Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

30 gennaio 2012

UNDER15 ELITE: GHEMAR Savigliano - Olimpo ALBA 78 - 35

Parziali: 20-4, 16-8, 14-10, 28-13.
 
GHEMAR Savigliano: Amateis 21, Demichelis 11, Marengo 11, Ambrogio 10, Angaramo 9, Didoli 6, Giordano 4, Origlia 4, Berger 2, Frangaj, Bacci. All. Frandino.
Olimpo ALBA: Eirale 13, Allasia 6, Vianello 4, Soria 4, Manzalini 3, Taricco 3, Magliano 2, Perrone, Barile, Cattapan ne. All. Torchio.
 
Savigliano chiude la prima fase tra le mura amiche del Palaferrua ospitando Alba capolista che pero' si presenta in campo senza il lungo Cattapan, fermo per il mal di schiena: cio' mette in campo tutto un altro avversario e tutta un 'altra partita. Gli ospiti non riescono mai ad ingranare mentre dall'altra i biancorossi sembrano piu' vivi del solito e giocano con grande voglia di passarsi il pallone in attacco e di aggredire in difesa. Ne esce una partita a senso unico con Savigliano sempre in vantaggio e che fa vedere che si fosse stati sempre al completo magari.... Si porta a casa la partita e si conclude al 6o posto in classifica accedendo al girone che mette in palio i posti dal 9o al 16mo composto dalle nuove compagni di Pino Torinese, Galliate, Aosta e Valenza, quindi pronti per altre 14 giornate in cui l'obbiettivo e diverci e migliorare!
 
Classifica Finale 1ma fase: Alba  
Piossasco  Bra 20, Carmagnola 18, Cuneo 14, Savigliano 12, Ginnastica TO 8, TAM TAM TO 0.
 
Franz
 

Serie D: In Casa Savigliano - Collegno 59 - 61

Parziali 18/20 30/41 50/53

Savigliano: Brero 5 - Bertello - Tomatis - Sena 12 - Grezda 3 - Icardi 10 - Testa A. 3 - Eandi - Gili - Mussetti 26 - all.re Testa E. .
Collegno: Mina 4 - Bozzato 15 - Portigliotti 5 - Magliano 8 - Forlico 7 - Nord 11 - Colmo 6 - Ronco - Blanco 1 - Balanzino 4 - all.re Zucca.

La quarta giornata di ritorno vedeva impegnate, domenica 29 gennaio, le formazioni di Collegno e Savigliano rispettivamente prima e ultima del campionato.
A rendere il pronostico impossibile contribuiva l'infortunio occorso a Mondino nella serata di sabato (lussazione al pollice mano destra) che lo terrà fuori per 8-10 giorni e la mancanza di Masento.
Nonostante tutto ciò i nostri giovani eroi ce l'hanno messa proprio tutta e per un soffio non hanno portato a casa il risultato più soprendente possibile. E' stato infatti il finale ingarbugliato a non permettere ai saviglianesi di agguantare una vittoria che sarebbe stata meritata.
Ma partiamo dall'inizio. Al salto a due i locali sono schierati da coach Enrico Testa con la formazione di Grezda, Mussetti, Testa, Brero e Icardi. Gli ospiti rispondono con Mina, Bozzato, Colmo, Magliano e Nord. I primi punti incredibili sono proprio di quest'ultimo (Nord) che fa subito vedere di provenire da campionati ben superiori. Suo il primo tiro da 3 da quasi 8 metri. I locali però, ben sorretti da Mussetti in serata di grazia e da un Grezda dalla grande propulsione, ribattono colpo su colpo e si mantengono a ridosso dei primi della classe. Nel secondo quarto gli ospiti prendono una decina di punti di vantaggio che sarà anche il distacco all'intervallo lungo. Nel terzo periodo i saviglianesi si rifanno sotto e rimettono la partita in quasi parità grazie ad una buona difesa press e alle iniziative del giovane Sena. La partità verrà agguantata a pochissimi minuti dal termine e i nostri avranno ancora la possibilità di vincere ma, una serie poco precisa di tiri liberi e l'ultimo possesso giocato non in modo perfetto, non permetterà la vittoria. L'ultimo tiro di uno spento Bertello si infrange sul ferro e brucia ogni speranza di portare a 14 i punti in classifica. Moderata soddisfazione tra le file saviglianesi alla fine per aver disputato un discreto incontro ma anche delusione per aver visto sfumare la partita di pochi punti come troppo spesso è successo quest'anno.
Prossimo incontro decisivo per la salvezza Venerdì 3 febbraio ore 21 a Pinerolo.

U15 Rweg A: San Paolo Basket 1999 - A.B. Savigliano A 77-24

San Paolo Basket 1999: Monarbario 17, Ferrero 16, Palma 10, Fedele 10, Coletto 7,Francescato 6, Faggiano 5,  Di Sipio 4, Cagliero 2.

A.B. Savigliano A: Brero 8, Balsamo 5, Tallone 4, Giordano 3, Sorace 2, Parodi 2, Martinez, Nikolli, Berteina, Ghiazza.

