Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

31 ottobre 2011

U 17 Regionale Moncalieri Basket School - Le Chat Savigliano 56 -61

Parziali: 13-8 10-22 12-10 21-21

Savigliano: Bossolasco 12,Testa 11,Bodrero 8,Giannotto 7,Gili 6,Politanò 6,
Mussetto 5,Racca 4,Calvo 2,Pizzo.All.: Cordasco

Moncalieri: Marocco 20,Rolfo 13,Actis
Grosso 10,Bosio 7,Schirinzi 4,Ferrero 2,Gremmo,Perosino,Amato,Pecoraro,
Allisiardi,Dalmasso.All.: Monterisi

Prossimo incontro: mercoledì 2 novembre h. 18.15 Le Chat Savigliano - Pall. ABA
Saluzzo A.

DNC: PRIMA VITTORIA IN TRASFERTA PER LA COGEIN

Basket Trecate - Cogein Savigliano 47-77

Parziali: 8-18, 13-20, 15-14, 11-25

Basket Trecate: Lattuada 11, Cantone 9, Tramona 7, Martinetti 6, Taffettani 6, Gambero 3, Scarabello 3, Pioggia 2, Bertela, Tognara, all.

Cogein Savigliano: Marcello 14, Nasari 10, Garello 10, Agazzani 8, Beccaria 8, Boella 8, Martoglio 8, Giorsino 5, Mondino 4, Nicolucci 2, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa

**** ** ****

Prima vittoria in trasferta, gioco solido e senza fronzoli, grande determinazione fin dalla palla a due e, ciliegina sulla torta, il rientro anticipato di Nicolucci sul parquet (per lui un test di qualche minuto, giusto per saggiare i tempi del pieno recupero): questi gli ingredienti per una serata decisamente positiva per la Cogein, il giusto preludio alle sfide con le prime della classe che attendono i biancorossi.

Tutti a referto e con punteggi simili, a dimostrazione di un buon equilibrio di squadra, con una nota particolare per Roby Garello, alla sua prima doppia cifra in C (10 pt.) e per Daniele Martoglio che invece sfiora la doppia doppia, 8 pt. e ben 13 rimbalzi per un 19 di valutazione.

Pantere che scendono in campo concentrate facendo patire agli avversari una difesa subito forte e aggressiva; anche l'attacco vola, con una schiacciata di Beccaria su palla recuperata e 2 punti di classe di Marcello che portano all'8-2.

Trecate non ha neanche il tempo di reagire, con una bomba di Nasari, un'efficace Mondino da sotto servito dal Bandito e poi con un altro tiro da tre di Agazzani gli ospiti sono già a più 10, per poi chiudere il quarto sul 18-10.

Al rientro dalla pausa breve ci pensano gli esperti Garello,con una delle sue impeccabili bombe, e Boella che distribuisce sapientemente assist tra le maglie rosse (6 in totale per lui) a incrementare il vantaggio saviglianese. Sul più 15 però un fallo antisportivo costringe Nasari a sedersi in panchina con 4 falli al 19'; Marcello aggiusta la situazione fissando il risultato sul 38-21 all'intervallo.

Nella ripresa l'ancora convalescente Nicolucci fa ballare la difesa di Trecate e Martoglio fa la voce grossa sotto le plance. In questo periodo decisamente buona la performance di Giorsino, che con un gioco da tre punti spegne una timida reazione dei biancoblù. Ultima pausa e il tabellone dice 52 -36 per gli ospiti.

Nel quarto periodo le pantere passano alla difesa a zona per contenere meglio gli avversari e la scelta di Spanu si dimostra da subito azzeccata: gli errori di Martinetti e Scarabello portano a canestri facili in contropiede per Boella, Beccaria, Marcello fino alla chiusura dei giochi con una tripla di Ga.

Prossima partita sabato 5 novembre- ore 21,15, al Palaferrua arriva il Centro Minibasket Rho.

P.D. & L.D.

25 ottobre 2011

SERIE D: PER L'INCASA DOPPIA SCONFITTA

InCasa Savigliano  Pinerolo 68-70

Parziali: 20-12, 13-14, 15-23, 20-21

InCasa Savigliano: Testa 16, Icardi 14, Mondino 14, Bertello 10, Mussetti 8, Brero 2, Eandi 2, Masento 2, Tomatis, Gili, all. E. Testa

Pancalieri – InCasa Savigliano 74-71

InCasa Savigliano: Mondino 17,Mussetti 11, Icardi 11, Masento 10, Testa 9, Bertello 8, Eandi 3, Brero 2, Tomatis, Castelli, all. E. Testa

*** ** ***

Settimana tutta da dimenticare per i ragazzi di coach Testa sconfitti mercoledì 19 fra le mura amiche dal Pinerolo e battuti anche dal Pancalieri venerdì 21.

Gare comunque dai volti diversi, buttata via quella con Pinerolo, squadra abbordabile; più combattuta quella a Pancalieri, contro una buonissima formazione che punta alle zone alte della classifica. Bilancio quindi per ora negativo, solo due vittorie su sei partite giocate.

Nel primi due  quarti contro Pinerolo sembra che tutto giri per il meglio con un Mussetti grintoso ed 6' un bel canestro in semigancio di Ciollo Mondino che poi si prende anche il lusso di stoppare un avversario. Due canestri da tre di Testa ed alcune belle entrate tengono a bada gli ospiti, che all'intervallo sono staccati di 7 pt.

Nella seconda parte della gara si disfa tutto il buono costruito prima, molte palle perse e Pinerolo ricuce e sorpassa al 5' (38-40). Fra il 6' e il 7' Icardi fa valere l'altezza e con belle azioni prima conquista tre punti con una bella entrata (canestro + fallo) poi con un due su due dalla lunetta firma il nuovo sorpasso (61-60).

