Basket Savigliano
Loading Flash Menu

Basket Savigliano News....

22 dicembre 2011

U14 ELITE: J. LIB. CASALE MONFERRATO - GIVO & F. SERR. SAV. 105-36

Parziali: 38-7, 16-9, 23-9, 28-11

Junior Libertas Casale M.to: Akponine 22, Berutti 20, De Negri 12, De Ros 11, Raiteri 10, Zorgno 8, Todeschino 6, Poletti G. 4, Valentini 2, Caprioglio 2, Calvo 2, Poletti M, all. Giampiero Poletti.

Givo & Figli Serr. Savigliano: Bacci 17, Quercio 7, Zorgniotti 5, Frangaj 2, Ferrero 2, Testera 2, Donalisio 1, Ghiazza, Giordano, Bertolini n.e., all. Andrea Fiorito

 

Penultima gara della prima fase, altra lezione di basket da parte di Casale, con, nel complesso, una buona prova difensiva dei saviglianesi soprattutto dal secondo quarto in avanti.

Come all'andata ancora panchina corta per Fiorito, che ha potuto contare solo su 9 giocatori (di cui uno prestato dall'U13).

La partita si chiude già nel primo quarto dove Casale scava un parziale di +31, frutto anche del timore reverenziale nei confronti dei più quotati avversari.

Come detto dal secondo periodo in poi, vuoi perché Casale alza un po' il piede dall'acceleratore, vuoi perché i ragazzi di Fiorito si scrollano di dosso la paura, si assiste ad un match anche più gradevole e non solo a senso unico.

Per completare la giornata pomeriggio al Palaferraris per assistere alla sfida Casale-Cantù, che ha visto l'insperata vittoria dei rossoblù di coach Crespi per 69-65 (alla fine caloroso invito degli amici di Casale a tornare presto perché "portiamo bene"!).

Ora, nonostante la pausa natalizia, sotto con gli allenamenti perché la prossima partita contro Cierre Asti è decisiva per conservare il secondo posto in classifica e con esso la qualificazione al girone Top.

SERIE D: TORINO TEEN BASKET - INCASA SAVIGLIANO 62-54

Parziali 7-13, 16-11, 18-14, 21-16

Torino Teen: Di Bari 4, Prigione 12, Apruzzi 5, Aimar 2, Roncarolo 11, Sisti, Marzolla 5, Antoniotti 21, Todisco, Di Bari A., all.  Di Bari.

InCasa Savigliano: Brero 2, Bertello 5, Tomatis, Sena 5, Icardi 2, Testa 9, Eandi, Mondino 17, Gili, Mussetti 8, all. E. Testa



Ultima giornata del girone di andata per l'InCasa, una gara ben giocata a tratti ma che per la dura legge del basket (o vinci o perdi) si rivela ancora un nulla di fatto per la classifica tutt'altro che rosea.

La partita inizia con una gran difesa da parte delle baby-pantere che fermano i padroni di casa a soli  7 punti nel primo quarto contro i 13 dei saviglianesi.

Gioco aggressivo con buone soluzioni in attacco, ma i numerosi errori al tiro non consentono agli ospiti di scavare un vantaggio maggiore, che sarebbe stato meritatissimo.
Nel secondo quarto i verdi di Pino Torinese scendono in campo più concentrati e recuperano con decisione, in particolare con l'apporto del dinamico Antoniotti, mentre il temuto Apruzzi (giocatore di serie superiore) si innervosisce spesso, perde lucidità e non riesce ad incidere. Per i saviglianesi la squadra continua a lavorare bene sfruttando le capacità corali di difesa e di attacco.

Dopo l'intervallo lungo i ragazzi di Testa sono però ancora molto reattivi e accarezzano il sogno di espugnare il campo di Pino. Il match scorre in equilibrio e l'InCasa ribatte colpo su colpo, con qualche bel recupero e relativo contropiede si riesce a stare incollati all'avversario.
Nell'ultimo quarto la formazione locale mette una marcia in più e la bilancia della partita comincia a pendere dalla loro parte. Con un paio di triple del capitano Prigione Torino Teen mette la testa avanti e sfruttando alcuni errori saviglianesi porta a casa il risultato.

Ancora rimpianti perché la prestazione complessiva è stata ottima, sia in difesa che in attacco, e la squadra ha dimostrato di poter reggere il confronto anche con le prime della classe (i torinesi si trovano in quarta posizione).

Per coach Testa ancora rimpianti ma le sue parole rivelano anche la volontà di non arrendersi: "il rammarico, ora che è finito il girone di andata, è per le molte partite perse sul filo di lana e per non dimostrare di saper vincere gli scontri diretti. E ' in effetti inutile dimostrare di giocare alla pari con le prime della classe se poi non si vincono gli scontri diretti con le squadre che lotteranno con noi per non retrocedere. Il proposito per l'anno nuovo è quindi di migliorare l'approccio nelle partite che contano in modo da poter agganciare le squadre sopra di noi. Per il momento la classifica ci vede all'ultimo posto ma, come spesso ci diciamo nei "briefing" di pre-gara bastano un paio di vittorie per cambiare positivamente la classifica cortissima di questa prima metà di campionato".

P.D.

21 dicembre 2011

U17 REG LE CHAT SAVIGLIANO - ALTER 82 PIOSSASCO 79-34

Parziali: 24-4 23-10 13-17 19-3

Savigliano: Testa 19,Giannotto 10,Mussetto 7,Bodrero 6,Salvador 6,Politanò 6,
Sorasio 6,Calvo 6,Racca 6,Pizzo 4,Bossolasco 2,Quercio 1.All.: Cordasco

Piossasco: Rallo 13,De Faveri 9,Trapella 4,
Zappone 3,Vaudagna 2,Scarafia 2,Ferrara 1,Peretti,Picco,Brunengo.All.: Mattio.