Con le assenza dei vari Borsa, Giuliano, Durando e Fontana, l'integrazione dei '98 Brero, Giordano e Ghiazza non porta la squadra alla vittoria, nonostante la buona prestazione dei minori d'età che mettono a referto ben 11 punti.
La partita inizia bene e sembra promettere una gran partita per le baby pantere ,ma, dopo i primi minuti giocati ottimamente, i ragazzi di coach Testa abbassano la guardia e subiscono gli attacchi degli avversari senza mettere a referto nemmeno un punto per tutto il restante primo quarto e per tutto il secondo, fino a 2 minuti dalla fine quandoi le baby pantere sembrano poter rinascere, ma all'intervallo il punteggio è già di 30-10. Il terzo quarto, al contrario rispetto agli ultimi tempi, è quello giocato meglio. Il parziale è ''solamente'' di +7 a favore dei torinesi. In questo quarto si vedono finalmente buone azioni offensive, contropiedi e si cerca anche di contenere gli avversari nella fase difensiva.
Il quarto tempo invece è giocato nuovamente pessimamente. A differenza del quarto precedente, non si attacca più e in difesa si cede il lasciapassare agli avversari che mettono punti su punti a referto.
A parte, come già menzionato in precedena, la buona prova dei ragazzi del '98, è da segnalare la buonissima prestazione di Tallone che ha giocato una bella partita.

Prossima partita il 4 Febbraio 2012 contro A.B. Savigliano B, finalmente nuovamente nelle mura di casa, per tornare a vincere dopo tre sconfitte consecutive.

25 gennaio 2012

U15 reg A: Moncalieri BKBall - A.B. Savigliano A 78-34

Parziali: 16-14; 12-10; 26-5; 24-5.

Come le ultime partite, si comincia bene, ma si finisce malissimo.
Le baby pantere partono agressive portandosi in vantaggio anche di +10 nel primo quarto. Difendono forte e ripartono bene con veloci contropiedi e con schemi d'attacco.
Già verso la fine del primo quarto però, i ragazzi di coach Testa diminuiscono la pressione e gli avversari riescono a recuperare e portarsi in vantaggio di +2 a fine primo quarto.
Nel secondo quarto i biancorossi continuano a provare a giocare la partita per vincerla ma non riescono a strappare la vittoria nel punteggio del parziale, ma la differenza è sempre di 2 punti.
Come la scorsa partita contro Don Bosco Crocetta, il terzo quarto viene disputato tremendamente male, le pantere subiscono tutti gli attacchi degli avversari senza riuscire a difendersi e nelle proprie azioni offensive non riescono a concretizzare e mettere punti a referto.
Come il terzo tempo, anche il quarto viene disputato malamente. Palle perse, bassa concentrazione nella fase difensiva e pochi punti a referto hanno portato al parziale dell'ultimo quarto, 24-5.
Si è potuta vedere, a tratti durante la partita, una buona prestazione di Dotta.

Prossima partita Mercoledì 25 ore 20.30 a Torino, per la prima di ritorno contro San Paolo Basket 1999.

24 gennaio 2012

U13 Elite: Basket Team 71 – Cemental A.B. Savigliano 60 – 38.

Parziali: 17-11; 16-9; 10-11; 17-7.

Cemental Savigliano: Barbero 10; Travaglio 5; Barberis 5; Testera 7; Marchetti 6; Bravo 2; Mondino G 2; Mondino 1; Toscano 0; Vasserot 0. All: Fiorito A.

 

Ennesima sconfitta per i giovani ragazzi saviglianesi questa volta ad opera del Bra.

Partita che voleva dire 4 posizione in caso di vittoria, ma i saviglianesi hanno commesso troppi errori banali che hanno condizionato il risultato finale.

Prossima partita Venerdì 27 gennaio alle ore 16:30 contro Jolly Vinovo.

A.F.

 

 

U14 Elite: Auxilium Torino – Givo Serramenti A.B. Savigliano 88- 60

Parziali: 20-20; 32-11; 20-21; 16-8.

Givo Serramenti Savigliano: Bacci 16; Frangaj 11; Quercio 10; Ferrero 10; Zorgniotti 6; Brero 4; Giordano 3; Testera 0; Ghiazza 0. All: Fiorito A.

 

Nella prima partita del girone TOP del campionato U14 Elite il Savigliano fa visita al Auxilium Torino.

Partita che parte equilibrata nel primo quarto, chiudendo il punteggio in pareggio. Nel secondo quarto il Savigliano si disunisce prendendo un rovinoso parziale che risulterà incolmabile ai fini del risultato.

Negli altri due quarti gli ospiti non riescono a ricucire lo strappo mantenendo lo stesso ritmo degli avversari.

C'è grande rammarico per la prestazione offerta dalla squadra: la grinta che aveva sempre accompagnato giovani giocatori nel girone di qualificazione non si è mai vista durante la partita.

Il cammino sarà lungo e durissimo. Serve ritrovare la cattiveria agonistica giusta e fare un salto importante di qualità.

Prossima partita Domenica 5 Febbraio alle ore 17:30 contro PMS Moncalieri.

A.F.

 

 

 

 

23 gennaio 2012

UNDER15 ELITE: TAM TAM Torino - GHEMAR Savigliano 40 - 78

Parziali: 11-19, 5-28, 13-17, 11-14.
 
TAM TAM Torino: Filippone 12, Poggio 9, Barbieri 8, Ferrara 4, Lepore 2, Musso 2, Ramasso 2, Gattari 2, Serafini, Nolfo. All. Cellai.
GHEMAR Savigliano: Demichelis 16, Didoli 14, Marengo 11, Origlia 10, Angaramo 10, Amateis 8, Ambrogio 5, Giordano 2, Berger 2. All. Frandino.
 
Per la partita con il TAM TAM Torino Savigliano recupera dopo 1 mese di stop Amateis e Marengo dopo l'influenza; cio' nonostante si presenta con soli 9 uomini a referto vista l'impossibilita' di portare degli U14. Fortunatamente la partita sulla carta non si presenta ostica e cosi' anche sul campo dove l'incontro si decide nel secondo parziale nettamente visto dai biancorossi che a meta' gara sono sul 16-47. Il punteggio permette ampie rotazioni nel secondo tempo, ma con gli ospiti che aumetano ancora il divario e si aggiudicano l'incotro: finalmente una vittoria! Ora subito sotto con gli allenamenti e pronti per la partita casalainga con Alba prima in classifica, ma battuta sul loro campo all'andata, sicuramente la miglior partita dell'anno.
 
