Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

26 settembre 2011

DNC: LA COGEIN SCONFITTA DI MISURA A DOMODOSSOLA

Banca Pop. Novara Domodossola - Cogein Savigliano 67-65

Parziali: 16-11, 16-19, 18-19, 17-16

Domodossola: Setti 19, Foti 16, Cerutti 11, Maestrone 10, Tonin 4, Petricca 3, Franck 2, Prigionieri 2, De Tomasi, Bonetta, all. Maurizio Romani

Cogein Savigliano: Nicolucci 13, Beccaria 11, Agazzani 10, Marcello 7, Martoglio 6, Boella 5, Giorsino 5, Nasari 4, Berta 4, Mondino, all. Marco Spanu

**** ** ****

Il campionato 2011-12 riprende per i biancorossi della Cogein con la lunga e massacrante trasferta in quel di Domodossola,  proprio sul parquet che a maggio era stato teatro delle sfide più palpitanti della stagione, nel primo turno dei play-off.

Purtroppo, nonostante una gara quasi sempre giocata alla pari con i padroni di casa, la truppa di Spanu torna a casa con 0 punti e la sensazione che con un pizzico di determinazione in più si poteva tornare a bottino pieno.

Va detto comunque che i nuovi assetti tattici legati al rinnovo della formazione sono ancora da collaudare pienamente per cui occorre dimenticare la sconfitta e  pensare all'esordio in casa di sabato prossimo con il Sestri Levante.

Sicuramente positivo l'esordio dell'ultimo acquisto, il giovane Nicolucci, top scorer della serata con 13 punti.

Al via i padroni di casa impongono subito una maggior voglia di giocare accumulando ben presto un vantaggio a due cifre; poi pian piano i saviglianesi riescono a prendere le misure agli avversari e il match si rivela equilibrato. Dopo i primi due quarti (32-30) solo due pt. separano le squadre e, al rientro dall'intervallo gli ospiti sembrano reagire con maggior convinzione sino ad arrivare alla penultima sirena con un solo punto da recuperare.

Il trend positivo prosegue nell'ultima frazione e, sino ai secondi finali, sembra davvero fatta con un buon margine di 5-6 punti. Proprio sul filo di lana,  un paio di palloni persi banalmente a centrocampo, consentono ai domesi di segnare i canestri decisivi ed aggiudicarsi l'incontro.

Grande il rammarico di Spanu per i primi due punti sfumati: "a 30 " dalla fine eravamo ancora a +3, e quindi totalmente in partita, purtroppo l'abbiamo buttata via con qualche palla persa di troppo. Discreta la prova dei nuovi ma sicuramente è mancata un po' di coralità nel gioco, è anche comprensibile ma dovremo rimetterci in carreggiata al più presto. D'altronde sapevo che  il girone quest'anno è veramente di ferro, Tortona e  Biella sono due corazzate, ma temo molto anche Novara e Pavia".

Per l'infortunio al ginocchio subito da Lorenzo Berta Spanu dice "spero che non si tratti di qualcosa di serio, verranno fatti gli opportuni accertamenti e poi vediamo".

Sabato 1° ottobre, ore 21,15, esordio casalingo con il Basket Club Sestri Levante.

25 settembre 2011

Serie D - Buona la Prima . In Casa Savigliano - Agnelli To 63-58

Parziali 14-10 28-31 48-46

In Casa Savigliano: Mondino 24, Testa 20, Mussetti 7, Bertello 3, Sena 3, Masento 2, Eandi 2, Icardi 2, Tomatis, Gili. All. Testa
Agnelli Torino: Favretto 14, Corino 13, Tarsia 8, Riorda 8, De Luca 5, Ferrero 4, Martinelli 3, Di Salvo 2, Calvi , Regaldo. All. Ferraro

