UNDER14 REG.: GHEMAR Savigliano "B" - SALE&PEPE Savigliano "A" 84 - 49
SALE&PEPE Savigliano "A": Gentina 12, Durando 10, Sorace 9, Borsa 8, Berteina 6, Balsamo 2, Giuliano 2, Martinez, Parodi, Gianoglio, Dotta, Fontana. All. Toselli.
Benfante Tortona Cogein Savigliano 86-63
Parziali: 24-15, 22-23, 20-11, 20-14
Benfante Tortona: Degrada 19, Pavone 18, Zandalassini 15, Pedrini 10, Perissinotto 10, Serafin 5, Gatti 5, Gioria 4, Campeggi, Pozzi, all. Romano Petitti
(Cogein Savigliano: Francione 11, Marcello 9, Arnolfo 8, Agazzani 7, Taffettani 7, Mondino 6, Nasari 6, Vissio 4, Giorsino 3, Martoglio 2, all. Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco.
**** ** ****
Forte della ritrovata mentalità vincente
Se all'andata il carattere ed il cuore, dopo una serie di sconfitte, avevano permesso di battere l'allora capolista, ieri sera i padroni di casa secondi in classifica, ma lanciatissimi - non hanno lasciato scampo agli ospiti.
Assente per i biancorossi Beccaria (infortunio), Tortona deve fare a meno di Mambretti ma schiera l'acquisto dell'ultimo minuto, Leone Gioria, prelevato in settimana dal Torino Basket.
Il quintetto di partenza è formato da Agazzani, Nasari, Marcello, Giorsino e Francione per i biancorossi e da Pozzi, Degrada, Campeggi, Pedrini e Pavone per i bianconeri. L'ala Pavone si mette subito in evidenza comandando il gioco nel pitturato e segnando 7 punti nel primo quarto. L'inizio delle pantere è timido poi Agazzani, Marcello e Francione imprimono un buon ritmo e consentono di recuperare sino al -9.
Il secondo periodo è il più equilibrato, sembra proprio che
Al rientro in campo i due signori in grigio decidono di prendersi il loro momento di gloria: fischi a non finire, anche per delle inezie, e, a chi ha l'animo guerriero è facile che salti la mosca al naso. Infatti Nasari prima si prende un tecnico per proteste poi continua ad inveire contro l'arbitro e viene espulso. Risultato, 6 tiri liberi per Tortona e palla a metà campo!
I biancorossi non alzano tuttavia bandiera bianca, si lotta ancora, e anche chi gioca in casa non è contento delle decisioni arbitrali: Degrada subisce un contatto su un blocco, protesta platealmente e viene espulso anche lui.
Ultima frazione,
Unica nota positiva della giornata il mantenimento della quarta piazza in classifica (
Prossimo incontro sabato 5 marzo, ore 21.15, al Palaferrua, proprio contro il Don Bosco Crocetta.
P.D.
LAFRUTTA Savigliano: Galluccio 17; Plaia 13; Mussetto 12; Bodrero 6; Appendino 2; Racca 2; Calvo 1; Pizzo 0; Quercio 0; Politanò 0; Ronchi 0. All.: Toselli.
Amara sconfitta per l'Under 15 Open in trasferta a Torino sul campo della Crocetta. LAFRUTTA si presenta in formazione rimaneggiata per le assenze di Giannotto e Bosio infortunati; inoltre a metà del primo quarto Bodrero abbandona il campo per recarsi al pronto soccorso per un colpo subito al volto. Nonostante le defezioni, il primo quarto è tutto a favore delle baby pantere, che impongono un ritmo altissimo conquistando un buon vantaggio. Dal secondo quarto in poi i biancorossi staccano la spina e non trovano le forze per arginare una Crocetta assetata di vittoria, che mette in campo molta più energia e grinta meritando i due punti.
Per Savigliano una brutta tegola da archiviare in fretta, siccome tra tre giorni si giocherà il derby ad Alba contro la capolista!