Franz
 
Prossime Partite: GHEMAR Savigliano vs. Olimpo Alba Sab 28 Gennaio ore 18,00

UNDER15 ELITE: Basket Cuneo - GHEMAR Savigliano 80 - 55

Parziali: 27-14, 18-12, 21-14, 14-15.
 
Basket Cuneo: Maccario 14, Rattalino 13, Genta 12, Bonino 9, Galfre' 8, Buonafede 8, Giraudo 6, Bertora 4, Arese 3, Destefanis 3, Pellegrino, Barbero. All. Di Meo.
GHEMAR Savigliano: Angaramo 10, Demichelis 9, Didoli 8, Origlia 8, Ambrogio 7, Bacci 6, Giordano 3, Ferrero 3, Zorgnotti 1, Berger. All. Frandino A.All Casale.
 
Recupero infrasettimanale in quel di Boves contro il Cuneo che vede Savigliano sempre in emergenza e di nuovo con 3 classe '98 a referto. L'incontro e' subito segnato con i padroni di casa che fissano ritmo e risultao gia' nel primo parziale. Nel secondo dopo 7 min segna segnare, i biancorossi si riprendono un po', ma chiudono a meta' gara -19. Il secondo tempo e' ammministrazione per il Cuneo, mentre Savigliano cerca di mettere a segno qualche giocata. Brutta partita, forse la piu' brutta dell'anno, dove le assenza non giustificano la prestazione; ora bisogna ricaricare voglia e morale per la immediata partita di sabato a Torino con il fanalino di coda TAM TAM.
 
Franz
 
Prossime Partite: TAM TAM Torino vs. GHEMAR Savigliano    Sab 21 Gennaio ore 19,15

Serie D: Alba-In Casa 51-69

Parziali  (10/24 26/40 33/58).

Alba: Torchio 3 - Duffaut 11 - Barberis - Portinale 2 - Acquati 4 - Pesovski 3 - Prono 17 - Niang 4 - Rissolio 7 - Cavagnero - all.re Priori.

In Casa Savigliano: Brero - Bertello 9 - Masento 7 - Grezda 2 - Icardi 2 - Testa A. 14 - Eandi 4 -Mondino 23 - Sena 3 - Mussetti 5 - all.re Testa E.

Savigliano torna a casa dal Palalanghe con 2 punti in classifica in più e con la certezza di aver giocato la miglior partita della stagione. Alla luce di questo bel successo Savigliano aggancia altre 4 squadre a 12 punti (Kappadue, Giaveno, Alba e Pinerolo) e si prepara per una serie di scontri diretti che saranno dei veri e propri spareggi per non retrocedere.
La partita inizia con un quintetto inedito: il giovane Grezda è chiamato subito a dare alla regia la freschezza e l'intensità in difesa che si vuole coadiuvato da Mussetti, Testa, Mondino e Icardi. Si teme il tiratore Prono che in effetti segna subito 4 punti e fa vedere tutta la sua classe (non sostenuta però da sportività e umiltà). Savigliano è però in serata di grazia e fin dalle prime battute si procura secondi e terzi tiri che piegano le gambe ai locali. In queste prime fasi bene Mondino e Icardi a rimbalzo. I 14 punti di distacco del primo quarto si mantengono per tutta la seconda frazione con i saviglianesi che paiono davvero in serata buona. In effetti i 40 punti realizzati all'intervallo non sono usuali per le giovani pantere.
Il terzo quarto è l'apoteosi della grinta e determinazione saviglianese. Con palle rubate e contropiedi il margine si dilata fino a più trenta con gli Albesi ammutoliti da tanta vivacità. La frazione finale non ha più nulla da dire. Prono realizza parecchi dei punti totali del suo bottino a giochi ormai fatti mentre quasi tutti i saviglianesi vanno a referto con qualche punto.
Una partita quindi giocata con tanta determinazione e letta in maniera ineccepibile dai vari quintetti saviglianesi. La difesa di Grezda, Mussetti e Testa su Prono è stata decisiva. Così come è stato limitato Duffault. I lunghi saviglianesi (ottima la prestazione di Mondino) hanno controllato i rimbalzi mentre tutta la squadra ha saputo scegliere la soluzione migliore in ogni frangente. Le letture contro la zona e contro la uomo sono state spesso l'arma in più in attacco così come una circolazione di palla che ha trovato il tiratore di volta in volta in posizione migliore. Ma "mentre l'attacco vende i biglietti... è la difesa che vince le partite" è così hanno dimostrato i giovani griffati In Casa.
Ora ci tocca un Collegno capolista e il pronostico è, per forza di cose, avverso ... ma questa squadra ha già dimostrato di poter combattere con chiunque e sarà così anche contro i primi della classe.
Prossimo incontro Domenica 29 gennaio ore 18 al Palaferrua Savigliano-Collegno
HH

16 gennaio 2012

DNC: UNA TRIPLA ALLO SCADERE STRAPPA LA VITTORIA ALLA COGEIN

CENTRO BK. SESTRI LEV. – COGEIN SAVIGLIANO  67-66

Parziali: 15-22, 19-15, 15-17, 18-12

Centro Bk. Sestri Lev.: Stolfi 14, Reffi 13, Cantelli 13, Bigoni 8, Conti Fab. 7, Piazza 6, Ciotoli 3, Brega 2, Conti Fra. 1 Ferri n.e., all. Marco Mori

Cogein Savigliano: Agazzani 16, Boella 13, Marcello 13, Nasari 12, Beccaria 8, Garello 3, Mondino 1, Martoglio, Grezza n.e., Eula n.e., all. Marco Spanu, ass.ti Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito.