Comincia bene la nuova stagione per l'In Casa Savigliano che si aggiudica il primo difficile impegno fra le mura amiche. Contro la formazione torinese i giovani saviglianesi scendono in campo con grande determinazione e fin dall'avvio sfoderano una difesa attenta e grintosa tanto da segnare sul tabellone un parziale di 14 a 6. Il ritorno dell'Agnelli non si fa attendere ed infatti, complice una difesa meno solida, nel secondo quarto di gara i torinesi ribaltano il parziale per chiudere in vantaggio il secondo quarto di 3 punti.
"Ciollo" Mondino e "il Lupo" Testa
Dopo l'intervallo lungo i nostri aumentano ancora il volume della radio in difesa e riassumono il comando nel punteggio. Sospinti dall'ottima prestazione di "Ciollo" Mondino e "Lupo" Testa i saviglianesi riescono a limitare i punti subiti e segnare buoni canestri che permettono di mantenere un piccolo vantaggio. Ad una manciata di minuti dal termine , sul più 5 a favore dell'In Casa, un fallo sul tiratore da 3 punti (canestro valido e tiro libero) riporta i torinesi a meno 1. Proprio allora l'orgoglio della squadra viene fuori. Con una buona circolazione di palla i saviglianesi trovano prima "Mux" Mussetti e poi il  Lupo Capitano negli angoli d'attacco che, con due bombe dx/sx, tagliano le gambe agli ospiti. Un tiro libero di Ciollo Mondino fissa il risultato sul 63-58 e da il via ai festeggiamenti al suono della sirena.
<< Siamo felici della vittoria...>> dichiarano alla fine i players griffati In Casa, << ma la squadra deve trovare maggiori riferimenti e più punti anche dal resto della squadra... >>
<< ....tenere gli avversari sotto i 60 punti sarà la "mission" di tutta la stagione>> dichiara il Coach Testa << ma mi rendo conto che non sarà facile ... Dobbiamo migliorare e allenare i nostri giocatori rendendoli consapevoli del loro talento e ottenere minuti di qualità da tutti... La fiducia che ripongo nei miei giocatori deve essere pareggiata dall'autostima che ognuno deve nutrire per se stesso>>.... << Autostima dunque e mai presunzione nella consapevolezza che la macchina cammina se tutti gli ingranaggi sono solidi e in sincronia..>>

Prossimo impegno Domenica 2 ottobre a Rivalta alle ore 18,00
hh

23 settembre 2011

UN NUOVO PLAY PER LA COGEIN

Bel colpo del Presidentissimo Marco Testa che firma (con la formula del prestito per un anno) il giovane e talentuoso playmaker Alessandro Nicolucci, classe 1992, prelevato da quella "università del basket piemontese" che è la vasta realtà di Moncalieri.

Nicolucci ha militato lo scorso anno nell'Etica Moncalieri con un ottimo rendimento e il suo status di "disoccupato" sino a pochi giorni fa aveva meravigliato non poco l'ambiente cestistico piemontese.

Il suo ingaggio colma un vuoto nel roster biancorosso e consentirà a coach Spanu di affrontare la stagione con maggior sicurezza e con la possibilità di provare più alternative negli schemi.

Al giovane Alessandro, che con i più esperti Boella e Berta consentirà un bel salto tecnico per la squadra, facciamo i migliori auguri,  con la certezza che anche lui si troverà benissimo a Savigliano.

(nella foto: Nicolucci alle finali 2010 U19 a Bologna)

 

P.D.

Al via la nuova serie D

Parte venerdì 23 settembre - ore 21,15 - con l'incontro ASC Savigliano Incasa - Aux Agnelli la nuova stagione della serie D Saviglianese.
Dopo gli incontri della scorsa settimana per la coppa piemonte che si è svolta con una nuova formula alla Sportarea di Cuneo, prende il via la nuova stagione con una squadra rinnovata nei giocatori e nella guida tecnica:
Ecco il roster:


1 Bertello  Simone 90
2 Brero  Paolo 84
3 Castelli Fabio 91
4 Eandi Andrea 91
5 Eula Marco 93
6 Gili Stefano 91
7 Grezda Arbjam 93
8 Icardi Andrea 85
9 Masento Massimo 90
10 Mondino  Paolo 92
11 Mussetti  Andrea 89
12 Sena Nicolò 94
13 Testa  Andrea 87
14 Tomatis Lorenzo 91




Coach  Testa Enrico

























































12 settembre 2011

ARRIVEDERCI, GRANDE EMI!

In una vecchia intervista rilasciata qualche anno fa Emiliano Francione si definiva "un giocatore vecchio stampo".

Credo che in questa sua lapidaria descrizione sia concentrata tutta la sua essenza di uomo e di atleta, un atleta dal gioco vigoroso ma sempre corretto, un compagno di squadra sempre d'esempio, che non molla mai e che sostiene il compagno in difficoltà, specialmente se più giovane e meno esperto.

