Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

28 novembre 2011

UNDER15 ELITE: Olimpo ALBA - GHEMAR Savigliano 54 - 63

Parziali: 11-20, 12-10, 20-22, 11-11.
 
Olimpo ALBA: Cattapan 15, Eirale 14, Vianello 6, Perrone 4, Soragna 4, Allasia 4, Manzalini 4, Fazio 10, Magliano, Luciano, Taricco. All. Torchio.
GHEMAR Savigliano: Amateis 20, Gallo 11, Origlia 8, Angaramo 8, Demichelis 5, Marengo 5, Didoli 4, Giordano 2, Crepaldi, Berger, Ferrero, Ambrogio ne. All. Frandino.
 
Per la settima di campionato Savigliano affronta la difficile trasferta di Alba contro una formazione che dopo un buon inizio di campionato, poi ha avuto qualche battuta di arresto: dall'altra le Pantere sono reduci da 2 vittorie. Subito la partita si mette sui binari giusti per gli ospiti che difendono forte, recuperano palloni e corrono per conclusioni sicure da sotto, ma trovano anche buone conclusioni a difesa schierata: il parziale vede Savigliano sul +9. Nella ripresa si continua, ma gli ospiti trovano con piu' difficolta' la via del canestro, mantenendo pero' intensita' in difesa, salvo negli ultmi minuti dove cala un po' la concentrazione; a meta' gara punteggio sul 30 a 23 per gli ospiti. Nella ripresa di nuovo bene in attacco, meno la difesa, ma nel complesso c'e' grande voglia, chi entra in campo e' concentrato e pronto a fare bene e a fine quarto di nuovo sul +9. Nell'ultimo parziale comincia ad affiorare la stanchezza, i padroni di casa si avvicinano, ma arriva sempre il o i canestri che ridanno respiro alle Pantere e portano il risultato sul 54 a 63 finale. Una vittoria importante, ma una grande prestazione in particolare in difesa che simboleggia un' identita' di squadra crescente e di gruppo che migliora sempre di piu'; da migliorare ancora i tiri liberi. Dopo la fine del girone di andata della 1ma fase Savigliano e secondo in classifica con altre 3 squadre.
 
Franz
 
Classifica: Piossasco e Bra 10, Cuneo, Savigliano, Carmagnola, Alba 8, Ginnastica TO 4, TAM TAM TO 0.
 
Prossima Partita: Ginnastica TORINO vs. GHEMAR Savigliano Sab 3 Dicembre ore 16,00

DNC: AL LAURETANA FORUM CON AUTORITA'

AL LAURETANA FORUM CON AUTORITA'

El Charro Cinture Cestistica Biella – Cogein Savigliano 60-70

Parziali: 11-23, 13-14, 17-17, 19-16

El Charro Cinture Biella: Fauda Pichet 20, Stassi 13, Sodero 13, De Vico 8, Monfermoso 5, Bosio 1, Oglietti, Marocco, Tuninetto, Marotto, all. Andrea Monciatti;

Cogein Savigliano: Marcello 16, Boella 15, Martoglio 13, Beccaria 11, Nasari 8, Agazzani 5, Giorsino 2, Mondino, Garello n.e., Sena n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito.

**** ** ****

Buone notizie da Biella dove la Cogein riesce nella non facile impresa di domare la neopromossa Cestistica Biella, in pratica l'U19 dell'Angelico. I giovani lanieri, tra i quali milita il saviglianese Stefano Stassi, si sono dimostrati un osso duro ma la classe di Boella e Marcello e l'esperienza di Beccaria e Martoglio hanno consentito alle pantere di tornare a casa con due punti preziosissimi, raccolti proprio con una squadra che lotta per le stesse posizioni di classifica.

Una vittoria che conta anche per il morale, per rispondere alla sfortuna che ha bersagliato sinora Savigliano sul versante infortuni e che costringe coach Spanu ad inventare soluzioni sempre nuove; proprio a causa delle forzate assenze di Berta e Nicolucci la partita di stasera ha visto la prima convocazione in DNC per il giovane Nicolò Sena (classe 1994). Come attenuante per Biella possiamo segnalare le assenze di Lombardi, Laganà e Rossi, accompagnati dall'head-coach Federico Danna, in trasferta con l'Angelico a Treviso contro la Benetton.

Ai biellesi Bosio, De Vico, Fauda Pichet, Sodero e Stassi, Savigliano risponde con Marcello, Boella, Agazzani, Mondino e Martoglio.

Savigliano parte con il piglio giusto con la coppia Martoglio-Boella che suona la carica; buoni gli sviluppi della manovra biancorossa in attacco e gran lavoro difensivo di tutto il quintetto. Dopo il primo vantaggio biellese, dato da una tripla di Sodero, le pantere si portano avanti prima sul 6 a 3 e poi sul 15 ad 11, con un canestro da sotto di "Pulici" Boella. 

Prime rotazioni operate da Spanu che getta nella mischia Nasari: la guardia biancorossa ruba una palla in difesa e pesca Beccaria con un preciso assist; subito dopo due bombe di Marcello portano all'intervallo breve sul più 12 per Savigliano. 

Secondo quarto ancora a favore degli ospiti, con una reazione dei padroni rabbiosa ma imprecisa; Biella attacca con foga ma la difesa della Cogein sporca tutti i palloni che arrivano a tiro vanificando gli schemi degli avversari. Veramente, ancora una volta, la difesa messa in campo da Spanu sembra la chiave di volta per arginare i pur dinamici biancoblù. Savigliano va all'intervallo lungo rosicchiando un altro punticino (+13).

Dopo la pausa i biellesi, memori di altre deludenti prove fra le mura amiche, provano a scuotersi ed allungano la difesa: un 6 a 2 in partenza e la verve di Fauda Pichet e di Stassi portano Biella fino al meno sette, prima che Agazzani da 3 punti e Marcello li ricaccino indietro. Il periodo si conclude con il Bandito rifinitore per  Giorsino che non sbaglia.

Ultimo periodo, per Biella è il momento della verità, il vice di Danna, Monciatti, chiede ai suoi una difesa a tutto campo per cercare di recuperare lo svantaggio. A 8' dalla fine (un'eternità nel basket) il vantaggio si assottiglia a 6 punti, e addirittura, due minuti dopo, un solo possesso (2 punti) separa le due formazioni; qui gli uomini di Spanu tirano fuori  freddezza e concentrazione riuscendo a gestire una situazione che sembrava riportare l'inerzia della gara dalla parte dei padroni di casa, con  Marcello che prende per mano la squadra e uno stoico Boella che continua, nonostante un infortunio nel secondo quarto che lo fa stare in campo vistosamente claudicante, a lottare  e servire ottimi assist per i compagni. Il sigillo è un canestro dall'arco di Nasari a poco meno di due minuti dal termine che chiude di fatto i giochi in una gara condotta dalla Cogein sempre in testa ad eccezione dei primi due minuti. Un buon viatico per prepararsi al meglio alla partita di sabato prossimo al Palaferrua contro Novara, che ha già dimostrato (ma il profeta Spanu l'aveva già detto prima dell'inizio del campionato) di essere una delle big del girone.

 

C.G. & P.D.

U 15 Reg: K2Net Savigliano- Laura Vicuna 60-76

Parzialli: 19-17; 22-13; 5-16 ; 14-30.

K2net Savigliano: Borsa 26, Giuliano 8, Durando 6, Balsamo 5, Tallone 5, Sorace 4, Dotta 2, Nikolli 2, Parodi.
Oasi Laura Vicuna: Mannea 27, Pazia 18, Dumbreveanu 9, Franco 8, Denigris 6, Fragomeli 2, Salamone 2, Mollar, Magnino, Carta, Mancuso, Vavetti.