*** ** ***

La Cogein esce sconfitta dalla trasferta di Sestri Levante con grande rammarico; davvero la partita era alla portata dei biancorossi che vedono così sfumare un filotto di tre vittorie consecutive che li avrebbe ulteriormente avvicinati alle zone alte della classifica. Per ora il settimo posto in solitaria è salvo ma Domodossola, vincendo contro il Follo, si è nuovamente avvicinato, e, delle prossime tre gare solo una sarà in casa (contro Loano) a fronte di due insidiose trasferte (a Cantù e a Sarzana).

La Cogein parte bene anche se Sestri non è da meno: subito una bella tripla di Marcello immediatamente imitato da Stolfi per i padroni di casa.

Positivo l'approccio alla gara di Mondino che entra subito nelle rotazioni e serve un ottimo assist a Nasari per il più quattro (15-19). Sul finire del quarto la bomba di Roby Garello fissa il risultato sul 15-22 per Savigliano.

Dopo la mini pausa i biancorossi  provano la fuga: in successione 2 punti di Marcello e due triple Agazzani portano la Cogein sul +10 (21-31). Sestri non ci sta e reagisce con Piazza, Reffi e Stolfi che brucia la retina da otto metri. L'ultimo possesso del quarto vede però una palla persa da Boella che non consente di consolidare il vantaggio che si riduce a 3 punti: 34-37.
Alla ripresa se vede immediatamente che il parziale recupero da parte dei liguri li ha resi  più decisi a far loro la partita: Bigoni prova a prendere in mano la squadra e da' il primo vantaggio ai suoi. Gli uomini di Spanu però reagiscono, notevole l'assist di Martoglio per Boella ed ancora un Nasari determinato come nelle ultime gare portano Savigliano sul +6 e subito dopo sul +8 con un bel rimbalzo trasformato in canestro da Beccaria. Marcello in lunetta e un antisportivo sottocanestro fischiato ad Agazzani chiudono un terzo quarto ancora favorevole per gli ospiti che, con 5 unti di vantaggio danno l'impressione di poter controllare il match.

Nell'ultimo e decisivo quarto dopo poche azioni il secondo antisportivo fischiato ad Agazzani a meta' campo porta all'espulsione del playmaker biancorosso e dai 3 punti segnati da Reffi in poi si va avanti punto a punto sino alla sirena. A quattro minuti dal termine Spanu chiede il minuto di sospensione e il tabellone recita 60 pari; passano altri 120 secondi che vedono solo un canestro di Sestri pareggiato da Marcello. Da li in poi una miriade di occasioni perse per le pantere che non riescono più a segnare e a staccare  gli avversari: su un errore di Beccaria Marcello cattura il rimbalzo ma  l'azione è conclusa con errori di Garello prima e Boella poi. Sestri non è da meno sbagliando due volte dalla lunetta, ma sul rovesciamento di fronte ed a poco più di un possesso dalla fine ancora un'infrazione in attacco fa perdere il possesso alle pantere (64-65).
Ormai i secondi alla fine sono nove e Boella in lunetta sul più uno ha di nuovo l'occasione per incrementare su +3, ma fa solo 1 su 2. Vola Reffi nell'ultima azione e tira la bomba che regala la vittoria a Sestri.

Prossima gara sabato 21 ore 9,15 al Palaferrua contro il Basket Pool 2000 Loano.

C.G. & P.D.

Serie D In Casa Savigliano-Atlavir 74/80 d.2 t.s.

Parziali(14/13 25/28 45/45 57/57 65/65)

In Casa Savigliano: Brero 2 - Bertello 8 - Masento 5 - Tomatis 3 - Grezda 10 - Icardi 15 - Testa A. 15 - Eandi - Mondino 13 - Mussetti 3 - all.re Testa E.

Atlavir: Mortara 18 - Muscelli 4 - Bonazzi 6 - Monticone 7 - Miceli 7 - Amendolagine 7 - Perino 5 - Tonon 16 - Rigano 6 - Salvadeo 4 - all.re Ghiani.