Nel finale Pinerolo trova parecchi tiri fortunati i saviglianesi vanno di nuovo in svantaggio ma soprattutto mollano psicologicamente e capitolano per 2 soli punti.

La trasferta di Pancalieri contro l'Ebe Porte è invece giocata con tutt'altro spirito sino alla fine con i giovani saviglianesi che scendono in campo decisi a riprendersi i punti persi con il Pinerolo. Fin dall'avvio la gara è giocata alla pari contro una squadra che ha perso una sola partita. Contro la zona avversaria i saviglianesi giocano discretamente ma sono spesso imprecisi al tiro (solo 3 su 27 da tre punti al termine). Nella seconda metà della partita si aumenta ulteriormente la difesa portando i nostri a rubare parecchi palloni che mantengono sempre le sorti della gara in parità. Nel finale si sbagliano moltissimi tiri liberi e i locali prendono qualche punto di vantaggio. Nel finale a -3 con 8 secondi da giocare risulta vano l'ultimo attacco saviglianese che non riesce ad eseguire un buon tiro che avrebbe permesso l'aggancio e il tempo supplementare.

Prossima gara domenica 30 al Palaferrua contro Fenice, a seguire, venerdì 4, l'attesissimo  derby con i Gators.

24 ottobre 2011

COACH SPANU E MARCO NASARI COMMENTANO LA PARTITA DI SABATO

Dopo la sfida con Sarzana, che ha mostrato ancora una volta luci ed ombre, coach Spanu prova giustamente a sottolineare le luci anche se si rende conto che "…il momento non è favorevole perché i troppi infortuni non ci permettono di allenarci con la giusta intensità. Sabato i ragazzi hanno dato tutto e si sono resi protagonisti di una buona partita. Onore a Sarzana che ha fatto vedere una buona pallacanestro con due giocatori come Bencaster e Ferrari di assoluto valore. Noi dobbiamo stringere i denti, sperare di recuperare Nicolucci quanto prima e fare buon viso a cattivo gioco. Non serve piangersi addosso è ora di tirare fuori i denti".

Marco Nasari non cerca attenuanti ma promette pronta riscossa: "Inutile girarci intorno, siamo stati perlomeno ingenui, a meno  di tre minuti dalla fine avevamo un buon margine di 8-9 punti, potevamo gestirla meglio. Se poi arrivi agli ultimi secondi e hai solo più una possibilità sull'ultimo tiro puoi anche sbagliarlo, è umano, dovevamo chiuderla prima".

Ora quattro partite fondamentali attendono la Cogein, la già ricordata trasferta a Trecate, la gara interna con il Rho (che sabato ha strapazzato a  Loano un Pool 2000 Azimut decimato da infortuni ed influenza per 71-33!) e poi le sfide alle prime due della classifica, contro Mortara fuori casa e al Palaferrua contro Tortona.

L'obiettivo per Spanu è ricompattare gli uomini  e  insegnare loro un pizzico di cinismo in più.

P.D.

DNC: SARZANA CONQUISTA IL PALAFERRUA

Sarzana Basket – Cogein Savigliano 69-74

Parziali: 21-17, 12-15, 16-18, 20-24

Cogein Savigliano: Agazzani 17, Boella 16, Nasari 12, Marcello 8, Martoglio 8, Mondino 4, Beccaria 2, Giorsino 2, Garello, Grezda n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Sarzana Basket: Bencaster 21, Ferrari 16, Dell'Innocenti 14, Bovone 9, Casettari 6, Rustichini 4, Leonardi 4, Zucchini, Tesconi, Barbieri n.e., all. Michele Bertieri

**** ** ****

La Cogein non sfrutta al meglio il doppio turno casalingo e dopo la vittoria su Cantù cade in casa contro la neopromossa Sarzana, formazione ben equilibrata che ha la sua punta di diamante in Alessandro Bencaster, già professionista in A2 e LegaDue con Livorno, Capo d'Orlando, Pepsi Caserta ed Edimes Pavia.

In effetti il play spezzino ha messo in campo soprattutto la sua esperienza con giocate efficaci per i compagni unite alla confidenza con il canestro (21 pt. personali):

I liguri conquistano così la loro terza vittoria dopo aver regolato per un solo punto Alessandria e Novara. I padroni di casa scontano invece due assenze importanti: sul versante uomini si è sentita molto la mancanza di Ale Nicolucci e sul versante dell'atteggiamento è mancata completamente la cattiveria agonistica vista sabato scorso.

Altra grande attenuante per i biancorossi è la panchina che in questo momento è veramente troppo corta: dato per scontato che per rivedere Lorenzo Berta ci vorranno mesi, speriamo che l'infortunio a Nicolucci si risolva al più presto.

Stasera la grinta di Boella ed  Agazzani e 4 triple di Nasari non sono bastate, troppo pochi i punti nelle mani degli altri compagni.

Il campionato è comunque ancora molto lungo e i risultati per ora hanno generato un gruppone di 10 squadre che hanno 4-6 punti, solo Tortona, Novara e Domodossola hanno fatto vedere qualcosa in più degli altri.

Il primo quarto, che comincia per le pantere con Agazzani, Boella, Marcello, Beccaria e Martoglio, è l'unico parziale che le pantere riescono ad aggiudicarsi, non solo nel punteggio ma anche nel gioco, lasciando alle maglie verdi solo la prevalenza a rimbalzo; la Cogein fatica un po' a contenere Bencaster e Dell'Innocenti, ma poi Marcello al 5' sembra sbloccarsi con alcune sue classiche evoluzioni sul piede perno che lo rendono immarcabile; si chiude sul 21-17.