Continua la striscia negativa casalinga delle pantere che anche oggi non sono riusciti a portare a casa i 2 punti contro un O.A.S.I Laura Vicuna che sicuramente si sarebbe potuta battere con un po' d'impegno.
Inizia benissimo la partita per i padroni di casa che controllano la partita e giocano un bel basket, anche da guardare, ma dopo 2 quarti perlopiù perfetti, con un vantaggio di +9, si va negli spogliatoi e, probabilmente, è lì che viene lasciato il cervello dai ragazzi di Coach Testa che sembrano perdere la voglia di vittoria e lasciano fare quello che vogliono agli avversari che, saggiamente, sfruttano la ghiotta occasione e segnano punti su punti finendo il 4° quarto a +15.
Da notare il buon rientro di Balsamo dopo l'infortunio al dito.

Prossima partita contro il G.S.Dil. Rosta il 3/11 a Buttigliera Alta (TO) ore 15.30 per continuare la striscia positiva fuori casa.

27 novembre 2011

U13 Elite: Jolly Vinovo – Cemental A.B. Savigliano 91 – 58.

Parziali: 21-16; 34-4; 16-20; 19-18.

Cemental Savigliano: Barbero 22; Testera 13; Marchetti 9; Travaglio 5; Mondino P 4; Cugno 2;  Barberis 2; Vasserot 1; Toscano 0; Mondino G 0; Bravo 0. All: Fiorito A.

 

Ennesima sconfitta per i giovani ragazzi saviglianesi questa volta ad opera del Jolly Vinovo.

Partita giocata discretamente bene in 3 quarti, peccato per un parziale da 34 a 4 nel 2° quarto che ha di fatto messo fine al match.

I Saviglianesi sono stati autori di un "black-out" rovinoso che ha pregiudicato l'intero incontro.

Prossima partita Domenica 4 novembre alle ore 11:00 contro Cuneo Granda BK.

A.F.

 

U14 Elite: Olimpo Basket Alba – Givo Serramenti A.B. Savigliano 88- 85

Parziali: 21-20; 22-23; 21-19; 24-23.

Givo Serramenti Savigliano: Bacci 26; Quercio 19; Ferrero 15; Zorgniotti 12; Frangaj 9; Brero 4; Bertolini 0; Giordano 0; Ghiazza 0; Bergui 0. All: Fiorito A.

 

Nella prima partita del girone di ritorno del campionato U14 Elite il Savigliano fa visita all'Olimpo Basket Alba.

Partita condizionata pesantemente da fattori esterni, ma il Savigliano non gioca al meglio e paga pesantemente questa sconfitta.

Ora i saviglianesi non possono più sbagliare e sperare in passi falsi degli avversari.

Prossima partita Sabato 3 Dicembre alle ore 18:15 contro A.S.D. Scuola Basket Asti

A.F. 

 

24 novembre 2011

FORZA ALE !!!!

Come dice un proverbio moderno "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!": tale massima si adatta perfettamente al momento attuale della nostra Prima Squadra.

Un'altra pesantissima tegola, l'ennesima, è caduta sulla testa di Marco Spanu, ed è l'infortunio ad Alessandro Nicolucci, la lieta sorpresa che il Presidente Testa ci aveva fatto alla vigilia dell'inizio del campionato.

Il giovane play, che si era infortunato alla caviglia in occasione della gara interna contro Cantù, ha accusato da qualche giorno un problema al ginocchio, sembra con interessamento dei legamenti; in ogni caso uno stop di un paio di mesi, se tutto va bene.

Un vero peccato perché Ale si è dimostrato sinora pedina quasi insostituibile nel quintetto biancorosso ed era già entrato nel cuore della tifoseria biancorossa, in particolare in quello dei nostri ragazzi 97-98-99 che al sabato sera ammiravano la sua velocità,  i suoi assist e le sue funamboliche entrate.

Con i migliori auspici di una rapida guarigione formuliamo quindi ad Alessandro un grandissimo in bocca al lupo nella speranza di vederlo al più presto tornare a seminare gli avversari sul parquet del Palaferrua.

P.D.

22 novembre 2011

SERIE D: PASSO FALSO (CON ATTENUANTI) PER L'INCASA

Kappadue Torino - InCasa Savigliano 64 - 61

Parziali: 16-15, 15-16, 10-10, 23-20

Kappadue Torino: Ratto 16, Guzzo 14, Squarcina 13, Salemme 10, Cavallero 4, Novasio 2, D'Arienzo, Iaia, Giardino, all. Gallino

InCasa Savigliano: Mussetti 17, Mondino 12, Testa 11, Icardi 10, Bertello 9, Tomatis 2, Brero, Masento, Eandi, Gili, all. Enrico Testa

**** ** ****

Certamente il campionato 2011-12 dell'InCasa non è nato sotto una buona stella: come sia possibile perdere una partita quando a poco più di due minuti dal termine si è in vantaggio di 10 punti è un mistero. Eppure questo è successo. Paura di vincere, disattenzione, banali palle perse, bravura degli avversari…,con questo mix di situazioni è maturata la sconfitta in una partita che gli uomini di Testa avrebbero strameritato di vincere.

L'InCasa parte con Icardi, Brero, Gili, Testa e Bertello e la sfida appare subito in grande equilibrio, le baby-pantere rispondono colpo su colpo ai canestri avversari, che si dimostrano una squadra alla nostra portata. Gran lavoro difensivo per contenere il capitano dei torinesi Cavallero (accreditato di una media di 15 punti a partita), mentre in attacco l'InCasa risulta efficace sia dalla distanza che nelle conclusioni più ravvicinate

Stesso spartito per il secondo quarto e la musica non cambia, con un gran pressing in difesa che consente veloci transizioni e porta 7 punti di vantaggio. Poi, sul finire del periodo, il primo campanello d'allarme per quello che sarà il disastro finale: il vantaggio viene completamente recuperato dai padroni di casa e le squadre vanno negli spogliatoi in perfetta parità (31-31).

Dopo l'intervallo coach Testa decide di passare alla difesa a zona, scelta che risulta positiva; il gioco biancorosso diventa così un misto di press e copertura dei tiratori.
E' un gioco che dimostra maggior vitalità anche se poi le due formazioni si annullano con un modesto parziale di 10-10.

Nell'ultimo periodo la miglior tenuta atletica dei giovani saviglianesi viene fuori e le scelte di tiro sono più felici. I biancorossi si prendono un margine di 10 punti, grazie anche alle ottime penetrazioni di Mussetti (top scorer con 17 pt.): a 2' e 30'' dalla sirena finale il tabellone recita 51-61 per gli ospiti e la vittoria sembra cosa fatta.

Improvvisamente nelle menti e nelle gambe dei biancorossi cala il buio, Squarcina firma la prima bomba che da l'inizio all'incredibile del Kappadue. Ancora palla persa e altri due canestri di Guzzo e Salemme riducono ulteriormente il gap a -3. In attacco la iella si accanisce ma Savigliano ci mette del suo affrettando troppo l'azione e non usando a dovere i 24''. Sull'ennesimo rovesciamento di fronte Salemme firma il pari a 61, Lupo Testa avrebbe l'occasione di rimettere due punti distanza ma dalla lunetta fa 0 su 2. Sul ribaltamento ancora una bomba di Guzzo firma il + 3 per Kappadue. Mancano 12 secondi e Coach Testa chiama il mio ultimo time-out per avere la rimessa in attacco, ma la rimessa viene intercettata dal Kappadue .Ancora un tiro libero loro per finire a meno 4 con un parziale di 14 a 0 negli ultimi 2' e 30'': la panchina saviglianese è ammutolita.

Enrico Testa è deluso ma non si scoraggia: "giochiamo anche discretamente ma ogni vantaggio viene buttato alle ortiche. Non ci resta che superare il momento tragico e rimboccarci le maniche per espugnare il campo della Crocetta dove gioca il Sagrantino e portare a casa due punti che ci siamo mangiati a Torino. Alla fine erano perfino increduli i nostri avversari che ormai davano la partita persa ma se la sono vista servire su un piatto d'argento".