Dopo 2 tempi supplementari l'In Casa soccombe ai torinesi del Rivalta vanificando gli sforzi che avevano portato alla vittoria la settimana precedente contro Agnelli.  Parsi da subito meno convinti i locali non riescono mai a imporre il proprio gioco e alla fine dopo ben due supplementari devono alzare bandiera bianca.
Alla palla a due si parte con Icardi-Mondino-Eandi-Testa-Mussetti che riescono a tenere la partita sulla parità nonostante i tanti falli commessi (8 a 1 il conteggio dei falli allo scadere del primo quarto). Gia in questo quarto tutti e 10 gli uomini a disposizione scendono in campo e cercano di portare il proprio apporto sia in difesa che in attacco. Dopo un secondo quarto con leggera supremazia degli ospiti si va al riposo con un punteggio bassissimo (25-28) che mette in evidenza due fatti lampanti: la difficoltà in fase realizzativa dei nostri e la buona difesa che tiene sostanzialmente in partita i saviglianesi.
Al rientro dagli spogliatoi continua la sostanziale parità che andra avanti fino alla sirena finale. Nonostante i cambi tattici difensivi l'In Casa non riesce a prendere il sopravvento e si arriva a pochi secondi dal 40 esimo sotto di due punti. Il Rivalta perde il controllo della palla in attacco e sul calcione al pallone l'arbitro decreta il fallo Tecnico. Icardi è il designato da coach Testa che non delude realizzando i due tiri liberi e portando la parità a 57. Sulla rimessa a favore in attacco riusciamo a prendere un discreto tiro con Testa che però si perde sul ferro. Si va ai supplementari con la coscienza di non aver avuto troppa fortuna e aver buttato un'occasione.
Il primo supplementare vede i saviglianesi partire molto bene e tenere il vantaggio per tutto il quarto. Sul 57 a 55 Icardi ha l'occasione di portare a 3 i punti di vantaggio ma fallisce il tiro libero. Ancora un time out e il Rivalta ha la rimessa nella zona di attacco con 4 secondi da giocare. Dopo una veloce rotazione si prende il tiro finale Tonon sul quale commette fallo Mondino. 3 tiri liberi decretati dall'arbitro due dei quali realizzati e quindi nuovo supplementare. Il morale è però basso perchè in entrambi i finali si poteva portare a casa la partita. La dea bendata non offre la terza opportunità. Nel secondo tempo supplementare Rivalta prende subito il sopravvento e con Tonon (ancora lui) firma un 5 a 0 come parziale che taglia le gambe ai nostri giovani. I saviglianesi non si danno per vinti ma, gli innominabili vestito di grigio, sugellano una prova "monstre" con un paio di chiamate che, come la stragrande maggioranza dei fischi, assegna la palla agli ospiti.
Allo scadere mentre i contendenti si scambiano gesti di sportiva lealtà i due con i pantaloni lunghi raggiungono velocemente gli spogliatoi ignorando ogni forma di saluto come è invece consuetudine. Che avessero la coscienza sporca? 
In ultima analisi 50 minuti di adrenalina per il pubblico presente che vede sfuggire la vittoria di un soffio. Da segnalare la buona prestazione ancora del giovane Grezda che va in doppia cifra con Icardi-Testa-Mondino e che si dimostra grandissimo difensore.
Per la salvezza tutto da rifare con il prossimo spareggio retrocessione al Alba Domenica 22 alle ore 17,30.
HH

U13 Cemental A.B. Savigliano – Moncalieri 2005 36 - 34

Parziali: 13-4; 12-10; 9-7; 2-13.

Cemental Savigliano: Testera 14; Cugno 10; Bravo 7; Barbero 2; Travaglio 2; Barberis 1; Mondino G 0; Marchetti 0; Mondino P. 0; Vasserot 0; Giraudo n.e. All: Fiorito A.

 

Il Savigliano conquista la sua seconda vittoria della stagione ad opera di Moncalieri 2005.

Partita dal basso punteggio, indice dei molteplici errori che hanno accomunato le due formazioni in campo.

I saviglianesi hanno mostrato ben altro spirito rispetto alla partita di una settimana fa ad Alba e sono usciti meritatamente vittoriosi.

Prossima partita Domenica 22 gennaio alle ore 10:30 contro Basket Team 71 - Bra

A.F.

 

15 gennaio 2012

UNDER15 ELITE: GHEMAR Savigliano - Basket CARMAGNOLA 72 - 83

Parziali: 12-18, 21-15, 16-24, 23-26.
 
GHEMAR Savigliano: Angaramo 23, Origlia 14, Marengo 8, Didoli 7, Frangaj 7, Bacci 5, Ambrogio 4, Berger 4, Giordano, Ferrero. All.Frandino A.All.Casale
Basket CARMAGNOLA: Barbini 29, Sandri 11, Andreotti 11, Vergnano 8, Geremia 7, Amadei 5, Gili 5, Mostritisi 3, Mammola 2, Diato 2, Boscolo, Petrini ne. All.Patrignani, A.All.Gili.
 
Continua l'emergenza per le Pantere biancorosse griffate Ghemar che nella partita casalinga contro Carmagnola devono far fronte a numerose assenze causa infortuni e si presentano con 3 U14 a referto. Inizio positivo per i padroni di casa autori di alcune buone giocate e che riescono a contenere in difesa, in particolare con Origlia che si oppone a molti tiri avversari, ma che nulla può contro Petrini che sotto canestro fa cosa vuole: a meta' gara si e' sul 33 pari. Nella ripresa pero' cominciano i problemi: Savigliano cala l'intesita' ed aumentano i falli, Carmagnola arriva facilmente a canestro oppure va in lunetta; dall'altra invece Savigliano gioca male, ognuno per conto suo, con il risultato di molte palle perse. Nell'ultimo periodo i biacorossi stringono anche fino a -6 ritrovando l'intensita', ma alla fine alzano bandiera bianca. Ora un'altra partita  in emergenza a Boves nel recupero della teraza giornata di ritorno contro Cuneo e poi la penultima giornata a Torino contro il TAM TAM, ma guai a chi molla!
 
Franz
 
Prossime Partite:    Basket Cuneo vs. GHEMAR Savigliano Mer 18 Gennaio ore 19,15 (a Boves)
                            TAM TAM Torino vs. GHEMAR Savigliano Sab 21 Gennaio ore 19,15

U15Reg A A.B. Savigliano A - PGS Don Bosco Crocetta 41-65

Parziali: 12-5; 13-18; 5-21; 11-21.

A.B.Savigliano A : Borsa 24, Sorace 7, Tallone 4, Berteina 2, Dotta 2, Durando 2, Parodi, Balsamo, Martinez, Gianoglio, Fontana.
PGS Don Bosco Crocetta : Ovvieri 28, Girino 8, Pumilla 6, Grattini 6, Fainettina 5,  Gallo 4, Caratto 2, Bertino 2, Hami 2, De Luigi 2, Costa 0.