Prossimo incontro: domenica 15 gennaio h.11.15 Carmagnola - Le Chat Savigliano

20 dicembre 2011

DNC: IL NATALE PORTA I REGALI SOLO ALLA CROCETTA

Named Crocetta Torino - Cogein Savigliano 68-57

Parziali: 13-12, 20-12, 11-18, 24-14

Named Crocetta: Ceccarelli 15, Riviezzo 15, Draghici 9, Augeri 7, Martina 6, Bertulessi 4, Menzio 4, Campanelli 4, Giordana 2, Tomatis 2,  all. Gianzana

Cogein Savigliano: Marcello 23, Beccaria 15, Boella 8, Agazzani 7, Garello 3, Martoglio 1, Nasari, Mondino, Sena n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

**** ** ****

Il fatto di essere considerati favoriti non ha portato bene alla Cogein nell'ultima partita dell'anno prima della pausa natalizia. Si giocava la penultima giornata di andata contro un avversario abbordabile, sicuramente meno dotato tecnicamente e che nelle precedenti gare non aveva sicuramente brillato (solo 3 vittorie prima di quella di stasera); purtroppo per Savigliano la scossa voluta dalla società torinese, che in settimana aveva esonerato l'allenatore Massimo Cibrario sostituito con Gianni Gianzana (responsabile del settore giovanile crocettino), ha avuto il suo effetto  positivo. La formazione di Spanu, forse non ancora ripresasi psicologicamente dall'infortunio occorso a Giorsino – ultimo di una serie nerissima – non è scesa in campo con la mentalità giusta e non è mai riuscita a completare la rimonta che per due o tre volte aveva tentato e che per altrettante volte si era fermata quando il gap era solo più di 1-2 punti.

Certo è che  la panchina corta sta veramente pesando sul rendimento e i prossimi 2 match, ambedue in casa contro Follo e Domodossola, contro quindi le altre due squadre che dividono con i biancorossi la settima posizione a 14 punti, diventano determinanti per indirizzare la stagione. Se arriveranno due vittorie ci sarà ancora spazio per pensare ai play-off, in caso contrario occorrerà guardarsi alle spalle e pensare alla salvezza.

Primo quarto, dura 3 minuti l'unico vantaggio saviglianese poi bisogna annotare una marea di rimbalzi offensivi della Crocetta e si termina con un sostanziale equilibrio (13-12); si passa al secondo quarto in cui la Crocetta prova pian piano ad allungare portandosi sul +11 dopo due palle perse consecutive nonostante un gioco da tre punti di Marcello. Spanu si agita un po' troppo e l'arbitraggio fiscale gli appioppa un tecnico che regala altri due punti ai torinesi; due bombe,  una di Ceccarelli per i gialloverdi e una di Garello per le pantere, chiudono la prima metà della gara sul +9 per i padroni di casa. 

Il terzo periodo è per Savigliano il più brillante, sembra quasi che le paure che frenavano il gioco biancorosso siano svanite, Crocetta mostra del nervosismo ed il parziale di 11-18 per la Cogein promette bene. Beccaria segna due canestri di fila, Riviezzo e compagni non trovano più la via del canestro,  e anche Marcello (che finirà con 23 punti nel carniere) è sempre pericoloso in attacco ed infallibile sui liberi; è suo il pareggio con una tripla e sono suoi i punti dalla lunetta che alla fine del tempo ricuciono sino ad un ribaltabilissimo -2.

Al rientro per gli ultimi dieci minuti coach Gianzana riesce ad infondere nei suoi quella carica che invece abbandona la Cogein; nonostante un Beccaria mai domo, la gara si fa dura: con le unghie Savigliano resiste non concedendo a Crocetta più di un possesso di vantaggio sino a che Ceccarelli, Augeri, Bertulessi e Riviezzo mettono a segno un mini-parziale di 10-0 che di fatto chiude la gara.

Sul finire viene fischiato a Nasari un fallo + antisportivo (con espulsione) che si poteva evitare (per una spinta su Martina) e l'azione è lo specchio di ciò che i ragazzi di Spanu non dovranno più ripetere nel 2012.

Si chiude così l'anno solare, positivo per gli esaltanti play-off di maggio, ma negativo nella sua chiusura, con molti punti che si potevano conquistare e che invece si sono lasciati ad avversari non proprio irresistibili, come quelli di stasera. Ora dita incrociate per il prossimo (speriamo) rientro di Nicolucci che consentirà maggior respiro a Spanu e sotto con gli allenamenti per ritrovare la concentrazione perduta.

P.D.

UNDER15 ELITE: GHEMAR Savigliano - ABET Bra 82 - 101

Parziali: 18-19, 14-29, 28-25, 22-25.
 
GHEMAR Savigliano: Angaramo 16, Demichelis 15, Marengo 15, Amateis 12, Ambrogio 10, Didoli 8, Origlia 3, Canfora 2, Crepaldi 1, Giordano, Berger. All. Frandino A.All. Casale
ABET Bra: Baratta 35, Coltro 21, Zabert 17, Bottero 14, Tropini 7, Bortolotti 4, Mascarello 3, Maccagno, Mazzotta, Chiappetta. All.Gatto A.All.Tunzi.
 
La 2a di ritorno vede le pantere biancorosse U15 di fronte alla capolista Bra: all'andata era stata una disfatta, con Savigliano che non era riuscita ad opporsi ai biancoblu. Primo parziale che vede subito gli ospiti salire in cattedra, prendere un buon vantaggio ma poi mollare un po' con i biancorossi che rientrano in partita e chiudono sul -1. Nel secondo periodo Bra si impone nettamente con un +15 che segna la partita, con Savigliano che commette errori e viene regolarmente punita. Alla ripresa si vede anche qualcosa di buono, con Savigliano che raggiunge anche il -7, ma appena si "abbassa la guardia" Bra e' pronta a punire e chiude con un punteggio perentorio. Nel complesso una partita non all'insegna delle difese, specie quella biancorossa quasi impotenete di fronte allo straripante attacco braidese che tira con percentuali altissime e mette a segno quasi 10 giochi 2+1. Dall'altra parte anche l'attacco biancorosso funziona, mentre la difesa non e' neanche lontana parente di quella vista nelle 3 vittorie consecutive. Ora pausa natalizia, ma nessuno stop agli allenamenti ed in attesa della ripresa BUON NATALE A TUTTI.
 