Dopo quattro stagioni ad altissimo livello coronate dalla promozione in C dil.il pivot saluzzese lascia Savigliano per chiudere in bellezza a Saluzzo e dare ancora una volta il suo contributo alla sua squadra d'origine.

All'Amatori Basket Savigliano, dove lascia ottimi ricordi e la consapevolezza che sostituire un "lungo" così sarà impossibile, Emi ha indirizzato questa bellissima lettera:

Cari amici,

come ormai molti di voi già sapranno, siamo purtroppo arrivati ai saluti.

Dopo quattro stagioni con qualche piccola delusione e soprattutto parecchie soddisfazioni, mio malgrado devo dire basta.

Le lunghe trasferte, i numerosi ed intensi allenamenti richiesti (giustamente) da una società che ha tutte le intenzioni di continuare a ben figurare in un campionato semi-professionistico come la serie C1, non sono più compatibili con un ormai vecchio quarantenne padre di famiglia…

Ero realmente deciso a smettere, ma le insistenze saluzzesi, accompagnate al minore impegno e onestamente alla mia voglia di chiudere a casa, hanno fatto si che il mio ultimo (per davvero !!!) anno sarà giallo-blu

Il grazie più sentito va ovviamente al presidente Marco Testa, persona meravigliosa, il quale mi ha fortemente voluto e che credo ami questa società come nessun altro.

Grazie a Marco Spanu, coach di grande caratura che come ho già detto più volte è stato sicuramente il miglior allenatore che io abbia mai avuto.

Grazie a Massimiliano Marcello, amico e il più forte con il quale abbia mai giocato.

Grazie a Marco Nasari, amico e gradissimo difensore , realizzatore e uomo squadra.

Grazie ad Andrea Beccaria, amico e condottiero, il capitano per antonomasia.

Un abbraccio speciale va anche alla dottoressa Vilma Testa, ad Elena e Piero Nasari, a Simone Cordasco, a Marco-Chetto Ferrua,  alla famiglia  Giletta e alla famiglia Osella.. Tutte persone deliziose che in questi anni mi sono e ci sono sempre state vicino.

Ma in assoluto devo ringraziare i saviglianesi, i quali mi hanno accolto ed incitato dal primo all' ultimo giorno, nonostante io sia stato per anni il loro nemico pubblico n° 1.

Non dimenticherò mai questa esperienza. Rimarrete per sempre tutti nel mio cuore.

Grazie a tutti voi e forza Savigliano.

 

                                                                                Un bacio alla pantera.  

 

                                                                                        Con affetto

                                                                                Francione Emiliano   # 9

*** ** ***

La Società e tutti i tifosi, ma soprattutto tutto il settore agonistico biancorosso, ringraziano Emiliano Francione per l'esempio, sportivo ed umano,che ha saputo dare e sperano in suo futuro ritorno a Savigliano, magari come allenatore di qualche team giovanile.

P.D.

05 settembre 2011

Camps ad Entracque: un successo!!

Si sono svolti nelle date di 26-27-28 agosto e 2-3-4 settembre i due mini-camp per i tesserati della società Amatori Basket Savigliano.
A fine agosto si sono ritrovati i più giovani che sotto la guida di Spanu-Frandino-Garello e Fiorito hanno svolto un ottimo lavoro di preparazione.
Ad inizio settembre lo staff dei coaches : Spanu-Graceffa-Cordasco e Testa hanno invece potuto allenare gli atleti delle squadre U17, U19, serie D e C 1;
Le foto ritraggono i partecipanti al camp del 2-3-4 settembre con le foto delle squadre formate per il torneo finale.
Squadra che ha vinto il torneo: Cugno, Giorsino, Mussetto, Appendino

Squadra seconda classificata: Berger, Racca, Mussetti, Tomatis

Terzi a pari merito: Donnarumma, Quercio, Eandi, Sena, Sorasio

Terzi a pari merito: Bollati, Bertello, Gili, Politanò

Un momento della gara dei tiri liberi

Stefano Gili vincitore della gara dei liberi: ICE MAN!!!!

Coaching staff: Testa, Cordasco, Graceffa e Spanu (capo camp)

Il gruppo al gran completo
Si mangia... ma prima il buon appetito!!!