Partita iniziata perfettamente e conclusa disastrosamente.
Dopo pochi minuti le baby pantere si portano sul punteggio di 12-1, ma questo vantaggio di +11 si vanifica velocemente già nel primo quarto, che si è chiuso con parziale di 12-5.
Nel secondo tempo le pantere non giocano più come nel primo tempo, non riescono più a trovare tanti spazi in attacco come nel primo quarto, ma provano, comunque, a giocarsi il quarto fino alla fine, quarto che si conclude con una differenza del parziale di -5.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Testa sprofondano nell'abisso più profondo. Non si riesce a difendere e non si riesce quasi mai ad andare al tiro, mettendo a referto solamente 5 punti contro i 21 degli avversari.
Quarto tempo uguale al terzo, le baby pantere riescono a trovarsi lo spazio nella difesa avversaria e a creare buone azioni offensive. Anche la difesa, come spesso ultimamente, ha l'aspetto di uno scolapasta. Infatti gli avversari sono riusciti spesso a trovarsi sotto canestro con una buona rete di passaggi o con azioni personali.
In una partita giocata malamente, è da segnalare la buona prestazione di Parodi, che ha svolto una bella partita, specialmente nella fase difensiva.

Prossima partita Sabato 21 Gennaio a Moncalieri (TO) ore 18:00.

10 gennaio 2012

U13 Elite: Olimpo Basket Alba – Cemental A.B. Savigliano 109 – 27.

Parziali: 31-11; 24-5; 36-7; 24-4.

Cemental Savigliano: Travaglio 5; Cugno 5;  Barberis 5; Testera 4; Marchetti 4; Toscano 4; Bravo 4; Miccoli 4; Paolillo 2;  Mondino G 2; Giraudo 0. All: Fiorito A.

 

Ennesima sconfitta per i giovani ragazzi saviglianesi questa volta ad opera della capolista Alba.

I padroni di casa hanno tra le fila due giocatori ben al di sopra di tutti e sono proprio loro due a realizzare 71 dei 109 punti segnati dai padroni di casa.

Prossima partita Domenica 15 gennaio alle ore 11:00 contro Moncalieri 2005.

A.F.

 

09 gennaio 2012

U15 Reg A: ASD Cuneo Granda BKBall vs. A.B. Savigliano A 61-42

ASD Cuneo Granda BKBall: Mrdora 22, Fenoglio 16, Gjura 8, Obertino 4, Capone 4, Grasso 3, Canavese 2, Casalla 2, Avatanzo, Cesana, Dedi, Bianco.

Amatori Basket Savigliano : Borsa 17, Giuliano 11, Durando 4, Tallone 4, Berteina 2, Fontana 2, Parodi 2, Balsamo, Martinez.

Brutta partita delle baby pantere che a Cuneo sembrano essere ancora in vacanza.
L'arbitro non è stato sicuramente il migliore incontrato nelle partite disputate; falli inesistenti fischiati e falli o infrazioni evidenti non segnalati a sfafore di entrambe le squadre.
Primo e secondo quarto giocato abbastanza bene con un riscultato di 23-25 nel momento in cui si è rientrati negli spogliatoi.
Ma nel terzo quarto i ragazzi di coach Testa smettono di giocare e regalno punti agli avversari.
La difesa non è stata la migliore e l'attacco, come sempre, non porta molti punti.
Due delle nove pantere sono state espulse per 5 falli (Tallone e Balsamo) ed è stato fischiato anche un fallo antisportivo (sempre di Balsamo).
Ultimo quarto chiuso con un parziale di 19-7, con una differenza di ben 12 punti.
Da notare la grande prestazione di Tallone che ha disputato una partita perfetta.

Prossima partita a Savigliano contro il PSG Don Bosco Crocetta A.S.D. per cercare di tornare alla vittoria.

Serie D: Auxilium Agnelli-In Casa Savigliano 59-69

Parziali :(13-14 26-25 44-45)

Agnelli: Gallo,riorda 10, Di Salvo 3, Corino 14, Favretto 13, De Luca 2, Regaldo, Destro 6, Malmegiano 7, Martinelli 4.

In Casa Savigliano: Bertello 7, Masento 4, Tomatis, Sena 5, Grezda, Icardi 10, Testa 15, Eandi 1, Mondino 8, Mussetti 19

Bella vittoria a Piossasco nel primo impegno del nuovo anno per i ragazzi di Enrico Testa contro l'Agnelli già battuto nella prima di campionato.
Comincia bene il girone di ritorno con una vittoria in trasferta che da morale alla squadra apparsa finalmente molto concentrata in difesa, determinata e ordinata in attacco e più precisa nel tiro da fuori.
La partita inizia con il quintetto inedito di : Icardi, Mondino, Testa, Mussetti e Masento. Sono assenti sia Brero sia Gili nel roster e quindi convocati Sena e Grezda dall'U19. Si segna pochino e la partita è da subito in equilibrio. Buona la partenza di Mussetti che inizia benissimo e sostiene i saviglianesi.
Nel secondo quarto lieve flessione saviglianese che subisce l'irruenza dell'Agnelli. Si va al riposo in svantaggio di 1 punto. Il terzo quarto prosegue sulla falsa riga dei precedenti con grande equilibrio e svantaggi minimi da parte di entrambe le formazioni. Nell'ultimo quarto i Saviglianesi sono più determinati e con buone soluzioni in attacco e una ottima difesa sul temuto Corino (con la staffetta Testa, Grezda, Masento) prendono qualche punto di vantaggio che si dilata fino al +10 finale.
Si segnala l'ottima prova di squadra che permette di vincere e di lasciare l'ultimo posto in solitario a 8 punti e agganciare a 10 punti Alba e Giaveno. Oltre al già citato Mussetti buona la prestazione dei ritrovati Testa e Bertello oltre a buon apporto dei giovanissimi Grezda e Sena.
Prossima partita Domenica 15 gennaio in casa con Rivalta alle ore 18,00.
HH