Seconda frazione con i giovani Giorsino e Mondino in campo che si battono bene chiudendo ogni spazio ai verdi; anche Savigliano stenta però in attacco e passano addirittura 4' prima che il risultato si sblocchi dal parziale del primo periodo, il canestro è del ligure Ferrari. Ancora Marcello e una bomba di Nasari portano il punteggio sul 26-21; di seguito break del Sarzana che rimonta sino al sorpasso al 6' (27-26) ma Martoglio da fuori area e Agazzani da tre punti consentono di rientrare negli spogliatoi sopra di 1pt.

Terzo quarto con ambedue le squadre che hanno preso le giuste misure all'avversario e nessuna riesce ad avere più di 2 pt. di vantaggio sull'altra; all'8' viene fischiato un fallo tecnico a Marco Nasari commesso su Bencaster che aveva recuperato palla. Sarzana termina il periodo in vantaggio (49-50).

L'ultimo quarto inizia con una scossa saviglianese, Marcello prima ed uno scatenato Agazzani mettono a segno un parziale di 9-0 che potrebbe chiudere la partita. Ci pensano Bovone e Dell'Innocenti a riportare Savigliano con i piedi per terra: contro break di 8-0 e tutto da rifare. La bomba di Boella al 39' ridà speranza ai padroni di casa ma l'ultimo minuto è fatale con il  sorpasso di Bovone per il 68-69 e con  Boella, che si prende la responsabilità  del tiro decisivo da tre ma lo sbaglia. Ultimi scampoli con i tiri liberi a segno per Sarzana sui tentativi saviglianesi di fermare il cronometro.

Prossima partita sabato 29 a Trecate, occhio all'ex Luca Taffettani, autore di 22 pt. nell'ultima gara contro Cantù..

P.D.

U14 ELITE: GIVO SERR. SAVIGLIANO - OLIMPO ALBA 98-53

Parziali: 22-17, 12-14, 42-10, 22-12

Givo & Figli Serr. Savigliano: Bacci 26, Ferrero 26, Quercio 14, Zorgniotti 10, Givo 8, Giordano 6, Donalisio 4, Ghiazza 4, Bergui, Bertolini, Brero, Frangaj, all. Andrea Fiorito

Olimpo Alba: Zurello 19, Chen 11, Soria 9, Barile 6, Corvalan 2, Sacco 2, Zanelli 2, Sordo, Bianco, Revello, Lanzetti, all. Boero.

*** ** ***

Nuova stagione per la formazione allenata da Andrea Fiorito inserita per questa prima fase in un girone con Olimpo Alba, Asd Asti, Cierre Asti, Team 71 Bra e Junior Casale.

Buona la partenza dei biancorossi che alla prima giornata regolano con un perentorio +45 i pari età dell'Olimpo Alba.

Primi due quarti abbastanza equilibrati ma già con i saviglianesi animati da grinta difensiva che costringe molte volte gli ospiti a violare la regola dei 5" sulle rimesse. Purtroppo la grande determinazione non sempre viene ben controllata e i fischi arbitrali fioccano, dando la possibilità agli albesi di giocare con il bonus a favore dopo pochi minuti di entrambi i quarti.

Nel terzo quarto la stazza atletica delle baby-pantere schiaccia gli avversari con un 42-10 che chiude la gara.

Nell'ultimo periodo, giocato in scioltezza e con ampie rotazioni, tutti continuano a comportarsi bene ad alla fine si aggiungono al già cospicuo bottino ancora 10 pt. di vantaggio.

Prossima gara  sabato 5 novembre contro i sempre temuti cugini del Team 71 Bra.

UNDER15 ELITE: ABET Bra - GHEMAR Savigliano 82 - 59

Parziali: 20-7, 19-20, 27-12, 16-20.

 ABET Bra: Bottero 21, Coltro 18, Baratta 17, Bertolotti 10, Tropini
9, Zabert 4, Grimaldi 2, Chiappetti 1, Maccagno, Mascarello. All.
Gatto.
GHEMAR Savigliano: Amateis 12, Angaramo 8, Didoli 8, Giordano 8,
Origlia 7, Crepaldi 6, Marengo 4, Demichelis 2, Ambrogio 2, Gallo 2,
Berger. All. Frandino.

Biacorossi di nuovo in campo per la 2a di campionato ospiti della forte compagine braidese vittoriosa nettamente in trasferta alla prima di campionato. Il primo parziale e' di totale dominio dei padroni di casa, che fanno quello che vogliono, soprattutto non trovano una grande difesa da parte dei saviglianesi, che poi dall'altra parte combinano poco in attacco e quando arrivano a canestro commettono errori molto banali. Nel secondo quarto un po' la musica cambia con gli ospiti che finalmente giocano, grazie alla girandola di cambi ed a un leggero calo di Bra; prima della pausa si arriva anche al -9 con piu' volte in mano la palla del -7, ma errori e fallo tecnico riconsegnano palla e vantaggio piu' ampio ai biancoblu che chiudono sul +12. Al rientro dagli spogliatoi ricomincia l'incubo, con Savigliano che incassa un netto parziale sprofondando quasi sul -30: nessun tagliafuori, zero intensita' e ognuno che gioca per conto suo; anche in questo caso poi gli ospiti ripartono, ma la partita e' ormai segnata. L'ultimo quarto e' normale amministrazione con Savigliano che diminuisce un po' lo svantaggio, mettendo in piede alcune buone giocate. Sicuramente tanto c'e'da fare e come prima cosa bisogna cambiare l'atteggiamento in campo, ma fortunatamente la settimana successiva c'e' subito una nuova opportunita' per rifarsi.

