chiude in scioltezza con una bomba di Nasari.

Prossima partita, quarti di finale dei play-off, domenica 1° maggio a Domodossola.

P.D.

 

UNDER14 REG.: Tabellone Regionale Fase Finale - GHEMAR Savigliano "B" - Teen Basket Pino Torinese 59 - 69

Parziali: 13-14, 25-26, 12-14, 8-16.
 
GHEMAR Savigliano "B": Demichelis 17, Angaramo 10, Marengo 8, Canfora 8, Curiotto 8, Ambrogio 4, Oggero 4, Volpiano 2, Lupo 2, Cigna . All. Frandino.
Teen Basket Pino Torinese: Petrani 14, Nucci 12, Pariso 12, Pasqualini 12, Miretti 6, Miravalle 4, Mori 4, Pettenuzzo 3, Cisotto 2, Coeli, Perlo, Pagliano. All. Masino A.All. Prigione.
 
Con il 2o posto nel girone il gruppo di Cavallermaggiore accede al tabellone delle prime 8 del Trofeo regionale, migliorando gia' di fatto il 18mo posto dello scorso anno; di fronte il Pino Torinese, squadra 1ma classificata del girone "c" che si presenta nella "granda" con l'obiettivo di fare risultato. Nella partita regna l'equilibrio fin dai primi minuti con ospiti che allungano leggermente ma che vengono ripresi dai padroni di casa con un buon parziale a fine periodo. Stessa cosa accade nel secondo quarto che si conclude in perfetta parita' dove pero' Savigliano deve contare parecchi uomini importanti carichi di fallim, segno pero' che l'aggressivita' e' quella giusta e chi viene messo in campo da' il suo contributo. Nella ripresa si continua a lottare su ogni pallone, dall'altra pero' anche gli avversari non mollano e sono pronti a sfruttare ogni calo delle pantere: i falli cominciano a pesare sulle rotazioni e gli avversare cominciano ad accumulare sempre piu' vantaggio fino al +10
finale.
Una buona partita, niente da recriminare e risultato corretto, pero' in casa si poteva fare qualcosina in piu', soprattutto in queste partite non si puo' regalare nulla e ogni errore viene fatto pagare. Ora si riparte dal -10 e da qusto punteggio si parte per la gara di ritorno in quel di Pino, missione difficilissima, ma mai dire mai. Da segnalare il ritorno/l'esordio di Oggero e buona Pasqua a tutti.
 
Prossimo incontro: Ritorno 4o di Finale - Teen Basket Pino Torinese - GHEMAR Savigliano "B" Lun. 2 Maggio ore 18,00.
 
Franz

18 aprile 2011

U13 OPEN: AZZURRA BASKET VCO - GIVO SERR. SAVIGLLANO 57-62

Parziali: 14-14, 13-10, 20-15, 10-23

Givo Serramenti Savigliano: Bacci 16, Ferrero 12, Quercio 9, Zorgniotti 6, Ghiazza 4, Brero 3, Bergui 2, Bergese 2, Donalisio 2, Frangaj 2, all. Fiorito Andrea

 

*** ** ***

Con un inaspettato riscatto dopo la figuraccia casalinga di venerdì contro Venaria i giovani saviglianesi vanno ad espugnare il parquet di Verbania, battendo la capolista Azzurra Basket VCO Le baby pantere conquistano così il primo successo esterno della seconda fase del campionato U13 open e concludono positivamente il girone di andata .

Primo quarto con partenza decisa dei padroni di casa poi gli ospiti riescono a prendere le misure agli avversari e si va alla prima pausa sul 14-14. Secondo periodo sempre equilibrato, molti errori sui passaggi e soprattutto nelle conclusioni da sotto; per fortuna anche i bianchi locali non eccellono nella mira e si va all'intervallo sotto di 3  pt.

Alla ripresa i lacuali sembrano prendere il soppravvento, complici le numerosi amnesie difensive di Savigliano, e scavano un solco che tocca i 12 pt. di vantaggio. Coach Fiorito è costretto a chiamare il time-out per scuotere i suoi.