DNC: IL 2012 COMINCIA CON UNA DOPPIA VITTORIA

Cogein Savigliano – I.G.M. Follo                   85-67

Parziali: 17-7, 29-21, 15-21, 24-18

Cogein Savigliano: Nasari 23, Marcello 14, Agazzani 13, Martoglio 12, Boella 9, Mondino 7, Beccaria 4, Garello 3, Grezda n.e., Sena n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

I.G.M. Follo: Alunni Breccolenti 27, Valerio 16, Brunetti 10, Mariani 5, Canini 5, Fontana 3, Della Libera 1, Neuroni, Russo, Bruno, all. Eugenio Bonanni;

Cogein Savigliano – B.P.N. Domodossola      83-68

Parziali: 20-11, 12-17, 24-19, 27-21

Cogein Savigliano: Agazzani 20, Nasari 20, Beccaria 16, Marcello 15, Boella 8, Martoglio 2, Mondino 2, Garello, Grezda, Sena, all.  Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

B.P.N. Domodossola: Bianchi 18, Foti 14, Cerutti 14, Petricca 8, Maestrone 6, Tonin 6, Bonetta 2, Frank, Carusi n.e., Rainelli n.e., all. Maurizio Romani.

  

**** ** ****

Ultima di andata e prima di ritorno, due belle vittoria per gli uomini di Spanu, soprattutto perché Follo e  Domodossola prima della pausa natalizia occupavano la stessa posizione in classifica e sono invece ambedue ora staccati di 4 punti. L'occasione favorevole delle due gare in casa è stata quindi pienamente sfruttata e consentirà di guardare con più fiducia la corsa verso i play-off.

Il bilancio è ora di 9 vittorie e 7 sconfitte, forse non brillante come nelle due precedenti stagioni ma occorre tener conto che il livello tecnico di molte squadre è nettamente superiore a quello degli anni scorsi.

Sugli scudi, in ambedue le partite, sicuramente Nasari e Agazzani, che hanno incontrato due serate felicissime sul fronte realizzativo, ma anche il resto della squadra – con Marcello, Beccaria, Martoglio, Boella  e tutti gli altri – si è ben comportato ed ha dimostrato di saper sopperire alle assenze degli sfortunatissimi Berta, Nicolucci e Giorsino.

Alla vigilia dell'Epifania arriva la neopromossa formazione di Follo (SP), e, dopo la metà del primo quarto è proprio Agazzani con due triple ad imprimere la direzione al match. Savigliano controlla , Nasari firma altri 5 punti consecutivi e Boella, sempre lottatore, rischia il tecnico protestando vivacemente con l'arbitro che gli contesta un'infrazione di passi sulla quale la guardia di Moncalieri non è d'accordo. Si chiude la prima frazione con un rassicurante 22-7.

Secondo quarto, ancora Boella delizia il pubblico con una penetrazione in area con virata degna di una gara di Eurolega poi un appannamento delle pantere ridà coraggio agli spezzini che rimontano qualche punto costringendo Spanu al time-out per spezzare il loro ritmo. Dopo il terzo fallo commesso, a Martoglio subentra Mondino ed il giovane saviglianese si fa rispettare sotto i tabelloni. All'intervallo si va sul 46-28.

All'inizio del terzo periodo un miniparziale di 5-0 per Follo costringe la panchina locale a chiedere ancora il minuto di sospensione; poi con il terzo fallo fischiato a Marcello comincia qualche cambio e la partita va avanti senza scossoni. Da qui alla fine dell'incontro la Cogein conduce in scioltezza ed emerge la grande grinta di Martoglio autore di bei canestri e decise stoppate sugli avversari (anche per lui ottima prova).

**** ** ****

Sabato 7 si replica un classico di questi ultimi campionati, quasi un derby per quanto è sentita la partita. Con Domodossola la Cogein riesce a sfatare la maledizione del Palaferrua, in quanto nella scorsa stagione le 5 gare disputate, fra regular season e play-off, avevano sempre visto i biancorossi sconfitti in casa e vittoriosi in trasferta.

Fin dall'inizio si vede subito che  nonostante le numerose assenze fra i titolari in maglia verde (che hanno costretto coach Romani a portare 5 giovani dell'U19) la squadra di Foti è fatta per far soffrire Savigliano.

Proprio il piccolo play domese da il via agli attacchi degli ospiti e non mollerà sino alla fine nonostante ad un certo punto sarà costretto a ricorrere alle cure del medico per un piccolo taglio allo zigomo. La Cogein non però timori, Agazzani si conferma freddissimo e concentrato quanto per fallo su tiro da tre infila tutti i liberi a sua disposizione. Fine del quarto con una Cogein caparbia che segna con Mondino dopo gli errori consecutivi di Boella e Garello.

Nel secondo quarto  la tensione rimane sempre alta, il Domo con Tonin ma soprattutto con Bianchi costringe i biancorossi ad un superlavoro difensivo. Foti subisce il contatto fortuito che lo costringe momentaneamente negli spogliatoi ma rientra quasi subito, anche perché senza di lui gli ospiti perdono gran parte del loro potenziale.  Savigliano arretra ma resiste, si chiude sul +4.