Franz
Prossima Partita: GHEMAR Savigliano vs. Basket Cuneo   Sab 22 Ottobre ore 18,00
Andrea Frandino - Franz
franzisky@tiscali.it
franz-10@libero.it
347/1592470

23 ottobre 2011

U13 Elite: Pall. Moncalieri – "Cemental" Savigliano 87 - 32

Parziali: 19-14; 23-4; 25-6; 20-8.

Savigliano: Bravo 10; Testera 10; Mondino P 4; Giraudo 2; Travaglio 6; Mondino G 2; Cugno 2; Barberis 2; Marchetti 0; Toscano 0; Travaglio 0; Vasserot 0. All: Fiorito A.

 

Prima partita del campionato Under 13 Elitè e i saviglianesi fanno visita alla blasonata Moncalieri.

Nel primo quarto i ragazzi di Savigliano se la giocano alla pari con gli avversari difendendo e contrattaccando forte.

Purtroppo l'inerzia della squadra ospite finisce con il primo quarto. Da questo momento in poi i saviglianesi vengono travolti dagli avversari.

Prossima partita Sabato 7 novembre alle ore 16:00

A.F.

 

 

 

22 ottobre 2011

GRACEFFA ARIANNA

DNC - Fiocco rosa in casa Graceffa. Venerdì mattina è nata la piccola Arianna. Al nostro coach Cristiano,  alla mamma Alessandra e a al piccolo fratellino Riccardo un grosso augurio da parte di tutta la squadra e di tutti i componenti dell'Amatori Basket.

LORENZO BERTA

DNC - Operazione riuscita per Lorenzo Berta. La forte guardia torinese è stato operato mercoledì mattina al ginocchio infortunato dalla rottura del legamento crociato anteriore. A Lorenzo un grosso in bocca al lupo per la riabilitazione e l'augurio di rivederlo presto sul campo di gioco.

U 17 REGIONALE: LE CHAT SAVIGLIANO-OLIMPO ALBA 58-64 ( DTS )

Parziali: 11-15 17-13 17-9 10-18 3-9

Savigliano: Testa 17,Mussetto 9,Gili 8,Bossolasco 7,Politanò 5,Plaia 5,
Giannotto 4,Racca 2,Fantoni,Quercio,Pizzo,Calvo.All.: Cordasco

Alba: Bessone 24,Evaristo 11,Corvalan 7,
Massi 7,Roggero 4,Battaglia 4,Soriano 3,Toppino 3,Alessandria 1,Muda,Ruatasio,
Croce.All.: Cravero

Prossimo incontro: sabato 29-10 h.19.00 Moncalieri - Le Chat Savigliano.

19 ottobre 2011

UNDER 19 ELITE : VENARIA BASKET - COLOMBANO SAVIGLIANO 73 -67

Esordio con sconfitta per l'under 19 nel difficile campo di Venaria in una palestra dal clima polare. Partita sempre in equilibrio tra due formazioni che hanno dimostrato di equivalersi. Ultimo quarto fatale dove in apertura i saviglianesi subiscono un pesante parziale di 10 a 0 che li porta ad inseguire anche di 14 lunghezze. Nel finale ottima reazione di orgoglio ma purtroppo inutile.
La Colombano dimostra in ogni caso di essere sulla strada giusta per affrontare un campionato che si preannuncia molto difficile.
Il commento e i tabellini della partita verranno inseriti a breve.
Prossimo incontro: lunedì 24 Ottobre ore 21.15 al PalaFerrua contro Galliate.

18 ottobre 2011

DNC: LA COGEIN TRAVOLGE LA CAPOLISTA CANTU'

LA COGEIN TRAVOLGE LA CAPOLISTA CANTU'

Cogein Savigliano  - Gorla Cantù 83-63

Parziali: 24-15, 17-15, 19-19, 23-14

Cogein Savigliano: Marcello 14, Agazzani 13, Nasari 12, Nicolucci 12, Beccaria 11, Boella 9, Giorsino 8, Martoglio 2, Mondino 2, Garello, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Gorla Cantù: Munafò 19, Pifferi 15, Bianchi 8, Crisci 8, Pagani 4, Broggi 3, Bosa 2, Carpani 2, Meroni 2, Pedalà, all. Marcelo De Simone

**** ** ****

Per la quarta giornata di campionato forse il termine "impresa" evocato sabato scorso poteva sembrare un esagerazione, ma la posta in palio stasera non si limitava ai due punti, pur importanti per la classifica.

Si trattava di testare la tenuta fisica e mentale dell'intera squadra dopo due sconfitte che erano parse evitabili, anche in vista delle gare contro le formazioni più titolate del girone; e se la prova contro gli attuali primi della classe di Cantù è stata brillantemente superata è soprattutto merito della voglia di correre sino al 40'.

La formazione brianzola si è confermata temibile, ben disposta in campo dal tecnico De Simone, con  Munafò e Pifferi a fare da terminali offensivi abili sia da sotto che dalla distanza (5 su 8 da tre per Munafò).

Per la Cogein un quartetto di "senatori " in doppia cifra (Marcello, Agazzani, Nasari e Beccaria) ed uno Stefano "Pulici" Boella come sempre assai concreto, vera spina dorsale della squadra (8 rimbalzi difensivi e 5 assist).

Il quintetto iniziale è formato da Agazzani, Boella, Marcello, Beccaria e Martoglio e scatta con il piede giusto, miniparziale di 6-0 per mettere subito pressione agli ospiti, segnano Agazzani, Boella e Martoglio. Ma i canturini, che non hanno vinto le prime tre per caso, rimontano punto su punto sino a pareggiare al 6' (10-10). Ci pensano Marcello e Agazzani a riallungare sino al +9 alla prima sirena.