E.T. & P.D.

DNC: I LEONI DIVORANO LE PANTERE

Cogein Savigliano – Orsi Derthona  49-72

Parziali: 15-11, 13-19, 11-26, 10-16

Cogein Savigliano: Nasari 10, Agazzani 9, Boella 7, Giorsino 6, Beccaria 5, Martoglio 4, Nicolucci 3, Mondino 3, Marcello 2, Garello, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Orsi Derthona: Degrada 19, Gioria 18, Quaroni 14, Gatti 11, Pavone 7, Serafin 3, Mozzi, Tava n.e., Taverna n.e., all. Antonello Arioli

**** ** ****

Una cosa va subito detta: se certamente sulla carta non era questa la partita da vincere si poteva tuttavia perderla meglio. Dopo la veemente fiammata iniziale, che vede 5 palloni spegnersi nella retina bianconera per un più che beneaugurante 10-0, la squadra di Spanu prima indietreggia ma sembra resistere, poi subisce il colpo del ko nel terzo quarto e finisce schiacciata da un -23 che parla da solo.

La coppia ex Torino Basket, Gioria e Degrada, non smentisce le sue precedenti esibizioni al Palaferrua, con il n. 8 (Gioria) istrione ed indisponente, sempre pronto alla polemica con il pubblico o attore da oscar quando subisce un fallo, ma anche grande giocatore che non molla mai, ed il n. 7 (Degrada) playmaker di valore assoluto, dotato di capacità tecniche veramente notevoli.

D'altra parte non è un mistero che il team guidato da Antonello Arioli sia stato creato per salire di categoria senza badare a spese e con gran dispendio di risorse economiche.

Alla palla a due Spanu schiera Marcello, Boella, Agazzani, Martoglio e capitan Beccaria, Arioli risponde con il quintetto che sarà in campo per gran parte del match, formato da Gioria, Degrada, Quaroni, Gatti e Pavone. Come detto l'inizio delle pantere è senza timori, con Agazzani reattivo e pronto a sfornare assist per Boella e Marcello. La Cogein raggiunge il massimo vantaggio fra il 7° e l'8° minuto con il 13-2 fissato da una bomba di Beccaria. Negli ultimi 120 sec. del quarto, dopo aver chiamato il primo time-out, Tortona si ricorda finalmente di essere la capolista e comincia a ricucire sino al 15-11; il periodo si chiude con una grande entrata di Gioria, canestro e fallo, 3 pt. per gli ospiti.

Secondo quarto che si apre con un tiro da fuori di Quaroni, Degrada segna la prima delle sue quattro triple, ma i saviglianesi sono ancora in palla, Nasari lotta e segna allo scadere dei 24'', Nicolucci si prende due liberi che non sbaglia; all'8' Degrada semina la difesa biancorossa e appoggia  a canestro con grande classe. Per ora la diga tiene, solo due punti in più per Tortona a metà gara.

Il terzo periodo è quello che spacca la partita, troppe per la Cogein, ad eccezione di una tripla di Boella al 1', le conclusioni sbagliate, tante quelle forzate; per gli ospiti invece gioco più fluido e anche due punti regalati dall'arbitro che fischia un tecnico a Spanu, reo di avere metà piede oltre la linea di gioco. Segnano dall'arco Gatti e Mondino e ancora Gioria, con un arresto e tiro in sospensione da manuale. I soliti realizzatori saviglianesi, e cioè Marcello, Agazzani, ma anche Nicolucci (che però ha giocato con un ginocchio sofferente) e Nasari latitano parecchio, qualcuno a tratti sembra proprio sparire dal gioco e per Tortona è facile presentarsi all'ultima decina con un +17 decisamente confortante.

Ultimo quarto senza ormai più brividi anzi con qualche sbadiglio perché la musica non cambia; scintilla nel buio la bella transizione di Nasa che sfrutta una delle poche palle perse dai tortonesi. Il sigillo lo mette Degrada con una bomba e un libero che portano al 49-72 finale, davvero poco onorevole per i giocatori in casacca biancorossa.

"Poco da dire – afferma coach Spanu -  abbiamo giocato bene per un tempo poi la loro forza fisica e mentale ha fatto la differenza. Noi come spesso ci accade nei momenti difficile ci nascondiamo e smettiamo di lottare. Per ottenere la salvezza è fondamentale invertire la rotta e cercare di essere più duri ed intensi. Sabato a Biella avremo un test molto probante e sarà fondamentale l'atteggiamento."

Sabato prossimo 26 nov. trasferta a Biella contro la squadra dove milita il saviglianese Stefano Stassi, formazione con gli stessi punti della Cogein (8); Spanu ha una settimana di tempo per lucidare le sue stelle, stasera molto opache.

P.D.

21 novembre 2011

UNDER15 ELITE: GHEMAR Savigliano - TAM TAM Torino 72 - 42

Parziali: 10-9, 24-15, 26-13, 12-5.
 
GHEMAR Savigliano: Demichelis 15, Amateis 15, Origlia 9, Marengo 9, Gallo 7, Didoli 7, Angaramo 6, Crepaldi 2, Giordano 2, Berger. All. Frandino.
TAM TAM Torino: Poggio 14, Filippone 12, Barbieri 4, Cotilli, Ferrara 3, Lepore 3, Musso 2, Serafino 1, Ramasso, Accornero, Gatiari. All. Cellai.
 
Per la sesta di andata si torna tra le mura amiche del Palaferrua per ospitare il TAM TAM "fanalino" di coda, ma che sicuramente si presenta a Savigliano agguerrito e con tanta voglia di vincere; dall'altra i biancorossi che vogliono ritrovare la vittoria casalinga e dare un segnale che il successo di Carmagnola non e' stato un fatto isolato. Primo parziale per nulla "bello": errori da entrambi le parti, da sotto e, lato saviglianese, anche ai liberi. Nel secondo parziale si vede maggior concertezza con i padroni di casa che aumentano la difesa e trovano canestri facili, chiudendo sul +10. Il terzo parziale e' quello che chiude l'incontro con i biancorossi che sono ancora piu' intensi e concreti, trovano buoni canestri a meta' campo, ma anche in contropiede, evitando cosi' la difesa a "zona" messa in campo a sprazzi dagli avversari: si chiude sul +23. L'ultimo quarto e' amministrazione con parziale rilassamento, ma margine che aumenta ancora. Buona vittoria e buona partita dal punto di vista della mentalita': da sottolineare alcune progressi, nel gioco, mentre rimane la pessima % al tiri liberi; da annotare il ritorno in campo di Angaramo dopo le 4 settimane di stop. Settimana prossima si va ad Alba contro la capolista, un'altra partita difficile, ma ricca di contenuti.
 
Franz
 
Prossima Partita: OLIMPO Basket Alba vs. GHEMAR Savigliano Sab 26 Novembre ore 16,00

U14 Elite: C.R. Asti 98 – Givo Serramenti A.B. Savigliano 72- 70

Parziali: 14-19; 25-16; 16-17; 17-16.

Givo Serramenti Savigliano: Bacci 25; Zorgniotti 15; Ferrero 14; Frangaj 9; Quercio 7; Bertolini 2; Giordano 0; Brero 0; Ghiazza 0;Bergui 0. All: Fiorito A.

 

Nell'ultima partita del girone di andata del campionato U14 Elite il Savigliano fa visita al C.R. Asti 98.

Dopo una partita combattuta fino all'ultimo secondo i saviglianesi hanno la peggio di soli 2 punti.

C'è rammarico da parte dei giovani atleti per non aver chiuso la partita quando si era in vantaggio a meno di un minuto dalla fine, ma la consapevolezza di aver tenuto testa ad una buona squadra come quella di Asti fino alla fine.

Prossima partita Domenica 27 Novembre alle ore 11:00 contro Olimpo Basket Alba

A.F.