Nell'ultimo quarto finalmente si lotta su tutti i palloni e gli ospiti sentono di potercela fare: comincia una grintosa rimonta che si conclude con una vittoria che fa morale.

Prossimo impegno mercoledì 4 maggio, prima di ritorno in casa del Kolbe Torino.

U13 OPEN: AZZURRA BASKET VCO - GIVO SERR. SAVIGLIANO 57-62

 

13 aprile 2011

U19 Open: COLOMBANO Savigliano-Bra 71-42

Parziali: 12-10; 15-13; 20-11; 24-8

COLOMBANO Savigliano: Mondino 23; Caglieri 12; Berger 9; Grezda 9; Eula 8; Airaldi 7; Sena 3; Allocco 0; Donnarumma 0; Fiorito 0; Rabbia 0. All.: Toselli; A.All.: Gandolfo.

Bra: Cagliero 11; Ghiglione 8; Tamburelli 6; Gramaglia 5; Ascheri 3; Celli 3; Allocco 2; Silvestro 2; Borello 0; Sales 0. All.: Busato.

Importante vittoria per la COLOMBANO Savigliano tra le mura amiche del Palaferrua, nella terza giornata di ritorno della seconda fase Under19. Come si può notare dai parziali la partita è giocata praticamente alla pari nei primi due quarti poi le baby pantere prendono il largo grazie ad una difesa aggressiva e intelligenza tattica. Mondino trascina i suoi a lottare su ogni pallone e su ogni centimetro del campo, mentre Caglieri non si risparmia nella corsa realizzando punti importanti in contropiede. Nell'ultimo quarto Savigliano dilaga nel punteggio accumulando una buona differenza canestri in caso di classifica avulsa per il primo posto e conseguente passaggio alle Final Four. Ora mancano alla fine del Girone, l'insidiosa trasferta a Biella e il match decisivo in casa contro Sagrantino, due tappe fondamentali alle quali le baby pantere dovranno farsi trovare pronte e concentrate e con la testa al nostro "urlo di squadra" che dice: NON SI MOLLA MAI!

Prossimo incontro: Giovedì 21 Aprile ore 20.45, Biella - COLOMBANO Savigliano

12 aprile 2011

Amateis Federico convocato a Sportilia

Il nostro giovane giocatore (del 1997) Amateis Federico è stato convocato nell'ambito del Progetto Qualificazione Nazionale ad una raduno che si svolgerà a Sportilia dal 13 al 17 aprile.
Farà parte di un gruppo di 24 giocatori che verranno sottoposti ad allenamenti e tornei da parte dello staff tecnico della Federazione.
La convocazione premia l'impegno costante di Federico e il grande miglioramento avuto nel corso dell'ultimo periodo.
La società è orgogliosa di annoverare tra i propri iscritti un giocatore di interesse nazionale e, tale convocazione, premia una attività giovanile che viene tenuta in grande considerazione.
A Federico i migliori auguri di vivere questa bella esperienza "nazionale".
et

SERATA STORTA PER L'INCASA

A.S.D. PALL. FENICE TO – A.S.C. INCASA SAVIGLIANO 91 – 58

Parziali: 27-14, 27-11, 21-16, 16-17)

FENICE: Bochicchio 15, Gennero 14, Scrimaglia 12, Commodo 10, Lonardi 10, Schiavone 10, Farano 8, De Santis 5, Carafa 4, Trabuio 3, All. Corrado;
INCASA SAVIGLIANO: Giorsino 14, Bertello 12, Fissore 10, Mussetti 9, Testa 8, Giacone 3, Castelli 1, Eandi 1, Gili, Osella, All. Graceffa, A.All. Frandino.

 

 

Ancora una volta in questo campionato di serie D una gara dimostra che il fattore mentale è determinante anche fra squadre la cui posizione in classifica testimonia un divario tecnico importante. E' il caso della partita giocata dai biancorossi sul campo della Fenice Torino, sulla carta una partita molto semplice ma contro una squadra che nutre ancora speranze sull'ottavo posto per i play-off e comunque vuole consolidare il nono; dall'altra un Savigliano alla ricerca di stimoli, vista la 2a posizione accquisita.