Franz
 
Prossima Partita: Basket PIOSSASCO vs. GHEMAR Savigliano Dom 8 Gennaio 2012 ore 11,15

19 dicembre 2011

U 15 reg A: K2net Savigliano vs. EBE PORTE Pancalieri 79-39

Parziali: 13-10; 26-9; 21-11; 19-8.

K2net Savigliano: Borsa 29, Balsamo 12, Berteina 8, Gianoglio 7, Durando 6, Dotta 4, Sorace 4, Fontana 2, Tallone 2, Parodi, Martinez.

EBE PORTE Pancalieri: Assisi 8, Girasole 7, Ferraro 6, Graglia 4, Aubasso 2, Tamagnone 1, Foiardo, Oufaifjian, Grbaudo.

FINALMENTE. Grande patita giocata dalle baby pantere per tutti e quattro i quarti con bei palloni recuperati in difesa e buone ripartenze e giocate d'attacco che hanno coinvolto tutta la squadra.
Buoni i rientri di Tallone e Berteina, soprattutto l'ultimo a giocato una buona partita. E' però ancora infortunato Giuliano che potrà tornare ad aiutare la squadra solo dopo Natale.
Si parte subito bene, con un canestro dopo pochi secondi, e si continua meglio.
Nel secondo tempo i ragazzi di coach Testa giocano un quarto semplicemente fantastico, con un parziale di +17, chiudendo virtualmente la partita, ma bisogna comunque stare attenti e non rovinare il buon lavoro dei primi due tempi. E le baby pantere riescono benissimo in questo intento, continuando a tenersi in vantaggio.
La squadra ci mette cuore e impegno per portarsi a casa la vittoria perché si sa, l'importante e partecipare, ma se si vince è meglio.
C'è ancora, comunque, da migliorare l'assetto dei passaggi, che ancora troppo spesso sono sbagliati.
Si vede comunque finalmente un basket a tratti bello e divertente anche per il gran tifo che continua a sostenere la squadra.
Da segnalare la buona partita di Gianoglio, che in difesa e in attacco aiuta molto la squadra.
Prossima partita Sabato 7 Gennaio ore 15.30 contro ASD Cuneo Granda Basket nel capoluogo.

18 dicembre 2011

U17 REG SALUZZO B - LE CHAT SAVIGLIANO 46-66

Parziali: 16-16 11-16 12-22 7-12

Le chat Savigliano: Testa 19,Gili 10,Bodrero 8,Mussetto 7,Bossolasco 7,
Politanò 6,Giannotto 4,Quercio 2,Calvo 2,Pizzo 1,Salvador,Racca.All.: Cordasco

Saluzzo: Costamagna 17,Gullino 10,Giletta 6,
Barberis 5,Bertello 4,Galvagno 2,Murgia 2,Fraire,Armellino,kulla,Marc,Pasta.
All.: Riccardi

Prossimo incontro: mercoledì 21 dicembre h. 18.00 Le Chat Savigliano - Alter
82 Piossasco.

UNDER 13 REGIO: LECHAT ASC SAVIGLIANO- AS DEL BASKET MONDOVì 65-74

Parziali: 12-29 , 17-22 ,21-12 , 15-12

"Execo, Le Chat" savigliano=  Panero 4; Alessio ; Carli ; D'amelio 8; Pansa 4; Orlanda 4; Angaramo 27; Giusiano4; Persia 12; Volpiano 2; Blidi nc

Amatori basket savigliano: Elarchi, Anselmi 4, Beccaria 2, Scabbia 16, Camperi 14, Priscotto, Porta, Poggio 10, Soma 18, Cora 4, Scarpace 2

Non una delle migliori serate in assoluto, già il black out a inizio riscaldamento e il tabellone che non voleva funzionare hanno presagito l'andazzo della serata.
Ora tolte le scaramanzie, noi siamo entrati molli in campo e abbiamo perso la partita nel primo quarto, nel quale abbiamo difeso poco e ci siamo fatti spaventare dalla 
loro offensiva ben impostata, merito loro che sono riusciti a creare uno svantaggio di ben 17 punti già nel primo quarto.
Detto questo, è una delle poche partite in cui i nostri ragazzi di savigliano hanno messo la testa a posto e sono riusciti a fare gioco, movimenti offensivi, pochi palleggi 
e diritti a canestro, unica pecca che mancava la conclusione, quindi non centravamo quel dannato canestro, mentre il mondovì segnava, eccome!
Non ha aiutato il fatto di non difendere e sparare che gli altri sbagliassero, tutt'altro.
Nonostante la sconfitta sul campo, si tiene la testa alta e si pensa già a come migliorare per il ritorno!

prossimo impegno: sabato 14/01/2012 a cuneo, contro il Cuneo granda bkball

15 dicembre 2011

CONTINUA LA MALASORTE!


Sinceramente chi scrive non riesce più a capacitarsi  sull'impressionante catena di infortuni che sta bersagliando la squadra.
Dopo Lorenzo Berta e Alessandro Nicolucci, passando per il fortunatamente meno grave Stefano Boella, anche per Riccardo Giorsino – orgoglio del vivaio biancorosso – è tempo di fermarsi, poichè l'infortunio subito al primo minuto della partita casalinga di sabato scorso contro Pavia si è rivelato assai serio: rottura del legamento crociato e collaterale del ginocchio sinistro con probabile interessamento del menisco.
Ricky è ora in attesa dell'inevitabile intervento chirurgico con stop di 6-8 mesi fra convalescenza e riabilitazione.
Un'altra batosta durissima che ha inizialmente tramortito persino un combattente come Marco Spanu, subito però ripresosi: "Non ho parole se non per chiedere al gruppo dei miei "sopravvissuti" ulteriori sacrifici, le rotazioni saranno ancora più limitate e ci sarà sempre più gente chiamata a giocare 40 minuti. Dopo Berta e Nicolucci è toccato anche a Riccardo che stava onorando la sua prima stagione a tempo pieno in prima squadra con un rendimento in campo elevatissimo. Un grande in bocca al lupo per la sua ripresa e sono sicuro che anche da bordo campo o della tribuna darà una mano ai suoi compagni".

