Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

23 giugno 2011

Un saviglianese a New York

Federico con la maglia di Gallinari.
Federico Mussetto, giovane player saviglianese (classe 1996), parteciperà al camp statunitense in programma dal 30 giugno al 16 luglio presso la Rider University.
Il camp, promosso dalla PMS Moncalieri, vedrà la partecipazione di una ventina di giocatori di età diverse provenienti da varie società piemontesi e non, che si uniranno ad altri centinaia di giovani cestisti di tutto il mondo.
La Rider University è situata nella città di  Lawrenceville, in Mercer County, New Jersey, United States, a circa 60 km a sud ovest della mitica New York.
Il camp unirà il basket a momenti scolastici sulla lingua inglese e sarà quindi una esperienza completa e formativa.

A Federico e ai suoi compagni d'avventura il miglior augurio di vivere questa splendida avventura nel cuore della patria del basket.

L'AVV. DAVIDE DALMASSO ELETTO VICE-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE F.I.P.

Soddisfazione in tutto l'ambiente del basket provinciale per l'elezione del cuneese Davide Dalmasso a vice-Presidente regionale della Federazione Italiana Pallacanestro. Dalmasso, già consigliere sino al febbraio scorso, aveva lasciato l'incarico dopo le dimissioni dell'allora Presidente Giorgio Bassignana.

Nella nuova tornata elettorale, indetta per il 4 giugno, Dalmasso si è ripresentato appoggiando la candidatura a Presidente di Giorgio Mapelli (dirigente della Pallacanestro Moncalieri), risultato poi eletto con 100 voti, sulle 159 società votanti; lo stesso Dalmasso ha ottenuto il notevole risultato personale di 88 voti. Ora il nuovo consiglio l'ha nominato alla vice-presidenza assegnandogli la competenza sulle comunicazioni ufficiali e rapporti con il CIA.

A Davide Dalmasso, che ha militato come atleta sino al 2005 nella formazione Cuneo Granda Basketball diventandone poi dirigente, i migliori auguri di buon lavoro, con la consapevolezza che tutte le società di basket della provincia di Cuneo potranno contare sulla sua competenza e disponibilità.

P.D.

21 giugno 2011

COACH SPANU CONFERMATO PER LA STAGIONE 2011-2012

Marco Spanu sarà ancora l'head-coach della Cogein Amatori Basket Savigliano per la prossima stagione.
L'ufficialità dell'annuncio è giunta ieri sera dal Presidente Marco Testa.
Tutta la Società plaude al rinnovo, che consente di avere con noi anche per il prossimo campionato uno dei migliori tecnici sulla piazza, non per nulla contattato nei giorni scorsi da prestigiosi team, anche di livello superiore alla serie C.
Ringraziamo Marco Spanu per la scelta di fermarsi ancora a Savigliano, scelta che denota una grande fiducia nel progetto che l'Amatori Basket Savigliano sta portando avanti, soprattutto per valorizzare il settore giovanile..
Acquisita la conferma del tecnico, la Società si sta ora muovendo sul mercato per cercare di potenziare ulteriormente la squadra e regalare ai propri supporters un'altra stagione ad alto livello.
Nei prossimi giorni verranno definiti tutti gli staff tecnici, sia per le serie C e D, sia per il settore agonistico al completo.
P.D.

13 giugno 2011

MARCO TESTA FA IL PUNTO SUL PRESENTE E SUL PROSSIMO FUTURO DEL BASKET SAVIGLIANESE

Il basket saviglianese si appresta ad archiviare una stagione ancora condotta ad alto livello su tutti i fronti (nella foto il Presidente e Emi Francione stravolti ma felici dopo la vittoria in gara 2 delle semifinali play-off) e per il Presidente Testa è tempo di bilanci, con lo sguardo già proiettato al lavoro da svolgere. A lui abbiamo chiesto di fare il punto della situazione.

Marco, anche quest'anno risultati più che lusinghieri per le squadre senior e grande vitalità del settore giovanile, da dove vuoi cominciare?