Prossimo incontro: Mercoledì 2 Marzo ore 18.15, Alba - LAFRUTTA Savigliano
Savigliano: Cugno 16,Testa 12,Bossolasco 11,Gili 9,Caula 7,Bosio 6,Rabbia 5,
Fantoni 3,Sorasio 1,Caputo 1,Frangaj.All.: Cordasco.
Saluzzo: Cavallo 26,Allasia 16,Ghiglione 10,
Ballatore 5,Meite 5,Trisolino 3,Brero 3,Pellegrino 2,Audisio,De Michelis,Maero,
De Matteis.All.: Rabbia.
Prossimo incontro: domenica 6 marzo h. 15.00 Moncalieri - Le Chat Savigliano.
COLOMBANO Savigliano: Eula 21; Grezda 13; Sena 13; Berger 5; Vitiello 4; Airaldi 2; Bossolasco 2; Caglieri 2; Fiorito 2; Allocco 0. All.: Toselli.
Moncalieri: Fracchiolla 17; Lombardo 12; Rosa 10; Actis 8; Bosio 4; Manassi 3; D'aloi 0; Gatto 0; Orlando 0. All.: Monterisi.
Inizia con il passo giusto l'Under 19 Open griffata COLOMBANO, la seconda fase per il titolo regionale. Seconda fase che prevede 4 gironi da 6 squadre con qualificazione alle Final Four delle prime classificate di ogni girone.
Ospite del Moncalieri, la Colombano soffre nei primi due quarti l'aggressività dei padroni di casa, che rubano parecchi palloni volando rapidi in contropiede.
Al ritorno dagli spogliatoi della pausa di metà match, le baby pantere tornano sul campo completamente "trasformate"; la difesa è molto più aggressiva e l'attacco diventa sempre più efficace. Grezda e Vitiello recuperano palloni su palloni, mentre Eula domina il pitturato in attacco, segnando canestri e catturando moltissimi rimbalzi. Savigliano prende un buon margine di vantaggio giocando di squadra, ma a inizio ultimo quarto i padroni di casa si rifanno sotto, arrivando a meno due. I biancorossi ci credono e ricacciano gli avversari a meno sette a tre minuti dalla fine e gestendo con intelligenza il vantaggio conquistano una sofferta, ma importantissima vittoria.
Prossimo incontro: Martedì 1 Marzo ore 21.15, COLOMBANO Savigliano-Oasi Laura Vicuna
InCasa Savigliano - Michelin Grugliasco 55-48
Parziali: 14-13, 13-9, 8-16, 20-10
InCasa Savigliano: Giacone 18, Giorsino 12, Garello 9, Testa 6, Mussetti 4, Mondino 3, Bertello 2, Osella 1, Eandi, all. Graceffa, aiuto all. Frandino)
Michelin Grugliasco: Mina 15, Bozzato 10, Nestasio 8, Gatto 5, Granata 3, Casetta 2, Oria 2, Bianco 2, Santoro 1, Iuliano n.e., all. Lavore
Per l'InCasa è risultata salutare la pausa di oltre dieci giorni dal derby con il Cavallermaggiore, terminato con una pesante sconfitta che poteva anche lasciare strascichi negativi.
I ragazzi di coach Graceffa riescono infatti a crescere nel corso del match e, pur non entusiasmando, riescono ad avere la meglio sui volenterosi torinesi. Da sottolineare l'ottima prova di Giacone (top scorer con
La partenza dei saviglianesi risente ancora delle scorie mentali accumulate nel derby, la squadra è molto contratta, fatica a trovare la via del canestro con molte conclusioni forzate. Stesso atteggiamento però anche degli ospiti, anch'essi molli e rinunciatari: ne esce un primo quarto di sostanziale equilibrio con le compagini divise da un solo punto.