 

U13 Cemental A.B. Savigliano – Basket team 46 - 56

Parziali: 12-15; 13-15; 11-8; 10-18.

Cemental Savigliano: Testera 11; Barbero 8; Barberis 5; Marchetti 4; Travaglio 4; Mondino G 3; Bravo 2; Mondino 2; Vasserot 2; Cugno 2. All: Fiorito A.

 

Quinta partita del campionato Under 13 Elitè. Il Savigliano ospita il Bra.

Nonostante un buona partita per circa 3 quarti i saviglianesi si "sciolgono" nell'ultimo periodo concedendo la vittoria alla squadra di Bra.

Il rimpianto è di aver commesso errori ingenui per tutto l'arco del match e di non averci creduto fino alla fine pregiudicando la conquista della prima vittoria.

Prossima partita Sabato 26 novembre alle ore 16:30

A.F.

 

 

20 novembre 2011

U13 REG ASD CUNEO GRANDA - M4 SAVIGLIANO B 62-44

Parziali: 16-9 14-6 12-12 20-17

Savigliano: Armando 10,Mellano 8,Bigo 7,Rancati 6,Filomena 5,Maero 2,
Novellini 2,Dema 2,Abrate 2,Mirabile,Toma,Poponcini.All: Cordasco

Cuneo: Abbate 14,Maniscalco 13,Segantin 12,
Amato 11,Revelli 8,Abodoul 2,Terzuolo 2,Giraudo,Arhzaf,Cravero.All: Stibiel

Prossimo incontro domenica 27-11 h. 09.30 M4 Savigliano B - Cavallermaggiore.

19 novembre 2011

U 15 reg A: Brigliesciolte Pinerolo - Superplast Savigliano A 52-69

Parziali: 6-21, 19-15, 11-23, 17-10.

Brigliesciolte Pinerolo: Saidoriello 16, Coulibaly 14,Porrone 6, Martinelli 6, Casella 4, Griot 2, Salvai 2, Cialone 2, Gatti, Reinaudo, Canova, Talinon.

SUPERPLAST Savigliano: Borsa 29, Sorace 17, Gianoglio 5, Parodi 4, Giuliano 4, Nikolli 3, Tallone 2,  Fontana 2, Durando 2, Berteina 1, Martinez, Dotta.
  
Anche senza l'infortunato Balsamo, bella partita alla Palestra Istituto Porro di Pinerolo da una parte e dall'altra. Nel primo quarto domina l'Under15 A che conclude con +15 di differenza. Nel secondo quarto, però, le pantere si rilassano lasciando spazi ai padroni di casa che riescono a concludere facilmente grazie a veloci contropiedi e la differenza nel parziale è di +4. Dopo una stirllata di coach Testa, il terzo quarto viene di nuovo disputato bene dai biancorossi che riescono a portare a casa il parziale. Quarto periodo che invece sembra il secondo e che viene regalato agli avversari per troppi errori difensivi. Da notare la buona prestazione di Capitan Borsa che mette a referto la bellezza di 29 punti (ma che non per questo dovrà rompere.......).
Partita disputata comunque, in generale, bene e che porta il quarto punto nelle tasche delle pantere.

Prossima partita Sabato 26 Novembre alle ore 15.30 tra le mura di casa del Palaferrua contro l'O.A.S.I. Laura Vicuna di Rivalta.

17 novembre 2011

U14 ELITE: GIVO & FIGLI SERR. sAVIGLIANO - ASD ASTI 82-89

Parziali: 20-20, 20-18, 20-31, 22-29

ASD Asti: Borsato 26, Cantarello 19, Carturan 16, Rocca 8, Migliarino 5, Sferrazza 3, Boiata 3, Allaisufi 2, Griffa, Massetti, Mutton, all. Miceli M.

Givo & Figli Serr. Savigliano: Bacci 30, Frangaj 20, Quercio 13, Ferrero 9, Giordano 8, Brero 6 Zorgniotti 3, Ghiazza, Bergui, all. Andrea Fiorito

 

*** ** ***

Sofferta vittoria in trasferta per l'U14 Elite ancora alle prese con alcune defezioni per infortunio e con uno dei punti di forza della formazione, Alessandro Zorgniotti, a mezzo servizio per una fastidiosa contrattura al collo.

Merito quindi dei superstiti, alcuni, ancora come nella precedente gara, rimasti in campo per l'intera partita.

Risultato in bilico sino alla fine deciso alla fine in favore degli ospiti grazie ai preziosi canestri di Roby Frangaj.

Prossimo incontro sabato 19 ancora ad Asti contro la formazione del Cierre 98.

16 novembre 2011

U17 REG BASKET FOSSANO - LE CHAT SAVIGLIANO 50-64

Parziali: 13-24 9-12 15-17 13-11

Savigliano: Testa 14,Bodrero 12,Giannotto 8,Mussetto 7,Bossolasco 6,Salvador
4,Sorasio 4,Gili 4,Calvo 4,Politano' 1,Quercio.All.: Cordasco

Fossano: Racca 15,Spinelli 11,Alaimo 9,
Brero 4,Manassero 4,Nuzzello 4,Intini 2,Meinero 1,Naveglio,Panero,Pistone,Issil
n.e.All.: Arcidiacono

Prossimo incontro: lunedì 28 novembre h. 21.15 Le Chat Savigliano - Pinerolo

15 novembre 2011

UNDER15 ELITE: Basket CARMAGNOLA - GHEMAR Savigliano 62 - 76

Parziali: 9-33, 21-14, 11-12, 23-17.
 
Basket CARMAGNOLA: Geremia 20, Sandri 10, Barbini 9, Amadei 8, Gili 5, Andreotti 4, Boscolo 3, Mostritisi 3, Vergnano 2, Mammola, Diato ne, Petrini ne. All. Patrignani, A.All. Gili.
GHEMAR Savigliano: Amateis 27, Marengo 15, Gallo 12, Crepaldi 7, Demichelis 6, Didoli 4, Giordano 2, Berger 2, Frangaj 1, Origlia, Ferrero. All. Frandino.
 
Per la quinta di campionato il gruppo U15 Elite lascia Savigliano dopo 2 partite consecutive senza aver raccolto pt, e va a far visita al Carmagnola reduce da 3 vittorie consecutive compreso il recupero con il TAM TAM. Gli ospiti, come nelle ultime partite, partono molto bene, tutto funziona in modo perfetto: difesa aggressiva, recuperi, contropiedi, pochi errori; tutti in campo che danno il proprio contributo e parziale cher si chiude sul 33 a 9 per i biancorossi che danno un a forte impronta al match. Nel secondo parziale i padroni di casa trovano il ritmo, gli ospiti calano fisicamente ma mollano mentalmente e Carmagnola segna ben 23 pt portando lo svantaggio sul -17, ma siamo solo a meta' gara. Alla ripresa un periodo molto si studio, ricco di errori e punteggio di conseguenza basso con Savigliano che corre meno, ma ricomincia a difendere. L'ultimo parziale comincia sul +18 per gli ospiti, che pero' cominciano a sentire la fatica, i padroni di casa sembrano rientrare in partita, arrivano anche al -8, ma poi buone scelte in attacco allargano di nuovo il margine e tiri liberi importanti fissano il punteggio sul +12. Dopo 2 sconfitte di 4 pt finalmente una vittoria che da morale, ma che ha evidenziato miglioramenti importanti; Ora nessun rilassamento e pronti per il prossimo impegno.
 