Secondo quarto, l'inerzia della gara è tutta per la Cogein, passano almeno tre minuti e mezzo nei quali agli ospiti non ne va bene una, sbagliano in successione Carpani (2 volte) e  Munafò e Meroni viene addirittura stoppato; ritrova invece la mano calda Marco Nasari e il vantaggio raggiunge i 14 pt. E' Broggi a interrompere la striscia saviglianese con una tripla al 4' e la situazione si capovolge consentendo a Cantù di andare al riposo con un passivo meno pesante (41-30).

Si riprende con i biancorossi ancora concreti e reattivi anche se l'inizio del quarto non è felicissimo (passi fischiati ad Agazzani ed una involontaria scivolata di Boella che regala un facile contropiede a Cantù); si vedono quindi belle combinazioni Nasari – Beccaria e Nasari – Agazzani – Boella, una bella transizione di Marcello finalizzata da Beccaria ed un Giorsino sempre più difficile da marcare nel pitturato. Negli ultimi 2' show personale di Munafò con 8 punti in rapida successione e risposta di Nasari e Nicolucci per il 60-49 che sancisce la fine del periodo.

Ultimi dieci minuti, gli ospiti tentano di rientrare in partita, ma gli uomini di Spanu non hanno cali di attenzione; subito Marcello segna con il fallo imitato da Nicolucci dalla distanza. Il play della Cogein ha ancora molta energia da spendere e riesce a prendere la linea di fondo e a scaricare efficacemente per i compagni. Al 7' grande assist di Martoglio per Marcello ed anche qui un altro gioco da tre punti (canestro + libero) che chiude la gara.

Sul finire forzata uscita per Nicolucci che appoggia male un piede in ricaduta, speriamo non sia nulla di serio.

"Bella partita giocata senza i black-out avuti nelle due trasferte di Domodossola e Loano – commenta a caldo coach Spanu -, davvero buono l'apporto di tutti, devo dire che quest'anno non abbiamo panchina, sono tutti titolari anche se devo farne scendere in campo cinque per volta. Cantù si è dimostrata tosta ma anche quando ha cercato di metterci in crisi con la 1-3-1 abbiamo saputo subito prendere le contromisure. Se dovessimo giocare sempre così credo proprio il campionato potrà riservarci qualche soddisfazione, l'importante è crederci sempre"

Sabato 22 novembre ancora un sfida in casa con il Basket Sarzana, anch'esso reduce da due sconfitte e due vittorie.

(nella foto di Alberto Gandolfo Massimiliano Marcello)

P.D.

UNDER15 ELITE.: AB Savigliano - Ginnastica TO 76 - 72

Parziali: 24-12, 14-21, 22-19, 16-20.
 
AB Savigliano: Amateis 25, Marengo 13, Gallo 10, Demichelis 9, Crepaldi 4, Angaramo 4, Origlia 4, Ambrogio 3, Didoli 2, Berger 2, Giordano. All. Frandino.
Ginnastica TO: Merlin 25, Martoglio 9, Bollano 8, Piga 8, Bentivoglio 7, Castellano 6, Trabado F. 4, Sinopoli 2, Trabaldo G. 2, Benedetto 1, Viarengo, Franzini. All. Di Ciaula.
 
Sabato 15 Ottobre parte la stagione del gruppo U15, rinnovato e formato da elementi di Savigliano e Cavallermaggiore: per la "prima" si ospita la Ginnastica Torino. I padroni di casa partono un po' contratti, ma poi impongono un buon parziale grazie ad una difesa continua ed a buone ripartenze in contropiede: primo quarto sul +12. Nel secondo parziale i biancorossi si "siedono" e danno modo alla Ginnastica di riprendersi, anzi di imporre il loro gioco; poco dignotoso il finale del periodo con i padroni di casa che perdono 3 palloni consecutivi regalando 6pt e chiudendo a meta' gara sul 38 a 33. Alla ripresa Savigliano si presenta in campo senza pero' la giusta concentrazione e ci mette un po' a riprendere il ritmo del 1mo quarto; riesce pero' a fare delle belle azioni e chiude il periodo sul +8. Comincia l'ultimo periodo con gli ospiti che si avvicinano sempre di piu', Savigliano si mantiene in vantaggio di 3/4 pt, ma trova enormi difficolta' a contenere Merlin che impegna molto il diretto avversario; a cio' si aggiungono in numerosi rimbalzi in attacco concessi. La partita rimane in equilibrio fino alla fine e Savigliano vince segnado i tiro liberi finali. Un buon primo quarto che e' stato di grande aiuto per tutto il match, ma c'e' tanto fare; fortunatamente siamo ad inizio stagione, la voglia e' tanta e le possibilita' per migliorare pure, quindi sotto con gli allenamenti!
 
Franz
 
Prossima Partita: ABET Bra vs. AB Savigliano Sab 22 Ottobre ore 15,30

17 ottobre 2011

SERIE D: PER L'INCASA PESANTE SCONFITTA A COLLEGNO

ASD Collegno - InCasa Savigliano  95 - 52

Parziali 27-7, 21-14, 22-17, 25-17

ASD Collegno: Nord 23, Siragusa 14, Blanco 14, Bozzato 13, Colmo 10, Garello 9, Zucca 6, Mina 3, Balanzino, all. Zucca; 

InCasa Savigliano: Mondino 16, Bertello 13, Mussetti 6, Sena 5, Testa 4, Castelli 3, Gili 3, Eandi 2, Brero, Icardi, all. E. Testa

*** ** ***

Senza storia il match giocato venerdì sera dai saviglianesi dell'InCasa contro una squadra decisamente sbilanciata verso l'alto; Collegno ha allestito una formazione che sarebbe addirittura da alta classifica in C reg., se continuano così la promozione è assicurata.