Nella terza frazione è ancora lotta punto a punto fino a metà tempo poi Savigliano sembra sbloccarsi definitivamente grazie al buon ritmo realizzativo del trio Agazzani-Marcello-Beccaria; al 7' un "coast to coast" di Nasa, che conclude in solitario terzo tempo, dà il +13. Romani capisce che per i suoi è la crisi che può rivelarsi fatale e chiama time-out: i verdi ricuciono sino al -9.

Ultimi dieci minuti con la squadra si Spanu sempre attenta e con ottime soluzioni: gioco da tre punti per Boella, tripla con fallo per Marcello (altri 4 punti); al 5' neanche il quarto fallo fischiatogli contro sembra fermare Foti che continua a tenere in apprensione la difesa saviglianese. Sul finire tuttavia Marcello e Boella prendono per mano la squadra e riescono a contenere l'ultimo tentativo di rimonta di Domodossola.

Prossima partita sabato 14 a Sestri Levante, la striscia positiva non deve interrompersi.

 

P.D. & P.B.

08 gennaio 2012

UNDER15 ELITE: ALTER Piossasco - GHEMAR Savigliano 82 - 73

Parziali: 24-24, 23-19, 17-13, 18-17.
 
ALTER Piossasco: D'Onofrio 30, Piumatti 11, Rambaudi 13, Riolo 10, Consolmagno 8, Saraco 4, Carta 4, Licciardello 2, Mascilongo, Spada, Pacifico. All. Ferraro.
GHEMAR Savigliano: Angaramo 27, Marengo 14, Ambrogio 8, Borsa 8, Origlia 5, Crepaldi 4, Didoli 3, Giordano 2, Berger 2, Canfora. All. Frandino.
 
Prima partita dell'anno per il gruppo biancorosso griffato Ghemar da affrontare in trasferta in quel di Piossaco con una delle 3 capoliste: la partita si presenta assai insidiosa per via dell'avversario ed a cio' si aggiungono le importanti assenze di Gallo, Demichelis ed Amateis. Gli ospiti pero' partono bene, con la giusta aggressivita' e determinazione, mantenedosi costantemente davanti. Stessa cosa anche nel secondo parziale, ma qui le rotazioni avvantaggiano i padroni di casa che mettono la testa avanti a meta' gara chiudendo sul +4. Alla ripresa e' di nuovo Savigliano che parte bene e con un parziale di 8 a 0 si riporta sul +4, facendo vedere che non si vuole mollare; sul finire del periodo comincia a mancare la "benzina" e il Piossaco passa a condurre. L'ultimo quarto pero', a parte qualche sbandamento, vede i giovani biancorossi sempre attaccati alla partita, a 2 min dalla fine siamo sul -6 a lottare, ma la maggior tecnica degli avversari li porta alla vittoria. Una sconfitta con merito, utilissima per chi in genere gioca meno per essere obbligato a "combinare qualcosa di utile", ma quanti errori... Menzione particolare per Angaramo che, pt a parte, si e' caricato la squadra sulle spalle e per Borsa che fa il suo esordio con il gruppo Elite. Ora tutti pronti e collegati per una nuova "battaglia", questa volta contro Carmagnola, che vorra' vendicare la sconfitta subita all'andata.
 
Franz
 
Classifica: Bra 18, Piossaco 16, Alba 16, Carmagnola 12, Cuneo 10, Savigliano 8, Ginnastica TO 6, TAM TAM TO 0.
 
Prossima Partita: GHEMAR Savigliano vs. Basket Carmagnola Sab 14 Gennaio ore 18,00

U14 ELITE: GIVO & FIGLI SERR. SAV. - CIERRE 98 ASTI 74-65

Parziali: 21-17, 22-20, 16-13, 15-15

Givo & Figli Serr. Savigliano: Bacci 23, Quercio 19, Zorgniotti 14, Ferrero 12, Frangaj 4, Brero 2, Bertolini, Ghiazza, Giordano, Givo, Testera,  all. Andrea Fiorito

*** ** ***

L'U14 Elite di Andrea Fiorito conquista con tecnica, cuore e grinta la qualificazione al girone Top di categoria ed entra pertanto tra le prime 8 formazioni del Piemonte (64 le squadre partecipanti fra Elite e Regionale).

Da qui in avanti gli avversari si chiameranno Junior Casale, Arona Basket, Azzurra VCO (Paffoni Omegna), Amici San Mauro, Auxilium Torino, Don Bosco Crocetta e PMS – ovvero la "crème de la crème" del basket giovanile piemontese - ma ora la soddisfazione è tanta, con la consapevolezza che solo giocando con i migliori si cresce.

Alla palla a due la tensione si taglia con il coltello e permea sia il campo sia gli spalti del Palaferrua; le due formazioni sanno di equivalersi (all'andata si impose Asti di 2 punti dopo un rocambolesco finale) e sanno anche che il match è decisivo, senza appello. I giovani biancorossi dimostrano di esserci soprattutto con la testa nonostante i continui recuperi degli astigiani anche quando si trovano sotto di 15 pt.

All'intervallo lungo Savigliano è sopra di sei punti e al rientro in campo coach Fiorito cerca di calibrare le sostituzioni tenendo conto anche del numero dei falli a carico dei saviglianesi; chi viene chiamato dalla panchina butta dentro anima e corpo e tutti i tentativi di Asti di mettere pressione ai padroni di casa risultano vani. Ultimo quarto sconsigliato ai deboli di cuore perché appena le baby pantere allungano e sembra che la partita sia chiusa, Asti risorge con il piccolo indiavolato Mantovani, ultimo ad arrendersi dei suoi.

Alla sirena anche il solitamente compassato coach esplode in un urlo liberatorio e abbraccia i suoi ragazzi: oggi, come chiede sempre e indipendentemente dal risultato, tutti hanno dato il massimo.