Nella seconda frazione piccoli miglioramenti ma sempre grossa difficoltà a far fluire il gioco, in un paio di occasioni scatta anche l'infrazione dei 24 sec., segno che le idee in attacco sono poche e confuse. Il Michelin non ne approfitta e non riesce a recuperare; anche i torinesi sbagliano molto, l'InCasa arriva all'intervallo sopra di
Alla ripresa Savigliano è in "bambola": calo vistosissimo del ritmo, disattenzioni difensive, poca voglia di "mordere"; i torinesi intravedono la possibilità di portare a casa il risultato e si fanno più concreti, riuscendo a portarsi in vantaggio. Le baby pantere non riescono più a far arrivare palloni sotto il tabellone avversario e, come spesso accade, si accontentano del tiro da fuori. Verso la fine del tempo arriva però un provvidenziale tiro da 3 + fallo messo a segno da Testa che restringe il divario, che potrebbe ulteriormente diminuire senza un errore in un facile appoggio sotto canestro. I gialloblù chiudono avanti di tre, e la paura di perdere dà la scossa ai biancorossi.
La ripartenza nell'ultimo periodo è aggressiva, aumenta la concentrazione in difesa e finalmente c'è più voglia di correre e di non buttare via i palloni. L'intensità contagia però anche il Michelin e la partita resta in bilico fino alla fine, quando, ad
Cristiano Graceffa incassa con soddisfazione la vittoria ma è già proiettato sulla prossima partita: "Ci prepariamo ad un'insidiosa trasferta alla Ginnastica con due punti conquistati in casa frutto dell'atteggiamento aggressivo che siamo riusciti a mantenere per gran parte della partita. Finalmente siamo riusciti a finalizzare qualche contropiede da palle recuperate con particolari assetti tattici ed in una partita sempre giocata punto a punto le piccole cose hanno fatto la differenza".
Dom 27 Feb ore 20,30 l'Incasa fa visita alla Ginnastica Torino.
Cogein Savigliano Centro Basket Sestri Levante 78-66
Parziali: 22-21, 20-16, 17-16, 19-13
(Cogein Savigliano: Francione 20, Marcello 14, Nasari 10, Agazzani 9, Beccaria 7, Taffettani 6, Arnolfo 5, Giorsino 3, Vissio 2, Martoglio 2, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco;
Cnetro Bk. Sestri Levante: Armillei 15, Ferrari 14, Cantelli 12, Conti 12, Spertini 7, Piazza 6, Calzolari, Ciotoli, Pajer, Conti, all. Gioan)
Grande passo avanti sul cammino verso i play-off per i biancorossi che continuano a vincere, anche se non ancora a convincere appieno sul piano del gioco.
Con la sconfitta casalinghe di Mortara (battuta Tortona 84-70) e 7 Laghi (superata dal Santa Margherita 81-76) per i saviglianesi è quarto posto solitario a 24 punti, dopo Cus Torino, Tortona ed Alessandria, quando mancano sette partite alla fine della regular season.
Il Sestri ha comunque venduto cara la pelle, ben oltre l'indicazione del punteggio finale, perché il quintetto base dei liguri (Spertini, Ferrari, Conti, il nuovo acquisto Armillei e Cantelli hanno realizzato
Partono Marcello, Nasari, Beccaria, Francione ed Agazzani, subito il Capitano e Marcello fanno 4-0, replicano Conti e Cantelli che tengono a galla gli ospiti. Il neo acquisto di gennaio Andrea Armillei (livornese, guardia di 25 anni, proveniente dal Carrara) lotta anche a rimbalzo contro atleti più dotati di lui ma la difesa di casa è solida ed attenta. A volte si sfida il cronometro dei 24 sec., come al
Seconda frazione con Emi Francione in netta superiorità a rimbalzo, sia in difesa che in attacco; le sue mani sono sempre prime sul palla e riesce a correggere a canestro gli errori dei compagni. Segnano anche Agazzani e Marcello ma i verdi sono sempre incollati, 30-
Il terzo periodo comincia bene per
Grande ultimo quarto dei saviglianesi che non permettono per metà tempo al Sestri di segnare (primo canestro ospite dopo
Coach Spanu non nasconde il fatto che la partita sia stata tutt'altro che semplice e commenta: "La gara contro Sestri presentava diverse insidie che siamo stati bravi ad evitare. Abbiamo fatico troppo nel primo quarto, ma in ogni caso abbiamo sempre mantenuto la partita sui ritmi che volevamo facendo un'ottima difesa su Spertini e Ferrari. In attacco abbiamo segnato con regolarità, grazie anche a molti rimbalzi offensivi convertiti in punti facili. Vittoria che ci porta in solitaria al quarto posto, ma che deve farci riflettere perché se dovessimo regalare un tempo anche a Tortona ne usciremo con le ossa rotte."