Franz
 
Prossima Partita: GHEMAR Savigliano vs. TAM TAM Torino Sab 19 Novembre ore 18,00

SERIE D: RISCATTO PER L'INCASA

Amatori Bk. Savigliano InCasa  - Ginnastica Torino  69-57

Parziali: 15-18, 23-19, 18-10, 13-10

InCasa Savigliano: Bertello 21, Mussetti 15, Testa 8, Icardi 7, Brero 6, Masento 3, Sena 3, Mondino 3, Castelli 3, Eandi, all. E. Testa

Ginnastica Torino: Mazzetto 13, Vonzo 9, Diop 8, Carli 8, Martina 8, Castelli 4, D'Arrigo 2, Valentino, Pizzigalli n.e., all. Bronzin

 

*** ** ***

Vittoria scaccia crisi per la formazione di Enrico Testa che arriva dopo una striscia di 5 sconfitte consecutive; due punti che sono quindi puro ossigeno per Savigliano e che consentono perlomeno di muovere la classifica.

Ancora invece molto latitante il bel gioco, al quale i biancorossi hanno sopperito con una buona carica agonistica che ha permesso di domare i torinesi, formazione coriacea, abile nello smarcare l'uomo sotto le plance. Sugli scudi le prestazioni di Bertello e Mussetti, che hanno firmato oltre la metà dei punti realizzati dalla squadra, ma anche Testa e Icardi si sono comportati bene nei momenti delicati della gara.

Nel primi due quarti le baby-pantere sembrano ancora avere la remora psicologica della serie negativa e stentano a prendere il soppravvento su un avversario tra l'altro poco dotato fisicamente ma che riesce spesso a servire l'uomo in post basso; il gioco per la Ginnastica si dimostra redditizio e all'intervallo lungo il margine a favore dell'InCasa è di un solo punto, nonostante la buona vena di Mussetti.

Nella seconda parte della gara sale in cattedra, sia come regista che come realizzatore, Simone Bertello; il play biancorosso è spesso letale anche dai 6,75 metri e consente inoltre a tutti i compagni di giocare meglio e con più convinzione. Per i torinesi tenta ancora qualcosa il solo Martina che sembra avere il dente avvelenato ma  ben presto l'attenta marcatura disposta da coach Testa riesce a contenerlo con efficacia e a limitarne le incursioni.

Tutto bene dunque, vittoria che farà sicuramente morale e che consente di guardare alla trasferta di domenica prossima contro il Kappa Due con maggior ottimismo.

14 novembre 2011

U 13 reg. "A" : A.B. SAVIGLIANO vs BASKET FOSSANO 55 - 39



A.B. SAVIGLIANO vs BASKET FOSSANO  55 - 39
(9-10);(15-7);(15-15);(16-7).

A.B. SAVIGLIANO: Miccoli 18,Barbero E. 14,Chiavassa 6,Trucco 6,Vivalda 4,Paolillo 3,Origlia 2,Barbero F. 1,Estienne 1,Bosio,La Porta. All. Garello.


Esordio stagionale casalingo per coach Garello e le "sue" piccole pantere che per la prima di campionato ospitano i cugini Fossanesi formata da tutti giocatori nati nel 2000 quindi un anno più giovani dei padroni di casa.
Inizio di gara in salita per i saviglianesi che dopo 3 minuti di gioco sono ancora a secco mentre gli avversari già a 8. Fortunatamente però basta un time-out per far cambiare mentalità alla squadra, infatti al ritorno sul parquet,si vedono più grinta e molta più concentrazione che determineranno tutto il match.
In difesa aumenta l'aggressività e si recuperano molti palloni e in attacco migliorano anche le percentuali di realizzazione,dunque una buona prestazione di gruppo,nessuno escluso,su entrambi i fronti.
Sicuramente un'ottimo inizio che deve servire a far capire ad ogni singolo elemento di questo gruppo che ci si arrende solo dopo aver combattuto sul campo ed aver speso il 101 per 100 delle energie anche quando le cose andranno meno bene e che bisogna allenarsi con sempre maggiore intensità per migliorare allenamento dopo allenamento.
tanto è vero che il nostro urlo di squadra dice "NON SI MOLLA . . . MAI !!!"


PROSSIMO INCONTRO:Domenica 20 a Mondovì alle ore 11

DNC: A MORTARA NON SI PASSA

Expo Inox Mortara – Cogein Savigliano 86-67

Parziali: 23-18, 21-18, 24-14, 18-20

Expo Inox Mortara: Cattaneo 29, Manservisi 21, Mossi 12, Grugnetti 9, Zandalasini 8, Di Paola 5, Pagliai 2, Fant, Rolandi, Fini n.e., all. Zanellati

Cogein Savigliano: Nasari 17, Nicolucci 13, Beccaria 11, Marcello 10, Boella 7, Giorsino 6, Martoglio 4, Agazzani 2, Garello, Mondino n.e., all. Marco Spanu, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa

**** ** ****

A Mortara per la Cogein arriva la terza sconfitta su quattro trasferte, sconfitta con lo scarto negativo record, -19, dopo il -3 subito a Sestri e il -2 della prima giornata a Domodossola.

Gara che è apparsa subito come un rebus che i saviglianesi non hanno mai saputo risolvere, addirittura sin dalla palla a due, quando i padroni di casa mettono subito le cose in chiaro e mettono a referto un parziale di 6-0, frutto di palle perse e contropiedi innescati, terreno fertile per i gialloblù.

Il pareggio arriva dalle mani di Beccaria, Boella e Marcello, ma sarà uno dei soli due agganci della partita; il secondo  è frutto di una tripla di Nasari che replica la bomba di Cattaneo (9-9): da lì in poi si vede tanto Mortara e pochissimo Savigliano, dal 14-11 per i padroni di casa e dalla loro zona si arriva allo scadere del primo quarto sul +5 casalingo.

Secondo periodo che parte come il primo: altro 6 a 0 e coach Spanu è costretto subito a chiamare il time-out per cercare di raddrzzare la barra; le esortazioni sono tuttavia vane perché nei successivi 5 minuti il gap aumenta sino al -14 con una percentuale realizzativa dei padroni di casa che rimane altissima (46% da 3p alla fine per i pavesi).

Quando nel terzo quarto Savigliano prova a cambiar marcia è ancora Cattaneo a cacciare indietro le pantere con dei canestri di puro talento e, nonostante il 3° fallo di Mossi a 4' dal termine del quarto, si arriva fino al +21 casalingo della sirena.

Nell'ultima frazione l'inerzia della gara è ormai acquisita e per ambedue gli allenatori tale stato di cose non lascia nessuna informazione tecnica: il divario sul tabellone tra le due squadre rimane assestato sulla ventina di punti e gli sguardi dei protagonisti in campo, sotto il profilo della freschezza atletica e mentale, sono lo specchio fedele dell'andamento di tutta la partita.

A Marco Spanu non resta che prendere atto della serata storta e di spronare il gruppo con la sua ben nota carica: "Non abbiamo scusanti: loro hanno giocato in attacco una partita perfetta, noi in difesa siamo stati un disastro. Il problema non è nuovo, è una questione di atteggiamento, di umiltà, di sacrificio, di spirito di squadra contro il puro individualismo. Non possiamo essere così imbranati nel difendere; vuol dire che non mettiamo testa e cuore. Si deve aumentare l'intensità in settimana, si deve rimanere concentrati, bisogna essere bravi ad imparare dagli errori. Oggi è inutile parlare dell'attacco: se non si registra la difesa avremo un campionato con poche soddisfazioni. Basta parole, pensiamo solo a lavorare".

Purtroppo per i biancorossi sabato (ore 21,15) arriva al Palaferrua il super-Tortona: contro Gioria, Degrada e compagni occorrerà sfoderare una di quelle prestazioni del recente passato (ad esempio gare 1 e 3 dei play-off contro Domodossola o gara 2 sempre dei play-off contro il Cus) per cercare almeno di contrastare la capolista; in caso contrario la debacle è assicurata.

C.G. & P.D.