P.D.

13 dicembre 2011

DNC: BENE AD ALESSANDRIA, SCONFITTA IN CASA CON PAVIA

Zimetal Alessandria - Cogein Savigliano  68-85

Parziali: 19-29, 13-18, 16-16, 20-22

Zimetal Alessandria: Ogliaro N. 24, Zunino 16, Villani 14, Larizzate 6, Strotz 4, Marangon 4, Francione, Barbero, Palmesino, Paracchino,all. Vandoni

Cogein Savigliano: Marcello 21, Nasari 21, Beccaria 16, Agazzani 10, Martoglio 6, Boella 5, Mondino 4, Garello 2, Giorsino, Sena, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

**** ** ****

Cogein Savigliano – Edimes Pavia            73-75

Parziali: 19-20, 17-17, 22-11, 15-27

Cogein Savigliano: Marcello 22, Boella 13, Nasari 13, Agazzani 10, Beccaria 7, Martoglio 4, Giorsino 2, Mondino 2, Garello, Sena n.e., all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Edimes Pavia: Conti 18, Benevelli 17, Cristelli 15, Beretta 10, Rossi Pose 10, Mascherpa 3, Carrera 2, Pomenti, Banin n.e., Maffi n.e., all. Roberto Sacchi

**** ** ****

Doppio turno di campionato per la Cogein, due partite giocate in modo più che convincente, soprattutto contro il destino avverso che quest'anno sembra accanirsi sulla formazione saviglianese (durante la partita contro Pavia si è infortunato Riccardo Giorsino), ma due partite con esito diverso.

Nel giorno dell'Immacolata ampiamente positiva la trasferta di Alessandria dove una coriacea Cogein si è imposta sulla Zimetal. Ottima la prova di Nasari e Marcello, autori di oltre 40 punti complessivi ma buona anche la prova di tutti gli altri a cominciare da Beccaria e Agazzani – da qualche tempo tornati su standard molto elevati di rendimento; non fa più notizia Boella, trascinatore nonostante il tallone ancora dolorante. Dall'altra parte la squadra di Vandoni, se si eccettuano quattro elementi (Zunino,Larizzate, Ogliaro e Villani), è apparsa svuotata e priva di idee, soprattutto nel reparto degli esterni che poco o niente hanno contribuito nell'economia della partita.

**** ** ****

Nella sfida casalinga giocata sabato contro Pavia, capolista insieme a Tortona (che però ha giocato una partita in meno) a 22 punti, gli uomini di Spanu escono a testa alta e solo la panchina corta, che permette pochissime pause agli uomini del quintetto base, impedisce di mantenere la necessaria lucidità fisica e mentale per chiudere la gara.

Partono Marcello, Giorsino, Beccaria, Nasari e Agazzani e la Cogein spinge subito sull'acceleratore, ma l'episodio (negativo) della serata si consuma subito, al 1° minuto: Beccaria conquista un rimbalzo e serve Giorsino che segna, subisce fallo e si infortuna. Costretto a lasciare il campo viene sostituito da Martoglio (sospetta lesione ad un legamento per l'ala-pivot saviglianese).

Le pantere comunque sono in palla e dopo 4' scavano un solco di 11 punti; per i pavesi molti errori sia sui tiri tentati sia dall'arco che da sotto, poi la tendenza si inverte con Cristelli e Conti che ricuciono sino al 14-12; riallunga temporaneamente Agazzani con una tripla ma poi la prima sirena sancisce il +1 per Pavia.

Secondo quarto, Nasari stoppato si lascia andare ad un fallo di frustrazione punito con l'antisportivo, ma sembra solo espressione della grinta biancorossa, confermata da una bella transizione di Beccaria. Boella segna in acrobazia, ma gli ospiti sembrano aver preso le giuste misure, è lotta punto a punto sino al canestro di Mondino che da un possesso di vantaggio alla Cogein.

Dopo l'intervallo i padroni di casa hanno ancora energie da spendere, aggrediscono gli avversari e li costringono a numerosi errori specialmente nei tentativi da tre punti. Sono Beccaria, Marcello e Boella i protagonisti con il Bandito che mette a segno una tripla su grande passaggio di Martoglio. Al 30' la Cogein è sopra di 10, il Palaferrua è caldissimo.

Ultima frazione con le energie ridotte al lumicino per i biancorossi, Pavia rimonta ed impatta al 33' con una bomba di Conti. Il sorpasso è firmato da Rossi Pose e da Cristelli che all'ultimo giro di orologio portano Pavia sul +6: vana la grande reazione finale di Stefano Boella che comunque segna ancora 4 punti, limitando il passivo ad un onorevole -2.

Spanu: "Bella partita, peccato per il risultato finale. Abbiamo giocato una grande pallacanestro ma nell'ultimo quarto avevamo le batterie scariche e abbiamo subito il veemente ritorno di Pavia. Peccato per alcuni liberi sbagliati e per alcune palle perse di troppo, ma non dimentichiamo che abbiamo tirato per vincere e solo il ferro ci ha detto di no. In questo momento fare 2 partite in due giorni per noi è troppo. Abbiamo le rotazioni ridotte al minimo e purtroppo anche oggi dopo un solo minuto di gioco si è fatto male Giorsino che rischia di stare fuori per diverso tempo. Nella mia vita da allenatore non ricordo un anno così difficile da un punto di vista medico. Gli infortuni ci stanno decimando, ma noi non ci arrendiamo. Sono certo che Mondino, quest'anno poco utilizzato, saprà sostituire degnamente il suo compagno. Noi vogliamo salvarci a tutti i costi anche battendo la sfiga: siamo in grande difficoltà ma sapremo insieme fare quadrato e lottare fino alla fine"

Brero & Donalisio

SERIE D: L'INCASA LASCIA DUE PUNTI PESANTI AL PALAFERRUA

InCasa Savigliano – Tam Tam   47-56

Parziali: 7-15, 12-12, 10-12, 18-17

InCasa Savigliano: Icardi 18, Mondino 10, Mussetti 10, Gili 5, Testa 4, Eandi, Brero, Bertello, Masento, Tomatis n.e.,  all. E. Testa;

Tam Tam Torino: Cordero 19, Mana 11, Formica 10, Bostica 6, Pagana 5, De Arcangelis 5, Peralta, Nestasio, Perju, Fontana, all. Cesano. 

