Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

31 maggio 2011

Festa di fine stagione e torneo con Lorgues 28-29 maggio 2011

La premiazione del torneo

Grande chiusura della stagione del basket saviglianese, sabato 28 e domenica 29,  proporzionata alla grande annata sportiva del sodalizio del presidentissimo Marco Testa.
Nell’occasione, la  “Festa di fine anno” si è fusa a meraviglia con la visita degli amici francesi del Basket Lorgues e con il Torneo giovanile intitolato alla memoria della cara Emilia Vivenzi.
Si è cominciato sabato pomeriggio con due incontri di gala, il primo fra la selezione delle annate '96 e '97 dell’Amatori Basket e i pari età del Lorgues, ed il secondo fra le squadre seniores di Savigliano (C dilettanti) e Lorgues (Nazionale 3).
Alla sera sono stati quasi 400 (383 per la precisione) i commensali alla cena in amicizia, con tutte le squadre agonistiche e relative famiglie e, appunto, gli ospiti francesi i quali hanno dimostrato di apprezzare moltissimo sia la pasta al ragù ottimamente cucinata per tutti dagli Alpini sia tutte le altre prelibatezze proposte dalle mamme. Alla fine danze e brindisi fino a tarda ora (i transalpini si sono difesi alla grande!!!!!).
Domenica mattina di buon’ora il via al I° Memorial Emilia Vivenzi con il doppio torneo dedicato alle annate 1996-97 e 1998-99; a sfidarsi ancora i ragazzi del Lorgues opposti a squadre miste saviglianesi oltre alla Virtus Fossano e all’Auxilium Torino. In entrambi i casi vittorie per i francesi con Auxilium, Fossano e Savigliano a fare da damigelle d’onore.
Nel corso della giornata successone per il servizio di ristorazione allestito dai genitori delle squadre 1996 e 1997 che ha proposto hamburger e salsicce alla piastra, oltre a birra e coca-cola alla spina.
Verso le ore 17 la premiazione del Torneo fatta dal figlio di Emilia, Giacomo; poi i saluti ed i ringraziamenti di Marco Testa e dei responsabili del Basket Lorgues, con un arrivederci al prossimo anno ed un invito in Francia per ricambiare la calorosa accoglienza ricevuta.
Il "gruppo di fuoco" Bartolo, Fabrizio, Giacomo, Renato, Marinella,  Meo, Oreste, Ivo, Manfredo, Gianni, Emilio, Giacomo, Piero.

Nell’occasione l’Amatori Basket Savigliano vuole ringraziare: il Comune di Savigliano per il patrocinio all’iniziativa, con nota particolare per l’Assessore allo Sport Marco Paonne; gli Alpini della sezione ANA di Savigliano, per la fondamentale collaborazione alla cena di sabato; Guglielmo Tomatis per la fornitura di caffè e relativa macchina espresso; tutti i genitori che con grande impegno hanno contribuito in modo fondamentale alla realizzazione ed alla buona riuscita della festa, allestendo la cena di sabato ed il risto-grill di domenica (compito assai gravoso) e  fornendo l’assistenza tecnica alle gare; ed infine tutto  lo staff tecnico  della Società per l’organizzazione della parte sportiva.

Cassa e distribuzione
La premiazione con Marco Testa e Giacomo.

Le "cassiere" Silvia, Elena e Laura
The Blues Brother
Sullo sfondo alcuni dei gazebo per la ristorazione

26 maggio 2011

U13 OPEN: KOLBE TORINO - GIVO SERR. SAVIGLIANO 54-95

Parziali: 7-37, 7-16, 18-22, 22-20

Givo Serramenti Savigliano: Bacci 20, Giordano 18, Givo 13, Ferrero 12, Brero 9, Quercio 9, Ghiazza 6, Donalisio 4, Bertolini 2, Frangaj 2, all. Fiorito Andrea;

 

 

*** ** ***

Ultima trasferta prima della chiusura in casa con Verbania e partita senza storia alla Cupola De Panis contro i pari età del Kolbe Torino.

I ragazzi di Fiorito accumulano nel primo tempo un vantaggio di 39 punti che non lascia scampo ai torinesi e porta a 6 il numero di vittorie in questa seconda fase di campionato. Negli altri due quarti della gara i biancorossi si limitano a controllare gli avversari e soprattutto cercano di sopravvivere al caldo insopportabile della palestra (35 gradi).