Under 15 Reg. SUPERPLAST Savigliano A - Kolbe 29-59

Parziali: 4-15, 4-9, 10-17, 11-18.
SUPERPLAST Savigliano: Borsa 10, Giuliano 6, Balsamo4, Parodi 2, Tallone 2, Dotta 2, Fontana 2, Sorace 1, Gianoglio, Martinez, Durando, Berteina.
As. Dil. Kolbe: Francioni 14, Russo 12, Bormida 11, Aime 6, Lanzo 6, Valenzno 5, Raiteri 3, Sinella 2, Maurelli, Lombardo, Goglio, Caminiti.
Di nuovo tra le mura amiche, l'Under 15 A non riesce a vincere contro la capolista Kolbe più vogliosa di vittoria. Parte da subito male la partita per le pantere che sembrano spente e che non riescono a mettere punti a referto, neanche con il solito trascinatore capitan Borsa. Biancorossi che cercano comunque, fino alla fine, di recuperare, ma il pallone sembra proprio non voler entrare nella retina. Sicuramente, se si vuole vincere, bisogna fare di più di quello che si è visto Sabato al Palaferrua e non regalare agli avversari i 2 punti senza lottare.
Prossima partita: Giovedì 17 Novembre ore 18.00 a Pinerolo per il riscatto.

12 novembre 2011

U14 ELITE GIVO & FIGLI SERR. SAVIGLIANO: A LEZIONE DAI CAMPIONI

AM. BK. SAVIGLIANO – JUNIOR LIBERTAS CASALE  37-130

Parziali: 11-32, 8-30, 10-40, 8-28

Givo & Figli Serr. Savigliano: Bacci 12, Giordano 6, Quercio 6, Givo 6, Ferrero 4, Frangaj 3, Bergui, Brero, Ghiazza, all. Andrea Fiorito

Junior Libertas Casale M.to: Akponine 30, Gay 17, Raiteri 16, De Ros 16, De Negri 14, Berutti 11, Calvo 7, Zorgno 7, Poletti 5, Caprioglio 4,  Martinotti 2, all. Giampiero Poletti.

*** ** ***

Lezione di basket, nel senso positivo del termine,  per i ragazzi dell'U14 Elite messi a confronto con i campioni nazionali in carica (U13 2010-2011) della categoria '98.

Veramente ammirevoli i casalesi, (tra l'altro ragazzi dal comportamento sportivo impeccabile), veloci, tecnicamente dotati e con il lungo Darlington Akponine micidiale terminale offensivo.

Due piccole consolazioni per le baby-pantere, l'essere la prima squadra del girone ad arrendersi alla Junior con uno scarto inferiore ai 100 punti (Cierre Asti -104, ASD Asti -121, Olimpo Alba         -118), ed essere quella che ha segnato di più (37).

Da ricordare anche, per coach Fiorito, l'handicap della panchina corta, date le indisponibilità di Bertolini, Donalisio e Zorgniotti, che non ha permesso molte rotazioni e quindi la possibilità di tirare il fiato per i compagni in campo. Dignitosa comunque la prestazione di tutti, soprattutto di Capitan Bacci, prodigatosi senza sosta per tutti i 40 min.

Partenza senza timori, tanto che dopo quasi 4' i padroni di casa sono in vantaggio 6-5 e riescono a difendere forte sugli ospiti; poi, venuta meno la freschezza atletica iniziale, i giovani biancorossi perdono inesorabilmente terreno, ma senza tuttavia rinunciare a giocare e a lottare.

Alla fine i giocatori ed il loro coach Poletti hanno dato l'arrivederci per la partita di ritorno che si giocherà domenica 18 dicembre alle ore 11, con un particolare invito: nel pomeriggio la nostra squadra (con tutti i genitori al seguito) sarà ospite al Palaferraris per assistere all'incontro di Serie A Novipiù Casale contro Bennet Cantù, per i ragazzi di Fiorito ancora un'occasione per vedere il grande basket professionistico.

(nella foto i capitani Luca Bacci e Giulio Raiteri, quest'ultimo con lo scudetto di Campione d'Italia)

11 novembre 2011

U14 ELITE: TEAM 71 BRA - GIVO SERR. SAVIGLIANO 49-80

Parziali: 8-20, 12-12, 17-25, 12-20

Givo & Figli Serr. Savigliano: Bacci 24, Frangaj 14, Quercio 10, Donalisio 9, Brero 6, Givo 5, Ferrero 4, Zorgniotti 4, Ghiazza 2, Giordano 2, Bergui, Bertolini, all. Andrea Fiorito

Team 71 Bra: Biginelli 14, Modena 11, Filippone 9, Paschetta 6, Pautasso 6, Gotta 2, Pistone 2, Gili, Ganmbini, Vaira, all. Gatto F.

*** ** ***

Seconda partita e seconda vittoria per il team di Fiorito che espugna per la prima volta il parquet di Bra. La gara, molto sentita già quando le squadre si sfidavano nel campionato esordienti, ha visto la netta prevalenza dei saviglianesi in ogni reparto con buone giocate in attacco e discreta determinazione in difesa.

Solo il secondo quarto è finito in parità, mentre tutti gli altri periodi hanno visto prevalere gli ospiti.

Venerdì alle 17 la sfida "impossibile" con la Junior Casale, capace di dare oltre 120 punti di distacco ad ogni avversario incontrato sinora.

08 novembre 2011

U13 “Cemental ”A.B. Savigliano – Olimpo Basket Alba 52 - 100

Parziali: 13-27; 7-18; 14-27; 18-28.

Cemental Savigliano: Cugno 9; Testera 7; Mondino 7; Marchetti 6; Travaglio 6; Barberis 5; Mondino G 4; Travaglio 4; Bravo 4; Barbero 3; Vasserot 0. All: Fiorito A.

 

Seconda partita del campionato Under 13 Elitè. Il Savigliano ospita la capolista Alba.

I saviglianesi si trovano a giocare contro una formazione nettamente più forte fisicamente e per tutto l'arco della partita patiscono questa differenza.

La partita è comunque giocata con determinazione e voglia di non mollare mai da parte dei padroni di casa, il che fa ben sperare per le prossime partite.

Un augurio di pronta guarigione al giovane atleta Giraudo Gabriele, assente perché nella giornata di venerdì scorso ha subito un incidente in auto.

Prossima partita Sabato 12 novembre alle ore 19:30

A.F.

 

 

 

07 novembre 2011

UNDER15 ELITE: GHEMAR Savigliano - ALTER Piossasco 78 - 82

Parziali: 25-19, 17-23, 14-15, 22-25.
 
GHEMAR Savigliano: Amateis 28, Demichelis 16, Gallo 9, Didoli 8, Marengo 8, Origlia 4, Giordano 2, Crepaldi 2, Ferrero 2, Berger, Ambrogio. All. Frandino.
ALTER Piossasco: Piumatti 34, D'Onofrio 22, Rambaudi 6, Torta 5, Riolo 5, Saraco 4, Consolmagno 4, Mascilongo 2, Carta, Spada, Sibona ne. All. Ferraro.
 
Seconda partita consecutiva in casa per gli U15 griffati GHEMAR contro la forte compagine di Piossasco, dopo la sconfitta di 7 gg orsono. Savigliano parte bene: grande intensita' sia in difesa che in attacco, forte pressione che permette di recuperare palloni e fare contropiede che portano il risultato sul 21 a 6 dopo 6 minuti di gioco, ma poi qualcosa si "rompe"; gli ospiti cominciano a macinare difesa e gioco ed il periodo si chiude sil 25 a 19. Il secondo parziale segna una netta affermazione degli ospiti che recuperano tutto lo svantaggio, mentre dall'altra si nota poca lucicita' nel contrastare gli avversari: gli ospiti mettono in campo la loro migliore qualita', rimbalzo e corsa in contropiede; a metà gara il punteggio e fermo sul 39 pari. Alla ripresa la partita ha poco ritmo ed è segnato da molti falli da una parte e dall'altra, ma sono soprattutto quelli biancorossi a pesare, cosi' come gli errori da sotto. L'ultimo periodo comincia con gli ospiti sul +1 e vede nuovamente i padroni di casa molto "pasticcioni" e capaci di compiere qualcuque tipo di errore che porta alla sconfitta: passaggi sbagliati, palle perse, falli stupidi, rimbalzi non presi. Nonostante tutto si arriva di nuovo punto a punto dove sono fondamentali i tiri liberi ed i rimbalzi, ma sono di nuovo questi ultimi che ci condannano a cui si somma anche la scarsa percentuale (26%) rispetto agli avversari molto piu' precisi. Di nuovo sconfitta di pochi pt, ma che ha messo in luce tutti gli errori e "brutte abitudini" assolutamente da correggere, quindi sotto con gli allenamenti!
 