**** ** ****

Solo per un turno l'InCasa si scrolla di dosso la paura e la maglia nera in classifica: con la sconfitta di stasera e il contemporaneo successo del Sagrantino sul Pinerolo torna all'ultimo posto solitario, proprio dopo Tam Tam e Sagrantino che hanno 2 punti in più.

Molto lavoro dunque per coach Testa per risollevare le sorti della squadra e scongiurare il pericolo dei play-out o addirittura della retrocessione diretta. Manca ancora un turno d'andata e poi tutto il ritorno, il tempo c'è ma bisogna lavorare sodo.

Nel primo quarto la partenza dei saviglianesi è molle, con gli ospiti che fin da subito mettono più energia pur non segnando molto neanche loro. Il punteggio è fermo per lunghi minuti su livelli calcistici (2-5); il lampo per i biancorossi è una bomba di Gili ma poi il periodo si chiude sul 7-15 con tante palle perse  e l'iniziativa del gioco sempre in mano ai torinesi.

Nella seconda frazione la musica non cambia nonostante il cambio di difesa attuato non tanto per i punti subiti ma per infondere coraggio e aggressività ad una squadra che sembra averla smarrita. Il parziale dice parità ma il gap precedente penalizza i padroni di casa.

Dopo la pausa lunga il tecnico saviglianese le tenta tutte, variando schemi difensivi e formula d'attacco; tutto inutile con il TamTam sempre avanti con i biancorossi imprecisi al tiro sia da due che da tre e quindi vanificano il discreto lavoro della difesa che fa segnare poco anche gi avversari.

Nell'ultimo quarto un po' di orgoglio viene fuori e le baby-pantere mettono in atto una reazione disperata ma efficace: 2-3 recuperi con conseguente canestro segnato riescono ridurre il divario sino al -4. Ma sul finire sale in cattedra per gli ospiti Cordero che mette a segnono due bombe che tagliano le gambe all'InCasa e mettono la parola fine alle speranze di successo.

E.T. & P.D.

12 dicembre 2011

U14 ELITE: GIVO & FIGLI SERR. SAV. - TEAM 1 BRA 66-47

Parziali: 13-14, 14-7, 20-11, 19-15

Givo & Figli Serr. Savigliano: Quercio 24, Brero 13, Bacci 12, Frangaj 7, Bertolini 5, Ferrero 3, Ghiazza 2, Givo, Donalisio, Giordano, Bergui n.e.,  all. Andrea Fiorito

Team 71 Bra: Biginelli 18, Filippone 12, Paschetta 6, Gambini 4, Pistone 4, Gotta 3, Barberis, Gili, Pautasso, Vaira n.e., all. Gaetano Filippone

*** ** ***

Seconda gara di ritorno, due punti non scontati ma meritatamente conquistati che consentono alla formazione di Fiorito di giocarsi il passaggio al girone Top nella sfida decisiva con Cierre 98 Asti (in programma l'8 gennaio).

Partenza contratta dei giovani saviglianesi che mostrano di soffrire il gioco scorbutico e falloso degli avversari.

Secondo e terzo quarto affrontati con più consapevolezza nei propri mezzi con molte sfide 1 contro 1 quasi sempre risolte a favore degli atleti biancorossi. Ultimo periodo più combattuto ma con grande presenza dei lunghi di casa a rimbalzo e canestri segnati in seconda opportunità.

Da segnalare il buon punteggio individuale di un frizzante Quercio (24) e la doppia doppia di un più che positivo Brero (13 punti e 14 rimbalzi).

Prossima sfida domenica 18 a Casale, con partita da giocare al mattino e partita da vedere al pomeriggio (Novipiù Casale vs. Bennet Cantù).

U13 Cemental A.B. Savigliano – Pall. Moncalieri 45 - 92

Parziali: 12-15; 6-21; 14-27; 13-29.

Cemental Savigliano: Bravo 12; Testera 10; Mondino G 8; Barbero 8; Cugno 3. Marchetti 2; Toscano 2; Mondino P. 0; Travaglio 0. All: Fiorito A.

 

Il Savigliano gioca un gran primo quarto rispondendo canestro dopo canestro agli avversari portandosi anche in vantaggio.

Purtroppo questo spirito combattivo abbandona i giovani saviglianesi già dal secondo quarto, facendosi quindi surclassare dagli ospiti.

Prossima partita Sabato 7 gennaio alle ore 16:00 contro Olimpo Alba

A.F.

 

10 dicembre 2011

SERIE D: FINALMENTE I DUE PUNTI

Giaveno - InCasa Savigliano 52-58

Parziali: 14-15, 11-16, 17-17, 10-10

Giaveno: Paradisi 16, Martin 15, Scardino 9, Ropolo 6, Garino 2, Pasquarella Si. 2, Beltramino 2, Nernardi, Vitale, Pasquarella St., all. Bonelli

InCasa Savigliano: Icardi 21, Mussetti 10, Mondino 8, Bertello 7, Eandi 6, Testa 4, Brero 1, Masento 1, Gili, Tomatisi, all. Enrico Testa

**** ** ****

I segnali di riscossa visti nell'incontro contro San Mauro si sono concretizzati per la formazione di coach Testa nella vittoria nel turno infrasettimanale contro Giaveno, vittoria che permette anche ai saviglianesi di lasciare l'ultima, scomodissima, posizione in classifica. E' anche il primo successo in trasferta ed è maturato meritatamente, con una gara giocata intensamente dai biancorossi, i quali alla fine hanno potuto cogliere quindi un successo meritato, frutto di tanta pressione difensiva e buone prestazioni di tutti i giocatori, con in evidenza Icardi autore di 21 punti.