Comincio dalle serie C e D, ma solo per comodità di discorso; un'annata, quella 2010-2011, che resterà negli annali, con la Cogein arrivata sino alle semifinali dei play-off e quindi fra le migliori 4 formazioni del Girone A della C dil. Nazionale, miglior risultato di sempre, e l'InCasa fermatasi al primo turno del post-season ma dopo un fantastico secondo posto in campionato. Da ricordare che le nostre squadre sono uscite a testa alta proprio contro chi poi è stato promosso alla serie superiore (Cus Torino, promosso in B dil. e Acca Alessandria, promossa in C reg.).

Tutto questo è merito dei giocatori e dei rispettivi coach e vice-coach che li allenano, perché ci hanno sempre creduto, ma anche della Società che ha consentito a tutti di lavorare in serenità per tutto l'anno. Voglio sottolineare anche la crescita di molti giovani del vivaio, ormai inseriti in pieno nella prima squadra come Giorsino, Giacone, Mondino e altri, dopo alcune stagioni in cui dovevano sostenere il doppio impegno (C e D) cosa che li ha fatti crescere molto.

Anche il settore giovanile, che poi è il nostro fiore all'occhiello, ci sta dando molte soddisfazioni, sia sul piano qualitativo che su quello quantitativo. Abbiamo atleti ed allenatori delle giovanili ormai inseriti in pianta stabile nelle selezioni junior federali, due esempi per tutti, Federico Amateis (sel. provinciale 1997) e Andrea Fiorito (inserito nello staff tecnico FIP delle selezioni regionali 1996 e 1997). L'anno prossimo saranno oltre 10 le squadre iscritte ai campionati agonistici con notevole sforzo organizzativo della Società ma anche di tutti i genitori: proprio da questi ultimi quest'anno più che mai è arrivato un apporto logistico fondamentale (vedi l'ottima riuscita della Festa di fine stagione ed il Torneo Internazionale con i francesi di Lorgues).

E la prossima che stagione sarà?

Il difficile sarà proprio migliorare, visto che partiamo già da una situazione più che buona. Anzi, già mantenere lo stesso livello sarà problematico, la crisi economica generale tocca soprattutto il mondo sportivo dilettantistico, che non ha le grandi risorse del professionismo. Il mio obiettivo è arrivare ad avere una prima squadra formata il più possibile, se non esclusivamente, da giovani saviglianesi, uno per valorizzare principalmente il "prodotto locale" e due per anche per risparmiare sui costosi parametri da corrispondere per i giocatori che provengono da altre società Per la definizione dell'organigramma tecnico siamo ancora in attesa di una decisione da parte di Marco Spanu: il nostro grande head-coach ha avuto richieste da società prestigiosissime e la cosa, se da un lato ci lusinga molto, dall'altro ci fa stare in apprensione.

Quali sono (se ci sono) i problemi principali dello sport a Savigliano?

Sotto l'aspetto quantitativo ho già detto che sono molto soddisfatto dei nostri numeri, potendo affermare che siamo la realtà sportiva saviglianese con più tesserati; purtroppo il problema è legato alla carenza di impianti, per consentire un adeguato numero di allenamenti ai nostri atleti e quindi in definitiva per consentire il mantenimento della qualità del nostro vivaio. E' un problema non solo per noi ma per tutte le società di tutti gli sport che operano sul nostro territorio, presto la questione sarà da affrontare con gli organi comunali competenti. Sono però fiducioso che il riferimento istituzionale in materia (l'ass. Marco Paonne), riuscirà a trovare la "quadra". Da parte sua il Comune molto  ha fatto in passato (vedi la realizzazione del Palaferrua) e  molto fa ora, garantendo  fasce a tariffa agevolata per l'utilizzazione degli impianti.

Ci sono dei ringraziamenti particolari che vuoi fare?

Con i giocatori e tecnici di tutte le nostre squadre parlo quasi tutti i giorni e le occasioni per ringraziarli nel corso della stagione non sono mancate. Invece in questa sede "pubblica" i ringraziamenti più sentiti li  questa sede li ho già fatti ma li rinnovo: sono per le famiglie di tutti i nostri atleti, dal minibasket in su, e per i nostri tifosi: senza di loro una stagione così non sarebbe stata possibile.

P.D.

U13 OPEN: VITTORIA AL MEMORIAL "CHIARA DE MILANO"

Domenica 12 giugno la squadra U13 Open dell'Amatori Basket Savigliano, allenata da Andrea Fiorito e griffata Givo & Figli Serramenti, ha conseguito la prima, storica, vittoria in una competizione ufficiale.