Prossima partita domenica 27 febbraio a Tortona, il morale è alto per la striscia positiva, con una partita attenta potrebbe anche scapparci il colpaccio.
P.D.
Savigliano: Borsa 26; Gentina 10; Berteina 9; Durando 8; Sorace 6; Martinez 4; Disalvio 2; Fontana 2; Balsamo 0; Dotta 0; Gianoglio 0; Giuliano 0 . All.: Toselli.
Bellissima vittoria per gli U14 Regionale che sconfiggono i cugini Saluzzesi che occupano la terza posizione in classifica.
Fin dalle prime battute i Saviglianesi giocano determinati, pronti a colpire in contropiede su palle recuperate e rimbalzi conquistati in difesa. Saluzzo rimane incollato al match e si va al riposo con un leggero vantaggio dei padroni di casa. Nel terzo quarto le baby pantere di coach Toselli alzano il ritmo raggiungendo il massimo vantaggio (+20), grazie ad una difesa aggressiva e rapidi contropiedi. Nell'ultimo quarto gli ospiti tentano la rimonta, le pantere sono brave a far circolare la palla gestendo il vantaggio e a chiudere i varchi in difesa.
Grande soddisfazione in casa biancorossa, soprattutto pensando alla partita di andata in cui i Saluzzesi vinsero con uno scarto maggiore di 50 punti.
Con il morale alto si affronteranno già venerdì prossimo sul campo del Cavallermaggiore i fortissimi "fratelli" del Savigliano B.
Prossimo incontro: Venerdì 25 Febbraio ore 19.00; Savigliano B – Savigliano A
Savigliano: Cugno 12,Caula 12,Rabbia 9,Testa 8,Bosio 8,Mussetto 4,Fantoni 2,
Bollati,Frangaj.All.: Cordasco
Ciriè: Palma 19,Perino Ceresole 15,Simon 10,
Stabbia 8,Jacob 8,Cavallero 4,Bernardi 2,Ferraris 2,Abbruscato,Ferrara,Macario
Ban.All.: Auriemma.
Prossimo incontro: giovedì 24 febbraio h. 21.15 Le Chat Savigliano - Saluzzo.
Savigliano: Sena 18,Cugno 13,Rabbia 13,Fantoni 10,Testa 6,Gili 4,Bosio 2,
Villois,Bollati,Frangaj.All.: Cordasco
Venaria: Giovannini 13,Feltrini 11,Bottino
10,Combina 9,Sforza 7,Binati 7,Giannone 4,Colangelo 4,Merlo 3,Fasano 3,Fusetti
2,Grieco.All.: Iannetti
Prossimo incontro: sabato 19 febbraio h. 18.00 Ciriè - Le Chat Savigliano.
Sono stati oltre cento gli appassionati di basket che sabato 12 febbraio si sono recati a Torino per assistere alle semifinali di Coppa Italia, fra i quali moltissimi ragazzi di tutte le formazioni giovanili dal minibasket alla serie D oltre agli allenatori, ai dirigenti ed a molti genitori.
Sul parquet allestito al Palaisozaki sono andate in scena formazioni di primissimo piano della maggior Lega professionistica: Mens Sana Montepaschi Siena, Sutor Montegranaro, Air Avellino e Bennet Cantù.
Grande spettacolo quindi, con gli atleti più giovani entusiasti di vedere dal vivo i loro beniamini. Nella prima semifinale, che ha visto
Fra una partita e l'altra pranzo al sacco con i panini preparati dalle mamme e anche il tempo per divertirsi a vincere i cappellini della Gazzetta dello Sport con la gara di tiro allestita nell'atrio del Palaolimpico.
Complimenti a Marco Testa e Sergio Eandi per l'organizzazione e un grazie a tutti i genitori accompagnatori che hanno permesso la perfetta riuscita della "gita d'istruzione".
Mitutela Cavallermaggiore InCasa Savigliano 69-47
Parziali 16-11, 23-17, 12-13, 18-6.