Nel primo quarto squadre molto contratte che segnano con il contagocce, ma già si vede una difesa attenta con Mondino sul temuto Scardino e Icardi che controlla Martin e inizia con ottime scelte in attacco. Nel secondo quarto tutti i giocatori saviglianesi sono chiamati a dare il loro contributo e la squadra prende un piccolo vantaggio per andare all'intervallo sul + 6.

Terza frazione sostanzialmente giocato alla pari dalle due squadre con i nostri giovani atleti che non perdono la testa e riescono a conservare il vantaggio acquisito.

Nell'ultima decina la squadra si fa ancora più pericolosa e la difesa tiene egregiamente con  Mussetti su Paradisi e tutta la squadra riesce a dilatare il margine. Con un bel canestro di Eandi, autore di una ottima e convincente prestazione, la squadra raggiunge i 10 punti di vantaggio a 5 minuti dal termine. A quel punto un briciolo d'ansia sembra attanagliare i giocatori. La paura di vincere e lo spettro di troppe sconfitte maturate proprio negli ultimi minuti si fa avanti. Per un attimo si teme il recupero dei locali. Ma poi la squadra gestisce discretamente il pallone in attacco scegliendo logicamente di tentare il tiro quasi allo scadere dei 24. Una gestione migliorata delle scelte in attacco non permette a Giaveno di rientrare e i giovani festeggiano finalmente la prima vittoria fuori casa con una squadra che potrebbe lottare con noi per non retrocedere.

Prossima partita Domenica ore 18,00 al Palaferrua contro il Tam Tam Torino

E.T.

09 dicembre 2011

U17 reg Le Chat Savigliano - Cuneo 59-57

Parziali: 16-11 14-12 12-8 17-26

Savigliano: Testa 19,Gili 14,Sorasio 8,Bossolasco 8,Fantoni 3,Bodrero 2,
Mussetto 2,Pizzo 2,Calvo 2,Quercio,Salvador,Politanò.All.: Cordasco.

Cuneo: Ong KM 15,Morieri 12,Gerbotto 10,
Bajraktari 8,Ong CM 6,Giordano 2,Sobrero 2,Cavallera,Romano,Colesanti.All.:
Anselmo.

Prossimo incontro: giovedì 15 dicembre h. 18.15 SaluzzoB - Le Chat Savigliano.

08 dicembre 2011

SERIE D: SEGNALI DI RIPRESA

InCasa Savigliano – Refsystem San Mauro 54-64

Parziali: 13-21, 17-11, 17-11, 7-21

InCasa Savigliano: Mondino 17, Icardi 11, Gili 8, Bertello 6, Mussetti 4, Brero 4, Sena 2, Masento 2, Eandi, Tomatis n.e., all. Enrico Testa

Refsystem San Mauro: Pecollo 22, Ganeto 13, Davis 8, Zanotto 7, Quagliolo 5, Moglia 3, D'Elia 3, Maffiotto 3, De Angelis, all. Rossin

**** ** ****

Contro una delle migliori formazioni del girone l'Incasa non sfigura e, se non fosse per uno sciagurato ultimo periodo, lotta quasi alla pari con i più quotati avversari.

Savigliano si presenta con una assenza importante, quella del capitano "Lupo" Testa, che non si era allenato in settimana. Con un solo playmaker (Bertello) e Mussetti da capitano all'inizio coach Enrico Testa schiera una formazione sperimentale con tre lunghi insieme Brero-Icardi e Mondino da ala. Il primo tempo vede una supremazia ospite che, con tiri molto precisi e buone conclusioni,prende un discreto vantaggio. Nel secondo quarto con la zona l'Incasa torna in partita anche grazie ad una buona prestazione di Gili molto preciso e Icardi che ben si fa valere sotto canestro. Dopo l'intervallo lungo è ancora vigorosa la difesa a zona dei saviglianesi che con qualche palla rubata riescono a impattare e prendere un piccolo vantaggio di 5 punti proprio con una schiacciata di Mondino su palla rubata. Nel quarto periodo però viene fuori il maggior talento degli ospiti (2 sole partite perse finora) che ormai si adeguano ai cambiamenti difensivi e trovano più facilmente la via del canestro. I biancorossi riescono in 10 minuti a segnare solo 7 punti contro i 21 degli avversari e la partita si conclude con una nuova sconfitta.

Coach Testa è tuttavia fiducioso: "la partita però è stata giocata per 3 quarti alla pari e questo fa ben sperare per la trasferta chiave di mercoledì 7 dicembre quando andremo a far visita al Giaveno che ci precede in classifica ma contro il quale vogliamo andarci a prenderci quei punti persi per partite sciagurate (vedi Kappadue) o le quattro partite perse per pochissimi punti".

E.T.

06 dicembre 2011

UNDER15 ELITE: Ginnastica Torino - GHEMAR Savigliano 63 - 59

Parziali: 13-18, 10-17, 20-12, 20-12.
 
Ginnastica Torino: Merlin 12, Piga 12, Bollano 8, Martoglio 8, Trabaldo g. 8, Trabaldo F. 6, Castellano 6, Benivoglio 2, Franzini 1, Viarengo, Appendini, Benedetto. All. Di Ciaula.
GHEMAR Savigliano: Amateis 23, Demichelis 15, Marengo 12, Gallo 2, Didoli 2, Ambrogio 2, Angaramo 2, Origlia, Crepaldi, Giordano, Berger. All. Frandino.
 