Franz
 
Prossima Partita: Basket Carmagnola vs. GHEMAR Savigliano Sab 12 Novembre ore 17,30

SERIE D: AI GATORS IL TERZO DERBY

Bi Esse Cavallermaggiore - InCasa Savigliano   82-65

Parziali: 20-15, 18-15, 19-18, 25-17

Bi Esse Cavallermaggiore: Faccia 15, Fissore 11, Cerutti 10, Sabena 9, Ghione 9, Baruzzo 9, Sarvia 8, Zuccarelli 8, Ambrogio 3, Scotta, all. G. Mondino e F. Nasari

InCasa Savigliano: Bertello 16, Mondino 9, Icardi 7, Mussetti 7, Brero 6, Sena 6, Testa 6, Masento 4, Eandi 3, Gili 2, all. E. Testa

*** ** ***

Non riesce all'InCasa l'impresa di violare il Palagators di regione San Giorgio e il terzo derby in serie D è ancora appannaggio dei cugini della Bi Esse, dopo l'1-1 nel campionato scorso.

Sconfitta che poteva starci ma che arriva in un momento non favorevolissimo, e non fa altro che proseguire la striscia negativa. D'altra parte il pronostico andava chiaramente nella direzione poi effettivamente presa, dato il gap di esperienza e di affiatamento tutto a favore degli uomini del duo Mondino-Nasari.

Il primo quarto è una fase di studio per entrambe le formazioni che dimostrano di temersi a vicenda; poi la prima tegola, due falli fischiati dopo pochissimi minuti a capitan Testa che ne limitano forzatamente la nota carica agonistica.

I compagni comunque sopperiscono egregiamente, entrano Bertello e Mussetti, subito molto attivi; Cava allunga a +10 ma gli ospiti rimontano qualcosina con una bella reazione  e la frazione termina sul 20-15.

Secondo round, l'inerzia favorevole a Savigliano prosegue e porta al pareggio (21-21), ma poi un altro parziale di 9-0 favorisce la nuova fuga dei padroni di casa; è un tira e molla perché l'InCasa, pur sbagliando alcune scelte difensive, riesce a tenersi a contatto.

Si torna negli spogliatoi sul 38-30, tutto sommato una distanza ancora colmabile.

Alla ripresa i locali innestano una marcia più alta, Faccia, Fissore e Sabena sembrano scatenati mentre  i saviglianesi patiscono molto la serata negativa di Paolo Mondino, solitamente punto di forza.

Anche nell'ultima frazione gli atleti di Enrico Testa non sfigurano del tutto ed, anzi, riprendono con coraggio a macinare gioco sino a ridurre lo svantaggio sotto la soglia psicologica della doppia cifra.

Poi nel finale un piccolo calo e il divario si allarga fino al meno 17 finale.

Coach Testa non si abbatte e evidenzia i dati positivi: "Discreta tenuta contro un avversario più compatto e che comunque in casa contro di noi sembra avere motivazioni superiori; fra i miei ho   visto bene la panchina, ad esempio nota positiva per Gili e Masento ; bene anche Bertello, anche se alcune sue scelte di gioco nel finale le ho viste un po' infelici. Non abbattiamoci, domenica 13 alle 18 possiamo subito riprendere la marcia battendo la Ginnastica Torino.

 

E.T. & P.D.

UNDER 15 MASCHILE: A.B. Savigliano B - A.B. Savigliano A 44-66

Parziali: 4-24, 18-18, 11-13, 11-11.
 
M4 Savigliano: Canfora 20, Quercio 9, Donalisio 5, Baravalle 4, Givo 3, Lupo 3, Mazzone, Mellano, Origlia, Pomarè , Toseo.
All.
Garnero-Cordasco.
 
SUPERPLAST Savigliano: Borsa 20, Giuliano 16, Sorace 10, Fontana 4, Durando 4, Tallone 4, Berteina 4, Dotta 2, Gianoglio 2, Balsamo, Parodi, Martinez.
All. Testa.
 
Derby a Cavallermaggiore per l'Under 15 Maschile A alla ricerca della prima vittoria stagionale, dopo la sconfitta di misura contro il San Paolo Basket.
Sulla carta una partita abbastanza semplice, ma sicuramente non da sottovalutare.
Parte più che bene la partita per la squadra ospite che, con un gran tifo, a fine primo quarto è già sopra di +20. La squadra difende bene e riparte con veloci contropiedi che mettono in difficoltà i padroni di casa.
Nel secondo quarto però la squadra di coach Testa si rilassa e da' la possibilità agli avversari di recuperare.
Partita che anche nel terzo e quarto quarto rimane equilibrata, vedendo le due squadre segnare a oltranza annullandosi.
 
Primi due punti portati a casa dall'Under 15 A che Sabato sarà impegnata contro il Kolbe, nuovamente tra le mura amiche, alle ore 15.30.
LB

DNC: SCONFITTO IL CENTRO MINIBASKET RHO

Cogein Savigliano  - Centro Minibasket Rho 82-77

Parziali: 23-22, 19-22, 24-12, 16-21

Cogein Savigliano: Marcello 20, Giorsino 19, Nicolucci 11, Nasari 10, Agazzani 7, Beccaria 7, Mondino 6, Boella 2, Martoglio, Garello n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Centro Minibasket Rho: Cappellari Alb. 16, Cappellari And. 12, D'Obici 11, Garanzini T. 10, Gurioli 10, Garanzini P. 8, Terreran 4, Eriforio 4, Grampa 2, Larosa, all. Dante Gurioli

**** ** ****

Settima giornata, vittoria fortemente voluta dalla Cogein, senza mai scomporsi anche quando i milanesi erano riusciti a rimontare punto su punto ed a passare in vantaggio dopo i primi due quarti. Prova maiuscola di Ricky Giorsino: 19 pt. ed un 25 di valutazione sono numeri che sottolineano l'ormai acquisito ruolo di pedina importante del roster biancorosso.

Starting-five composto da Boella, Beccaria, Marcello, Nasari e Martoglio, e l'avvio per le pantere è di quelli con la giusta intensità ma purtroppo il volume di gioco non corrisponde al punteggio, causa i numerosi errori al tiro (anche facile).  Gli ospiti dimostrano di non essere sprovveduti e riescono invece a capitalizzare al massimo le azioni di attacco; fanno vedere inoltre anche buona tecnica, al 4' Andrea Cappellari penetra e segna con un pregevole cambio di mano. Spanu incita da bordo campo, i suoi rispondono al 5' con una schiacciata di Beccaria in contropiede e al 7' con il subentrato Nicolucci che serve bene per Giorsino sotto il tabellone. A chiudere due bombe, una di Marcello e una di Curioli, fissano il primo parziale sul 23-22.

Seconda frazione che si apre all'insegna di Paolo Mondino e prosegue con la bomba di Agazzani e due punti dal perimetro di Nasari; Savigliano ha capito che la chiave della partita è riuscire ad imbrgliare Curioli e Paolo Garanzini, quest'ultimo atleta di notevole stazza fisica e di insospettabile velocità, e sino a metà tempo ci riesce. Rho comunque non molla  ricuce lo svantaggio e chiude a metà gara avanti di due.