Mitutela Cav.: Baruzzo 20, Zuccarrelli 15, Sabena 10, Scotta 7, Cerutti 6, Ghione 6, Botta 3, Ambrogio 2, Marano, Borello, all. G. Mondino e F. Nasari;
InCasa Savigliano: Mondino 8, Bertello 7, Giorsino 6, Grello 6, Mussetti 6, Testa 4, Giacone 3, Osella 3, Masento 2, Eandi 2, all. C. Graceffa e A. Frandino.
Come già all'andata questa è la partita dove non conta la classifica ma solo la voglia di vincere ed i Gators hanno dimostrato di averne più dei cugini saviglianesi. Si è giocato mercoledì 9 in quanto in occasione delle Final Eight di Coppa Italia organizzate al Palaolimpico di Torino, tutti i campionati regionali sono stati sospesi nel week-end.
Match che sembra già segnato prima ancora che le squadre scendano in campo, in un palazzetto stracolmo e rumoroso, con le tifoserie scatenate (soprattutto quella locale) che hanno creato un clima che si è dimostrato galvanizzante per i padroni di casa e deprimente per gli ospiti.
La pressione della gara è dunque fortissima e sin dall'inizio le baby-pantere dimostrano di patirla più degli avversari, già nel primo quarto Savigliano parte molto contratta e subisce subito un parziale di 6-0; coach Graceffa chiama subito il primo time-out per correre ai ripari e qualche risultato si vede, con gli attacchi dei padroni di casa che vengono arginati con maggior sicurezza. Si chiude la prima frazione sul 16-11.
Nel secondo quarto la pressione del Cava rimane costante, la squadra di Mondino è sempre tonica e nettamente più veloce dei cugini; vengono recuperati non pochi palloni ma il numero di quelli persi è ancora maggiore e molti attacchi si perdono per voler ricercare soluzioni solitarie senza gioco di squadra. A metà periodo il tabellone recita 26-13 poi il solco si allarga sino al -18, per poi ridursi a -11 (grazie ad alcune soluzioni da tre punti) all'intervallo.
L'InCasa che esce dagli spogliatoi sembra trasformata e piazza un 5-0 importantissimo, se solo gli ospiti concretizzassero di più i tiri dalla lunetta l'aggancio sarebbe cosa fatta. Invece il massimo sforzo prodotto (forse un'impennata di orgoglio) consente un avvicinamento sino a -4 al 5', subito rintuzzato dal locali che riprendono a macinare gioco con continuità; si chiude il terzo quarto ed i punti da recuperare sono ancora 10.
Ultima parte della gara che ha l'aspetto di una vera e propria resa, con solo 6 punti segnati ed un Cavallermaggiore che dilaga sino al -22 finale.
"Non posso neanche abbozzare un commento tecnico alla partita afferma Cristiano Graceffa perché per lunghi tratti i miei non sembravano proprio in campo, è evidente che gli avversari avevano delle motivazioni che non siamo riusciti neanche minimamente ad arginare".
Dopo alcune vittorie importantissime arrivate a fil di sirena arriva per i saviglianesi una sonora sconfitta che deve far riflettere. E' tempo che la squadra recuperi la mentalità operaia che le ha consentito di affermarsi anche su campi proibitivi (Bra docet); una formazione seconda in classifica non può e non deve mai più giocare come stasera.
Prossima partita domenica 20 febbraio al Palaferrua, ore 18, contro i torinesi del Basket Michelin; urge una risposta immediata.
P.D.
Cipir Vernici Domodossola - Cogein Savigliano 61-73
Parziali: 17-19, 14-17, 16-13, 14-24
(Cipir Domodossola: Altieri 16, Ceper 15, Villa 15, Buschini 7, De Tomasi 6, Maestrone 2, Prigionieri, Cassani, Frank, Cedri n.e., all. Romani;
Cogein Savigliano: Nasari 20, Marcello 15, Francione 10, Beccaria 8, Taffettani 6, Martoglio 4, Agazzani 4, Arnolfo 3, Giorsino 3, Vissio, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco)
*** ** ***
Ancora una volta un match importante per la stagione biancorossa, almeno per due motivi: migliorare ulteriormente la classifica in vista della volata finale, ma soprattutto cancellare l'onta della peggior sconfitta mai subita, quel 46-
I saviglianesi ancora una volta però ci mettono del loro per complicarsi la vita e, sebbene si mantengano in vantaggio per tutta la partita, non riescono mai a staccare decisamente gli avversari esponendosi al rischio di rimonte e disavventure varie.