Tutti a referto e quindi match da considerarsi positivo, con 4 elementi in doppia cifra che realizzano ben 63 punti.

Come detto, giovedì 2 giugno alle 11 si chiude al Palaferrua contro Azzurra VCO.

24 maggio 2011

28-29 maggio Festa del Basket e Torneo

Sabato 28 e domenica 29 maggio avverrà al palaferrua la festa del basket di chiusura della stagione e il torneo con gli amici di Lorgues.
Ecco il programma del torneo

GIRONI E CALENDARI


CATEGORIA U15 / MINIMES (1996-’97)


G                                                      GIRONE GIALLO
GIRONE BLU
AB SAVIGLIANO “A”
AB SAVIGLIANO “C”
AB SAVIGLIANO “B”
AB SAVIGLIANO “D”
LORGUES
FOSSANO

Calendario di domenica 29 maggio – CAMPO INTERNO


Ora
Cosa
Note
Girone
8,30
Ritrovo
-
8,45
Savigliano “A” - Savigliano “B”

9,30
Savigliano “C” - Savigliano “D”

10,15
Savigliano “B” - Lorgues

11,00
Savigliano “D” - Fossano

11,45
Savigliano “A” - Lorgues

12,30
Savigliano “C” - Fossano

Finali
14,30
3^girone A - 3^girone B
Finale 5°-6°
15,30
2^girone A - 2^girone B
Finale 3°-4°
16,30
1^girone A - 1^girone B
Finale 1°-2°



CATEGORIA U13 / BENJAMINS (1998-’99)


G                                                      GIRONE BIANCO
GIRONE ROSSO
AB SAVIGLIANO “A” U13
AB SAVIGLIANO “C” U13
AB SAVIGLIANO “B” U13
AB SAVIGLIANO “D” U13
LORGUES
AUXILIUM PALL. TORINO

Calendario di domenica 29 maggio – CAMPO ESTERNO


Ora
Cosa
Note
Girone
8,30
Ritrovo
-
8,45
Savigliano “A” - Savigliano “B”
Gara1
9,30
Savigliano “C” - Savigliano “D”
Gara2
10,15
Perdente Gara 1 - Lorgues

11,00
Perdente Gara 2 - Auxilium

11,45
Vincente Gara 1 - Lorgues

12,30
Vincente Gara 2 - Auxilium

Finali
14,30
3^girone A - 3^girone B
Finale 5°-6°
15,30
2^girone A - 2^girone B
Finale 3°-4°
16,30
1^girone A - 1^girone B
Finale 1°-2°

U 14 open: la selezione di CN domina il torneo di Alba

Nel torneo di Alba del 22 maggio, la selezione della provincia di Cuneo, guidata da E.Testa e di cui fanno parte Amateis, Gallo e Origlia G., domina gli avversari e vince il torneo.
I ragazzi selezionati e provenienti dalle società di Saluzzo, Savigliano, Bra e Fossano (Alba per l'occasione ha giocato con i soli propri elementi)  in semifinale vincono di una ventina di punti contro Cantù mentre nella finale, opposti al Casale, vincono di 30.
Molto bello ed efficace  il gioco espresso dalla selezione che in pochi allenamenti e ritrovi si è subito affiatata ed ha formato un gruppo vincente.

23 maggio 2011

PLAY-OFF SERIE C SEMIFINALI GARA 3: GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE COACH!

Kopa  Engineering Cus Torino – Cogein Savigliano 71-57

Parziali: 20-21, 20-9, 12-18, 19-9

Cus Torino: Raucci 18, Favario 11, Danna 10, Ficetti 9, Murta 8, Riviezzo 8, Tassone 4, Maccagno 3, Alberti n.e., Cavagliato n.e., all. Aldo Fiorito

Cogein Savigliano: Francione 16, Marcello 10, Nasari 8, Agazzani 7, Beccaria 5, Giorsino 4, Taffettani 4, Vissio 3, Giacone, Martoglio, all. Marco Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco. 

**** ** ****

Qualcuno potrebbe pensare che il sogno, dal quale nessun tifoso biancorosso avrebbe voluto svegliarsi, si sia interrotto sabato sera. Per me non è così, diciamo che è solo rimandato al prossimo anno.

21 maggio, ore 21,15, è l'ora del "dentro o fuori" e la  piccola e caldissima palestra di via Panetti (che se gli universitari chiamano pomposamente PalaCus, allora il Palaferrua è lo Staples Center!) mostra subito una piacevole sorpresa: almeno metà del pubblico è saviglianese (arrivato sin dalle 20). Anche il tifo blu è ben presente, rumoroso come il nostro, ma corretto.