Le giovani pantere tuttavia, almeno per i primi minuti di gara, non si lasciano intimorire, giocando a viso aperto, ma quando il centro dei padroni di casa Nord (che vale molto più di una serie D) comincia a macinare palloni per i biancorossi è notte.

Disorientati dall'infallibilità del pivot granata gli uomini di Testa perdono fiducia e nessuno sembra in grado di poter gareggiare alla pari con gli avversari.

Dopo un parziale del primo quarto (20-7) che avrebbe demoralizzato chiunque (e che comunque indirizza la gara)  Savigliano ha un sussulto d'orgoglio e la seconda frazione inizia con un 8-7 che lascia intravedere un po' di luce. L'atteggiamento è meno passivo anche se a metà gara il gap è salito a 27 punti.

Nel terzo e quarto periodo la musica non cambia, i torinesi centrano la retina da tutte le posizioni; da rimarcare che il già citato Nord gioca tutti i 40' filati.

Unico dei lunghi saviglianesi che non sfigura è Mondino, autore di 16 pt., con 14 di valutazione e un discreto 5 su 12 al tiro globale; più sottotono invece le prestazioni di Icardi e Brero, che hanno giocato ambedue al di sotto delle proprie possibilità.

Partita quindi con una storia a sé per l'evidente divario tecnico, occorre resettare fisico e mente e pensare all'impegno casalingo di mercoledì 19 contro il Pinerolo.

P.D. & E.T.

11 ottobre 2011

SERIE D: PER L'INCASA VITTORIA SUL FILO DI LANA

InCasa Savigliano – Nuova Pallacanestro Alba  59 - 58

Parziali 19-15, 13-18, 10-11, 17-14.

InCasa Savigliano: Icardi 18, Mondino 9, Bertello 8, Masento 7, Mussetti 5, Testa 5, Eandi 4, Gili 3, Brero, Castelli, all. E. Testa

Nuova Pall. Alba: Duffaut 19, Prono 14, Rissolio 10, Recenti 5, Torchio 4, Portinale 4, Pesovsky 2, Scavino, Eirale, Cavagnero, all. Mezzano.

*** ** ***

Partita da brividi ma vittoria importantissima per i ragazzi di coach Testa, il modo migliore per ricompattarsi subito dopo la sconfitta di Rivalta. Proprio perché sofferti questi due punti conquistati potranno fare molto per il morale della squadra.

Gli albesi, neopromossi nella serie, si sono dimostrati avversari molto ostici con una difesa aggressiva che per lunghi tratti ha chiuso la manovra dei biancorossi, in paio di volte addirittura costretti a violare la regola dei 24".

Alla fine comunque coach Testa è riuscito a cavare dai suoi quelle energie nervose che hanno permesso di mantenere l'inviolabilità del Palaferrua.

La partenza biancorossa è buona, il primo quarto è condotto a ritmo sostenuto e la squadra si dimostra aggressiva, con Bertello a organizzare il gioco e Mussetti gladiatore a tutto campo. Sembra il preludio ad una gara facile ma gli albesi non ci stanno e recuperano sino al -4.

Già verso la fine del primo quarto, ma ancor più in quelli successivi, la coppia arbitrale mostra alcuni limiti e non si contano i fischi perlomeno dubbi.

Il più penalizzato è Mondino, in breve tempo caricato di 4 falli che di fatto ne limitano l'utilizzo  a pochi scampoli di partita. Il ruolo di centro viene quindi assunto in pianta stabile da Icardi, ed alla fine il cebano risulterà il migliore, sia per i punti realizzati, sia per il peso in area.

Percentuali basse da ambedue le parti e, nonostante un quintetto "basso" rispetto ai saviglianesi, l'Alba riesce ad andare all'intervallo lungo con 1 punto di vantaggio, soprattutto grazie ai tiri liberi dovuti alla prematura concessione del bonus da parte dei padroni di casa.

Si riprende  quindi con i biancorossi carichi di falli e che per forza di cose devono allentare le maglie in difesa; ne approfittano i blu che rimangono con la testa avanti per gran parte del periodo.

Ultima decina e il quinto fallo personale fischiato a Mondino penalizza ulteriormente l'InCasa e sembra essere il colpo del ko. Qui invece risorge lo spirito di squadra e tutti reagiscono con determinazione. All'8' è Eandi a strappare un applauso con una bella penetrazione, poi l'esperto Bertello riesce a distribuire buoni assist, come l'ultimo per Icardi che segna e firma il sorpasso sul 59-58; Alba avrebbe ancora i secondi per tentare la vittoria in extremis ma il tiro di Prono viene respinto dal ferro.

Grande gioia di Savigliano che scaccia l'incubo di una sconfitta che avrebbe pesato negativamente in vista della prossima insidiosa trasferta a Collegno (venerdì 14, ore 21,15).

P.D. & E.T.

DNC: LA COGEIN BEFFATA ALL'OVERTIME

Azimut Loano - Cogein Savigliano 84-81

Parziali: 23-18, 17-18, 14-23, 18-13, 12-9

Azimut Loano: Colombo 22, Ciarlo 19, Bongioanni 16, Bussone 15, Savoldelli 7, Cacace 4, Manuelli 1, Pawel, Mangione n.e., Gelmini n.e., all.  Costagliola.