Il quintetto di partenza è formato da Taffettani, Nasari, Marcello, Beccaria e Martoglio; gli ossolani, che devono fare a meno di Maffioli e Foti (due che all'andata furono decisivi per il tracollo biancorosso), schierano Villa, Maestrone, Altieri, Buschini e Ceper; proprio quest'ultimo un'ala di buon valore - impegna in difesa Marcello che riesce a contenerlo egregiamente.
Primi due quarti con il Domo che gira bene con Villa, Buschini e Altieri, autore di una tripla al
Spanu opera poi alcuni cambi, Francione per Martoglio, mentre Taffettani lascia il posto a Vissio (al rientro dopo due mesi per una fastidiosa tendinite); i biancorossi sono attenti e costantemente avanti anche se di poco.
Nel terzo quarto i padroni di casa tentano il tutto per tutto, con il giovane playmaker De Tomasi che sembra giocare la partita della vita, recuperando sino al -2 che chiude la frazione.
Nell'ultimo quarto
Ora
Secondo coach Spanu "la partita è sempre stata in mano alla Cogein, abbiamo meritato anche se dovevamo chiuderla prima; in ogni caso complimenti alla squadra che tra tante difficoltà ha ottenuto un risultato positivo ed ha almeno in parte riscattato l'onta della sconfitta nel girone d'andata. Sono felice per Vissio, mi sembra che stia andando verso il pieno recupero".
Sabato 19 febbraio, ore 21,15, al Palaferrua sfida con il Sestri Levante.
P.D.
LA FRUTTA Savigliano: Bodrero 21; Racca 20; Giannotto 14; Bosio 9; Galluccio 6; Plaia 6; Mussetto 6; Appendino 5; Quercio 2; Pizzo 2; Polianò 2; Ronchi 0.. All.: Toselli.
Largo sucesso per l'Under15 Open contro i cugini Saluzzesi, ottenendo un pronto riscatto dalla brutta sconfitta di Aosta. Già dalla prime battute le baby pantere acquisiscono un certo vantaggio con una buona difesa aggressiva e attaccando ripetutamente gli spazi liberi in attacco. Saluzzo non sembra reagire al ritmo dei padroni di casa e coach Toselli da amplio spazio a tutti i giocatori della squadra. Ben diversa sarà la prossima trasferta in casa della forte squadra di Alba.
Prossimo incontro: Sabato 19 Febbraio ore 16.00, Alba - LAFRUTTA Savigliano
Cogein Savigliano Azimut Consulenza Loano 79-71
Parziali: 28-18, 16-18, 15-21, 20-14
(Cogein Savigliano: Nasari 26, Marcello 18, Beccaria 9, Agazzani 7, Taffettani 6, Giorsino 6, Martoglio 4, Giacone 3, Arnolfo, Mondino, all. Spanu ass. Tamagnone e Cordasco;
Azimut Loano: Kapedani 20, Del Sorbo 16, Ciarlo 12, Michelis 8, Manuelli 7, Bovone 4, Bussone 2, Cainero 2, Rotolo n.e., Jasinsky n.e., all. Costagliola)
Vittoria "obbligata" per la Cogein ma non scontata. Il Loano veniva infatti da tre vittorie consecutive ottenute contro nomi di primo piano del girone (Domodossola, 7 Laghi e Mortara), mentre per i saviglianesi la sconfitta in casa di sabato scorso sembrava aver compromesso la tenuta psicologica della squadra.
Grande merito di coach Marco Spanu aver ancora una volta preso in mano la situazione ed aver saputo diradare le nebbie entro le quali la squadra sembrava avvolta. Ne sono la prova la resurrezione di Nasari, top scorer della serata, autore di una gara superba e l'ottima prova di tutto il collettivo. Assente per indisposizione Emi Francione, sostituito da Martoglio e da Giorsino.