Sin dalle prime battute l'andamento della serata è già delineato: padroni di casa che scendono in campo rettivi, pronti e vogliosi di fare e dall'altra ospiti abulici, spenti ed in totale balia degli avversari. Le baby pantere subiscono 54 punti in 2 quarti, chiudendo gia' sotto di 30 pt senza dare il minimo cenno di reazione. Anche di fronte a cambi continui degli uomini in campo alla ricerca delle giuste combinazioni nulla cambia.

A ciò poi si aggiungono pessime scelte in attacco e dall'altra avversari che trovano sempre la via del canestro.
Nella ripresa le cose vanno meglio, almeno in attacco, dove c'è maggior voglia, in particolare da quei giocatori da cui ci si aspetta quel qualcosa in piu'; si continuano a subire pero' troppi punti, di nuovo il solco è di 20 alla fine del terzo quarto.

Nell'ultimo periodo invece i padroni di casa vengono limitati a 16 pt e gli ospiti riescono ad aggiudicarsi l'unico parziale di 1 pt.

Proprio una brutta figura, nella speranza che rimanga un caso isolato, ma deve essere un campanello di allarme visti i play-off alle porte, infatti coach Graceffa comenta: "in campo si è visto cosa vuol dire giocare con delle motivazioni e con la voglia dei due punti: se questa partita l'avessimo giocata tre o quattro mesi fa non mi avrebbe allarmato come in questo momento, alla vigilia dei playoff; urge una riflessione da parte di tutti. Dobbiamo capire se crediamo già di essere in vacanza e domenica prossima in casa contro l'Agnelli avremo già la risposta".

Ora ultima di campionato tutti in contemporanea Domenica 17 Aprile ore 18,00 che servira' a definire la classifica e a conoscere l'avversaria del 1o turno di Play-off.

A.F. & P.D.

COGEIN, IMPRESA MANCATA PER UN SOFFIO

Kopa Engineering Cus Torino - Cogein Savigliano 80-79

Parziali: 19-15, 27-20, 14-24, 20-20

Kopa Engineering Cus Torino: Danna 18, Maccagno 12, Raucci 10, Riviezzo 10, Murta 9, Ficetti 8, Tassone 8, Favario 3, Cantarelli 2, Cavagliato n.e., all. Aldo Fiorito;

Cogein Savigliano: Francione 25, Nasari 17, Beccaria 10, Marcello 9, Agazzani 5, Taffettani 4, Martoglio 4, Giorsino 3, Vissio 2, Giacone, all. Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco.

**** ** ****

Se a diciotto secondi dalla fine un grande, immenso Emi Francione avesse realizzato quell'ultimo canestro, forse avremmo dovuto parlare di fantastica vittoria esterna contro un Cus dimostratosi degno della prima posizione ad una giornata dal termine. Invece dobbiamo parlare di un'ottima gara sfuggita sul filo di lana ma che ha mostrato una squadra che se gioca come stasera nei play-off potrà dire la sua con autorevolezza.

Onore quindi a Marco Spanu ed ai suoi inossidabili guerrieri, alla premiata ditta Marcello-Francione, al mai domo Nasari, alle garanzie sicure Agazzani e Beccaria, ed a tutti i loro compagni che stanno onorando la maglia biancorossa con un finale di stagione in crescendo.

Sabato 16 si chiude la stagione regolare davanti al pubblico amico contro un Varese da non prendere sottogamba ma con la convinzione di chiudere la fase in bellezza, magari con una convincente prova di forza.

I torinesi si sono confermati "giovani e forti", con il solito Danna in evidenza e la buona prestazione dell'ala Alessandro Maccagno di Saluzzo, studente in economia e commercio, classe '91.

Primo quarto contraddistinto da una grande aggressività dei biancoblù; si segna poco, 8-2 dopo quasi 5', ma due perentorie stoppate di Riviezzo, prima su Francione e poi su Agazzani, fanno capire che se i saviglianesi la mettono solo sul piano fisico c'è da farsi male. Allora vai con i "classici", contropiede del Capitano, giocate di classe del Bandito e il primo parziale non è poi così male, -4, le pantere ci sono.