Dopo la pausa lunga la Cogein costruisce la sua vittoria, Spanu trova la quadratura giusta e così, nonostante  le velleità avversarie la difesa resta salda e impedisce le facili conclusioni che i milanesi avevano trovato nel primo tempo. Comincia a girare al meglio anche Marcello e le sue giocate non sono mai banali e anche Nasari lotta su ogni palla ma senza farsi trascinare dalla foga. Dieci punti di vantaggio prima dell'ultimo quarto sembrano un margine facilmente controllabile.

E' un'illusione perché Rho non è ancora in riserva, Cappellari A., Gurioli e Garanzini piazzano un parziale di 11 a 2 e per i biancorossi tutto ricomincia da capo, un solo punto divide le squadre tre minuti dalla fine. Ci pensa Giorsino con due liberi a mettere fine all'astinenza biancorossa  e dopo l'ennesimo pareggio degli ospiti una bomba di Nicolucci suona la sveglia per Savigliano. La lotta è ancora dura ma la difesa è attenta senza essere fallosa e la freddezza di Marcello dalla lunetta, che prima era stato imitato ancora da Giorsino e Nicolucci, permettono di chiudere l'incontro e di scrivere la parola fine sui sogni di gloria del Centro Minibasket Rho.

La sirena finale libera la soddisfazione di coach Spanu: "tutto bene, lo sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice, ormai abbiamo capito che il livello medio delle squadre del nostro girone si è notevolmente alzato. Sono soddisfatto di tutti i ragazzi, soprattutto perché hanno ripreso in mano la gara anche nel momento in cui rischiava di sfuggirci e  hanno conquistato i due punti con concentrazione e freddezza. Lavoreremo duro in settimana per presentarci sabato prossimo a Mortara, contro un'avversario "storico", nella miglior  condizione possibile"

P.D.   

01 novembre 2011

SERIE D: ANCORA UNA SERATA STORTA PER L'INCASA

InCasa Savigliano – Fenice Torino   61-63

Parziali: 17-17, 19-18, 11-15, 14-13

InCasa Savigliano: Icardi 16, Testa 12, Mondino 9, Bertello 8, Brero 7, Mussetti 4, Eandi 3, Gili 2, Grezda, Masento, all. E. Testa;

Fenice Torino: Schiavone 13, Gennero 12, Marcon 9, Querio 6, Vecchio 6, Delle Site 5, Scrimaglia 4, Miglini 4, Commodo 2, Farano 2, all. Ancona. 

 

 

Continua per l'InCasa la  serie negativa di partite perse per pochi punti: dopo Pinerolo anche la Fenice Torino torna a casa a bottino pieno e lasciando solo grandi rimpianti ai giovani saviglianesi, ai quali ancora è mancato quel pizzico di cattiveria in più per battere gli avversari.

Va detto che i torinesi erano una formazione temuta da coach Testa, forte di 4 vittorie per  8 punti in classifica, e che aveva già dimostrato a Cavallermaggiore di poter ottenere buoni risultati.

Gli ospiti si sono rivelati atleti dotati di freddezza nei momenti topici della gara e, pur non particolarmente dotati in altezza, hanno messo in seria difficoltà  i biancorossi.

Nel primo quarto l'InCasa parte con Testa, Masento, Eandi, Mondino e Icardi ed il quintetto appare ben messo in campo; la partita è punto a punto sin da subito ma i padroni di casa riescono sempre a stare incollati o ad avere 1-2 punti di vantaggio.

L'equilibrio continua nel secondo quarto, ma l'InCasa subisce l'handicap del terzo fallo personale fischiato a Mondino; il tecnico biancorosso supplisce con la rotazione di tutti gli uomini a disposizione e i frutti sono buoni, si va al riposo sul +1.

Al rientro dall'intervallo lungo torinesi riescono però a prendere il sopravvento: è la frazione peggiore per Savigliano che sembra patire la velocità in contropiede degli ospiti, poi con sussulto d'orgoglio le baby-pantere riescono a contenere lo svantaggio a 3 punti.

Nell'ultima decina la bella reazione del terzo quarto sembra continuare, Savigliano recupera e si porta avanti anche di 5 punti a soli 120 secondi dal termine. Qui si inserisce anche il tocco di scalogna, quando un sin qui più che positivo "Lupo" Testa è costretto  a dare forfait per un violento attacco di crampi; ne approfittano i torinesi, con la collaborazione dei padroni di casa che perdono due palloni incredibili e rimettono tutto in discussione con alcuni pregevoli canestri.

Due liberi riportano l'InCasa in parità (60-60);
sulla ripresa dell'azione della Fenice coach Testa chiama il fallo e mancano solo 6 secondi: gli spiti fanno solo 1 su 2, il rimbalzo sembra cosa fatta per Icardi ma il cebano si fa sfuggire la palla dalle mani togliendo a Savigliano tutte le speranze di poter tentare un ultimo tiro.

L'allenatore Enrico Testa non nasconde la delusione ma incita i suoi a non abbattersi e pensare già alla  prossima partita: "Grandissima amarezza per la terza sconfitta di pochissimi punti di fila.  Ma anche la sensazione che possiamo lottare alla pari con molte squadre che partecipano a questo campionato. L'imperativo è l'impegno assoluto in palestra, dobbiamo trovare le risorse per uscire da questa fase negativa".

Prossima partita l'attesissimo e pentitissimo derby con I Gators: appuntamento a Cavallermaggiore venerdì 4 nov., ore 21,15.

E.T. & P.D.

UNDER15 ELITE: GHEMAR Savigliano - Basket Cuneo 64 - 68

Parziali: 21-22, 18-17, 6-20, 19-9.
 
GHEMAR Savigliano: Demichelis 15, Amateis 15, Gallo 14, Didoli 11, Marengo 5, Ambrogio 2, Bacci 2, Giordano, Origlia, Crepaldi, Berger ne. All. Frandino.
Basket Cuneo: Rattalino 22, Genta 14, Maccario 11, Giraudo 7, Buonafede 5, Galfre 4, Arese 3, Ghibaudo 2, Bertora, Barbero ne, Bonino ne Destefanis ne. All. Di Meo.
 
Biacorossi griffati "Ghemar" di nuovo tra le mura amiche per affrontare la compagine cuneese vittoriosa nell'ultima trasferta: sulla carta una partita molto equilibrata e le aspettative vengono confermate. Nei primi 2 parziali nessuna delle 2 squadre riesce mai ad avere un vantaggio superiore ai 3 pt, con difese molto intense, ma attacchi diversi: Savigliano difende forte e si appoggia su tutti i compomenti, mentre il Cuneo basa molto il suo gioco sul lungo Rattalino, sul quale i padroni di casa trovano difficolta' in particolare nel tagliafuori; a meta' gara si chiude sul 39 pari, ma con padroni di casa gravati di falli. Al rientro la macchina di attacco biancorossa ci blocca, Savigliano cala in difesa, permette canestri facili agli avversari e non corre piu' in contropiede; in attacco poi ci passa poco la palla, palleggiando troppo e prendendo tiri con pochissima percetuale di realizzazione o addirittura facendo scadere i 24": il quarto si conclude con la "bomba" cuneese a fil di sirena che segna il punteggio sul -14. Al rientro pero' i biancorossi sono piu' motivati, finalmente si trova il ritmo anche in difesa che consente di recuperare palloni e correre: sugli "scudi" Amateis e Didoli che trovano buone conclusioni, ma soprattutto pt, mentre dall'altra Cuneo si blocca. Si arriva sul -2 a 30" dal termine con Cuneo in lunetta che pero' prende il rimbalzo, conquista altri 2 tiri liberi che segnati chiudono la partita. Nel complesso una buona partita, terzo parziale a parte. Da segnalare 2 decisioni arbitrali "particolari" fatte nella fase di ampio vantaggio cuneese, che alla fine pero' hanno pesato molto sul risultato finale.
 
Franz
 
Prossima Partita: GHEMAR Savigliano vs. Basket Piossasco     Sab 5 Novembre ore 18,00