Iniziano Marcello, Martoglio, Taffettani, Beccaria e Nasari, i biancorossi sono subito aggressivi e Marcello è quello delle serate migliori. In difesa bisogna cercare di contenere il lunghissimo Kapedani (206 cm.) sempre cercato dai compagni e principale terminale offensivo dei liguri.
A metà quarto, nonostante una tripla di Taffettani ed altre belle cose di Agazzani e Giacone, i loanesi sono sempre in partita (10-10). Poi la Cogein ha uno scatto d'orgoglio e chiude in vantaggio di dieci.
Seconda frazione, Spanu opera numerosi cambi ma tutti rispondono bene. Gioco da tre punti per Giorsino, bomba di Nasari, ma gli ospiti contrastano con Manuelli e Bovone e si aggiudicano il parziale per 18-16.
Si riprende dopo l'intervallo con buone azioni, specialmente in contropiede (bello quello che vede protagonisti Giorsino, Nasari e Beccaria) ma poi arriva puntuale l'ormai frequente black-out del terzo periodo: molte distrazioni difensive lasciano tiri facili al Loano e portano gli ospiti sino al -2.
Ultimo quarto con protagonista nel bene e nel male Marco Nasari; suoi i canestri che portano la Cogein sul +7, poi la reazione ad una decisione arbitrale che gli costa il "tecnico", infine la sua sesta tripla (su 10 tentate) che chiude la gara.
Alla fine del match troviamo un Marco Spanu "contento per la prestazione e per i due punti conquistati: vi è stata una buona circolazione di palla che hanno portato a tiri smarcati con buone percentuali realizzative. In difesa bene a tratti, non abbiamo eseguito bene la zona 2-3, ma alla fine tutto è filato via liscio. Speriamo di allenarci bene in settimana per preparare l'insidiosa trasferta di Domodossola".
Prossima partita domenica 13 alle ore 18 sul parquet di Domodossola.
P.D.
![]() |
| Federico Amateis 33 punti |
Savigliano: Sena 18,Caula 14,Cugno 12,Rabbia 7,Bosio 6,Gili 3,Bossolasco 2,
Fantoni 2,Sorasio,Caputo,Testa,Bollati.All.: Cordasco
Fossano:Trapanotto 27,Gazzera 13,Rattalino
13,Tshimanga 8,Imberti 4,Sarvia 2,Racca 1,Allasia,Dutto,Intini,Manassero,Niang.
All.: Nan
Prossima gara: giovedi 17 febbraio h. 21.15 Le Chat Savigliano - Basket Venaria.
Parziali: 27-16, 26-16, 15-16, 26-15
Givo Serramenti Savigliano: Bacci 27, Quercio 20, Zorgniotti 8, Frangaj 8, Brero 6, Givo 7, Giordano 4, Donalisio 2, Bertolini 1, Ferrero 1, all. Fiorito Andrea;
*** ** ***
Ultima gara della prima fase del torneo U13 Open, decisiva per definire le posizioni di classifica e sicuramente la più sentita dai ragazzi di coach Fiorito. Il Team 71 Bra, squadra, dispiace dirlo, con un allenatore ed un pubblico di genitori al seguito sicuramente sopra le righe, cerca subito di metterla sul piano del fallo sistematico ma i giovani biancorossi non si lasciano intimidire e dopo un'avvio in soggezione (subito 6-0 per gli ospiti) cominciano a macinare gioco con apprezzabile sicurezza. Primo quarto che termina 27-16.
Nella seconda frazione i lunghi saviglianesi dominano a rimbalzo e la difesa riesce a chiudere molto bene gli spazi offensivi degli avversari; piccolo calo d'intensità nel terzo quarto, ma i braidesi sono carichi di falli e non possono spingere come vorrebbero. Ultima parte ancora giocata con grinta e determinazione che consente di chiudere sul +23 che ribalta completamente il -20 dell'andata. Il risultato consente alle baby pantere di piazzarsi al terzo posto (