Cogein Savigliano: Marcello 17, Beccaria 13, Nicolucci 13, Martoglio 12, Boella 8, Giorsino 8, Nasari 6, Agazzani 4, Mondino, Garello n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa

**** ** ****

Decisamente poco fortunato l'inizio del nuovo campionato per Marco Spanu, al quale sembra che gli astri vogliano far pagare il fulminante avvio della prima stagione in C naz.

Gara quasi fotocopia della trasferta a Domodossola con una buona prova corale, testimoniata dalla distribuzione del punteggio, alla quale è mancato quel pizzico di cattiveria finale che al contrario ha consentito al Loano di aggiudicarsi la posta in palio.

Ancora rammarico quindi fra le fila biancorosse per i punti che mancano in classifica nonostante le buone cose sin qui viste; a vedere le cose nell'ottica del bicchiere mezzo pieno sono però da sottolineare ancora l'ottima prova nelle retrovie (sulla difesa Spanu quest'anno punta molto), la ritrovata vena realizzativa di Marcello e le conferme di Nicolucci e Martoglio.

Il Loano veniva da due sconfitte consecutive contro Biella e Pavia e lo stesso coach Costagliola in settimana aveva invocato il fattore C per battere i saviglianesi ed in effetti il "cuore" non è mancato ai liguri, che ci hanno creduto sino alla fine.

Loano parte forte nel primo quarto, rivelandosi micidiale soprattutto dalla distanza (5 su 6 dall'arco) e con Colombo che fa valere la stazza sotto i tabelloni e apre varchi per i compagni.

Per la Cogein Marcello si dimostra in salute (sua la bomba che ricuce sul 12-10 dopo il 10-4 iniziale) ed in netta ripresa di rendimento, tanto da costringere subito Savoldelli a commettere due falli in pochi minuti e a guadagnare anzitempo la panchina per non rischiare oltre.

Secondo quarto fatto di break e controbreak: ad un parizle di +10 per i liguri Savigliano risponde con due serie da 9-4 e poi 6-0, protagonista Nicolucci, sempre più pedina fondamentale per gli ospiti. Il pareggio sul 36-36 è opera di Boella a 2' dall'intervallo lungo

Poi la fluidità nell'attacco biancorosso viene meno, gli attacchi si fanno troppo macchinosi i biancorossi si dimostrano poco cinici nel convertire le palle recuperate in canestri facili, si va al riposo sotto di 4.

Terza frazione, il tecnico saviglianese  prova a cambiare registro: dopo un inizio che ricalca i primi due quarti, si stringono le maglie in difesa e con Beccaria in contropiede si chiude un parziale di 12-0 ed un vantaggio di 6 punti: il Loano sembra sul punto di affondare ma non molla e forte di un pubblico sesto uomo in campo recupera punto su punto.

Colombo torna leader sotto le plance, segna, cattura rimbalzi e non fallisce i tiri dalla lunetta che riesce a conquistare.

Nell'ultimo periodo si lotta punto a punto con i soliti tiri dalla distanza e la sfida sportiva più bella è ancora fra Colombo e Martoglio, l'unico a provare a contrastarlo. Un fallo tecnico fischiato ad Agazzani consente ancora ai liguri di impattare in pieno recupero e, di seguito, una bomba di Bongioanni porta di nuovo Loano al +3.

Seguono tre minuti senza realizzazioni e sul finale ancora Matrix segna il canestro del 72 pari.

La Cogein ha addirittura un paio di opportunità da sotto canestro a qualche secondo dalla fine per far calare il sipario, ma i palloni vengono ributtati in campo da un ferro che sembra stregato.

Nei minuti supplementari tiri affrettati e tiri liberi sbagliati da parte saviglianese ed invece la lucidità di Ciarlo e Bongioanni per i liguri decretano la vittoria loanese.

Marco Spanu non è al massimo della felicità ma non si abbatte: "Ancora una volta siamo stati in partita sino alla fine, solo piccole sbavature ci condannano. Ritengo che l'infortunio di Berta ci stia condizionando molto, tutta la preparazione tattica che abbiamo effettuato dalla fine di agosto era imperniata anche sulle sue caratteristiche. Posso solo compiacermi di un sempre più positivo Martoglio, della tenuta di Marcello e Beccaria e della prestazione discreta di tutti: ci manca solo un pizzico di determinazione nei momenti che contano poi possiamo giocarcela con tutti".

Sabato 15 – ore 21,15 al Palaferrua arrivano i leader in classifica del Gorla Cantù, vittoriosi nelle prime tre giornate con Crocetta, Sarzana e Follo: per gli uomini di Spanu è già tempo di imprese.

P.D. & C.G.

04 ottobre 2011

SERIE D: L'INCASA NON PASSA A RIVALTA

Polisp. Atlavir Rivalta - InCasa Savigliano 52-43

Parziali: 15-8, 10-14, 10-12, 17-9

Pol. Atlavir: Carosso 13, Salvadeo 9, Tonon 9, Miceli 8, Amendolagine 5, Perino 4, Castagneri 3, Torta 1, Morani, Muscelli, all. Ghiani;

InCasa Savigliano: Icardi 13, Mondino 8, Bertello 5, Testa 5, Masento 4, Mussetti 3, Tomatis 3, Grezda 2, Castelli, Eandi, all. Testa

*** ** ***

Seconda di campionato e  l'Atlavir Rivalta riesce a vendicare l'eliminazione dai play-off patita a a maggio proprio contro i biancorossi.

La squadra di coach Testa, ancora in rodaggio dato l'inserimento dei nuovi elementi, però non sfigura e riesce a combattere punto a punto sino a 90" dal termine, quando arrivata ad un solo possesso dai padroni di casa ed avendo due liberi a disposizione li sbaglia e manca l'aggancio.