I giovani saviglianesi erano invitati al 1° Trofeo Cierre Asti 98 – Memorial Chiara De Milano, che vedeva la partecipazione, oltre ai padroni di casa della Cierre Asti, la Pallacanestro Moncalieri, l'Amatori Bk. Savigliano e l'Alter Piossasco.

Il torneo, organizzato per ricordare Chiara, figlia dello storico presidente del sodalizio astigiano Beppe De Milano, recentemente scomparsa, giudice di gara federale,  prevedeva la formula di due semifinali e due finali (1° e 2° posto e 3° e 4°) ha visto i biancorossi prima superare il Moncalieri, battuto 59-36 in una gara di rara intensità e concentrazione per le baby-pantere, sicuramente la miglior gara vista quest'anno; poi, nella finale per il primo posto, i ragazzi di Fiorito sono riusciti ad imporsi, non senza difficoltà, sull'Alter Piossasco (55-47).

Il tutto si è svolto nella palestra comunale di Portacomaro, sulla colline del Monferrato, con la collaborazione della pro loco cittadina, la quale ha anche organizzato un apprezzato stand enogastronomico sul belvedere della cittadina, dove gli appassionati di basket e della buona cucina hanno mangiato a prezzi popolari (pranzo offerto per tutti gli atleti e gli allenatori).

Dopo la finale, la cerimonia di premiazione con coppe, bottiglie di grignolino ed orologi per i ragazzi, offerti dalla Cierre Asti e dalla famiglia De Milano.

Sicuramente una bella giornata di basket e di sport per concludere al meglio la stagione agonistica 2010-2011. Alla Società Cierre Asti, alla pro loco ed al comune di Portacomaro ed al signor De Milano, un caloroso ringraziamento per l'ottima riuscita della manifestazione.

(U13 Open: Arese, Bacci, Bergui, Bertolini, Brero, Donalisio, Ferrero, Frangaj, Ghiazza, Giordano, Givo, Quercio, Zorgniotti).

  P.D.

03 giugno 2011

U13 OPEN: GIVO SERR. SAVIGLIANO - AZZURRA VCO 62-80

Parziali: 11-19, 23-17, 19-21, 9-23

Givo Serramenti Savigliano: Givo 12, Bacci 11, Quercio 11, Frangaj 9, Zorgniotti 7, Donalisio 4, Bertolini 2, Ferrero 2, Brero 2, Ghiazza 2, Giordano, Bergui, all. Andrea Fiorito

 

*** ** ***

I biancoverdi di Verbania vendicano la partita d'andata dove le baby pantere si erano imposte 62-57. L'Azzurra VCO si conferma squadra solida, anche se alla portata, peccato per l'ultimo quarto letteralmente regalato agli avversari.

Primo tempo a due facce con il primo quarto che vede una partenza decisa degli ospiti, che chiudono sul +8, ed il secondo con Savigliano che disputa la sua miglior frazione e, aggiudicandosi il parziale per 23-17, riesce ad andare all'intervallo lungo con soli 2 pt. da recuperare.

Alla ripresa ancora grande equilibrio con un testa a testa continuo fra le due formazioni, al 30' sono solo 4 i pt. di svantaggio, sembra proprio che con un minimo di attenzione si possa anche vincere. Purtroppo negli ultimi minuti scompare ogni traccia di difesa degna di questo nome e i lunghi del Verbania prendono il sopravvento determinando il severo parziale (9-23) che chiude la gara.

La squadra deve ancora imparare che la partita di basket è composta da due momenti essenziali (attacco e difesa) ambedue egualmente importanti, anzi se non c'è difesa non può esserci vittoria.

Inoltre si sono visti troppi tiri velleitari che non servono a nulla se non a regalare il pallone agli avversari.

A conclusione del primo campionato Open disputato non resta che ricordare che la strada per raggiungere le prime posizioni è ancora lunga e passa solo per il costante sacrificio in palestra.

Nel complesso onorevole il 13° posto assoluto ottenuto (5° nel girone), fra le 27 squadre che nella nostra regione hanno partecipato al campionato Open.

Ultimo impegno della stagione il Torneo amichevole che si svolgerà domenica 12 giugno a Portacomaro (AT).