In apertura del secondo periodo, con una bomba di Tassone, i padroni di casa tentano di spaccare la gara e premono  sull'acceleratore; con Danna e Riviezzo si portano anche sul +12, Taffettani, Francione e Nasari tentano il recupero ma il gap dopo metà gara è ancora di 11 punti.

Si riprende dopo l'intervallo con buone soluzioni, gli esperti Marcello e Francione e un gioco da tre punti di Giorsino fanno rientrare le pantere in corsa; si arriva a -4, poi i torinesi con un break di 9-0 sembrano dilagare. Ci pensano Taffettani e Nasari a riaprire il match e quando all'8' Nasa appoggia al tabellone il canestro del 60-59, coach Aldo Fiorito deve chiamare il time-out.

Dopo 5' dell'ultimo quarto, grazie a Marcello, il sorpasso è cosa fatta, 66-67, mentre i cussini si danno un gran daffare ma sbagliano molto; da qui alla fine sarà un continuo sorpassarsi a vicenda delle due squadre; quando mancano 1' e 20" Beccaria firma il nuovo vantaggio (77-78), poi Raucci per i torinesi rimette la freccia. Nell'azione successiva una palla persa dai saviglianesi costringe un giocatore biancorosso al fallo, Favario dalla lunetta fa 1 su 2, imitato poco dopo da Agazzani che porta il punteggio sul 80-79. In extremis l'ultimo tentativo di giocarsela senza far fallo ma il ferro  respinge il gancio di Francione e regala la vittoria al Cus.

Le sensazioni del dopo gara di coach Spanu sono un misto di rammarico e soddisfazione, : rammarico perché  "anche se non sono abituato a lamentarmi degli arbitraggi, stasera un paio di fischi mi sono sembrati discutibili ed inoltre proprio sull'ultima azione Francione aveva ben tre braccia addosso: purtroppo ho capito che due liberi a pochi secondi dalla fine in casa della capolista non si possono fischiare. La prova dei miei comunque è stata ottima, siamo sempre stati in partita e questa gara è stata la dimostrazione che, con un pizzico di fortuna in più. si poteva raggiungere la terza posizione".

Ora come detto obbligo di vittoria sabato 16 aprile alle 21 contro Varese per poi restare in attesa di tutti gli altri risultati e conoscere gli accoppiamenti definitivi dei play-off.

P.D.

10 aprile 2011

U15 OPEN: Chieri-LA FRUTTA Savigliano 74-66

Parziali: 25-15; 16-15; 11-23; 22-13

LAFRUTTA Savigliano: Giannotto 17; Plaia 16; Racca 16; Bodrero 11; Mussetto 4; Calvo 2; Bosio 2; Appendino 0; Politanò 0: Quercio 0; Ronchi 0. All.: Toselli.

Chieri: Barbero 26; Corrocher 19; Anselmino 11; Simon 8; Mele 6; Tummolo 2; Macario 1; Pilatone 1; Andreazza 0; Vergnano 0. All. Lupo.

In trasferta a Chieri, nella prima partita dello scontro diretto del secondo turno della seconda fase, LAFRUTTA esce sconfitta da un validissimo avversario. Privi di Capitan Galluccio e Pizzo, la compagine biancorossa perde anche nei primi minuti di gioco Mussetto per un grave infortunio alla caviglia e Appendino per una colpo involontario. Partita quindi in salita per Savigliano che subisce nei primi minuti le sfuriate del duo Barbero e Corrocher; Giannotto e compagni non mollano e già dal secondo quarto tentano di rimontare lo svantaggio accumulato nei primi minuti. Nel terzo quarto le baby pantere scendono sul parquet più aggressive in difesa e anche l'attacco risulta più efficace a tal punto che si chiude il terzo periodo in vantaggio. Nell'ultimo quarto Chieri passa di nuovo in vantaggio e chiude meritatamente il match con 8 punti di vantaggio. Termina così la prima partita della sfida contro Chieri, peccato per i diversi infortuni accaduti ai giocatori della LAFRUTTA, perché al completo sarebbe stato sicuramente diverso… Già sabato ci sarà la partita di ritorno tra le mura amiche del Palaferrua e le Pantere venderanno molto cara la pelle!