Se il punteggio degli avversari è stato molto basso (segno di attenzione in difesa) purtroppo bassissime  per i saviglianesi sono state le percentuali realizzative (solo 1 su 22 dall'arco), da sommare alle 22 palle perse.

Da segnalare la buona prestazione di Icardi (6su 8 da due e 9 rimbalzi) che con 13 punti è stato il miglior realizzatore. Non si sono ripetuti, come nella prima partita, Testa e Mondino mentre  è stato positivo l'esordio nella serie di Grezda.

Negli ultimi due quarti i biancorossi si confermano squadra operaia che non molla ma troppi errori tra passaggi sbagliati ed infrazioni di palleggio li condannano ad una sconfitta tutto sommato evitabile con una maggior lucidità al tiro.

Nulla di compromesso per il campionato ma l'impegno in palestra d'ora in avanti dovrà essere massimo, se si vorrà ripetere l'esaltante scorsa stagione.

03 ottobre 2011

DNC: BELLA VITTORIA PER LA COGEIN

Cogein Savigliano – Centro Basket Sestri Levante 90-78

Parziali: 26-21, 23-16, 20-17, 21-24

Cogein Savigliano: GIORSINO 17, NASARI 16, MARCELLO 15, BOELLA 11, BECCARIA 9, MARTOGLIO 8, AGAZZANI 7, NICOLUCCI 7, GARELLO, MONDINO, all. MARCO SPANU, ass.ti CRISTIANO GRACEFFA e ANDREA FIORITO;

Centro Bk. Sestri Levante: REFFI 29, CANTELLI 13, CONTI FABIO 13, BIGONI 10, CIOTOLI 7, PIAZZA 4, BREGA 2, FERRI, CONTI FRANCESCO, ALL. MARCO MORI

**** ** ****

Esordio in casa convincente per la Cogein, che, mantenendo alta la concentrazione per tutto l'incontro, ha avuto ragione di un buon Sestri Levante, reduce dalla vittoria contro Trecate.

A fine gara anche il coach ligure Mori ha indicato nella velocità e nell'aggressività dei biancorossi i fattori determinanti per il ko dei suoi uomini.

Deciso mutamento di carattere quindi rispetto alla gara di Domodossola e quasi solo note liete per Spanu: dalla prova positiva dei "noti" Giorsino, Nasari, Marcello, Beccaria e Martoglio, all'energia pura in campo di Ale Nicolucci, al carisma (in campo e in panca) di Stefano Boella, non per niente capitano di tre promozioni con la PMS.

Anche chi ha giocato con minutaggi inferiori si è sempre fatto trovare pronto a dimostrazione del fatto che se il tecnico biancorosso migliorerà ancora l'amalgama questa squadra potrà dare al suo numeroso pubblico grandi soddisfazioni.

Di negativo ci sono solo le notizie dall'infermeria, dove l'infortunio subito da Lorenzo Berta domenica scorsa sembra più grave del previsto.

Partono Marcello, Nasari, Martoglio, Boella e Agazzani per i padroni di casa, i verdi liguri schierano Cantelli, Brega, Reffi, Bigoni e Fabio Conti. Come detto gran ritmo sin dall'inizio, Marcello con una tripla al 4' dimostra di essere in serata, imitato da Boella, dopo il primo time-out chiamato dalla panchina saviglianese.

Buono il lavoro di Martoglio che contiene bene il centro Cantelli, e di Nasari che lotta senza cedere mai al nervosismo. Al 7'  Spanu manda in campo la coppia Nicolucci-Giorsino e subito si capisce che i due baby possono fare molto male, con il play che inventa assist a raffica e Ricky infallibile sotto il tabellone.

Il secondo quarto è quello che indirizza la partita sul binario giusto, vanno subito a segno Beccaria e Nasari in contropiede, i liguri sembrano tenere, soprattutto con  Reffi (grande realizzatore, 29 pt.);  a metà periodo due triple (ancora Becca e Nasa) e una bella combinazione Agazzani-Nicolucci-Boella consentono  di andare al riposo con un confortante +12 (che sarà anche il gap finale).

Al rientro ambedue le formazioni accusano un lieve calo, i passaggi non sono sempre precisi e sembra approfittarne di più il Sestri con alcuni canestri in seconda opportunità; coach Spanu si fa sentire, scuote la squadra  e  le distanze vengono ristabilite. L'ultimo periodo vede la gran presenza di Martoglio a rimbalzo, poi Marcello con i suoi "soliti" lampi di classe, ed infine la generosità di Boella il quale esce per somma di falli ma continua ad incitare i compagni da bordo campo.

Alla fine, mentre  tutti i giocatori si portano sotto la tribuna per salutare lo sfortunato Berta, coach Spanu commenta: "è stata una settimana molto difficile perché il grave infortunio a Berta ci ha condizionato molto a livello mentale. Il primo pensiero va a lui che ha avuto una grande sfortuna e che spero possa ritornare al più presto il forte giocatore che tutti conosciamo: noi lo aspetteremo. Sulla partita complimenti alla squadra anche se abbiamo avuto troppi alti e bassi e le numerose palle perse lo testimoniano. Dobbiamo migliorare tanto se vogliamo fare un buon campionato, dobbiamo fare di più perché così non basta. La crescita di una squadra passa attraverso l'allenamento e quindi in settimana voglio vedere la giusta mentalità per affrontare con energia l'ostica trasferta di Loano."

Ci sarà ancora da lavorare per Marco Spanu ma il materiale a sua disposizione sembra davvero di ottima qualità. 

Prossima partita sabato 8, trasferta a Loano contro l'Azimut.

P.D.