Inizio del primo quarto positivo e redditizio per i biancorossi, che segnano un po' da tutte le posizioni, al 4' il tabellone recita 6-13 per gli ospiti, grandi giocate per Marcello, Francione e Taffettani; solo il solito Murta ed una tripla di Maccagno consentono al Cus di limitare i danni (20-21).

Seconda frazione, la Cogein passa alla difesa a zona, purtroppo dopo 3' i falli di squadra sono già 4 e in più al 9' viene fischiato il 3° personale di Marcello; il vantaggio dei padroni di casa per svariati minuti non supera mai i 5 o 6 punti, solo verso la fine Danna e Raucci allungano e il parziale del periodo (20-9) è pesante.

Alla ripresa dopo l'intervallo è Capitan Beccaria, con 5 liberi realizzati (su 8), a tenere a galla i saviglianesi. La tensione palpabile della gara colpisce anche la coppia arbitrale, molti sono i fischi di difficile interpretazione, l'unica cosa positiva è che sono distribuiti più o meno equamente su ambedue le formazioni. Ancora dalla lunetta Marcello riporta i suoi a soli 3 punti dagli avversari, punti che diventeranno 4 a fine tempo con un libero di Danna (52-48).

Nell'ultimo quarto Nasari accorcia ancora (52-50), poi una comprensibile stanchezza affiora nelle file biancorosse, le manovre non sono più fluide, Marcello ha 4 falli e Spanu è costretto a centellinarne l'utilizzo; Il tecnico saviglianese cambia ancora lo schema difensivo, ma i giovani cussini si fanno sempre più intraprendenti, al 35' Ficetti manda a bersaglio la sua unica, ma importantissima, tripla della serata e porta i blu a +7. Da qui in poi il grande cuore biancorosso, pur ancora spinto da una tifoseria alla quale gli avversari renderanno gli onori delle armi, rallenta i battiti e per i padroni di casa è facile arrivare al +14 finale.

Dopo la sirena, nonostante la sconfitta, per i giocatori e per lo staff tecnico saviglianese, sono solo applausi, cori di incoraggiamento e ringraziamenti: perdere così non fa male perché avete dato tutti il massimo.

A conclusione di una stagione che ha portato al miglior risultato di sempre per il basket saviglianese Marco Spanu commenta l'atto finale e ringrazia chi l'ha aiutato a raggiungere il prestigioso traguardo:

"Partita difficile ma combattuta come tutta la serie: siamo partiti forti per poi subire la loro vitalità. Nell'ultimo quarto siamo stati tenaci a tornare sul meno due, ma contro la loro zona 2-3 abbiamo sbagliato tre tiri piedi per terra che sono stati subito convertiti in punti dal Cus. Questo ci ha tagliato le gambe e non abbiamo più trovato energie. Onore ai giocatori del Cus, complimenti allo staff tecnico e alla società torinese per il progetto che stanno portando avanti.

Voglio ringraziare i miei giocatori perchè solo noi sappiamo quante difficoltà abbiamo dovuto affrontare quest'anno. Ci hanno sempre detto che il secondo anno di C sarebbe stato più difficile: ho sempre detto ai ragazzi che i conti si facevano a fine anno e avevo ragione. Abbiamo migliorato il risultato della passata stagione e abbiamo riportato un grande entusiasmo a Savigliano. In gara due contro il Cus il pubblico ci ha tributato un lungo applauso e i loro tifo è stato fantastico. Grazie a Simone Cordasco e Daniele Tamagnone, senza di loro non sarei riuscito a fare niente. Grazie al mitico Presidente Testa, a Sergio Eandi, a Mario Giletta e a tutte le persone della società che non riesco a nominare, a partire dalla segretaria Bruna al sempre presente Chetto Ferrua. Grazie a Piero Nasari, valido accompagnatore. Grazie a Francesco Osella, persona meravigliosa. L'ultimo ringraziamento è per Emiliano Francione: un lungo vecchia maniera che in post basso non ha rivali."

Cosa possiamo dirti, caro coach, se non ribadire quello che pensano tutti coloro che in questi anni a Savigliano ti hanno conosciuto: sei una bellissima persona, al di là del basket, delle partite, delle sconfitte e delle vittorie. E con questo abbiamo detto tutto. Grazie!    

P.D.