Prossimo incontro: Sabato 16 Aprile ore 18.00, LAFRUTTA Savigliano-Chieri

05 aprile 2011

L'INCASA A FATICA SUL SAGRANTINO

InCasa Savigliano – Sagrantino Basket  64-54

Parziali: 15-15, 21-20, 12-9, 16-10

InCasa Savigliano: Mondino 21, FIssore 12, Mussetti 12, Garello 6, Bertello 5, Testa 5, Eandi 2, Tomatis 1, Masento, Osella, all. Graceffa, A. all. Frandino
Sagrantino Basket Torino: Martina 15, Montaruli 12, Carucci 10, Abbona 9, Montanaro 4, Fava 4, Bologna, Mazzoglio, Di Ciolla, Roca. All. Musso

*** ** ***

Con il secondo posto ormai acquisito e sicuro non è facile trovare le motivazioni giuste, tanto più se, come venerdì, i biancorossi dell'InCasa si trovano ad affrontare una squadra quasi condannata alla retrocessione, quindi senza nulla da perdere e che all'andata si impose contro un Savigliano presuntuoso ed incapace di opporsi su alcuni uomini, in particolare nell'ultimo quarto. In vista dela seconda fase coach Graceffa lascia a riposo Giacone e Giorsino, dando spazio alle rotazioni.

Primo quarto con poche emozioni e caratterizzato dall'equilibrio, dove i padroni di casa stentano e trovare il ritmo. Come spesso accade le baby pantere si accontentano di provare la sorte dalla lunga distanza, mentre quelle volte che si sceglie la soluzione della penetrazione ed arriva il fischio arbitrale, puntualmente sbagliano i tiri dalla lunetta (disastrosa la percentuale di 6/23).

Un sussulto di orgoglio sembra rianimare i padroni di casa nel secondo periodo, dove si vedono alcune buone giocate di Fissore che con Eandi ha il compito di sostituire Giorsino; si chiude sul +1. Nella ripresa i biancorossi scendono in campo più motivati e vogliosi di fare, sfruttando le palle recuperate trasformandole in veloci contropiede.

Dall'altra parte gli ospiti torinesi trovano poche soluzioni di fronte alla pressing e poi la zona impostata dai padroni di casa. Savigliano riesce a portarsi anche sul +15, ma le rotazioni successive fissano il punteggio sul +10 finale. Da segnalare il rientro di Testa e il cambio di ritmo evidente con la sua presenza in campo, in particolare in difesa.

La prossima settimana contro la Fenice Torino, squadra alla ricerca dell'ultimo posto utile per i play-off occorrerà sicuramente un'altra concentrazione, come sottolinea coach Graceffa: "opaca prova di squadra, accentuata dalla percentuale ai tiri liberi sconcertante 6 su 23, ma in parte giustificata dal lavoro fisico iniziato in settimana e che durerà circa un mese. Dobbiamo continuamente cercare di alzare il nostro livello difensivo per colmare le nostre lacune in attacco e già domenica in trasferta a Torino su un campo difficile avremo possibilità di testarci di nuovo su queste argomentazioni".

Prossima partita: Dom 10 Apr ore 20,30  Basket "La Fenice" TO - "InCasa" SAVIGLIANO

  

P.D. & A.F.

04 aprile 2011

U19 Open: Rivalta-COLOMBANO Savigliano 77-78

Parziali: 14-15; 11-16; 16-16; 25-19; 11-12

COLOMBANO Savigliano: Airaldi 36; Sena 14; Berger 10; Eula 9; Grezda 7; Donnarumma 2; Allocco 0; Bossolasco 0: Fiorito 0. All.: Toselli.

Partita intensa e ricca di emozioni per l'Under 19 Open in trasferta a Rivalta. Serve infatti un tempo supplementare alle baby pantere di Coach Toselli per aggiudicarsi il match sempre giocato punto a punto tra le due formazioni. Airaldi gioca una partita strepitosa in attacco, caricandosi sulle spalle le assenze pesanti di Vitiello e Caglieri, ben coadiuvato da Sena e da Berger. Proprio quest'ultimo glaciale nel supplementare che insacca il tiro libero della vittoria a un secondo dalla sirena.
Importante l'apporto di tutti i giocatori che hanno permesso alla squadra di portare a casa due punti importanti su un campo molto difficile.