Per la 1ma di ritorno si va a Torino a far visita alla Ginnastica, battuta all'esordio di pochi punti e capace di sconfiggire anche Alba. La partita all' inizio non e' molto bella, ci sono errori da entrambe le parti, ma dopo un paio di minuti Savigliano riesce a "carburare" e soprattutto comincia a difendere come sa fare e chiude il periodo sul +5. Nel secondo parziale si continua con i biancorossi che difendono e corrono, ma soprattutto costringono gli avversari a brutti tiri per poi ripartire: il vantaggio aumenta e a meta' partita Savigliano e' sul +12, ma soprattutto con la partita quasi in ghiaccio. Ahime' dal terzo periodo comincia un 'altra partita: i ruoli si invertono e i padroni di casa cominciano a giocare, ma in particolare Savigliano si spegne. Gli errori sono di ogni tipo, ma in particolare non si difende piu', nemmeno si ha voglia di fare fallo e la sconfitta, giusta, arriva riportando i biancorossi con i "piedi per terra". Peccato... visti i risultati ora si poteva essere 3 in classifica, mentre la posizione e' la quinta, quindi fuori dall'accesso alla seconda fase, e con davanti parite molto piu' dure. Un netto passo indietro e quindi ancora di piu' sotto con gli allenamenti.
 
Franz
 
Classifica: Piossasco e Bra 12, Alba 10, Cuneo, Savigliano, Carmagnola 8, Ginnastica TO 6, TAM TAM TO 0.
 
Prossima Partita: GHEMAR Savigliano vs. ABET Bra Mar 13 Dicembre ore 20,00

05 dicembre 2011

U 15 reg A : G.S. Rosta - K2net Savigliano 69-55

Parziali: 22-13; 16-12; 19-15; 12-15.

G.S. Rosta: Castagnon 17, Agujaro 15, Agusoro 12, Cullino 11, Frezzato 5, Formantin 4, Bianco 2, Colli, Rizzuti, Bastrame, Glordino, Cerutti
K2net Savigliano: Borsa 30, Durando 6, Parodi 4, Gianoglio 4, Sorace 4, Dotta 2, Fontana 2, Balsamo, Tallone, Martinez.

Senza gli infortunati Tallone, Giuliano e Berteina, partita su un campo difficile giocata complessivamente bene che fa notare miglioramenti in tutti.
Da migliorare le realizzazioni da sotto canestro, spesso sbagliate, mentre la difesa va sempre meglio.
Fino alla fine i ragazzi di coach Testa ci hanno provato, ma non sono riusciti a battere un avversario che riusciva a sfruttare tutte le occasioni concedutegli.
Da notare la buona prestazione di Dotta che, finalmente, si sblocca da sotto canestro.

Sabato 10 le pantere riposeranno per tornare in campo il 17 contro EBE PORTE AD Pancalieri tra le mura di casa.
L.B.

DNC: NOVARA SI INCHINA DAVANTI AL BANDITO

Cogein Savigliano  - Bluenergy Novara 80-71

Parziali: 20-20, 14-24, 21-18, 25-9

Cogein Savigliano: Marcello 27, Agazzani 19, Nasari 11, Beccaria 8, Martoglio 6, Giorsino 5, Boella 2, Mondino 2, Garello, Sena, Garello, all. Marco Spanu, ass. Cristiano Graceffa e Andrea Fiorito

Bluenergy Novara: Prestini 17, Barbirato 11, Degiovanni 9, Ilic 9, Giroldi 8, Leone 6, Ceper 4, Negri 4, Mari 3, Marchetti n.e., all. Marco Morganti

**** ** ****

Più volte in questi anni il Presidente Testa ha definito Massimiliano Marcello "libero docente di basket a Savigliano" e stasera Max ha voluto tenere un'altra lectio magistralis al Palaferrua: 27 punti, 64% al tiro totale, 36 di valutazione, oltre a 5 assist e magie varie.

La vittoria è stata comunque vittoria del gruppo perché tutti ci hanno creduto, specialmente dopo un lungo periodo di svantaggio, riuscendo a capitalizzare al massimo gli errori avversari nella parte finale della gara.

Abbiamo nominato Marcello ma, come detto, ognuno ha fatto la sua parte cominciando da un ispirato Agazzani e finendo con un Boella ancora decisivo in difesa nonostante abbia giocato praticamente su un piede solo, dopo l'infortunio rimediato a Biella. Spazio anche per il debutto assoluto di Sena, in campo per 2 minuti che devono essergli sembrati eterni.

Il match comincia proprio con due triple di Marcello, segno premonitore della serata di grazia,  che portano Savigliano sul 6-0; al 5' Beccaria segna da sotto per l'11-2 e sembra tutto semplice. Nella seconda parte del quarto Novara si ricorda però di essere una pretendente ai posti di vertice del girone e reagisce soprattutto con Giroldi. Provvidenziale la bomba di Nasa sulla sirena.

Nella seconda decina continua il buon lavoro in regia del play Giroldi che assesta bene la squadra e serve al meglio i compagni: Ilic segna dall'arco, Barbirato e Leone sono efficacissimi a conquistare rimbalzi in attacco. Per Savigliano un po' di appannamento, Nasari tenta da tre ma non va, Martoglio fa un bel movimento in area ma sbaglia il semigancio; Novara scava un solco di 10 punti, Spanu chiede la sospensione. Sul finire Marcello tira, sbaglia, si riprende il rimbalzo e segna: è il canestro che limita il parziale alla pausa lunga sul -10.

Terzo periodo con Stefano Boella in campo per registrare la difesa, l'esperienza dell'ex PMS si fa subito sentire; Agazzani prende fiducia e i suoi tiri vedono spesso il fondo della retina novarese. Dopo un canestro di Negri l'attacco di Novara molla un pò e Beccaria, Martoglio e Marcello riportano la Cogein ad impattare sul 51-51; le pantere rimettono addirittura la testa avanti con Agazzani ma Prestini e Ilic ricacciano i padroni di casa a -7.

Per l'inizio del quarto periodo Spanu manda in campo Beccaria, Giorsino, Nasari, Marcello e Boella; ancora Marcello a segno dal perimetro ma immediatamente Degiovanni punisce la Cogein da tre, ma è il canto del cigno. Gli ospiti non sono più così sicuri, operano pessime scelte di tiro e anche nella manovra in area commettono falli di sfondamento o non riescono a concludere nei 24", merito dell'arcigna difesa biancorossa. Il sorpasso definitivo è di Agazzani che marca 8 punti consecutivi a 2' dal termine; negli ultimi scampoli il ricorso al fallo non salva Novara perché Nasari, Marcello e Boella sono implacabili dalla lunetta.

