Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

21 giugno 2012

MARCO SPANU LASCIA L'AMATORI BASKET SAVIGLIANO

E' la notizia che non avremmo mai voluto dare: dal prossimo campionato Marco Spanu non sarà più l'haed-coach (e responsabile del settore giovanile) dell'Amatori Basket Savigliano.

La decisione, comunicata al Presidente Testa qualche giorno fa, è stata definita dallo stesso tecnico "dolorosa, perché ormai a Savigliano mi sentivo uno di famiglia,in una  società alla quale spero di aver dato tanto e che sicuramente a me ha dato moltissimo; si sono creati, anche recentemente, rapporti non solo professionali ma anche umani che sarà difficile dimenticare".

L'avventura di Marco Spanu sulla panchina biancorossa era cominciata nella stagione 2008-2009, conclusasi con la storica promozione in quella che allora si chiamava Serie C1, promozione che per tre anni ha dato il primato a Savigliano di essere l'unica società della provincia di Cuneo a battersi in una competizione nazionale (da settembre ci sarà anche Bra). Sembrava un sogno destinato ad infrangersi presto, data la competitività della categoria, e che invece ha visto le pantere accedere per tre anni consecutivi ai play- off e quindi figurando sempre fra le prime otto del girone.

Anche quest'anno, nonostante gli infortuni che hanno falcidiato un roster di tutto rispetto, Spanu ha compiuto il suo miracolo, riuscendo a motivare ed integrare vecchia guardia superstite e giovani leve e a sconfiggere fior di squadroni che si chiamano Pavia, Novara, Biella e Cantù.

Quale responsabile del settore giovanile ha poi compiuto il lavoro più oscuro ma fondamentale di coordinamento di tutti gli allenatori e non si è mai sottratto al confronto diretto con atleti e famiglie, sempre disponibile a spiegare e consigliare.

"Voglio ringraziare veramente tutte le persone che ho conosciuto in questi anni a Savigliano e lo faccio facendo quattro nomi che simboleggiano tutta la stima e l'affetto che la società mi ha sempre fatto sentire, e sono Marco Testa, Sergio Eandi, Mario Giletta e Franco Osella; a loro, a tutti gli atleti, ai loro genitori, a tutti i tifosi che hanno gremito il Palaferrua per queste magnifiche quattro stagioni, voglio dare il mio saluto più caro: senza di loro non avrei potuto far nulla".

L'Amatori Basket Savigliano saluta e ringrazia Marco Spanu, nella certezza che purtroppo i traguardi conseguiti sotto la sua guida rimarranno a lungo irripetibili; nel contempo gli augura grandi soddisfazioni professionali che sicuramente non potranno mancare.

ARRIVEDERCI GRANDE COACH!!!!

P.D.

11 giugno 2012

FESTA DI FINE STAGIONE 2012

L'Amatori Basket Savigliano chiude alla grande anche la stagione 2011-2012 con la consueta festa, appuntamento imperdibile per tutta società e che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, fra atleti, famiglie e simpatizzanti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il via ad un mini torneo dedicato ai più piccoli del minibasket:  i genitori hanno potuto applaudire le mini-pantere, spronate dai loro coach Icardi e Seia ed arbitrate da quattro ragazzi dell'U14 Elite.

Verso le 19,30, sfidando il cielo mostratosi poi magnanimo, tutti a tavola a gustare gli antipasti della casa (nel senso di "portati da casa"!), l'ormai famosa pasta con ragù alla piemontese cucinata dagli Alpini e la grande salsicciata proposta dallo chef Renato Mellano e dal suo team di fuochisti e cuochi. Il tutto allietato dalla musica che ha spaziato dagli anni 60 alle hit del momento e dalla sangria preparata con maestria da Giorgio Berger.

Durate la cena il Presidente Testa ha ringraziato il Comune di Savigliano, la CRS e la Provincia, presenti con l'assessore Paonne, il funzionario Bosio e il consigliere Ambrogio per il costante supporto alle iniziative sportive cittadine; ha inoltre condotto personalmente la grande lotteria con ricchi premi della quale sono stati venduti oltre 500 biglietti ed il cui ricavato verrà destinato alle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal recente terremoto. Un'iniziativa di successo nata dall'idea di Gigliola che ne ha anche curato la realizzazione con Andrea Icardi.

La prima squadra, che si appresta a disputare un'altra stagione nella serie C nazionale, ha poi voluto premiare due pedine fondamentali quali Mario e Bettina Giletta, donando loro una maglia di gioco personalizzata e autografata da giocatori e tecnici.

Gli ulteriori ringraziamenti vanno a tutti i genitori che hanno collaborato all'organizzazione ed all'allestimento della festa e a tutte le ditte che hanno fornito il loro aiuto alla buona riuscita della festa e che hanno fornito i premi della lotteria: Caffè Domito, Colombano Centro TV, Patty Sport, Alpi Informatica, L'Elettronica di Cravero, A&C Srl, Vodafone Savigliano, Gelateria Mister Ciald, Ristorante Gran Baita, Macelleria Sabena e la Pizzeria del Corso.

Naturalmente ringraziamo, senza elencarli, gli sponsor che permettono ai nostri ragazzi di praticare una sana attività sportiva in un ambiente positivo, lo staff tecnico guidato da Spanu, il custode Beppe e tutti quelli che sicuramente ho dimenticato.

Ora ultimi allenamenti (un grazie a Pulici e a Max che stanno dimostrando di avere la stoffa giusta per insegnare ai più giovani) poi un po' di relax e appuntamento a fine agosto con l'inizio della nuova stagione.

P.D.

 

05 giugno 2012

FESTA DEL BASKET 2012: L'AM. BK. SAVIGLIANO CHIUDE LA STAGIONE E NON DIMENTICA L'EMILIA ROMAGNA COLPITA DAL SISMA

Si svolgerà sabato 9 giugno la "festa del basket saviglianese", per salutare la stagione ancora una volta proficua del sodalizio sportivo biancorosso, che anche il prossimo anno vedrà la sua prima squadra lottare nel campionato di serie C nazionale e le sue oltre dieci squadre agonistiche giovanili dare battaglia su tutti i campi del Piemonte.

A partire dalle 15 il mini torneo riservato alle nuove leve del minibasket e poi dalle 19,30 in avanti la grande cena in amicizia con il supporto "gastronomico" della A.N.A. di Savigliano e dei fantastici genitori della leva '97; furono più di 380 i partecipanti lo scorso 29 maggio.

Nell'occasione l'Amatori Basket Savigliano – che si sente vicina all'Emilia Romagna anche per la grande tradizione cestistica della regione - promuoverà una grande lotteria a premi, offerti dalla CRS e da altre realtà economiche locali, il cui ricavato netto verrà devoluto a favore delle popolazioni terremotate. "Ancora una volta vogliamo dimostrare che l'Amatori Basket Savigliano – nata nel 1978 - ha nella solidarietà uno dei suoi punti fondanti e qualificanti", afferma il Presidentissimo Testa, il quale ricorda ancora che "per tutti i giovani che vorranno provare questo bellissimo sport le porte del  Palaferrua sono sempre aperte e anche per la stagione 2012-2013 vogliamo garantire un livello educativo e sportivo di eccellenza".

Parteciperanno alla serata anche l'Assessore allo Sport Marco Paonne e altri esponenti del mondo amministrativo ed imprenditoriale saviglianese.