Prossima partita: Martedì 12 Aprile ore 21.15, COLOMBANO Savigliano-Bra

U15 OPEN: LA FRUTTA Savigliano-Borgaro Torinese 61-54

Parziali: 10-11; 21-8; 22-21; 8-14

Savigliano: Bodrero 14; Mussetto 13; Calvo 8; Politano' 8; Giannotto 7; Appendino 6; Bosio 2; Ronchi 2; Racca 1; Quercio 0. All.: Toselli.

Con la vittoria in casa sul Borgaro Torinese, le baby pantere dell' Under 15 Open griffato LA FRUTTA superano il primo turno della seconda fase. Gli ospiti si presentano agguerriti nonostante la pesante sconfitta di una settimana fa, Savigliano non è al completo causa le indisponibilità di Galluccio, Plaia e Pizzo. La partita vede i padroni di casa prendere un buon vantaggio nel secondo quarto che gli permette di giocare la partita sempre avanti, con gli ospiti a inseguire nel punteggio. Con qualche affanno nei minuti finali Savigliano si aggiudica il match e prosegue il cammino nel tabellone aspettando il prossimo rivale, sempre con partite di andata e ritorno a eliminazione diretta.

U14 Regionale: A.B. Savigliano A-Mondovì 46-45

Parziali: 10-9; 17-6; 8-21; 11-9

Savigliano: Borsa 15; Berteina 10; Gentina 6; Balsamo 4; Disalvio 2; Durando 2; Dotta 2; Gianoglio 2; Giuliano 2; Sorace 1; Martinez 0, Parodi 0. All.: Toselli.

Chiude il campionato l'Under 14 Regionale, con una bella vittoria casalinga. Le baby pantere soffrono nel terzo quarto dove si fanno rimontare il vantaggio di dieci punti accumulato nei primi due periodi. Nell'ultimo quarto la partita è punto a punto, la spuntano i padroni di casa che non mollano e cercano la vittoria con una importante determinazione maturata nel corso della stagione.
Per la squadra una meritata vittoria contro un'avversario che all'andata si era imposto con un margine di ben 60 punti!

U13 OPEN: PGS DON BOSCO CROCETTA - GIVO SERR. SAVIGLIANO 82-74

Parziali: 22-15; 20-20; 20-15; 20-24.
Givo Serr. Savigliano: Ferrero 16,  Zorgniotti 14, Frangaj 12, Givo 11, Bacci 7, Donalisio 6, Quercio 4, Brero 2, Giordano 2, Bertolini, Ghiazza, all: A. Fiorito .

*** ** ***

Nella quinta partita della seconda fase i ragazzi di Savigliano fanno visita al Don Bosco Crocetta.

La squadra comincia bene l'incontro ma gli avversari allungano a più sette. Nel secondo quarto le due formazioni si equivalgono come testimonia il parziale di 20-20.

I saviglianesi iniziano gli ultimi due periodi con la voglia di recuperare, ma, commettendo errori banali, non riescono nella rimonta.

Grande rammarico perché rimane la convinzione di non essere stati in alcun modo inferiori ai torinesi e con qualche episodio in più a favore il risultato sarebbe potuto essere diverso.

Prossima partita venerdì 15 aprile, in casa,  alle 17,30 contro Venaria Reale Pall.

A.F.