Dopo la partita che ha in parte esorcizzato la scalogna delle ultime settimane Spanu è soddisfatto ma rimane con i piedi per terra: "Siamo contenti del risultato anche perché siamo sempre in continua emergenza visti gli infortuni. La partita è cambiata nella ripresa con l'impiego di Boella che ha dato una scossa difensiva alla squadra, ma devo sottolineare che tutti hanno dato il massimo in difesa. Davanti un ottimo Marcello, con un Agazzani preciso al tiro hanno fatto il resto. Dobbiamo comunque migliorare nella concentrazione per tutta l'intera partita visto che nel secondo quarto abbiamo spento la luce subentro troppo Novara. Non siamo stati lucidi in alcune situazioni e si dovrà lavorare con attenzione in settimana. Giovedì ad Alessandria si dovrà avere grande umiltà perché di fronte si avrà una formazione molto forte "

Ora Savigliano è attesa dal doppio impegno settimanale, giovedì 8 in trasferta ad Alessandria e sabato 10 al Palaferrua contro Pavia.

P.D.

U14 E.: GIVO & FIGLI SERR. SAVIGLIANO - S.B. ASTI 55-39


Parziali: 10-14, 15-12, 11-5, 19-8
Givo & Figli Serr. Savigliano: Bacci 22, Zorgniotti 13, Donalisio 8, Frangaj 5, Quercio 5, Ferrero 2, Bertolini, Giordano, Ghiazza, Brero, Bergui n.e., all. Andrea Fiorito
ASD Asti: Borsato 18, Ossola 5, Cantarocco 4, Sferrazza 4, Rocca 4, Migliarino 2, Armignacco 2, Allaisufi, Carturan, Piubelli, Mutton, Briata, all. Mauro Miceli

*** ** ***
Vittoria di capitale importanza per l'U14 Elite finalmente quasi al completo (indisponibile il solo Bergui), per conservare qualche speranza di secondo posto e quindi di qualificazione al girone top.
Due punti per la classifica ma anche per il morale, dopo le vittorie sfumate per un soffio contro Cierre 98 e Alba.
Confortante il pieno recupero di Zorgniotti, tornato a macinare gioco dopo alcuni guai fisici.
Primo quarto condotto con un pizzico di sufficienza che consente agli ospiti facili conclusioni, con il primo parziale che finisce 10-14; dal secondo quarto in poi i biancorossi serrano le maglie della difesa e trovano buone soluzioni in attacco e, pur sprecando ancora moltissimo sotto il tabellone, tengono a bada gli avversari non consentendo il recupero.
Nota positiva l'arbitraggio fiscale ma esemplare della coppia in grigio, che ha fatto dimenticare le bruttissime esperienze di Asti e Alba.
Prossima partita sabato alle 15,30 al Palaferrua contro Team 71 Bra.

04 dicembre 2011

U13 Cemental A.B. Savigliano – Cuneo Granda BK 68 - 66

Parziali: 12-23; 14-10; 19-15; 23-18.

Cemental Savigliano: Testera 29; Bravo 15; Cugno 13. Mondino G 4; Mondino P. 3; Barberis 2; Travaglio 2; Vasserot 0; All: Fiorito A.

 

E fu così che arrivò finalmente la prima vittoria per i giovani giocatori di Savigliano.

Partita vissuta al cardiopalma fino all'ultimo secondo (e oltre). Nel primo quarto gli ospiti si portano in vantaggio creando un ampio margine.

Dal secondo quarto in poi, però, i padroni di casa iniziano una rimonta canestro dopo canestro, arrivando agli ultimi 15'' con il punteggio in parità.

Nell'ultima azione della partita il Savigliano con Testera subisce un fallo appena qualche frazione prima della sirena di fine partita, quindi con la possibilità di avere 2 tiri liberi a partita ormai conclusa: i 2 tiri con cui i padroni di casa si aggiudicano la prima vittoria stagionale.

Grande soddisfazione e orgoglio per una squadra che, seppur privata di numerosi giocatori, ha lottato fino alla fine e, grazie anche all'aiuto della fortuna, è riuscita ad imporsi.

Prossima partita Domenica 11 dicembre alle ore 11:00 contro Pall. Moncalieri

A.F.

 

 

03 dicembre 2011

U 13 regionale: "Execo, Le Chat" A.S.C savigliano BK DIL- AMATORI BASKET SAVIGLIANO ASD 94-22

Parziali: 24-8 , 21-2 ,18-4 , 31-8

"Execo, Le Chat" savigliano=  Panero 8; Alessio 1; Carli 5; D'amelio 18; Pansa 2; Orlanda 3; Angaramo 31; Giusiano 9; Persia 3; Volpiano 4; Blidi 8

Amatori basket savigliano: Barbero F 2; Barbero E 4; Miccoli A 8; Paolillo 2; Origlia 2; Bosio 2

Quarta giornata di campionato per i giovani cavallermaggioresi che affrontano in casa i cugini del savigliano, ritrovando sul campo il coach
che li ha seguiti la stagione passata, un motivo in più quindi per affrontare la sfida con maggior determinazione. 
La partita si apre con gran grinta da parte dei ragazzi cavallermaggioresi che non vogliono replicare il parziale dell'amichevole fatta un mese prima,
ingranando la giusta marcia e facendo subito sentire l'aria che tira in palestra; da segnalare una tripla segnata dal capitano di casa sulla sirena.
I tempi si susseguono e con vari contropiedi, montati da passaggi sporchi per la maggior parte delle volte, e varie azioni portano a buon frutto il risultato fino all'ultimo quarto.
Terza vittoria consecutiva per l'ASC che fa' morale e ci aiutera' ad affrontare meglio la partita di lunedi' contro il Fossano.
Da segnalare che ogni giocatore della squadra di Cava ha almeno fatto un punto, frutto cioe' di un buon gioco di squadra. 

6a

next match: LUN 5/12/2011 ore 15:45 Fossano palazzetto dello sport, via Cherasco 7
BASKET FOSSANO - ASC SAVIGLIANO BK