LA COGEIN PASSA A TRECATE

Basket Club Trecate -  Cogein Savigliano  68-77

Parziali: 11-16, 23-18, 17-25, 17-18

Cogein Savigliano: Agazzani 15, Francione 14, Marcello 13, Nasari 12, Beccaria 10, Giorsino 5, Martoglio 4, Vissio 2, Taffettani 1, Giacone 1,  all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco;

Bk. Club Trecate: Bianchi 29, Martinetti 9, Galimberti 9, Gambaro 7, Cantone 7, Prato 3, Tognara F. 2, Tognara R. 2, Tramona, Pioggia, all. Nava, ass. Calcaterra e Bianchi 

   

**** ** ****

Era dal match sul campo di Domodossola (13 febbraio) che le pantere non tornavano da una trasferta con il bottino pieno e se già all'andata l'imporsi sul Trecate era stato di fondamentale importanza, la vittoria di sabato consolida la quarta posizione a pari merito con lo stesso Domodossola, avanti in classifica solo per la differenza canestri, ma soprattutto da ai saviglianesi la certezza matematica dell'accesso ai play-off, obiettivo centrato due volte su due da quando la squadra milita in serie C dil. nazionale.

Il successo della Cogein assume inoltre grande rilevanza alla luce del fatto che il Trecate, nel mercato di gennaio, si è assicurato le prestazioni del playmaker Alessandro Bianchi, giocatore di categoria superiore, vincitore tra l'altro dello scudetto della stella a Varese in compagnia di gente come Giacomo Galanda, e Gianmarco Pozzecco – non per niente autore di 29 pt!

Palla a due e subito Savigliano in bella evidenza: con Francione e Giorsino si va sul 6-0, padroni di casa non pervenuti per almeno 2' di gioco poi Bianchi comincia il suo show e mette a segno i primi due punti. Per gli ospiti si mette subito in evidenza Andrea Agazzani (top scorer della serata per i biancorossi), aggressivo e concreto a rimbalzo e nei recuperi.

Bene anche Nasari che in 60'' mette a segno 5 pt; per Trecate segna solo Bianchi; il quarto termina con un canestro di Martoglio che fissa il punteggio sul 11-16.

Nella seconda frazione i padroni di casa partono forte, consci che per loro sta passando uno degli ultimi treni per migliorare ulteriormente la classifica. Alla sfuriata si oppongono due vecchie volpi come Beccaria e Francione, che però nonostante l'impegno non riescono ad evitare il break di 10-0 per i novaresi, 21-16 già al 2'. Poi Agazzani con due liberi interrompe il momento negativo e la bomba del Capitano riporta le pantere a ridosso degli avversari. Si va all'intervallo lungo su un salomonico 34 pari (grazie ad un libero di Giorsino).

All'avvio del terzo quarto Vissio rileva Agazzani consentendogli di rifiatare; Marcello riporta i suoi avanti di un possesso, risponde Bianchi da tre ma lo stesso Vissio firma il nuovo sorpasso. Sono segnali di grande reattività in campo, come ha sempre preteso (rimanendo in alcune gare inascoltato) coach Spanu. Per il Trecate vengono fuori Martinetti e Galimberti, mentre Bianchi (sarà in campo per tutti i 40') ha qualche momento di pausa. Savigliano si attesta sul +8 quando mancano gli ultimi dieci minuti di cronometro.

Ultimo periodo con quasi 5' senza canestri, ma nella seconda parte i saviglianesi arrivano anche ad un vantaggio di 14 pt. I padroni di casa tentano l'ultimo assalto proprio sul finire ma le percentuali al tiro calano vistosamente; lo strappo viene ricucito sino al meno 8, poi un tiro dalla lunetta di Taffettani decreta il 68-77 finale.

Il prestigioso traguardo dei play-off rende naturalmente felicissimo coach Marco Spanu che commenta: "una grande prestazione di squadra che ci permette di raggiungere i playoff con 2 giornate di anticipo. La squadra dopo aver toccato il fondo con la sconfitta in casa contro la Crocetta, ha reagito con orgoglio e determinazione. Ci alleniamo meglio e questo porta i suoi frutti. Adesso dobbiamo continuare così, allenandoci con serietà, mettendo da parte egoismi personali pensando solo al bene della squadra. Solo se ci esprimiamo come un gruppo possiamo incidere ed essere competitivi. Ci aspetta una partita durissima a Torino contro il Cus: loro sono primi, i favoriti con Tortona per la promozione. Noi dovremo essere umili nel preparare l'incontro, consapevoli che di fronte avremo una corazzata difficile da fermare. Difficile, ma non impossibile"

Prossima partita sabato 9 aprile a Torino contro la capolista Cus.

P.D.